Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giò sdr Sab 9 Lug 2011 - 18:57

Salve a tutti. Premetto che sono nuovo del forum e che ho acquistato da pochissimo la stazione pce-fws 20.
Ora, ci sono due particolarità che non mi sono chiare:

1. La soglia di pressione (impostata a 2hpa) e la soglia di pressione di Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 545137252 (impostata a 4hp). Non capisco perfettamente il suo significato e vorrei sapere se conviene modificare i due parametri.

2. Sul software EasyWeather è possibile impostare la pressione relativa, ossia la pressione normalizzata al livello del mare. La stazione è installata a 290m. s.l.m. Ciò che non capisco è per quale ragione sia possibile modificare tale parametro se già la stazione è in grado di calcolarlo. Inoltre, attraverso il confronto con una Devis Pro Vantage 2 installata ad un paio di km di distanza, la misurazione barometrica è pressoché identica, tuttalpiù differisce di mezzo hpa. in più. Di conseguenza, anche in questo caso, è necessario modificare il parametro? Se si, qual'è il calcolo matematico migliore per stabilire la pressione relativa partendo da quella assoluta?

Grazie Smile

Giò sdr
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da snow57 Sab 9 Lug 2011 - 20:40

Giò sdr ha scritto:Salve a tutti. Premetto che sono nuovo del forum e che ho acquistato da pochissimo la stazione pce-fws 20.
Ora, ci sono due particolarità che non mi sono chiare:

1. La soglia di pressione (impostata a 2hpa) e la soglia di pressione di Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 545137252 (impostata a 4hp). Non capisco perfettamente il suo significato e vorrei sapere se conviene modificare i due parametri.

2. Sul software EasyWeather è possibile impostare la pressione relativa, ossia la pressione normalizzata al livello del mare. La stazione è installata a 290m. s.l.m. Ciò che non capisco è per quale ragione sia possibile modificare tale parametro se già la stazione è in grado di calcolarlo. Inoltre, attraverso il confronto con una Devis Pro Vantage 2 installata ad un paio di km di distanza, la misurazione barometrica è pressoché identica, tuttalpiù differisce di mezzo hpa. in più. Di conseguenza, anche in questo caso, è necessario modificare il parametro? Se si, qual'è il calcolo matematico migliore per stabilire la pressione relativa partendo da quella assoluta?

Grazie Smile
ciao giò sdr innanzi tutto benvenuto nel mondo meteo e PCE
la risposta a quello che cerchi sulla press.relativa la trovi qui
www.meteorologia.it/software_meteorologico.htm
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Immagi18
il resto serve a tarare le icone Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 4023774479 Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 545137252 Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 862850678 sulla PCE sulla base della variazione
della pressione relativa nella tua zona quello lo devi vedere tu al momento se serve modificare quei valori o no.
ciao snow57
sito ufficiale dati LA CROSSE WS 2350
www.meteomontecorno.altervista.org
sito ufficioso dati PCE FWS 20 non sempre online
www.monasterolometeo.altervista.org
Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 560263
snow57
snow57
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 26.12.10
Età : 67
Località : Monasterolo T.se 480 mt. s.l.m

http://www.meteomontecorno.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giò sdr Sab 9 Lug 2011 - 22:23

Ti ringrazio snow 57, ma il software che mi hai consigliato per la pressione relativa non si avvia perchè incompatibile con Windows a 64bit. Sapresti consigliarmi qualche altro programma?

P.S. Ma quindi è necessario che io corregga il valore di pressione relativs?

Giò sdr
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da snow57 Dom 10 Lug 2011 - 16:28

Giò sdr ha scritto:Ti ringrazio snow 57, ma il software che mi hai consigliato per la pressione relativa non si avvia perchè incompatibile con Windows a 64bit. Sapresti consigliarmi qualche altro programma?

P.S. Ma quindi è necessario che io corregga il valore di pressione relativs?
ciao Giò sdr non ho altri programmi a questo punto se vicino a te hai altre stazioni meteo
o stazioni automatiche Arpa e hai temperatura che si avvicina a quella delle stazioni
la puoi fare una taratura simile alle stazioni vicine
ciao
snow57
snow57
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 26.12.10
Età : 67
Località : Monasterolo T.se 480 mt. s.l.m

http://www.meteomontecorno.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da aleg Dom 10 Lug 2011 - 21:25

Giò sdr ha scritto:Ti ringrazio snow 57, ma il software che mi hai consigliato per la pressione relativa non si avvia perchè incompatibile con Windows a 64bit. Sapresti consigliarmi qualche altro programma?

