Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

+34
mario.corio
adelmo.danieli
lesion
zampa0
MeteoRoma
astroroberto
AltoMonferrato
smilzius
eubrun
blaky73
Felixmeteo74
Federico
eredi
Admin
Mex71
xalex77
flasnow
DocH
invisiblesun
Filippo81
giampiero
andy
carlomuccini
Stefano Veronese
aldofer
manolo
saimon
cosenzameteo.it
LUPONERO
Sauro
pce-italia
iz1mhy
Riccez
aleg
38 partecipanti

Pagina 26 di 34 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 30 ... 34  Successivo

Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Mex71 Mer 2 Mar 2011 - 12:38

Salve, sono nuovo, delusissimo dall'utilizzo della stazione DeAgostini ilMeteo che mi è costata una fortuna rispetto ai risultati scadenti, non potendo più rischiare investimenti importanti pensavo di dotarmi di questa PCE fws-20 che sembra offrire un buon rapporto qualità prezzo
Ovviamente non pretendo prestazioni tipo Davis Vantage Pro, ma spero di rifarmi un po' delle delusioni patite con la DeAgo... prima cosa che apprezzo è avere una base interna più compatta con touchscreen e tutti i dati visibili in una schermata e non in moduli separati. Sulla mia attuale stazione infatti ogni dato ha un suo schermino e nonostante sia collegata alla rete elettrica di casa, ci sono anche due pile che alimentano ogni modulo nel caso vada via la corrente, e quando queste si consumano (e lo fanno in fretta senza alimentazione esterna!) anche lo schermino tende a svampire e diventa di difficile lettura...
Il pluviometro della PCE sembra un po' leggerino e piccolino per leggere bene piogge pesanti a scroscio forte (ma qui non si verificano spesso) però credo sia anche più stabile in caso di forte vento, infatti col ben più voluminoso imbuto della DeAgo le vibrazioni del palo di sostegno sono notevoli e causano lo scatto anzitempo della bascula del pluvio...
Ma la cosa che più mi interessava e l'efficacia dello schermo che ho letto già essere molto scarsa in caso di forte soleggiamento, però a vederlo sembra simile alla parte inferiore di quello che uso ora almeno come dimensioni e vi posso dire che qui è raro non ci sia vento anche nei caldi pomeriggi estivi (sono a due passi dal mare e c'è sempre un po' di brezza) credo poi che il momento più critico sia la mattina e la sera quando i raggi del sole sono più diretti lateralmente verso lo schermo, allora pensavo di installare di fianco ad esso la palpebra ombreggiante fornita con la DeAgo mai provata finora
Senza questa e senza sistemi di ventilazione dello schermo ho notato differenze di massimo 1° - 1,5° in più rispetto a sensore Oregon tarato simile ma posto dentro schermo Davis passivo durante fasi di vento scarso o assente e ovviamente generoso soleggiamento, pensate che con la palpebra ombreggiante si possa ovviare a questa sovrastima? (usando lo schermo di serie della PCE e non autocostruiti passivi). Essa è alta poco più di 10 cm e dovrebbe coprire gran parte dello spessore della PCE che è di 13,5 cm. Credo che così non verrebbe meno la caratteristica fondamentale di una stazione di stare in una zona al sole quando presente, ma evitando il riscaldamento diretto dei raggi solari su uno schermo troppo poco protettivo in tal senso... (da me comunque nei mesi invernali è sempre all'ombra e d'estate per alcune ore in tarda mattina e primo pomeriggio)
Altra cosa che mi interessava l'efficacia dell'igrometro visto che ho letto qualcuno lamentarsi del non leggere mai valori sopra il 92% anche in caso di pioggia o nebbia, pure io sulla mia DeAgo ho notato più che una sottostima, una enorme inerzia nell'aumentare di valore superato il 90% (mai letto più di 95% anche in caso di piogge persistenti o nebbie insistenti...) Anche la misura del vento sulla mia stazione attuale è sottostimato, forse per una registrazione troppo dilatata, ma non ho mai letto di raffiche superiori ai 45 km/h anche in caso di vento che è stato sicuramente di almeno 50-60 km/h! (in quasi un anno di utilizzo)
Insomma spero di non fare un'altra spesa inutile, ma certo se questa nuova stazione da me scoperta solo ieri mi desse più soddisfazione sarebbe un bel jolly dopo gli oltre 1000 euro sprecati anche se diluiti in oltre 100 uscite su due anni... (ma 1000 euro so sempre 1000 euro rispetto agli appena 100 di una PCE!)

