Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

5 partecipanti

Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da iMax87 Mer 31 Ago 2011 - 20:28

Salve a tutti, sono nuovo nuovo ma seguo in particolare questa sezione da settimane dato che la prossima stazione che acquisterò sarà proprio una PCE-FWS 20.

Ho letto penso tutte le discussioni e ho visto che il nuovo modello di fws20 ha un pannellino solare...e non ho ben capito 2 cose nonostante i topic letti...:

- a cosa serve il pannellino solare? ricarica le pile o funge da alimentazione e quindi le pile da "batteria tampone"?
- lo schermo solare in dotazione fa "pena" da quel che ho potuto leggere: è possibile rimuoverlo senza tranciare fili o segando pezzi vari? insomma vorrei rimuoverlo senza invalidare la garanzia [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? 459574

le domande sono ovviamente riferite al modello nuovo con pannellino solare Smile ringrazio per la pazienza di chi vorrà aiutarmi e complimenti per il forum, peccato che vivo in Piemonte e non trovo una comunità così attiva [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? 167161

iMax87
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 31.08.11

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da aleg Mer 31 Ago 2011 - 22:24

che io sappia il pannellino ricarica le due pile stilo presenti nel trasmettitore.

si è possibile rimuovere lo schermo ma va tolto il connettore tipo plug telefonico che è presente su un estremo di cavo altrimenti va forzata la plastica dello schermo (mi pare...io siccome ho la vecchia pce)

non sarebbe corretto da parte mia dirlo ma...se tu rimuovi correttamente il plug e poi lo rimetti...non succede nulla sulla garanzia (a patto che non rovini il cavo ad esempio o che spacchi il plug e poi non lo sai rimettere nuovo o che tu mi accorci di molti cm il cavetto...)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da iMax87 Gio 1 Set 2011 - 5:19

avevo letto in qualche topic che purtroppo mi rimarrebbe un cavo da croppare, ma mi chiedevo se non esiste altro metodo per sfilare quello schermo, senza rischiare per la garanzia...

soprattutto, visto che non sembra ci siano molte possibilità se non di forzare le plastiche o croppare il cavo, mi chiedevo se un secondo schermo passivo montato intorno a quello che c'è già possa aiutare...
ho visto qualche utente che ha optato per questa soluzione, vorrei sapere se rende, se non si crea nessuna "cappa" di aria scratch

iMax87
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 31.08.11

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da aldofer Gio 1 Set 2011 - 7:14

Ciao Max e benvenuto fra noi !!
Le soluzioni sono appunto due per togliere e sostituire lo schermo solare di serie:
- o lo seghi e lo butti via (tanto non ti serve più)
- o tagli il connettore e lo crimpi nuovamente (ma ti serve l'apposita pinza)
Io ho optato per la prima soluzione installando uno schermo passivo autocostruito che va benissimo.
Installare uno schermo aggiuntivo intorno a quello esistente è fattibile, ma mi sembra più complesso da realizzare, per quanto riguarda l'efficacia non ti so dire ma sono un po' perplesso....
Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da iMax87 Gio 1 Set 2011 - 7:34

grazie per il benvenuto Smile

il mio unico problema sarebbe la garanzia, dato che ho una colossale sfortuna con qualsiasi cosa di elettronico Rolling Eyes
penso che quando avro´ tra le mani la stazione vedro´ come agire Smile

tagliare il connettore e crimparlo la vedo dura a meno che di non trovare un buon ferramenta che me lo faccia, per quello sto valutando soluzioni alternative...

ho visto che qualche utente ha messo un piatto piuttosto largo in cima ad ombreggiare o 3 piatti aggiuntivi intorno allo schermo in dotazione, vorrei sapere le loro esperienze Smile EDIT: ad esempio http://www.atmosferatoscana.com/t698-stazione-meteo-pce-fws-20-la-spezia-10m-slm

tra l´altro, la scarsa efficacia dello schermo in dotazione a cosa e´ dovuta? larghezza piatti? distanza tra loro? confused

iMax87
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 31.08.11

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da aleg Gio 1 Set 2011 - 8:11

si anche a cosa hai detto
oltre a ciò è data anche dalla plastichina
dal volume dentro troppo piccolo...

è proprio tutta la costruzione dell'oggetto che non va...
è una di quelle classiche costruzioni da progettino al pc che poi viene stampato e fatta in serie a costi ridotti senza tener conto della vera funzionalità che ha...purtroppo...

il punto è che dobbiamo soppesare questo 'difetto' con quello che è il costo stazione...
se tu prendi in giro uno schermo solare anche solo passivo...hai quasi già comprato tutta la pce...

quoto il tuo discorso sulla garanzia...anche io sono sfortunato sugli oggetti specie tecnologici per cui...ragiono come te

ciao
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da Giovanni Gio 8 Set 2011 - 7:28

iMax87 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo nuovo ma seguo in particolare questa sezione da settimane dato che la prossima stazione che acquisterò sarà proprio una PCE-FWS 20.

