Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty aria fredda in arrivo nel week end (dal 19 giugno)

Messaggio Da eros Mer 16 Giu 2010 - 17:14

attenzione aria molto fredda(per la stagione)irromperebbe dalla scandinavia,già domenica secondo gfs la + 5 a 850 hpa Neutral invaderebbe il nord e pure la toscana,pure altri modelli vedono termiche poco differenti,la ragione ribadiamo,sarebbe connessa ad una spettacolare elevazione dell hp azzorriano degna dei mesi invernali,poi forse l hp prova a riconquistare lentamente terreno,comunque sarebbero 2 giorni quasi storici secondo me.monitoriamo la situazione

eros
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : pistoia 67 m slm

Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da Stendertinder Mer 16 Giu 2010 - 17:23

Eh si , mi sa che per il fine settimana arriverà una bella botta fredda , almeno per il periodo , attendiamo conferme nei prossimi giorni .
Stendertinder
Stendertinder
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 874
Data d'iscrizione : 11.05.10
Località : Matraia ( Capannori - LU ) 280mt s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da Ospite Mer 16 Giu 2010 - 17:43

credo che qui in abruzzo non supereremo i 14° di massima specie ad inizio settimana Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da Ospite Mer 16 Giu 2010 - 17:47

Più che altro con queste termiche in quota potremo avere picchi di minima in caso di forti pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 1550441607 duraturi che possono tirare giù l'aria fredda, riversandola al suolo; in caso di tempo soleggiato non penso che la temperatura cali molto perchè di questo periodo il pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 4023774479 riscalda molto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da aleg Mer 16 Giu 2010 - 21:29

notevole la discesa meridiana che si inquadra in questa mappa per le 00z del 20 giugno

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 20giu010

l'asse della sacca fredda in quota pare puntare più o meno il rodano e si verrebbe a scavare un minimo sul ligure anche se poi i wrf danno (già le sera del 19) una specie di doppio minimo ligure / parte centrale del nord e adriatico

deciso richiamo dei venti al suolo dalle alpi verso il pozzo di bassa pressione sul nord per cui venti più freschi entreranno sia dal 'rodano' (per cosi dire) che dalla 'bora'

i modelli inquadrano la fase interessante per le precipitazioni nelle prime ore dopo le 00z del giorno 20 giugno quando avremo in quota aria più fresca e secca che entra bene da nord ovest e tutta una circolazione ciclonica in quota sul nord italia con rotazione delle correnti (per la ciclogenesi) da nord ovest sul tirreno a nord est sul nord est italia

a cavallo delle 00z del 20 ecco che il nord est italia affacciato sul golfo veneto sarà a rischio forti fenomeni per il solito mixing di convergenza di correnti diverse a partire da quelle al suolo con un nord più secco e delle nord est più umide...a fare poi una bella circolazione antioraria poche ore dopo (03utc del 20)

alle 06z del 20 buona parte della francia vede la zero a 850hpa
4-6°C a 1380m per noi nel corso del giorno 20 a vedere quello che vede il WRF lamma base GFS delle 12 di oggi

nella notte fra il 19 ed il 20 sarà interessante vedere a quanto potrà scendere la neve sui rilievi del nord est in concomitanza di forti eventi precipitativi

per curiosità, vedendo più avanti al 24 del mese, c'è una grossa differenza a dir poco fra le emissioni dei principali modelli quali GFS e ECMWF delle 12 di oggi (il modello inglese ecmwf vedrebbe una bella rimonta alto pressoria estendersi su francia spagna e isole britanniche fin sulla scandinavia quasi)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da aleg Gio 17 Giu 2010 - 0:47

mamma mia che calo di termiche fra il 20 ed il 21 e pure picco di pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 545137252!

spaghi del 16 giugno alle 18z

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 16giu110
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da Ospite Gio 17 Giu 2010 - 7:18

neve in appennino....almeno sulle cime della mia regione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da LUPONERO Gio 17 Giu 2010 - 10:15

ciao metto i nuovi spaghi delle 0Z , rispetto a quelli postati da aleg , si vede che le rpecipitazioni si sono ridimensionate ,mentre il calo termico sembra rimanere invariato
pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Moz-screenshot-4pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Moz-screenshot-5pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Ms_10410
pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Moz-screenshotpressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Moz-screenshot-1pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Moz-screenshot-2pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Moz-screenshot-3
LUPONERO
LUPONERO
Administrator
Administrator

Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 38
Località : SAN GINESE (LU)

Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da LUPONERO Gio 17 Giu 2010 - 14:23

mappa delle rpecipitazioni previste per sabato

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Tuscan10
LUPONERO
LUPONERO
Administrator
Administrator

Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 38
Località : SAN GINESE (LU)

Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da aleg Ven 18 Giu 2010 - 10:27

come detto allora si conferma una discesa inizialmente di origine artica che proverà ad entrare nel mediterraneo più che altro sfruttando (in quota) l'ingresso dalla porta della valle del rodano; le ragioni di questa geometria sono anche dettata dall'alta atlantica che giace in oceano, vicino alle coste occidentali dell'europa e innalzata fino alla gran bretagna e addirittura a lambire con i valori minori di pressioni al suolo e in quota, l'islanda.

Verso il 20 del mese questa discesa creerà un minimo in quota più o meno sull'alto tirreno come sempre accade quando l'aria fredda in quota di appresta a spingere sulle alpi e a trovare poi una via di entrata dal rodano

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 20giu011

del calo state parlando voi più che altro a 850hpa, cosa che ci interessa per le termiche al suolo e per eventuali episodi nevosi sulle cime più alte delle alpi (e non solo più alte) e dell'appennino

rispetto ai giorni scorsi mi pare che a livello europa, l'irruzione fredda a 850hpa sia minore come intensità e vedendo gli ultimi run di GFS a confronto con quelli GFS delle 06 di oggi, si nota che gli scenari previsti sono molto simili con una +0°C che prenderà fino a parte del territorio francese ma non più in diretto conttatto con l'aria madre più a nord sulla penisola scandinava; diffusa invece l'espansione delle +4°C a livello francese e del centro europa in genere fino ad addossarsi sulle alpi che come sempre, limiteranno notevolmente il calo a 850hpa sull'italia (i wrf vedono fino a una +2°C circa a meno di 1400m appoggiarsi sulle alpi estere nel corso del 2o giugno)

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 20giu02gfs850ecmwf88501

Uploaded with ImageShack.us

al momento il WRF GFS lamma vede la fase più fredda per la toscana (a 850hpa) per la sera del 20 con una +4/+6°C a 1380m circa su buona parte del nord ovest regione (anche centro costiero) sotto correnti umide a questa quota e da NW

molto in generale le fasi piovose sono prevista per il 19 ed il 20 giugno: valutando un po a occhio le precipitazioni per la toscana, anche con gli spaghi, pare che le parti più prese siano la nord ovest e i settori est regione; il modello locale lamma vede già dalle prime ore del 19 giugno (dopo le 00utc quindi) dei rovesci con cumulati circoscritti sul nord ovest (massa e lucca); in questa fase le correnti sulla toscana saranno più o meno da ovest alle quote più alte, fino a sud ovest a 925hpa e con tenori di umido alti quindi adatti per precipitazioni a ridosso dei rilievi (vedi apuane per esempio).

Per il 20 penso sia difficile valutare le precipitazioni che il WRF da sparse sulla regione ma quello che dico è che le correnti (con il minimo in quota 500hpa piazzato su tutto il ligure) inizieranno ad essere da sud ovest via via più secche e in rotazione ciclonica sulla regione da sud est per le zone interne della bassa toscana e poi del nord regione...scendendo di quota, per il disassamento delle circolazioni cicloniche alle varie quote, avremo sempre questo SW in curvatura poi a SE e mano mano un nord ovest sulla costa e un richiamo addirittura da nord est; durante il 20 quello che conta dire, anche se non per la toscana, è che alle basse quote tipo 1500m circa ci sarà una bella circolazione ciclonica che darà al suolo una convergenza spiccata dei venti specie su emilia e veneto (nord est italia in genere) portando a contatto masse d'aria diverse fra qui quelle umide richiamate da SE nell'adriatico: in questi casi di certo sono le regioni a nord est della toscana ad essere favorite per fenomeni forti al di la di modelli e quanto altro quindi non penso ci potremmo aspettare fenomeni forti e generalizzati da noi.