Mex71
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 52
Località : Ancona Passetto 45 mt slm

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aleg Mer 2 Mar 2011 - 13:37

in poche parole penso che ti sei già 'fatto domande' e dato 'risposte'.
trovo molto reale e ponderato il tuo discorso su tutti i punti quindi ho poco da dirti in più.

lo schermo è un problema si, con i raggi diretti specie in mattine molto calde, tu ha un grafico termico del tutto falsato e non riesci a vedere il reale riscaldamento dell'aria che magari vedi già sui 26°C alle 8-9 di mattina...

per il discorso dell'igrometro che dire...alcuni hanno lo strumento che va regolare (come il mio), ok avrà il suo errore strumentale ma quando piove passa abbondantemente il 90% fino a fondo scala

altri hanno osservato valori sul 70-80 quando piove o quando c'è fitta nebbia...va visto e comunque una volta verificato si cambia il pezzo in garanzia ( se questa c'è...)

il costo stazione è ridotto e ovviamente non è una stazione professionale a partire dai materiali ecc

è un costo ben ponderato per cosa offre e da questo punto di vista non sono 100e tirati via per un pezzo di plastica come dice qualcuno (per quanto mi riguarda, sono stato il primo a essere dubbioso quando, prima della promozione, ho preso la stazione per gioco...visto che appunto pensavo non andasse bene)

è CHIARO penso, che se uno vuole un prodotto professionale, è tempo perso star qui a parlare dei difetti che si possono osservare sulla PCE
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aldofer Mer 2 Mar 2011 - 16:19

Benvenuto nel Forum Mex71 Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 38717
Confermo quanto ti ha detto aleg, lo schermo solare di scarsa efficacia è forse il punto più dolente della PCE, ma si può rimediare facilmente con uno schermo autocostruito come ho fatto io stesso, mi pare di capire però che hai anche uno schermo passivo Davis che usi con un'altro sensore di temperatura e la "palpebra ombreggiante". Quest'ultima qualche effetto lo fa (avevo già provato temporaneamente una cosa del genere prima dello schermo autocostruito) non ti resta quindi che l'imbarazzo della scelta.
Potresti fare, per aiutarti nella scelta, uno scambio di schermi e sensori per compararne gli effetti.
Per quanto riguarda il pluviometro sembrerebbe, da quanto ho letto in giro, che tenda a sottostimare, ma la conferma la puoi avere solo con un pluvio di riferimento e facendo una sistematica campagna di misure. Successivamente puoi calibrare i dati misurati tramite il software di acquisizione e gestione dati che utilizzi con la stazione (ad es. Cumulus).
Lo stesso si può dire per l'igrometro, ho letto vari casi di sottostima (io stesso ho questo problema) e sto rimediando facendo una serie di letture comparative sia con stazioni vicine, sia con le curve che Meteonetwork pubblica quasi in tempo reale, in questo modo spero a breve di ottenere dei coefficienti di correzione da utilizzare con Cumulus.
Per quanto la lentezza dell'igrometro nel raggiungere il suo valore, questa è la caratteristica di questo tipo di sensori e non c'è un granchè da fare....
Non so dire nulla riguardo all'anemometro.
In conclusione con un po' di accorgimenti ritengo la stazione PCE-FWS-20 più che soddisfacente specie in relazione al prezzo pagato.
Infine mi piacerebbe sapere che cosa non ti ha soddisfatto con la DeAgo (a parte il costo totale sostenuto) : la precisione, la praticità di utilizzo o altri fattori ?

Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Mex71 Mer 2 Mar 2011 - 21:12

Grazie delle risposte, la sto per ordinare perché ormai non ho alternative, troppi limiti nella DeAgo e troppo vecchio lo schermo Davis con dentro l'Oregon (anch'esso comincia ad essere datato) in particolare quest'ultimo ha ormai passato i 10 anni di utilizzo e si è opacizzato e sporcato, inoltre ho dovuto segare un po' le viti di assemblaggio che si erano irrimediabilmente corrose (una buttata via ne rimangono 2 su 3!) rinunciando così anche a qualche piatto (ne rimangono 3 più uno sopra che fa da "tettoia")
Della DeAgo non mi convincono la precisione degli strumenti (considerato il costo finale dell'opera!), anche il termo oltre all'igro sembra avere una certa inerzia nelle variazioni più o meno repentine di temperatura (non arriva a certi estremi che invece l'Oregon mi segna...) Come detto anche il vento è sicuramente sottostimato (mai visti più di 43-44 km/h mentre ho visto la PCE che segna valori ben superiori nelle stazioni degli utenti di qui) ed è il secondo anemometro che cambio stessi risultati... La pluviometria sembrerebbe valida se non fosse che quando tira vento anche non fortissimo il palo di sostegno dello strumento e lo strumento stesso così a sbalzo e con quel voluminoso imbuto tende a oscillare troppo segnando mm inesistenti...
Poi come detto non mi piace la base interna un po' voluminosa a moduli separati seppur assemblati insieme ma con schermini indipendenti che ogni tanto svampiscono rendendo non sempre agevole la lettura dei valori da una certa distanza... (e senza corrente di rete si leggono ancor meno nonostante ben 12 pilette da mettere dentro! Costosette pure quelle da cambiare spesso...)
Altra cosa il software della DeAgo mi sembra piuttosto povero sopratutto graficamente, com'è quello della PCE? E' facile interfacciarla a PC e gestirla magari anche con altro software free? E la messa online? Con la DeAgo non ci ho nemmeno provato che ho saputo dava diversi problemi sopratutto prima degli ultimi aggiornamenti...

Mex71
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 52
Località : Ancona Passetto 45 mt slm

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Mex71 Mer 2 Mar 2011 - 21:19

PS
per il pluviometro magari farò un confronto mettendo quello della DeAgo sopra la staffa dello schermo Davis (cioè dei suoi resti hehe) in posizione sicuramente più stabile perché non a sbalzo (ed anche un po' più in basso)
così da verificare sopratutto con piogge forti l'effettiva sottostima del PCE che viste le sue caratteristiche fisiche dovrebbe avere sicuramente (si sa, più piove forte e a vento meglio l'imbuto grande)

Mex71
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 52
Località : Ancona Passetto 45 mt slm

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aldofer Mer 2 Mar 2011 - 21:49

Mex71 ha scritto:..........Altra cosa il software della DeAgo mi sembra piuttosto povero sopratutto graficamente, com'è quello della PCE? E' facile interfacciarla a PC e gestirla magari anche con altro software free? E la messa online? Con la DeAgo non ci ho nemmeno provato che ho saputo dava diversi problemi sopratutto prima degli ultimi aggiornamenti...
Il software in dotazione con la PCE è EasyWeather che non è un granchè, ma va installato perchè alcune impostazioni si fanno solo con quello.
Fortunatamente poi puoi installare Cumulus che è free ed è indubbiamente molto meglio, inoltre è molto diffuso e quindi sul forum di Cumulus puoi trovare un mucchio di informazioni anche relative alla stazione PCE.
Cumulus contiene i templates delle pagine web, se vorrai fare un sito della stazione, e le carica automaticamente via FTP sul server, inoltre carica automaticamente i dati su reti di stazioni meteo quali Weather Underground, APRS e PWS...
Se poi vuoi fare di più puoi scegliere come software Weather Display che mi pare nella versione base costi 70$.
Quindi ti aspettiamo a presto con la tua nuova stazione.

Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Filippo81 Gio 3 Mar 2011 - 20:54

ciao...ero riuscito a mettere on line la stazione ...ma da ieri..mi da errore e non mi visualizza più i dati sul sito on line... ho controllato tutti i file caricati nel sito e sono tutti giusti...non capisco come mai

mi dà questo errore FTP Error: FTP component already connected

Filippo81
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 43
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aldofer Ven 4 Mar 2011 - 8:21

Ho avuto, tempo fa, molte volte questo errore anch'io, insieme ad altri tipi di errore (530, 426) succede quando il server non riesce a star dietro a tutte le richieste di Cumulus di caricamento dati (che sono molto frequenti).
Se hai un web hosting gratuito è probabile il server non accetti una serie di connessioni per caricamento dati molto ravvicinate o non riesca a soddisfarle in tempo.
Puoi provare a ridurre la frequenza di aggiornamento dei dati (Configuration > Internet > Web settings > Interval [ x ] mins)
Io ho risolto passando ad un altro web hosting , sempre gratuito ma particolarmente dedicato agli utenti Cumulus.
Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Filippo81 Ven 4 Mar 2011 - 11:21

aldofer ha scritto:Ho avuto, tempo fa, molte volte questo errore anch'io, insieme ad altri tipi di errore (530, 426) succede quando il server non riesce a star dietro a tutte le richieste di Cumulus di caricamento dati (che sono molto frequenti).
Se hai un web hosting gratuito è probabile il server non accetti una serie di connessioni per caricamento dati molto ravvicinate o non riesca a soddisfarle in tempo.
Puoi provare a ridurre la frequenza di aggiornamento dei dati (Configuration > Internet > Web settings > Interval [ x ] mins)
Io ho risolto passando ad un altro web hosting , sempre gratuito ma particolarmente dedicato agli utenti Cumulus.
Ciao Aldo Smile
niente ...mi dà sempre lo stesso errore...

Filippo81
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 43
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Admin Ven 4 Mar 2011 - 12:22

filippo cerchiamo di risolvere assieme il tuo problema Wink

____________________________________

cortesemente vi chiedo di leggere questo

http://www.atmosferatoscana.com/t812-10-secondi-di-attenzione-grazie
Admin
Admin
Administrator
Administrator

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://atmosferatoscana.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Filippo81 Ven 4 Mar 2011 - 12:47

Admin ha scritto:filippo cerchiamo di risolvere assieme il tuo problema Wink

____________________________________

cortesemente vi chiedo di leggere questo

http://www.atmosferatoscana.com/t812-10-secondi-di-attenzione-grazie


spero di riuscire a risolverlo....grazie

Filippo81
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 43
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Mex71 Dom 6 Mar 2011 - 20:27

Dopo aver valutato e ponderato attentamente varie offerte penso proprio che mi prenderò questa PCE FWS20! Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 7563
La stavo già ordinando quando mi avete comunicato che non sarà disponibile prima di fine Aprile
Ma penso valga la pena aspettare, anche se non sono soddisfatto della mia attuale strumentazione, ma leggendo su diversi forum dei possessori di altre marche (Oregon, Lacrosse, Irox e cloni vari...) non vedo cosa abbia di meno questa PCE a parte il costo! Anzi... a parte i soliti difetti e problemini comuni a TUTTE le stazioni in questa fascia di prezzo (100-300 Euro) sembra offrire qualcosina di meglio come un paletto e supporti agli strumenti, una bella risoluzione del pluvio (0,3 mm, con gli altri si va da 0,5 di Lacrosse a un orrendo 0,7 di Irox a 1 di Oregon...) un gran numero di valori dataloggabili e una buona trasmissione wireless
Della mia attuale DeAgostini penso che mi terrò alcuni pezzi come piatti schermo e pluviometro che è una delle cose riuscite meglio di questa stazione, sempre che sia tarato bene e fissato adeguatamente! Invece pensate che di serie è fornito di un palo di supporto storto di fabbrica (alla faccia del controllo qualità con tanto di etichetta... Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 5115 ) ed inoltre con quell'imbuto così voluminoso (ma utilissimo per prendere meglio le Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 393997081 forti e ventate) tende a vibrare parecchio anche con Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 1751106386 appena moderato facendo scattare prima del tempo la bascula Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 34518
Ora penso di fissarlo meglio sul palo dove ho i resti del mio schermo Davis con sensore Oregon all'interno e lì lo terrò anche quando avrò montato la PCE per confrontare i valori in caso di precipitazioni critiche
Per lo schermo penso che mi attrezzerò con la palpebra e qualche piatto preso dalla DeAgo, se poi non sarà una soluzione soddisfacente prenderò uno schermo artigianale ventilato da Meteorete (ma li fanno anche per il sensore PCE?)

