Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

3 partecipanti

Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da Fabri93 Lun 16 Mag 2011 - 9:59

Rieccoci qua cari amici dopo questa passata fresca o meglio anche fredda abbastanza veloce la quale ha regalato Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 393997081 e Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 1550441607 i quali sono molto importanti per la vegetazione in vista del periodo estivo.
Sono arrivate anche delle nevicate a quote non molto alte grazie a delle temperature in quote abbastanza basse.
Il sud Italia continuerà ancora a essere influenzato da questo attacco fresco di origine atlantica per la giornata odierna e parte di quella successiva, il quale si sta apprestando a evolvere in goccia fredda la quale continuerà a muovere verso Sud indebolendosi sempre più per mancanza di alimentazione.
Nel movimento verso sud e successiva formazione della goccia fredda il nord italia e parte del centro già da oggi vivranno un pincipio di nuova rimonta anticiclonica la quale divverrà sempre più evidente nei prossimi giorni man mano che l'attacco fresco si sposterà verso sud,anche il sud Italia pian piano verrà interessato dalla nuova rimonta anticiclonica.
Torneremo ad avere temperature gradevoli man mano che si prosegue nella settimana con apice dell'Hp verso fine settimana (ma meglio seguire gli aggiornamenti).
Quindi in breve tornerà l'hp e le gradevoli temperature col passare della settimana,ma le leggere influenze atlantiche nel pomeriggio potrebbero portare allo sviluppo della convenzione di conseguenza dei possibili termoconvettivi questo almeno fino a domenica (seguire aggiornamenti).
Della prossima settimana ne riparliamo il lasso Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 1440714924 è troppo ampio.

Il proseguo sarà probabilmente stabile fino a fine mese con Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 1550441607 pomeridiani dettati da leggere influenze atlantiche in un contesto di Vp (morto),quando queste influenze atlantiche diveranno più intense avremo più Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 1550441607 pomeridiani.
(questo mio pensiero è solo da prendere come una mia personale osservazione visto l'enorme lasso Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 1440714924)
Qui sotto due carte elaborate del sottoscritto
Una per domani
Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 5665734
e l'altra per il fine settimana
Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 5665742
Analisi by fabri93

Un salutone da Fabrizio 93 e buona settimana e fine settimana a tutti voi Wink
Fabri93
Fabri93
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 31
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da aleg Lun 16 Mag 2011 - 11:21

grazie fabrizio, bell'articolo.

progressimo aumento termico molto blando che poi dal 19-20 pare tendere a costanza (temp. a 850hpa dico)

per il resto non pare ci sarà nessuno figura predominante sull'italia per il tempo futuro qui descritto

basse pressioni e freddo in quota sull'islanda con tentativi di affondi atlantici (forse dopo il 20 maggio si isolerà una goccia fredda nel vicino atlantico portoghese mentre il braccio delle azzorre tenderà verso est verso una alta pressione già creatasi nell'europa dell'est...)

i giorni passati vedendo i modelli si era parlato di un avvio più estivo dopo il 20 maggio
ma al momento non mi pare confermata la cosa.
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da Fabri93 Mer 18 Mag 2011 - 9:56

Occhio ai probabili Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 1550441607 oggi Wink
Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 5677981
Fabri93
Fabri93
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 31
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da virgi Gio 19 Mag 2011 - 0:55

Come ben spiegato agli esordi del topic da Fabri93, la goccia fredda e instabile che ha interessato la nostra penisola negli ultimi giorni tende a spostare il suo centro di azione verso NE, tra la Grecia e la Turchia, lasciando l'Italia all'incrocio di 3 blande alte pressioni che garantiscono stabilità e cieli sereni con foschie nelle ore più fredde e locale instabilità (come si è avuta oggi tra la bassa toscana e il viterbese) nelle ore diurne:

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Gfs18z14


Tale instabilità è garantita grazie alle correnti umide richiamata da un minimo ciclonico in quota posizionato a sud dell'Iberia, il quale interagisce con il minimo depressionario sull'Egeo impedendo l'erezione dell'Hp subtropicale continentale tramite il corridoio di HP debole (che ho citato qua sopra).

