Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Salve a tutti ! Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Salve a tutti ! EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Salve a tutti ! EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Salve a tutti ! EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Salve a tutti ! EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Salve a tutti ! EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Salve a tutti ! EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Salve a tutti ! EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Salve a tutti ! EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Salve a tutti ! EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Salve a tutti ! EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Salve a tutti ! EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Salve a tutti ! EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Salve a tutti ! EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Salve a tutti ! EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Salve a tutti ! EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Salve a tutti !

3 partecipanti

Andare in basso

Salve a tutti ! Empty Salve a tutti !

Messaggio Da ginko Dom 30 Set 2012 - 21:14

Ciao a tutti !
E' da qualche giorno che ho acquistato una stazione meteo mod. WH1081, interfacciata attraverso il software cumulus. Per le varie configurazioni googlando usciva sempre fuori il vostro forum e quindi eccomi quà !
Fra di voi ho notato molte persone assolutamente esperte della materia e quindi non ho potutto fare a meno di iscrivermi, con la speranza di ricevere qualche buon consiglio da voi !
In effetti ho subito qualche domanda da porvi, anche se forse non è questa la sezione giusta per inserirle, ma spero che nessuno me ne voglia ! Very Happy

La prima domanda, riguarda il discorso del barometro . Ho letto in qualche vostro post che per regolare il barometro a regola darte, bisognerebbe settare la differenza di pressione che si ha in base all'altezza con la seguente proporzione 8mt per ogni hpa . Per farlo suggerivate di entrare nel software di gestione della stazione (che nel mio caso è EasyWeather), e settare la pressione relativa atraverso la somma della pressione assoluta + il risultato della proporzione di prima . Quindi la domanda è: "E' giusta qiesta procedura ? "

La seconda domanda, invece riguarda proprio il software cumulus . Per voi è normale che mentre Salve a tutti ! 2129160417 e Salve a tutti ! 2129160417 ... la stazione segni che c'è bel tempo e che non pioverà ? Very Happy

La terza ed ultima domanda (per ora), riguarda gli orari di tramonto e dell'alba . Anche quà il software cumulus, mi da dei parametri assolutamente sballati, perchè mi riporta : Il Sole sorge
05:27, Il Salve a tutti ! 4023774479 tramonta:
17:11 . Solo che siamo al 30/09/12 e il Salve a tutti ! 4023774479 sorge circa alle, 7:00 e tramonta alle 19:00 .

Dopo avermi ammorbato con i miei "problemi", vi saluto ringraziandovi di aver letto il post e vi do il link della mia stazione, nel caso vogliate sapere che tempo fa nella mia zona ! Very Happy
http://www.dinamikastore.com/meteo/
ginko
ginko
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.09.12
Località : Paganica

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti ! Empty Re: Salve a tutti !

Messaggio Da aldofer Lun 1 Ott 2012 - 18:42

Ciao ginko e benvenuto fra noi Salve a tutti ! 316698
ti aspettiamo a presto nel forum !!
Per questa volta sei perdonato ad aver messo le domande qui.... ma la prossima volta Salve a tutti ! 510193
.
Ma veniamo alle domande:
1) La procedura indicata è quella corretta e va bene se la quota non è eccessiva (max 400-500 mslm)
2) La previsione indicata sul display della stazione è basata su un algoritmo molto "rustico" ed approssimativo e lascia il tempo che trova.
Analogamente la previsione calcolata da Cumulus è basata sullo Zambretti Forecaster (con Google potrai trovare notizie in merito) anche questa piuttosto empirica, ma un po' meno. Io personalmente non le guardo quasi mai...
3) Le ore di alba e tramonto sono calcolate sulla base delle coordinate geografiche che hai inserito in Configuration > Station. Verifica di aver inserito i giusti valori

Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti ! Empty Re: Salve a tutti !

Messaggio Da ginko Lun 1 Ott 2012 - 19:07

Ciao Aldo, grazie mille per avermi risporto, vista la gentilezza ne approfitto un pochino ... Very Happy

1) La procedura indicata è quella corretta e va bene se la quota non è eccessiva (max 400-500 mslm)
Io sono a 668mt che faccio ?
1) La procedura indicata è quella corretta e va bene se la quota non è eccessiva (max 400-500 mslm)
Sono sempre sui 668mt, e le coordinate dal GPS sono quelle e google la pensa quas allo stesso modo .... mica dovrò arrendermi ?
ginko
ginko
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.09.12
Località : Paganica

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti ! Empty Re: Salve a tutti !

Messaggio Da aleg Lun 1 Ott 2012 - 20:03

hai stazione attendibili vicino a te per poter usare il loro valore di pressione relativa?...
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti ! Empty Re: Salve a tutti !

Messaggio Da ginko Lun 1 Ott 2012 - 21:40

hai stazione attendibili vicino a te per poter usare il loro valore di pressione relativa?...
onestamente non lo so. ce ne sarebbe una abbastanza vicina ma non credo sia molto attendibile !
Comunque ho appena scoperto che anche altri dati non mi tornano ! vedrò di fare un po di stime con un barometro manuale .... Sperando di capirci qualcosina in più !

Ora ho scoperto un'altra terribile falla nella mia stazione ! Oggi non ha misurato nemmeno una goccetta d'acqua e pare abbia piovuto anche parecchio ! Io credevo che quì non avesse piovuto, e invece era la stazione che non misurava .... che amarezza Sad !
ginko
ginko
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.09.12
Località : Paganica

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti ! Empty Re: Salve a tutti !

Messaggio Da aleg Mar 2 Ott 2012 - 8:00

indaga per capire come mai.
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti ! Empty Re: Salve a tutti !

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.