Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Peggioramento fine settimana 27-28 maggio.

4 partecipanti

Andare in basso

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Empty Peggioramento fine settimana 27-28 maggio.

Messaggio Da aleg Mer 25 Mag 2011 - 18:23

Prime note per il probabile peggioramento a stampo nord atlantico (seppur marginale) che venerdì e sabato potrebbe portare Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. 1550441607 al nord e forse sulla toscana nord occidentale e appennino

la saccatura atlantica in quota con minimo relativo sul nord italia (clicca per ingrandire)

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Gfs060.th

ecco il flusso umido che nel corso di venerdì darà episodi anche temporaleschi in propagazione da ovest verso est su tutto il nord italia

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. 27maggio12z700hpa

ne corso delle prime ore e poi la mattina di sabato ecco che le correnti a 850hpa saranno da sud ovest con tenori di umidità alti verso i rilievi del nord ovest toscana (anche liguria orientale)

possibilità dunque di rovesci e Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. 1550441607 poi anche lungo l'appennino

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. 28maggio06z850hpa


avremo un calo termico evidente a 850hpa che si rifletterà in qualche modo anche al suolo
ecco la differenze previste fra ora e il 28 maggio (mappa MTG special italia)

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Tmpdif850init60


ai prossimi aggiornamenti.


Ultima modifica di aleg il Mer 8 Giu 2011 - 8:56 - modificato 1 volta.
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Empty Re: Peggioramento fine settimana 27-28 maggio.

Messaggio Da RHCP85 Mer 25 Mag 2011 - 22:22

ma speriamo faccia qualcosa anche qui...
RHCP85
RHCP85
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 06.03.10
Età : 38
Località : San Miniato ( Pi) 149 m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Empty Re: Peggioramento fine settimana 27-28 maggio.

Messaggio Da aleg Gio 26 Mag 2011 - 9:42

domani e poi nella notte il nord est italia è il settore più attenzionato in quanto possibili forti fenomeni

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. 26052

aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Empty Re: Peggioramento fine settimana 27-28 maggio.

Messaggio Da RHCP85 Gio 26 Mag 2011 - 11:17

aleg ha scritto:domani e poi nella notte il nord est italia è il settore più attenzionato in quanto possibili forti fenomeni

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. 26052


da questa bella cartina come sempre vedo tagliata fuori precisamente la zona dove sto io...come al solito..... Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. 34518 Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. 34518
RHCP85
RHCP85
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 06.03.10
Età : 38
Località : San Miniato ( Pi) 149 m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Empty Re: Peggioramento fine settimana 27-28 maggio.

Messaggio Da aleg Gio 26 Mag 2011 - 11:40

i grossi fenomeni come grandinate ecc li prende quasi certamente il nord italia e già lo sappiamo per le esperienze passate

qualcosa viene dato dai vari modelli sull'alta toscana fra il pomeriggio e la notte del 27 maggio che sarebbe domani

toh metto il modello ETA di il meteo . it

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. 27maggio18zpp6heta

aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Empty Re: Peggioramento fine settimana 27-28 maggio.

Messaggio Da Fabri93 Gio 26 Mag 2011 - 21:18

Secondo me anche se saremo colpiti marginalmente i nostri rovesci li vedremo anche per la serata di domani anche se saranno molto sparsi,successivamente passeremo un fine settimana con moderato rischio di rovesci temporaleschi sui rilievi con possibili sconfinamenti,più evidente sabato.
La domenica sarà più che soleggiata ma sempre con la probabilità di qualche Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. 539604293 temporalesco sui rilievi anche se questa probabilità è ridotta rispetto a sabato.
Per il proseguo interessanti novità per i temporalofili (stormchasers),della settimana prossima ne riparleremo con più attenzione Wink
Fabri93
Fabri93
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 31
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Empty Re: Peggioramento fine settimana 27-28 maggio.

Messaggio Da virgi Gio 26 Mag 2011 - 23:46

Mi quadrano poco questi due LAM relativi allo stesso step:

Prcp: h 18:00 del 27/05:

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Lam12z11

Acqua precipitabile stessa h:

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Lam12z12

Noto che saremo sotto venti da sw umidi in quota, ma direi quasi secchi al suolo...mi permetterei di dire che laddove l'umidità relativa è più elevata, sui rilievi specie del centro-nord toscana possa formarsi qualche Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. 1440714924 prefrontale prima della passata.