Piano piano la circolazione barotropica dei 2 cicloni in spostamento verso E tenderà ad esaurirsi per attrito e una propaggine dell'anticiclone proverà a centrare i suoi massimi di pressione nell'Europa centrale lasciando il centro sud peninsulare italica sotto moderate, ma persistenti infiltrazioni di aria più fresca in quota da NE:

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Gfs18z17

La forte tensione zonale alle latitudini N-Europee, dove si scontra il fronte polare con l'HP oceanico sarà allentata dal rinforzo dell'HP groenlandese, forte della spinta dell'onda di Rossby pacifica, capace di ellitticizzare il VP e spostare i minimi barici tra l'atlantico settentrionale e l'eurasia e genererà un corridoio di aria instabile verso le coste dell'ovest Africa in grado di deviare la propaggine dell'anticiclone continentale sahariano verso est, quindi sul centro/est europa con probabili foehnizzazioni al Nord Ovest e Padania e persistenza di una circolazione antizonale sul Sud Italico.

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Gfs18z18

La probabile rottura individuata da alcuni GM s'individuerebbe nell'affermazione di un'onda meridiana verso la fine del week-end diretta verso l'Europa alpina centrale con successivo risucchio dell'Onda di Rossby atlantica, capace di generare di nuovo maltempo diffuso in zona mediterranea...

Ci ritorneremo..




virgi
virgi
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da aleg Gio 19 Mag 2011 - 10:40

mi dici una cosa virgi...
ma per quanto riguarda la situazione attuale...
nei modelli non si riescono a verere le infiltrazioni umide (a quale quota poi perchè sui 500 e 700hpa mi pare tutt'altro...)

Question
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da virgi Gio 19 Mag 2011 - 22:14

aleg ha scritto:mi dici una cosa virgi...
ma per quanto riguarda la situazione attuale...
nei modelli non si riescono a verere le infiltrazioni umide (a quale quota poi perchè sui 500 e 700hpa mi pare tutt'altro...)

Question

eheh Ale, bella domanda Smile , ci sto studiando anch'io, ma penso che in gran parte dei casi i mutamenti del tempo siano dovuti alla variabilità (o meglio non stazionarietà) degli stati termodinamici dell'atmosfera rispetto a un equilibrio di partenza che può essere inteso come una circolazione di alta pressione forte come quella dei giorni scorsi e quindi l'instabilità penso che sia causata da uno scostamento dalla norma (intesa come equilibrio) di un parametro, come la pressione, l'umidità specifica, o la temperatura.

E' una domanda difficile, provo a interpretarla con le carte che abbiamo a disposizione.

Personalmente Ale da una carta così io mi aspetterei tutt'altro che instabilità...

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Rtavn210

...in realtà se si dà un'occhiata alle correnti a 500hPa nel dettaglio sia di wetterzentrale che dei LAM model si nota che un ramo della corrente a regime ciclonico tra Spagna, Marocco ed Algeria tende ad aggirare a N la propaggine dell'alta pressione subtropicale col suo blando massimo da 1020hPa a est della Sardegna e a largo della costa toscana si genera un minimo ciclonico, il quale va a riallacciarsi alla circolazione depressionaria di partenza:

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Rtavn110

Il minimo ciclonico in quota è confermato dal LAM toscano, con venti secchi da NE di richiamo verso la Corsica e venti da S/SE umidi e instabili verso l'entroterra italico:

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Rh500z10
virgi
virgi
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da aleg Gio 19 Mag 2011 - 23:15

il flusso da SE umido a 700 e 850hpa l'ho notato nei modelli
non sarà un caso perchè questa sera abbiamo avuto Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 1550441607 tardivi nel sud est toscana per esempio...
ho letto su meteonetwork che parlavano anche di un altro fattore: una anomalia negativa in tropopausa...


posto qui qualcosa...

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Rh700zweb3


Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Trophgtzweb3



se qualcuno che legge ha altre idee o spiegazioni si faccia pure avanti Cool
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da virgi Gio 19 Mag 2011 - 23:33

Inizia a essere tostino capire gli effetti dell'anomalia negativa in tropopausa Question...si dovrebbe approfondire un po' la cosa...di per sè comunque il flusso da SE a tutte le quote è un indicatore importante dell'alta umidità specifica...tra l'altro ho notato che dove ha fatto i Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 1550441607 oggi, li ha fatti tutti sottovento ai rilievi di riferimento (Radicofani con l'ESE, esposta al Cetona, Arezzo stasera sempre col SE esposto agli Appennini).