PS
della consolle della DeAgo poi non ho capito perché nonostante sia collegabile alla rete elettrica di casa (per la PCE non è possibile?) bisogna lo stesso metterci dentro ben 12 pile ministilo (2 x 6 moduli dati) e queste si consumano abbastanza velocemente e con poca carica lo schermino del modulo tende a "svampire"...
oggi poi anche il sensore anemometro ogni tanto si addormenta... mah... scratch Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 381885

PS2
per quelli che leggono che trattano con la PCE, se mi volete rimettere in lista tra gli aspiranti possessori... Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 819936

Mex71
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 52
Località : Ancona Passetto 45 mt slm

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty pce fws20: problemi con forti raffiche vento (anemometro/pluvio)

Messaggio Da Ospite Dom 6 Mar 2011 - 20:35

Ciao a tutti sono nuovo del forum, aprofitto per informarvi dei problemi rilevati e non risovibili della mia nuova stazione, il pluviometro va a fondo scala con i vento a 50 Km /H
ho fissato e tirantato il palo e non ci sono oscillazioni, l'anemometro segna le raffiche al massimo di 117 Km/H contro le 170 effettive registrate, La sede PCE assistenza mi dice che il problema sta che a Trieste la raffica durando solo 5 o 7 secondi non viene rilevata in tempo mentre il pluviometro con il vento o raffiche elevate creaun vortice all' interno che falsa i dati reali, dimenticavo la temperatura, in assenza di vento si scaldano le alette falsando i dati.
Risultato non trattandosi di guasti ma di scarsa costruzione, non la reinvio alla sede anche se in garanzia ma la tengo come giocattolo.
Forse qualcuno del forum sa aiutarmi per un possibile recupero ?
Grazie e saluti Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 459574

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da manolo Dom 6 Mar 2011 - 20:55

ciao, benvenuto!
Ti parlo della mia esperienza:
ho risolto il problema del Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 1751106386 forte sul pluviometro (certo che 117 km/h !!! vabbè a Trieste ...) in modo molto semplice. Ho creato una "gonna" tutta intorno al pluviometro nella parte bassa, facendola sporgere sotto di un paio di cm, con del nastro adesivo "americano", quello robusto e telato. Meglio sarebbe una soluzione "rigida", in plastica per es., ma a me per ora va bene così e sono mesi ... Puoi anche ridurre le aperture sottostanti di scarico (che tanto scaricano ugualmente, diciamo del 20 - 30%).
Sentiamo, magari altri interventi. Intanto ti saluto e facci sapere Wink
PS la mia punta max di Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 1751106386 è stata di circa 90 km/h (certo che 117 ... Shocked )
manolo
manolo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 78
Località : Piombino (LI)

https://sites.google.com/site/meteosalivoli/

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da manolo Dom 6 Mar 2011 - 21:05

ciao Mex!
ti ho letto e ti approvo. Volevo solo osservare che, per quanto mi riguarda, le pile della mia PCE, sia quelle del trasmettitore che quelle del ricevitore, sono sù da più di un anno (io ho la vecchia versione, senza pannellino solare di alimentazione)
Ah! Quelli che trattano con la PCE Smile , si faranno vivi senzaltro ...
A risentirci!
manolo
manolo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 78
Località : Piombino (LI)

https://sites.google.com/site/meteosalivoli/

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aldofer Dom 6 Mar 2011 - 22:33

