Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche

4 partecipanti

Andare in basso

Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche Empty Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche

Messaggio Da lungomare Sab 27 Ott 2012 - 18:30

Salve,
ho acquistato una PCE 20 e installato CUMULUS.
Mi occorre ottenere, in qualche modo, un valore numerico della ventosità per elaborare delle statistiche.
Dovrei praticamene sapere qualcosa di questo tipo
ore 11.00 4m/s
ore 11.05 6m/s

ecc ecc per tutte le 24 ore e per tutti i 365 giorni del mese.

Come posso estrarre questi dati dal cumulus?

Grazie

lungomare
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche Empty Re: Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche

Messaggio Da aleg Sab 27 Ott 2012 - 19:33

ma...forse puoi con easy weather che ti permette di esportare i dati in file di testo...

l'ho lanciata li cosi...non so se ho capito bene la tua necessità
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche Empty Re: Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche

Messaggio Da lungomare Sab 27 Ott 2012 - 19:38

aleg ha scritto:ma...forse puoi con easy weather che ti permette di esportare i dati in file di testo...

l'ho lanciata li cosi...non so se ho capito bene la tua necessità

Un file di testo va bene... praticamente cumulus al massimo (credo) mi fa vedere un grafico ma se voglio avere i valori del Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche 1751106386 di una data precisa, tipo il 3 settembre 2012 non posso.
Per questo mi serve un file di testo con i valori misurati.

Grazie

lungomare
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche Empty Re: Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche

Messaggio Da aldofer Sab 27 Ott 2012 - 20:26

Cumulus memorizza tutti i dati nei file del tipo meseannolog.txt (ad es: ott12log.txt , nov12log.txt, ....) che trovi nella cartella Cumulus > Data.
I file sono del tipo CSV , e quindi sono visualizzabili in Excel dove potrai farci quello che ti serve.
La struttura dei dati nei file la trovi descritta nell'Help di Cumulus.
In alternativa, come già ti ha suggerito Aleg, con EasyWeather puoi visualizzare i dati nell'intervallo di tempo che ti serve oppure esportarli in un file di testo (CSV) ottenendi dei file simili a quello di Cumulus.

Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche 38717


Ultima modifica di aldofer il Sab 27 Ott 2012 - 20:28 - modificato 1 volta.
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche Empty Re: Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche

Messaggio Da CrasHBoneS Sab 27 Ott 2012 - 20:27

Cumulus produce ogni 48 secondi un file chiamato realtime.txt composto da una stringa di valori
Potresti far girare un file batch che ogni 5 minuti prende questa stringa e la aggiunge (append) ad un file realtimelog.txt, otterresti così un file con valori campionati ogni 5 minuti

CrasHBoneS
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Bellaria I. M. (Rimini) 4 mt. s.l.m.

http://meteobellaria.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche Empty Re: Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche

Messaggio Da lungomare Sab 27 Ott 2012 - 22:49

aldofer ha scritto:Cumulus memorizza tutti i dati nei file del tipo meseannolog.txt (ad es: ott12log.txt , nov12log.txt, ....) che trovi nella cartella Cumulus > Data.
I file sono del tipo CSV , e quindi sono visualizzabili in Excel dove potrai farci quello che ti serve.
La struttura dei dati nei file la trovi descritta nell'Help di Cumulus.
In alternativa, come già ti ha suggerito Aleg, con EasyWeather puoi visualizzare i dati nell'intervallo di tempo che ti serve oppure esportarli in un file di testo (CSV) ottenendi dei file simili a quello di Cumulus.

Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche 38717

Grazie 1000.
Era proprio quello che mi serviva.
Praticamente dovrei fare delle statistiche del Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche 1751106386 perchè mi era venuto in mente di installare un generatore minieolico e quindi mi occorre conoscere la quantità di Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche 1751106386 presente in zona.

Grazie del supporto.

lungomare
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche Empty Re: Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche

Messaggio Da lungomare Mar 30 Ott 2012 - 20:23

Ulteriore domanda:
ho notato che se scollego la stazione meteo dal pc e la ricollego dopo 1 gg la rilevazione del Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche 1751106386 viene registrata ogni 30 minuti.
E' possibile cambiare questa impostazione?

GrazieOttenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche Grafic11

lungomare
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche Empty Re: Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche

Messaggio Da aldofer Mer 31 Ott 2012 - 19:31

Ciao lungomare,
come saprai la stazione PCE campiona i dati ogni 48 sec, ma li memorizza sul suo datalogger ad una frequenza che va dai 5 min, ai 250 min e che è impostabile tramite il programma Easy Weather.
Quando la stazione è collegata al PC con Cumulus attivo questo acquisisce tutti i dati della stazione, cioè ogni 48 sec, e con tutti questi dati costruisce i diagrammi.
Quando la stazione non è collegata o il PC è spento, al momento della riconnessione Cumulus scarica i dati mancanti dal datalogger che saranno ogni 5/10/15/30.... minuti e quindi il diagramma che ne risulta è meno fitto.
Quindi il meglio che puoi fare è di settare l'intervallo di acquisizione a 5 min con Easy Weather oppure.....
Recentemente è stato reso disponibile una applicazione che consente di settare il datalogger per intervalli più bassi fino ad 1 minuto, puoi vedere QUI.

Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche Empty Re: Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche

Messaggio Da lungomare Gio 1 Nov 2012 - 8:07

aldofer ha scritto:
Recentemente è stato reso disponibile una applicazione che consente di settare il datalogger per intervalli più bassi fino ad 1 minuto, puoi vedere QUI.

Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche 38717

Grazie 1000 Aldofer.
Ho appena usato quel software per portare la frequenza di aggiornamento a 2 minuti.
Ottima applicazione.
Permettimi una ulteriore domanda:
Come mai, con il pc spento e la stazione collegata alla usb succede quello che vedi in foto: nessuna rilevazione da circa lt 07 fino alle 16?

GrazieOttenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche Untitl10

lungomare
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche Empty Re: Ottenere dai meteo in formato numerico per elaborazioni statistiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.