Ultima modifica di aleg il Ven 18 Giu 2010 - 11:16 - modificato 1 volta.
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da Ospite Ven 18 Giu 2010 - 11:11

eros ha scritto:attenzione aria molto fredda(per la stagione)irromperebbe dalla scandinavia,già domenica secondo gfs la + 5 a 850 hpa Neutral invaderebbe il nord e pure la toscana,pure altri modelli vedono termiche poco differenti,la ragione ribadiamo,sarebbe connessa ad una spettacolare elevazione dell hp azzorriano degna dei mesi invernali,poi forse l hp prova a riconquistare lentamente terreno,comunque sarebbero 2 giorni quasi storici secondo me.monitoriamo la situazione

giusto eros porre l'attenzione su questo fine settimana
si prevedono in effetti pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 1550441607 localmente forti e cumulati localmente superiori a 50-55mm
la npstra saccatura si sposta verso est ma prima di abbandonarci ci regala un ultimo temibile colpo di coda..
prima una linea di instabilità per lepprime ore di domani pomeeriggio e poi fronte freddo domani notte con minimo sul ligure....

non male ma poi forse dovremmo fare i conti con un periodo piuttosto lungo avaro di fenomeni

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da aleg Ven 18 Giu 2010 - 11:20

ho letto ora altri forum e rispetto a quel che ho commentato io vedono scenari molto più pesanti per la toscana... pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Suspect
sottolineano i rielievi di nord ovest come le apuane che indirettamente ho compreso anche io quando ho fatto quell discorso sulle correnti (nelle prime ore del 19 saranno umide da ovest in alto e alle medie quote più umide e via via da sud ovest con venti al suolo mi pare da sud ovest...ci sarà anche una bella umidità al suolo specie sul mare che con venti da SW viene spinta e costretta a salire dalle catene perpendicolari alla costa)

boh non so che dire....sarà più grossi fenomeni o no?
io vedo che la situazione ha del potenziale più grosso sul nord est italia poi...mi sbaglierò
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da Ospite Ven 18 Giu 2010 - 12:18

sul nord-est italia non dovresti sbagliare, ma è già successo che questo tipo di correnti molto umide occidentali diano luogo a fenomeni intensi (magari non sempre duraturi) anche nelle nostre zone interne, l'esempio classico per me è la doppia entrata dal serravalle e dalla valle dell'arno, per la piana tra pistoia e firenze è spesso garanzia di pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 539604293. Staremo a vedere cosa ci regalerà questo weekend a carattere un po' meno estivo della media!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da aleg Ven 18 Giu 2010 - 12:21

doppia entrata cioè?
correnti al suolo che convergono...in quota...dimmi che mi interessa
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da Ospite Ven 18 Giu 2010 - 23:57

aleg ha scritto:doppia entrata cioè?
correnti al suolo che convergono...in quota...dimmi che mi interessa

al suolo con correnti generalmente occidentali, io dalla mia posizione mi accorgo solo che i pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 1550441607 si formano nella piana inoltrata, più vicini all'appennino o al preappennino evitando il montalbano, me compreso. qualcuno che ne sa più di me, anni fa mi disse questa cosa e tutto sommato mi torna. onestamente penso ci debba essere un concorso di più fattori, ma credo sia una buona condizione di partenza. (ah se sono più sbilanciate sul sud-ovest mi becco qualcosa anch'io! di solito)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da eros Sab 19 Giu 2010 - 0:53

ci siamo,qua ci sono già 14° cielo pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 3935416178 con qualche goccia.

eros
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : pistoia 67 m slm

Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da eros Sab 19 Giu 2010 - 0:59

iggaggio ha scritto:

al suolo con correnti generalmente occidentali, io dalla mia posizione mi accorgo solo che i pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 1550441607 si formano nella piana inoltrata, più vicini all'appennino o al preappennino evitando il montalbano, me compreso. qualcuno che ne sa più di me, anni fa mi disse questa cosa e tutto sommato mi torna. onestamente penso ci debba essere un concorso di più fattori, ma credo sia una buona condizione di partenza. (ah se sono più sbilanciate sul sud-ovest mi becco qualcosa anch'io! di solito)
è vero io ho fatto caso che soprattutto per le perturbazioni estive,i rovesci e i pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 1550441607 prima si formano verso firenze,o addirittura talvolta all arrivo di nuclei d aria instabile la piana pistoiese è come saltata o interessata marginalmente mentre prato e firenze sono sotto il diluvio.

eros
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : pistoia 67 m slm

Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da Ospite Sab 19 Giu 2010 - 8:14

che discesa fredda ragazzi!