La carta che invece può farmi pensare che domani non succede nulla è questa:

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Gfs18z22

Notare i picchi di velocità verticali positivi sulla Toscana (tutta) con i colori freddi sul contorno (scuola L.C, Ale mi capisce Very Happy) volti a indicare una forte corrente in quota (in tal caso da sw) inibitrice dei Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. 1550441607.

Prevarranno comunque stratificazioni medie nel pomeriggio a mio avviso.

Particolare occhio al NE dove agisce il solito S/SE di richiamo dall'Adriatico con formazione probabile di un minimo sulle venezie...

Notte.
virgi
virgi
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Empty Re: Peggioramento fine settimana 27-28 maggio.

Messaggio Da aleg Ven 27 Mag 2011 - 0:25

assodato che il grosso avverrà come sempre sul nord italia...
assodato che i modelli hanno certi limiti per cui contano si ma tutto e nulla...

li per li non ho capito bene il discorso che fai sulla mappa a 700hpa anche perchè non ho trovato una discussione di L.C specifica che speravo di leggere

cmq ho preso la mappa a 700hpa di MTG, modello GFS italia

questa

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Vvelita18


in poche parole la cosa che appare fuori dalle aspettative, per cosi dire, è che sul nord toscana ci sia un blu e non un rosso...

a naso dovrebbe essere la stessa cosa che dici tu..

le previsioni grafiche lamma direi che la pensano diversamente sia rispetto a me e te che rispetto a cosa propongono i wrf gfs e ecmwf (il secondo dei due da qualcosa sul nord ovest regione che secondo me è la zona più probabile per cosa possiamo capire noi..)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Empty Re: Peggioramento fine settimana 27-28 maggio.

Messaggio Da virgi Ven 27 Mag 2011 - 8:15

La discussione o meglio il post che ho trovato io era questo:

http://forum.meteonetwork.it/didattica-meteo/64603-significa-questa-carta-2.html

Sempre lui scrive che non si dovrebbero avere velocità verticali POSITIVE perchè si abbia pioggia.

virgi
virgi
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Empty Re: Peggioramento fine settimana 27-28 maggio.

Messaggio Da aleg Ven 27 Mag 2011 - 8:56

virgi ha scritto:La discussione o meglio il post che ho trovato io era questo:

http://forum.meteonetwork.it/didattica-meteo/64603-significa-questa-carta-2.html

Sempre lui scrive che non si dovrebbero avere velocità verticali POSITIVE perchè si abbia pioggia.


si si tutto chiaro, ieri sera ero addormentato e ho fatto tutto un discorso per dire la stessa cosa tua che poi ho mostrato con la mappa MTG...

il difficile è che spesso 'noi' teniamo conto di questi parametri ma singolarmente anche perchè per abitudine spesso vediamo che sulla nostra costa tirrenica, quando c'è un SW umido (molto) a 700hpa con colori rossi (forte ascensionalità)...qualcosa succede

come dice bene il Catania nel topic che hai linkato, vanno viste ad esempio le umidità nei livelli sotto i 700hpa...

dico anche una cosa che forse a te interessa: ho visto su meteonetwork un nuovo modello wrf più potente che ha molti paramentri utili per i temporali (sugli altri modelli non è cosi facile trovarli senza pagare per vedere)

dacci un occhiata caso mai

http://www.meteonetwork.it/models/
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Empty Re: Peggioramento fine settimana 27-28 maggio.