P.S. Ma quindi è necessario che io corregga il valore di pressione relativs?

diciamo che è uso comune farlo poi è ovvio che non volendo fare i 'precisi' puoi anche lasciare stare
solo che se poi confronti i dati di pressione con altri ad esempio sul forum, ha poco senso se non dai un dato di pressione relativa cioè di pressione calcolando (come si dice) di riportare il valore della tua stazione come fosse al livello del mare

la cosa più facile è sistemare la pressione relativa come quella di una stazione a te vicina (di pari quota) e che sai ha già riportato il dato al livello del mare

un conto che volendo puoi fare è questo: misuri la pressione assoluta e la segni, data la tua quota (290m mi pare) aggiungi al valore di press. assoluta 1hpa ogni 8 metri (quindi 290 / 8 ...)

quello sarà il valore che imposti come pressione relativa (non è preciso ...è solo per dirti qualcosa di facile)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giò sdr Dom 10 Lug 2011 - 21:35

Grazie mille, siete stati davvero molto utili. Tuttavia, se riuscirò ad avviare il programma che mi permette il calcolo automatico della pressione relativa modificherò il dato, altrimenti lascio tutto com'è.. Smile

Giò sdr
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giò sdr Mar 12 Lug 2011 - 13:40

Ennesimo problemino sulla soglia di pressione...
Allora, se la soglia di pressione di Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 545137252 è impostata a 4hpa significa che se la pressione (ad esempio) passa da 1024 a 1020 l'icona della tendenza del tempo passerà dal SERENO alla Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 524016766??!?! E' ovvio che se è così sarebbe poco realistico, dal momento che con 1020 hpa è quasi impossibile che piova.
Oppure il funzionamento è un'altro?

Per farmi capire: la pressione è passata da 1018 a 1016 nelle ultime sei ore e, l'icona è passata da SERENO a POCO NUVOLOSO (Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 4023774479 e nuvole) con la freccia di tendenza rivolta verso il basso, ovviamente.
Premetto che la mia soglia di pressione è impostata a 2hpa (mentre quella di Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 545137252 a 4hpa)...

Giò sdr
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da aleg Mar 12 Lug 2011 - 16:39

sai è tutto relativo e le stazioni meteo di qualsiasi tipo, su queste tendenze possono sbagliare

in un calo continuo della pressione da alta pressione (oltre 1030hpa) a 1018 per esempio ci scappa quasi sempre la tendenza alla Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 545137252 ma non è detto che piova solo perchè cala la pressione anzi...

tutto sta appunto in quanto avviene

la soglia di pressione credo che regola ogni quanti hpa di scarto ci devono essere per passare in sequenza (aumento o calo) da una situazione meteo all'altra cambiando da una icona meteo all'altra (verso bel tempo in aumento, verso brutto tempo in calo..)

la soglia di Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 545137252 penso ti indica quanti hpa deve calare la pressione per segnalare direttamente Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 545137252 (difatti ha un range di scelta di hpa maggiore)

queste regolazioni le devi adattare anche alla tua zona in basa alla conoscenza di come varia il tempo, io non c'ho mai perso tempo dietro perchè capisco quanto poco possano essere attendibili

comunque mi pare che hai capito anche da te come funziona il gioco...
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giovanni Mar 12 Lug 2011 - 16:53

aleg ha scritto:sai è tutto relativo e le stazioni meteo di qualsiasi tipo, su queste tendenze possono sbagliare

in un calo continuo della pressione da alta pressione (oltre 1030hpa) a 1018 per esempio ci scappa quasi sempre la tendenza alla Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 545137252 ma non è detto che piova solo perchè cala la pressione anzi...

tutto sta appunto in quanto avviene

la soglia di pressione credo che regola ogni quanti hpa di scarto ci devono essere per passare in sequenza (aumento o calo) da una situazione meteo all'altra cambiando da una icona meteo all'altra (verso bel tempo in aumento, verso brutto tempo in calo..)

la soglia di Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 545137252 penso ti indica quanti hpa deve calare la pressione per segnalare direttamente Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 545137252 (difatti ha un range di scelta di hpa maggiore)

queste regolazioni le devi adattare anche alla tua zona in basa alla conoscenza di come varia il tempo, io non c'ho mai perso tempo dietro perchè capisco quanto poco possano essere attendibili

comunque mi pare che hai capito anche da te come funziona il gioco...