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Image

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da eros Sab 19 Giu 2010 - 11:38

davvero,questa in inverno era tanta roba.

eros
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : pistoia 67 m slm

Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da Ospite Sab 19 Giu 2010 - 11:44

domani forti pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 1550441607...

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Domenica

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da aleg Sab 19 Giu 2010 - 21:56

io domani li vedo più facili sul nord est italia, forse emilia perchè avremo correnti in quota umide da sud in rotazione a sud est, est e poi anche nord est mano mano che procediamo dalle più alte quote verso le più basse

al suolo i modelli danno una vistosa cirolazione ciclonica

sul mediterrano nord occidentale, alto tirreno se preferiamo avremo una bella goccia fredda in quota da -22°C a 552dam

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 20giu110

sui 1380m circa avremo una +6°C/+8°C da cosa prevedono i WRF locali

per la toscana domani non saprei che dire per le pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 393997081...il modellame dice un po tutto....chi vede miglioramento dopo le prime ore dopo le 00 del 20 giugno, chi vede una situazione molto instabile tesa al perturbato per buona parte della giornata
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da aleg Lun 21 Giu 2010 - 13:41

Come tutti penso avete visto, il tempo migliorerà dopo questa parentesi di maltempo specie dal punto di vista pluviometrico e termometrico: la ferita operata dall'aria artica anche sul mediterraneo si chiuderà piano piano nel corso dei giorni per l'avvento dell'anticiclone atlantico da ovest; temperature che poco alla volta torneranno consone al periodo (toccheremo ancora i 30°C o poco più ma con notti sopportabili o fresche e non sono previste a breve ondate di caldo).

qui sotto tre mappe del modello americano GFS con situazione dei geopotenziali a 500hpa (circa 5500m) e delle pressioni al suolo: vedete il miglioramento per i prossimi giorni ma già una tendenza a un probabile cedimento verso il 28

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 212328giugfs21giu06

Uploaded with ImageShack.us

qui sotto ecco la tendenza per il periodo successivo al 28 del mese: salto al 30 giugno per vedere cosa ne pensano i due principali modello, l'americano GFS e l'europeo ECMWF

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 30giugfs0621giuecmwf002

Uploaded with ImageShack.us

GFS segue la strada che già si notava come tendenza al 28 giugno, ECMWF mostra una visione per ora del tutto diversa con un azzorriano coricato verso nord est che resisterebbe anche su di noi seppur non con i valori più forti di pressione al suolo e in quota (flusso atlantico costretto a scorrere a latitudini più alte rispetto all'italia)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da Ospite Lun 21 Giu 2010 - 16:27

concordo, credo che una certa instabilità rimanga, in qualche zona i wrf vedono precipitazioni quasi ogni giorno e forse sovrastimano, molto probabilmente si tratterà di rovesci di poco conto, resta il fatto che comunque di giornate completamente serene, stando a queste emissioni, in qualche zona non ce ne saranno.

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 4qoggy

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 2z7oktu

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Almf4h

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 293d2tl

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 33agio5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da aleg Lun 21 Giu 2010 - 16:42

si, io non l'ho manco detto ma l'attività termo convettiva non sparisce anzi...evidentemente non siamo in condizioni di assoluta stabilità a tutte le quote ed è probabile che ci sia sempre un risentimento orientale (caso mai se qualcuno ha visto i dettagli mi corregge)

torno alle ultime mappe che ho messo sopra seguendo l'ipotesi più stabile di Ecmwf per il 30 quindi fine mese: termiche a 850hpa sui +14 / +16°C quindi giornate con massime calde tipicamente estive senza grosse esagerazioni direi

il run è quello delle 00z di oggi 21 giugno

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. 30giue10
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da eros Lun 21 Giu 2010 - 23:04

rimarrà negli annali questo episodio mi sa.ma ora è il momento che l anticiclone espanda la sua protezione verso di noi regalandoci belle giornate.

eros
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : pistoia 67 m slm

Torna in alto Andare in basso

pressione - tendenze modelli ultima decade di giugno 2010. Empty Re: tendenze modelli ultima decade di giugno 2010.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.