Messaggio Da virgi Ven 27 Mag 2011 - 14:07

aleg ha scritto:
virgi ha scritto:La discussione o meglio il post che ho trovato io era questo:

http://forum.meteonetwork.it/didattica-meteo/64603-significa-questa-carta-2.html

Sempre lui scrive che non si dovrebbero avere velocità verticali POSITIVE perchè si abbia Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. 545137252.


si si tutto chiaro, ieri sera ero addormentato e ho fatto tutto un discorso per dire la stessa cosa tua che poi ho mostrato con la mappa MTG...

come lo ero io stamattina...e non ho avuto tempo di approfondire. Very Happy

il difficile è che spesso 'noi' teniamo conto di questi parametri ma singolarmente anche perchè per abitudine spesso vediamo che sulla nostra costa tirrenica, quando c'è un SW umido (molto) a 700hpa con colori rossi (forte ascensionalità)...qualcosa succede

come dice bene il Catania nel topic che hai linkato, vanno viste ad esempio le umidità nei livelli sotto i 700hpa...

dico anche una cosa che forse a te interessa: ho visto su meteonetwork un nuovo modello wrf più potente che ha molti paramentri utili per i Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. 1550441607 (sugli altri modelli non è cosi facile trovarli senza pagare per vedere)

dacci un occhiata caso mai

http://www.meteonetwork.it/models/

Ho dato un'occhiata ai modelli di mnw ma non dà i valori di RH sotto i 700hPa come parametro per GFS. Sta di fatto che i valori minimi di u.r. tra 700hPa e 500hPa si trovano proprio in Toscana così come i massimi di vel. verticali...

Nel frattempo ho provato a spiegarmi quel rapporto: hPa/h che indica le velocità verticali:

In pratica il valore negativo indica (penso) l'abbassamento della pressione (rispetto a quella di riferimento a 700hPa) all'aumentare della quota h dal quale ne consegue un moto ascendente dell'aria in virtù dell'HP sotto e della LP sopra, quello positivo esattamente il contrario...quindi ne consegue che la formazione di Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. 1550441607 possa venire meno. Mi pare infatti di aver letto in un'altra discussione che le zone sopravvento risentono di un'innalzamento di pressione rispetto a quelle sottovento (causa-effetto, effetto-causa), perciò ne consegue che, trovandosi proprio sul ramo con forte corrente in quota si vada proprio a formare un'HP in quota a valle della GL... study
virgi
virgi
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Empty Re: Peggioramento fine settimana 27-28 maggio.

Messaggio Da virgi Ven 27 Mag 2011 - 14:15

i link nel topic di prima, di Lorenzo Catania sviano verso tutt'altro, peccato, non so se hanno modificato i link nel sito Rolling Eyes , comunque si sono d'accordo con te, va vista tutta la colonna d'aria riguardo all'u.r., anche al di sotto dei 700hPa... Wink
virgi
virgi
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Empty Re: Peggioramento fine settimana 27-28 maggio.

Messaggio Da aleg Ven 27 Mag 2011 - 22:58

oggi stavo per mettere alcune immagini sat per parlare di un po di teoria ma poi ho mollato perchè era un lavorone mettere l'animazione sat

in pratica sul nord si vedevano nascere grosse celle mentre sulla toscana c'era una copertura più uniforme di nubi con all'interno qualche sviluppo più verticale

quel che volevo capire io era cosa agisse di diverso fra piemonte lombardia ecc e la toscana poco più a sud (posizione dei fronti? direzione e tenori di umidità delle diverse correnti ai diversi livelli?..)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Empty Re: Peggioramento fine settimana 27-28 maggio.

Messaggio Da virgi Dom 29 Mag 2011 - 23:30

Secondo me dipende da entrambe le cose che hai detto.

Il Piemonte e la Lombardia si trovavano sul ramo ascendente del fronte temporalesco piazzatosi a W di Genova e godevano di tenori di umidità specifica maggiori. La Toscana invece ha goduto solo di correnti più umide in quota ma non al suolo e in bassa troposfera proprio perchè rimasto a valle della depressione che non ha garantito lo sviluppo di colonne d'aria sature dai 700hPa in giù rispetto ai 500hPa, dove invece inveiva un flusso più umido che ha garantito stratificazioni diffuse ma innocue. Pesa molto il moto discendente dell'aria dovuto alla corrente di HP in quota che si forma nel modo in cui ho detto prima... Wink

Mi servirebbero un po' più di nozioni sulla meteorologia sinottica. Quando ho un po' di tempo apprfondisco riguardo alla correlazione tra umidità relative a diversi piani isobarici...
virgi
virgi
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Peggioramento fine settimana 27-28 maggio. Empty Re: Peggioramento fine settimana 27-28 maggio.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.