Si, infatti! probabilmente a questo punto credo che il range più alto per la tendenza alla Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 545137252 serve nel caso dei Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 1550441607 improvvisi che determinano un calo rapido e netto della pressione. Per il resto, non mi viene in mente nessun altro motivo per il quale il range della Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 545137252 è più alto, addirittura fino a 9hpa.
Comunque, ancora grazie mille per il tuo aiuto.

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da aleg Mar 12 Lug 2011 - 21:00

di nulla, in pratica non t'ho detto nulla, ciao
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giovanni Gio 21 Lug 2011 - 18:29

Ho un piccolo problema. Ho dovuto spostare la stazione PCE in altra località (disattivando ovviamente i sensori e togliendo le batterie), passando però da un'altezza di 290 a 190 m. circa. Ora, la mia domanda è: avendo disattivato la stazione e i sensori, i dati corretti della pressione relativa si sono azzerati o no? Inoltre, io adesso non ho proprio idea di come settare nuovamente la pressione relativa, poichè in questo momento è presente una pressione di 1013.2 hpa, dato realisticamente possibile perché il confronto con un'altra stazione installata qui vicino è di 1007.8 hpa. Anche le mappe di MeteoNetwork nella nuova zona indicano una pressione di circa 1008 hpa.
Quindi, è la mia stazione che differisce il dato della pressione oppure il risultato è sballato perchè non ho corretto la pressione relativa? Inoltre, come faccio a correggerla? 190/8=23.75
pressione assoluta 980.9
quindi, pressione relativa 980.9 + 23.75=1004.65.......
Potrebbe essere corretto?

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giovanni Gio 21 Lug 2011 - 18:35

Bene, ho sbagliato tutto. Non sono 190m. ma 290.... Quindi 290/8=36.25
Pressione relativa 980.9+36.25=1017.15
La situazione peggiora rispetto ai dati di MeteoNetwork ed alla stazione meteo installata ad un paio di km da qui....

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da aleg Gio 21 Lug 2011 - 19:47

Giovanni ha scritto:..... poichè in questo momento è presente una pressione di 1013.2 hpa, dato realisticamente possibile perché il confronto con un'altra stazione installata qui vicino è di 1007.8 hpa. Anche le mappe di MeteoNetwork nella nuova zona indicano una pressione di circa 1008 hpa.....

posso sbagliarmi è ma...quando uno riporta le pressioni al livello del mare (appunto per la compensazione della quota..) non è detto che tutti i dati poi devono esseri vicini (relativamente vicini si...)

ti faccio un esempio se hai sotto gli occhi le pressioni AM per la toscana dove abito

ci sono varie stazioni per esempio firenze, pisa, arezzo, grosseto...diciamo che siamo sui 1008 hpa
se tu prendi il monte cimone, poco a nord del confine toscano a 2165, siamo a 1014hpa...

qui capisci due cose

la prima che non tutti i valori riportati al livello del mare sono uguali
la seconda che a livello serio non si può applicare la regoletta di 1hpa ogni 8metri...se tu avessi la pressione assoluta del cimone a 2165 e facessi p.ass + 2165/8...sono certo che avresti una p. relativa molto superiore a 1014 delle ore 20.55

in calabria il m.te scuro a 1677m viene dato con una pressione al livello del mare di 1016hpa...

se prendi reggio calabria che con 11m è sul mare in pratica, alle 21.00 viene dato 1010hpa

senza tanti conti (dato che ci sta non sia regolata bene in fabbrica la tua pressione assoluta), metti come pressione relativa quella di RC con 1010-1011hpa e festa finita

poi semmai approfondiamo a parte Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 7563
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giovanni Gio 21 Lug 2011 - 22:24

aleg ha scritto:
Giovanni ha scritto:..... poichè in questo momento è presente una pressione di 1013.2 hpa, dato realisticamente possibile perché il confronto con un'altra stazione installata qui vicino è di 1007.8 hpa. Anche le mappe di MeteoNetwork nella nuova zona indicano una pressione di circa 1008 hpa.....

posso sbagliarmi è ma...quando uno riporta le pressioni al livello del mare (appunto per la compensazione della quota..) non è detto che tutti i dati poi devono esseri vicini (relativamente vicini si...)

ti faccio un esempio se hai sotto gli occhi le pressioni AM per la toscana dove abito

ci sono varie stazioni per esempio firenze, pisa, arezzo, grosseto...diciamo che siamo sui 1008 hpa
se tu prendi il monte cimone, poco a nord del confine toscano a 2165, siamo a 1014hpa...