Ho letto penso tutte le discussioni e ho visto che il nuovo modello di fws20 ha un pannellino solare...e non ho ben capito 2 cose nonostante i topic letti...:

- a cosa serve il pannellino solare? ricarica le pile o funge da alimentazione e quindi le pile da "batteria tampone"?
- lo schermo solare in dotazione fa "pena" da quel che ho potuto leggere: è possibile rimuoverlo senza tranciare fili o segando pezzi vari? insomma vorrei rimuoverlo senza invalidare la garanzia [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? 459574

le domande sono ovviamente riferite al modello nuovo con pannellino solare Smile ringrazio per la pazienza di chi vorrà aiutarmi e complimenti per il forum, peccato che vivo in Piemonte e non trovo una comunità così attiva [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? 167161

Personalmente ho costruito uno schermo solare ventilato nel quale ho inserito il termo-igrometro e, per non perdere la garanzia danneggiando il cavetto dello schermo passivo, ho semplicemente fatto un'aggiunta con un cavetto telefonico (maschio-femmina) che con un paio di euro mi ha fatto un negozio di elettronica. In questo modo, ho potuto posizionare il mio schermo attivo nella posizione desiderata senza l'intralcio di quello passivo. Quest'ultimo, comunque, l'ho fissato al suo braccetto originale con delle fascette di plastica e ho oltretutto inserito un altro sensore di un'altra stazione Oregon, in modo da poter fare il confronto fra le temperature registrate con lo schermo attivo e quelle con lo schermo passivo Wink

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da iMax87 Gio 8 Set 2011 - 9:00

Giovanni ha scritto: ho semplicemente fatto un'aggiunta con un cavetto telefonico (maschio-femmina) che con un paio di euro mi ha fatto un negozio di elettronica. In questo modo, ho potuto posizionare il mio schermo attivo nella posizione desiderata senza l'intralcio di quello passivo.

mmm potresti spiegare meglio? hai tranciato il cavo e l´hai allungato? grazie [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? 38717

iMax87
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 31.08.11

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da Giovanni Gio 8 Set 2011 - 10:20

iMax87 ha scritto:
Giovanni ha scritto: ho semplicemente fatto un'aggiunta con un cavetto telefonico (maschio-femmina) che con un paio di euro mi ha fatto un negozio di elettronica. In questo modo, ho potuto posizionare il mio schermo attivo nella posizione desiderata senza l'intralcio di quello passivo.

mmm potresti spiegare meglio? hai tranciato il cavo e l´hai allungato? grazie [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? 38717

No no, il cavo non l'ho proprio toccato per evitare di perdere la garanzia. Semplicemente, come puoi vedere, una parte del cavetto del pannello esce dallo schermo. Perfetto, lì è sufficiente fare un'aggiunta con un piccolo apparecchietto come questo: http://www.armadi-rack.it/img/400x400/AK117030G.jpg Lo vendono tutti i negozi di elettronica. Questo apparecchio ha due ingressi "femmina" dove tu attaccherai da un lato il "maschio" che ti esce dallo schermo e, dall'altro lato ci metti un altro "maschio" che è la testa del filo. Il filo con il maschio te lo fai fare sempre nel negozio di elettronica di quanti metri vuoi Smile

Filo schermo (maschio)-----> (femmina) apparecchietto (femmina) <-----(maschio) Filo di prolunga

Spero di esser stato chiaro! Wink

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da iMax87 Gio 8 Set 2011 - 15:15

chiaro Smile vedro' meglio come agire quando avro' tra le mani lo schermo in ogni caso ma questa soluzione sembra ottima Smile

iMax87
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 31.08.11

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da Giovanni Gio 8 Set 2011 - 20:39

iMax87 ha scritto:chiaro Smile vedro' meglio come agire quando avro' tra le mani lo schermo in ogni caso ma questa soluzione sembra ottima Smile

Si è perfetta!! Non devi fare nulla e spendi si e no 2-3 euro! Almeno non metti mani allo schermo né al cavetto. Ricordati solo di nastrare bene l'apparecchietto che collega i due fili, soprattutto se è esposto alla [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? 545137252 Wink

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da Giovanni Ven 9 Set 2011 - 7:51

Per completezza ti posto alcune foto...non sono venute un granché, ma rendono l'idea...
[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? 110

