Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata...

4 partecipanti

Andare in basso

Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... Empty Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata...

Messaggio Da saimon Lun 10 Ott 2011 - 19:31

salve di nuovo,come possile che la mia stazione pce ha segnato una minima di 2 gradi piu anche l altro termometro 1,7 e poi furi cè la brina...questo è gia capitato altre volte e con altri termometri...è possibile una cosa del genere.
saimon
saimon
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 56
Località : montevarchi (ar) alt 144

http://montevarchimeteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... Empty Re: Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata...

Messaggio Da saimon Lun 10 Ott 2011 - 19:37

Aggiungo che la brina era nel vetro della macchina,mentre il termometro della pce è sulla terrazza a piu o meno 7 metri di altezza,se questo può aiutare.grazie.
saimon
saimon
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 56
Località : montevarchi (ar) alt 144

http://montevarchimeteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... Empty Re: Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata...

Messaggio Da RHCP85 Lun 10 Ott 2011 - 22:29

e direi che è possibilissimo..la temperatura reale andrebbe misurata su terreno erboso a 2 metri circa da terra se nn sbaglio..quindi a 7 metri sul terrazzo,bè può essere tranquillamente più caldo.. Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... 3963822032
RHCP85
RHCP85
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 06.03.10
Età : 38
Località : San Miniato ( Pi) 149 m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... Empty Re: Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata...

Messaggio Da aleg Mar 11 Ott 2011 - 10:48

saimon ha scritto:salve di nuovo,come possile che la mia stazione pce ha segnato una minima di 2 gradi piu anche l altro termometro 1,7 e poi furi cè la brina...questo è gia capitato altre volte e con altri termometri...è possibile una cosa del genere.

si è possibile e di questo spesso se ne parla nei forum meteo anche tirando in ballo alcuni concetti della fisica che sarebbe importante sapere se ci piace un pò la meteorologia

per chi ha voglia, riporto un link al forum di meteonetwork dove si parla delle differenze fra brinata e gelata (non è esattamente quello di cui si parla in questo topic ma i concetti toccati sono gli stessi)

http://forum.meteonetwork.it/didattica-meteo/24717-brinata-gelata.html

in pratica ci possono essere differenze evidenti di temp. fra 2m dal suolo e il suolo stesso (dipende dalle proprietà dal suolo e dallo stato dell'aria)

spesso il suolo ha capacità di perdere calore molto rapidamente per cui vicino ad esso si registrano temp. minime più basse che a 2 metri di altezza piuttosto che a 5m o 10m...

corpi metallici come il tetto di una macchina possono avere su di essi dei cristalli di ghiaccio anche quando la temp. dell'aria circostante è sopra lo zero

questo dipende dalla perdita di calore del materiale che raffredda molto lo strato sottile di aria a suo contatto
portando il vapor d'acqua contenuto nella massa d'aria dallo stato di gas a quello solido

questo scambio di energia (perdita di calore se vogliamo) è l'irraggiamento

ci altri esempi come la comparsa di pozze ghiacciate in superficie nonostante la T dell'aria non sia scesa sotto lo zero (anche a piccolissima distanza dal suolo stesso...)

Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... 7563


Ultima modifica di aleg il Mer 12 Ott 2011 - 10:56 - modificato 1 volta.
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... Empty Re: Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata...

Messaggio Da saimon Mar 11 Ott 2011 - 22:13

Grazie infinite della spiegazione.
saimon
saimon
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 56
Località : montevarchi (ar) alt 144

http://montevarchimeteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... Empty Re: Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata...

Messaggio Da RHCP85 Mar 11 Ott 2011 - 22:37

io sono stato più terra terra,ma il concetto era quello..ahahahahah
RHCP85
RHCP85
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 06.03.10
Età : 38
Località : San Miniato ( Pi) 149 m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... Empty Re: Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata...

Messaggio Da panzer-IV Mer 12 Ott 2011 - 20:10

aleg ha scritto:
saimon ha scritto:salve di nuovo,come possile che la mia stazione pce ha segnato una minima di 2 gradi piu anche l altro termometro 1,7 e poi furi cè la brina...questo è gia capitato altre volte e con altri termometri...è possibile una cosa del genere.

si è possibile e di questo spesso se ne parla nei forum meteo anche tirando in ballo alcuni concetti della fisica che sarebbe importante sapere se ci piace un pò la meteorologia

per chi ha voglia, riporto un link al forum di meteonetwork dove si parla delle differenze fra brinata e gelata (non è esattamente quello di cui si parla in questo topic ma i concetti toccati sono gli stessi)

http://forum.meteonetwork.it/didattica-meteo/24717-brinata-gelata.html

in pratica ci possono essere differenze evidenti di temp. fra 2m dal suolo e il suolo stesso (dipende dalle proprietà dal suolo e dallo stato dell'aria)

spesso il suolo ha capacità di perdere calore molto rapidamente per cui vicino ad esso si registrano temp. minime più basse che a 2 metri di altezza piuttosto che a 5m o 10m...

corpi metallici come il tetto di una macchina possono avere su di essi dei cristalli di ghiaccio anche quando la temp. dell'aria circostante è sopra lo zero

questo dipende dalla perdita di calore del materiale che raffredda molto lo strato sottile di aria a suo contatto
portando il vapor d'acqua contenuto nella massa d'aria dallo stato di gas a quello solido

questo scambio di energia (perdita di calore se vogliamo) è l'irraggiamento

ci altri esempi come la comparsa di pozze ghiacciate in superficie nonostante la T dell'aria non sia scesa sotto lo zero (anche a piccolissima distanza dal suolo stesso...)

Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... 7563

Sapevo qualcosa in riguardo a questa cosa ma ora è molto più chiaro Very Happy
Capitato diverse volte anche nella stessa via di avere il vetro anteriore ghiacciato alla macchina e quella dopo a soli 3 metri solo acqua:
Ho scoperto alla fine che conta anche il verso di come la metti ( Nord o sud ) Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... 557374
Non scherzo è Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... 17413
panzer-IV
panzer-IV
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 32
Località : Cascina est,(Pi) 8 m.s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata... Empty Re: Minima stamani nella mia pce 2 gradi ma fuori c è la brinata...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.