qui capisci due cose

la prima che non tutti i valori riportati al livello del mare sono uguali
la seconda che a livello serio non si può applicare la regoletta di 1hpa ogni 8metri...se tu avessi la pressione assoluta del cimone a 2165 e facessi p.ass + 2165/8...sono certo che avresti una p. relativa molto superiore a 1014 delle ore 20.55

in calabria il m.te scuro a 1677m viene dato con una pressione al livello del mare di 1016hpa...

se prendi reggio calabria che con 11m è sul mare in pratica, alle 21.00 viene dato 1010hpa

senza tanti conti (dato che ci sta non sia regolata bene in fabbrica la tua pressione assoluta), metti come pressione relativa quella di RC con 1010-1011hpa e festa finita

poi semmai approfondiamo a parte Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 7563

Bene, il tuo ragionamento non fa una piega. Solo che io non lamento differenze di pressione fra Monte Scuro e Reggio C. che distano almeno 200km, ma differenze "relativamente" alte nello stesso comune, a meno di 2km in linea d'aria e alla stessa altitudine. In questo momento io registro 1013.4, mentre la stazione con la quale sto effettuando il paragone misura 1008.3. Ora, ammesso e concesso uno scarto lieve, come posso sapere che si tratti di una fisiologica differenza di taratura dei barometri e non della mia (o altrui) errata regolazione della pressione relativa?

Provo a spiegarmi meglio. Ciò che non capisco è la seguente questione: Il programma EW in dotazione con la PCE consente di modificare la pressione relativa manualmente, avendo sott'occhio il dato della pressione assoluta. Adesso, volendo lasciare perdere il metodo (più o meno scientifico) utilizzato per il calcolo della pressione s.l.m., perchè il programma EW fornisce già una misurazione della pressione relativa, ossia s.l.m. se non conosce l'altitudine alla quale è installata la stazione?? Per quel che ne so io potrei anche installarla in Sila, a 2000 metri. E' ovvio però che il programma non lo sa e, quindi, non può calcolare la pressione relativa, anche se conosce quella assoluta.
Di conseguenza, io che ho appena reinstallato la mia stazione in un altro paese, devo o no cambiare la pressione relativa, oppure il sensore riconosce in automatico la quota ed effettua il calcolo (e non credo sia così)?
Tuttavia, se adesso facessi la modifica, avrei i seguenti risultati:
altitudine 290/8=36.25
pressione assoluta 981.2
pressione relativa= 981.2+36.25=1017.45
Altra stazione di riferimento=1008.3
Quindi la differenza è notevole, oltre 9 hpa....

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da aleg Ven 22 Lug 2011 - 10:40

si la devi cambiare perchè hai variato la quota rispetto alla tua precedente abitazione (dove avevi già impostato la relativa)

non penso che il programma regola da se la compensazione (aldo di dirà meglio credo)

non mi pare che nè il programma nè la stazione hanno funzioni stile stazioni Oregon che tu metti la quota e lei ti corregge la pressione...

io credo che la discrepanza deriva dalla tua regolazione della relativa

su due livelli di errore

1 la regoletta di 1hpa ogni 8 metri non è detto sia esatta
2 chi mi dice che la pressione assoluta da cui parte la pce sia regolata bene (tu quella assoluta delle stazioni a pari quota la sai?...)

aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giovanni Ven 22 Lug 2011 - 11:18

Aleg, speriamo in un intervento risolutore di Aldo, allora.
Cmq, io la pressione assoluta delle stazioni vicine non la conosco. So soltanto quella relativa che però desumo sia corretta in quanto corrisponde (o quasi) ai dati riportati da meteonetwork...Ad ogni modo, sto facendo continue rilevazioni della PCE, dell'altra stazione più vicina e dei dati di MN....
La cosa ancora più seccante è che in zona non ci sono altre stazioni con cui fare il confronto. "In zona" intendo nello stesso comune, al massimo 2-3 km di distanza e a pari quota..