Provo a cercare meglio...
virgi
virgi
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da virgi Ven 20 Mag 2011 - 0:47

Ho trovato un documento in inglese che cercavo di tradurre, ma è piuttosto difficile da interpretare sia per la lingua che per la terminologia tecnica...Very Happy

Mi pare di aver capito che le anomalie negative si riscontrano nei casi di alte pressioni in quota, come ad esempio al Polo dove è più freddo ma è inibita la convezione, quindi è una forzante che nel nostro caso gioca a svantaggio perchè una tropopausa più bassa indica una minore convezione e un minore updraft temporalesco...non so se c'è correlazione con il range del gradiente adiabatico umido, che è quello che ci interessa...
virgi
virgi
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da aleg Ven 20 Mag 2011 - 9:03

confermo con il sottovento (almeno mi pare sia come dici te poi boh...)
il flusso da sud est (da come hai scritto...ci sta capisco male io...) non penso sia la causa dell'alta umidità...
è quel flusso cosi fatto che per qualche ragione era umido...
per altro con le mie conoscenze resto sul serio stupito se dovessi affermare che quei tassi di umidità erano cosi evidenti da far pensare a fenomeni notturni come quelli avuti nella prov. di arezzo...

il discorso della tropopausa...io la vedo all opposto di come dici te
questo per piccoli ricordi di quel leggo a giro ma poi scordo...
la sup. che demarca la tropo dalla strato è variabile di spessore e di quota e che io sappia si può flettere verso il basso per aria fredda sopra...
penso che rispetto a una termica in risalita (mettiamola sul facile), il piegamento di questa superficie verso il basso, sia a favore dei possibili fenomeni e non il contrario...

approfondiamo magari

ciao
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da virgi Sab 21 Mag 2011 - 9:52

Ho spulciato ieri sera sul sito del Lamma per vedere se trovavo qualcosa in merito al temporale serale nell'Aretino del 19/05 e ho visto che c'erano valori di umidità a 700hPa alti proprio tra l'Aretino e l'Umbria dove tra l'altro ha fatto un temporale (sui Martani precisamente scaricando una decina di mm a ridosso dell'Appennino umbro-marchigiano, sul sud-est regione).

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Rh700_11

Notare come la penisola italica sia interessata dal flusso da SE di richiamo associato alla depressione tra l'Iberia e il Marocco, ma l'umidità relativa provenga dallo Ionio, che rimane ai margini della circolazione depressionaria su Turchia/Mar Egeo.

I venti a 700hPa sono indipendenti da quelli a 500hPa da cui si nota invece la circolazione oraria in seno al richiamo subtropicale dall'Egitto fin verso la Sardegna.

Per quanto riguarda il limite della tropopausa mi avevi detto bene te ieri sera, ovvero se essa si abbassa scorre aria fredda in quota (300hPa) e pertanto il gradiente termico verticale per Km aumenta, perciò se abbiamo una colonna d'aria priva d'inversioni tra la bassa e la media troposfera la termica (credo) può sforare la tropopausa e salire (per esempio) alla stessa
quota, ma con vorticità più elevata in virtù dell'apporto di aria fredda sovrascorsa (ciò di cui dicevo sopra).





virgi
virgi
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da aleg Sab 21 Mag 2011 - 10:10

si credo che qualcosa ci s'è capito dai Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 7563
sono argomenti interessanti che consiglio di seguire anche se capisco siano complessi per chi è alle prime armi (come d'altro canto per noi che seguiamo il meteo da un pò considerando che per quanto parliamo di cose 'difficili', queste siano veramente un nulla nell'immenso campo teorico che ci sarebbe da affrontare)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da virgi Sab 21 Mag 2011 - 11:05

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 7563

si sono d'accordo anch'io sul fatto che nel campo della meteorologia sinottica (divergenze in quota, baroclinità, etc..), della circolazione atmosferica (SSTA, correnti termoaline, etc), ci sono moltissimi argomenti difficili da trattare...ognuno potrebbe cercare di leggere qualcosa magari anche chiedendo, se c'è qualcosa che non torna...😉
virgi
virgi
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da Fabri93 Lun 23 Mag 2011 - 10:15