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? 210

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? 310

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da iMax87 Ven 9 Set 2011 - 8:19

ti ringrazio moltissimo per le foto ma perdonami, non avendo sotto mano la stazione mi sfugge qualcosa Shocked il termoigrometro e´ dentro lo schermo in dotazione giusto? come faccio a metterlo in un altro schermo?? Neutral si puo´ sfilare via tutto? Shocked
forse mi sfugge dove si collegano i cavi...

grazie mille per la pazienza [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? 38717

iMax87
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 31.08.11

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da Giovanni Ven 9 Set 2011 - 16:58

Si, ti spiego meglio. Allora, questi sono i collegamenti:
[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Cattur17

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Cattur18

Ora, come puoi notare, il termoigrometro è collegato al pannello solare (che serve solo a ricaricare le batterie) e, il tutto, viene poi inserito all'interno dello schermo passivo (che nell'immagine non c'è). Quindi, se tu per ipotesi volessi togliere il temoigrometro dallo schermo solare passivo per inserirlo in uno autocostruito (come ho fatto io) sei vincolato dal pannello solare che si monta proprio sopra lo schermo passivo. Il problema, è che il cavetto di collegamento pannello-termoigrometro passa proprio dentro lo schermo passivo e fuoriesce solo di pochi centimetri, quindi sei costretto (se vuoi usare il pannello solare) a tenere il termoigrometro all'interno dello schermo passivo in dotazione. Io, quindi, ho ovviato al problema semplicemente prolungando il cavetto che esce dallo schermo passivo (e che collega il pannello solare) con il sistema che ti ho spiegato nel precedente post, senza tagliare il cavo o il plug, per evitare ogni forma di manomissione che potrebbe far perdere la garanzia.

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da Giovanni Ven 9 Set 2011 - 17:03

Questo è il risultato finale:
[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? 410

Come puoi vedere il termoigrometro è inserito all'interno dello schermo solare autocostruito (quello più grande), mentre il pannello solare rimane montato all'interno dello schermo passivo in dotazione (quello piccolino). Il tutto è stato possibile perchè, prolungando il cavetto, ho potuto mettere i due schermi lontano uno dall'altro, nella posizione desiderata. Lo schermo passivo l'ho invece fissato con delle fascette di plastica direttamente nella sua staffa originale Wink

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da iMax87 Ven 9 Set 2011 - 18:25

davvero gentilissimo Smile ora ho finalmente capito [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? 557374

grazie davvero [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? 152676025

adotterò questa soluzione, direi che è il migliore compromesso [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? 38717

iMax87
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 31.08.11

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da Giovanni Ven 9 Set 2011 - 22:39

iMax87 ha scritto:davvero gentilissimo Smile ora ho finalmente capito [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? 557374

grazie davvero [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? 152676025

adotterò questa soluzione, direi che è il migliore compromesso [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? 38717

Prego! e di che!

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da iz1mhy Mer 14 Set 2011 - 11:16

..io con le prolunghe telefoniche avevo avuto un sacco di problemi
all'inizio della mia avventura con la stazione PCE...

Perdite di segnale... temparatura che in un secondo passava da +45 a
-20.... però magari era la prolunga chenon andava bene..

Andrea
www.meteolaspezia.tk
iz1mhy
iz1mhy
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 05.09.10
Età : 49
Località : La Spezia

http://www.iz1mhy.tk

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da iMax87 Mer 14 Set 2011 - 12:04

mmmm qualcuno mi puo' dire le specifiche dei cavi? qualche codice?

iMax87
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 31.08.11

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da aleg Mer 14 Set 2011 - 12:23

iMax87 ha scritto:mmmm qualcuno mi puo' dire le specifiche dei cavi? qualche codice?

credo sia semplice cavo telefonico a doppio conduttore con connettore RJ11 (dirà meglio andrea che è anche radioamatore e penso sa bene queste cose)

nella pagina prima ho visto che giovanni ha messo le foto del sistema che usa per prolungare i cavi (cavo con testa rj11 da un lato e femmina speculare dall'altro...)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da Giovanni Mer 14 Set 2011 - 13:03

Ragazzi, è un normalissimo cavetto telefonico...Andare da un rivenditore di materiale elettrico e chiedetegli un tot di metri di cavo telefonico con le estremità maschio-maschio...Io ho fatto così e funziona tutto alla perfezione. Il segnale ogni tanto viene perso, ma è normale. Era un problema comune alla stazione anche prima che facessi questo lavoro, ogni tanto capita. Si tratta di piccole e brevi interruzioni, ma impercettibili...Ripeto, però, la prolunga non c'entra nulla... Wink

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

[Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione? Empty Re: [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.