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da aleg Ven 22 Lug 2011 - 12:08

ora...ho poca attenzione in questi gg per cui ci sta ti ho detto e ti dico cose non vere...
il discorso che fai sulla relativa ha un senso si ma le altre stazioni che tu vedi (lo sottointendo...) devono essere alla stessa tua quota (per cui avendo anche loro corretto al livello del mare, le pressioni relative conseguenti sono dati confrontabili con il tuo)

quando sarò più tranquillo, metto una discussione interessante che ho letto ma che purtroppo devo ricercare sui forum
cosi si fa chiarezza su come tarare le pressioni relative delle stazioni meteo (in modo casalingo ma sapendo bene cosa si opera e perchè)

ti saluto per ora
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giovanni Ven 22 Lug 2011 - 12:10

aleg ha scritto:ora...ho poca attenzione in questi gg per cui ci sta ti ho detto e ti dico cose non vere...
il discorso che fai sulla relativa ha un senso si ma le altre stazioni che tu vedi (lo sottointendo...) devono essere alla stessa tua quota (per cui avendo anche loro corretto al livello del mare, le pressioni relative conseguenti sono dati confrontabili con il tuo)

quando sarò più tranquillo, metto una discussione interessante che ho letto ma che purtroppo devo ricercare sui forum
cosi si fa chiarezza su come tarare le pressioni relative delle stazioni meteo (in modo casalingo ma sapendo bene cosa si opera e perchè)

ti saluto per ora

Grazie Aleg, per il momento continuo a fare rilevazioni e proverò a scoprire la pressione assoluta e la quota esatta della stazione di riferimento. A presto

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da aldofer Ven 22 Lug 2011 - 14:55

Giovanni ha scritto:Aleg, speriamo in un intervento risolutore di Aldo.....
Ti ringrazio per la fiducia Giovanni, ma non posso che confermare quel che ti ha detto aleg e cioè che le fonti di errore sono due:
1) il calcolo della differenza relativa-assoluta
2) l'errore di taratura del tuo sensore di pressione
Per quanto riguarda il primo punto per un calcolo un pelino più preciso (**) puoi vedere qui, nel tuo caso comunque se la quota è di 290m la differenza di pressione è di 34.3 hpa se la quota è 190m la differenza di pressione è di 22.6 hpa.
Per quanto riguarda il secondo punto credo che la cosa migliore sia quella di far riferimento alla stazione AM più vicina: ad esempio puoi fare una media tra Lamezia Terme e Reggio Calabria.

Ti consiglio pertanto di operare così:
1) Vai su EasyWeather ed applica una volta per sempre la differenza di pressione per la quota, leggi la "pressione assoluta" in quel momento, aggiungici la differenza calcolata e scrivi il valore che ottieni nella casella "pressione relativa".
2) Per correggere l'errore di taratura del tuo sensore di pressione puoi utilizzare la funzionalità Configuration > calibration di Cumulus ed aggiungere/togliere l'errore che avrai determinato dopo i confronti con la stazione AM di riferimento.

Ciao Aldo Smile

(**) è comunque un calcolo approssimato perchè è calcolato in atmosfera standard e non tiene conto delle temperature effettive, ma per l'accoppiata PCE/Cumulus va più che bene
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da aleg Ven 22 Lug 2011 - 16:13

Giovanni se hai 2 minuti..

prova un pò sta formula

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Presstd

P0 è cosa devi ottenere te come pressione relativa
P (il numero a numeratore della frazione) è la pressione assoluta che ti da la pce
Tz ST è la temp. standard alla tua quota (mi resta da capire che cosa sia la T standard perchè non vorrei che fosse la T standard al livello del mare di 15°C diminuita di 6.5°C ogni 1000m il tutto espresso però in gradi kelvin...penso questo perchè quel 288.15 è la temp. standard in kelvin teorizzata per 0 metri)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da snow57 Ven 22 Lug 2011 - 17:01

se vuoi Giovanni ci diamo appuntamento sul forum
e con questo software
dandomi pressione assoluta - temperatura aria in quell'istante - altitudine giusta della tua zona
ti riduco la pressione A.L.M ti mando il risultato postato all'istante da poter metterla sulla PCE-FWS 20

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Immagi27
ciao Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 560263
snow57
snow57
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 26.12.10
Età : 67
Località : Monasterolo T.se 480 mt. s.l.m

http://www.meteomontecorno.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giovanni Sab 23 Lug 2011 - 7:33

aldofer ha scritto:
Giovanni ha scritto:Aleg, speriamo in un intervento risolutore di Aldo.....
Ti ringrazio per la fiducia Giovanni, ma non posso che confermare quel che ti ha detto aleg e cioè che le fonti di errore sono due:
1) il calcolo della differenza relativa-assoluta
2) l'errore di taratura del tuo sensore di pressione
Per quanto riguarda il primo punto per un calcolo un pelino più preciso (**) puoi vedere qui, nel tuo caso comunque se la quota è di 290m la differenza di pressione è di 34.3 hpa se la quota è 190m la differenza di pressione è di 22.6 hpa.
Per quanto riguarda il secondo punto credo che la cosa migliore sia quella di far riferimento alla stazione AM più vicina: ad esempio puoi fare una media tra Lamezia Terme e Reggio Calabria.