Ormai la zona dei Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 1550441607 è stata da giorni quella che segnavo in giallo qualche mex sopra,anche oggi sarà la stessa anche se la probabilità di rovesci temporaleschi è molto minore dato che l'hp comincia a spingere sempre più forte e la gocciolina fresca è molto indebolita,ma comunque i rovesci pomeridiani giorni più o giorni meno saranno quasi sempre presenti anche per questa settimana,secondo me sarà un'estate calda e temporalesca
Smile
Fabri93
Fabri93
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 31
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da aleg Lun 23 Mag 2011 - 15:23

Fabri93 ha scritto:Ormai la zona dei Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 1550441607 è stata da giorni quella che segnavo in giallo qualche mex sopra,anche oggi sarà la stessa anche se la probabilità di rovesci temporaleschi è molto minore dato che l'hp comincia a spingere sempre più forte e la gocciolina fresca è molto indebolita,ma comunque i rovesci pomeridiani giorni più o giorni meno saranno quasi sempre presenti anche per questa settimana,secondo me sarà un'estate calda e temporalesca
Smile

è saltata fuori da poco questa zona convettiva nel basso livornese sul litorale
e si sta ingrossando verso mare aperto

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 23magg11
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da virgi Mar 24 Mag 2011 - 0:44

Intanto per la giornata di oggi è prevista una nuova intensificazione dell'instabilità nelle aree interne per una minor ingerenza del cuneo di alta pressione oceanica in area europea a quote di media troposfera:

Ecco il confronto con la situazione di ieri:

IERI:

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Gfs18z19

OGGI:

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Gfs18z21

Si nota quindi lo scorrimento più settentrionale del ramo discendente dell'HP, il qualre garantirà maggiore umidità specifica alle quote troposferiche nella Toscana centro/meridonale...

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Lam18z10

Notte.


virgi
virgi
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da aleg Mar 24 Mag 2011 - 20:43

il meteo è complicato non c'è nulla da fare...
oggi ha prevalso la stabilità in toscana...
l'influsso della goccia fresca ex africana ha invece insistito con instabilità sul lazio come ieri 23 maggio...

ora gli occhi sono puntati verso il fine mese quando forse un'onda atlantica porterà un calo termico al centro nord e acqua (che serve) quanto meno più probabile sul settentrione

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 27maggioecmwf24maggio


pare certo che questa saccatura l'avrà vinta sula sub tropicale che sta dando tanto caldo in questi giorni
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da virgi Mar 24 Mag 2011 - 23:08

aleg ha scritto:il meteo è complicato non c'è nulla da fare...
oggi ha prevalso la stabilità in toscana...
l'influsso della goccia fresca ex africana ha invece insistito con instabilità sul lazio come ieri 23 maggio...

eh già, se poi ci si mettono i modelli, ecco l'emissione del LAM pomeridiano a 700hPa:

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Lam12z10

Notevolmente ridmensionato il flusso a 700hPa per il pomeriggio passato, molta meno umidità specificà, con corrente discendente dell'HP secca più meridionale e instabilità quindi relegata solo al Lazio, Umbria del sud sotto il flusso umido instabile della goccia africana come hai ben precisato..Wink

Ovvio che qualsiasi cosa fosse accaduta in Toscana, me l'aspettavo solo sulla parte centro-meridionale, dove era garantità maggiore u.r. dove deve, ed ho toppato in pieno la previsione...Very Happy Rolling Eyes

Fenomeni comunque più intensi tra viterbese/reatino e ternano (di cui avevo citato la possibile fase temporalesca nei giorni scorsi) rispetto alla giornata di ieri.

Faccio di nuovo un confronto:

OGGI:

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Acc_ce10

IERI:

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Prp_ce10

Instabilità più diffusa e centrata poco più a settentrione nel raffronto odierno con la giornata del 23.
virgi
virgi
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da aleg Mar 24 Mag 2011 - 23:24

ottimo virgi Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) 7563
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue) Empty Re: Verso la stabilità (la nostra primavera ormai inoltrata prosegue)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.