Ti consiglio pertanto di operare così:
1) Vai su EasyWeather ed applica una volta per sempre la differenza di pressione per la quota, leggi la "pressione assoluta" in quel momento, aggiungici la differenza calcolata e scrivi il valore che ottieni nella casella "pressione relativa".
2) Per correggere l'errore di taratura del tuo sensore di pressione puoi utilizzare la funzionalità Configuration > calibration di Cumulus ed aggiungere/togliere l'errore che avrai determinato dopo i confronti con la stazione AM di riferimento.

Ciao Aldo Smile

(**) è comunque un calcolo approssimato perchè è calcolato in atmosfera standard e non tiene conto delle temperature effettive, ma per l'accoppiata PCE/Cumulus va più che bene

Ciao Aldo e grazie della risposta. Il problema, però, è che, come spiegavo ad Aleg, io non posso sapere se il mio barometro ha un errore di taratura o se il problema è solo il calcolo che utilizzo (non preciso) per determinare la pressione relativa.
Inoltre, la seconda questione è capire perchè, appena avvio la PCE, sono già presenti due diversi dati di pressione (l'assoluta e la relativa) che, invece, dovrebbero essere uguali, visto che la stazione non può sapere la quota alla quale è stata installata. Altrimenti, se riesce ad effettuare da sola il calcolo, a cosa serve la possibilità di variare manualmente la pressione relativa??

Tuttavia, il modo più semplice per risolvere la cosa credo che sia quella di applicare matematicamente la formula per il calcolo della pressione relativa, che però non riesco a trovare...

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giovanni Sab 23 Lug 2011 - 7:34

aleg ha scritto:Giovanni se hai 2 minuti..

prova un pò sta formula

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Presstd

P0 è cosa devi ottenere te come pressione relativa
P (il numero a numeratore della frazione) è la pressione assoluta che ti da la pce
Tz ST è la temp. standard alla tua quota (mi resta da capire che cosa sia la T standard perchè non vorrei che fosse la T standard al livello del mare di 15°C diminuita di 6.5°C ogni 1000m il tutto espresso però in gradi kelvin...penso questo perchè quel 288.15 è la temp. standard in kelvin teorizzata per 0 metri)

Aleg, grazie della formula. Non sono un genio in matematica, ma proverò ad applicarla o a capire cos'è la T standard Smile

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Giovanni Sab 23 Lug 2011 - 7:37

snow57 ha scritto:se vuoi Giovanni ci diamo appuntamento sul forum
e con questo software
dandomi pressione assoluta - temperatura aria in quell'istante - altitudine giusta della tua zona
ti riduco la pressione A.L.M ti mando il risultato postato all'istante da poter metterla sulla PCE-FWS 20

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Immagi27
ciao Soglia di pressione e impostazione pressione relativa 560263

Snow 57, grazie per il tuo aiuto, ma forse se potessi passarmi il programmino potrei fare da solo il calcolo. Spero però che non si tratti dello stesso che mi è già stato consigliato, perchè su windows 7 non funziona. E, maledizione, in 4 pc ho per tutti il Seven!!! :S Smile

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da aleg Sab 23 Lug 2011 - 8:17

per il calcolo si fa presto...io ho xp quindi se mi dite dove prendere il programmino ti faccio il conto e ti do il dato...non mi costa mica nulla

per il discors che all'avvio della pce ti da due valori diversi io penso una cosa banale..
qualcuno ha fatto la stessa cosa che dobbiamo fare noi ovvero ha introdotto la relativa con una correzione sulla assoluta (quindi, anche se mi pare strano, non era sul livello del mare...)

la T standard è un valore teorico che ha l'aria a una certa quota secondo certi paramentri fissi prestabiliti (per esempio un certo gradiente termico verticale ovvero un certo valore X di temp. con cui la temp. cala ogni tot metri di altezza...)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Soglia di pressione e impostazione pressione relativa Empty Re: Soglia di pressione e impostazione pressione relativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.