Mex71 ha scritto:......... se poi non sarà una soluzione soddisfacente prenderò uno schermo artigianale ventilato da Meteorete (ma li fanno anche per il sensore PCE?)........
Ciao Mex, un amico di Torino, che ha comprato la PCE mi ha detto, dopo avere contattato quelli di metorete, che fanno gli schermi ventilati anche per questa stazione, prova a contattarli per email perchè sul sito non ci sono molti dettagli.
E benvenuto tra i PCEdipendenti !!
Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aleg Dom 6 Mar 2011 - 22:41

sera a tutti Wink

Mex71 ha scritto:
PS2
per quelli che leggono che trattano con la PCE, se mi volete rimettere in lista tra gli aspiranti possessori... Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 819936
gianluca (se non erro) hai dialogato con me via e mail ed ero rimasto al fatto che ci ripensavi: per me non c'è problema, se vuoi quando arrivano le stazioni ti avviso e cosi si procede con la spedizione (se ricordo bene ho tutti i tuoi dati quindi sono autonomo)

la pce non ha un trasformatorino 220v/12v da parte come altre stazioni

ma connessa alla porta usb del computer può funzionare anche senza pile (a pc acceso)

lo schermo di meteorete: si lo fanno anche per la pce, basta che tu indichi di avere questa stazione (un ragazzo qui dentro lo ha preso ma non si ritiene per nulla contento...anzi! si chiama riccez e puoi trovare dei suoi commenti qui nel forum proprio a proposito di quello schermo).

aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aleg Lun 7 Mar 2011 - 11:57

è paolo...170 km/h mica poco Shocked

rispondo io all'amico da trieste anche se è difficile dare una soluzione oltre quella già tecnica di manolo

si entra nel soggettivo/oggettivo ovvero valutare il più realmente possibile l'oggetto che si compra

le opinioni sono sempre varie e quindi ricevo tranquillamente le critiche e le delusioni delle persone anche se faccio sempre notare più l'aspetto oggettivo del prodotto che non quello 'emozionale' (senza per altro ignorare cosa dice chi ha acquistato la stazione)

si è sempre parlato del discorso termico sullo schermo della stazione e più volte ho fatto notare che anche uno schermo autocostruito come ad esempio quello che vende meteorete nel web, costa più della metà della stazione (uno passivo davis a cosa so, costa quasi come la pce)

il pluvio sotto di se ha delle aperture per scaricare l'acqua ed è già stato migliorato rispetto a quello vecchio apportando una finestratura a feritoie quadrate visto che nella passata versione il problema degli scatti sotto Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 1751106386 era evidente

si vede che il difetto non è del tutto risolto ma dobbiamo anche riconoscere CHE una condizione di ventilazione over 100 km h non è nella norma quotidiana per la media del nostro paese (figuriamoci poi picchi a 176 chilometri orari..)

tempo di rilevazione delle raffiche: certo è vero quello che dice l'amico ma faccio io una domanda (che non è retorica e accetto tranquillamente risposta) nella fascia di prezzo di circa 100 euro quali stazioni conoscete che hanno un campionamento Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 1751106386 cosi basso da rivelare certe raffiche? a me non pare che ce ne sono tante - nota bene non sto dicendo che questo aspetto non sia un difetto, lo sto solo pensando nel valore complessivo della stazione -

concludo dicendo che se devo fare una recensione della pce, come abbiamo fatto, non posso dire che la stazione sia un giocattolo

le ragioni sono due

la prima è che alla fine siamo noi che facciamo promozione al prodotto e non so voi ma voglio vedere dove ci sono persone che promuovono un oggetto dicendo che è un ' troiaio ' (qui non mi interessa i commenti fasulli di chi direbbe che spacciamo la stazione per professionale perchè evidentemente non ha capito un tubo)

la seconda è che in relazione al prezzo e a cosa offre, la stazione non è ovviamente un troiaio e quindi non la posso definire tale (ma non perchè torna comodo a me)

se uno deve avere certe esigenze sul campionamento e la precisione dei dati di certo non gli dico di prendere la pce ma di certo non mi voglio sentire dire che vuole spendere poco (credo mi sia concessa questa critica)

se poi uno è disposto a spendere 500 euro o più e compra la pce credendo che eguagli in prestazioni stazioni che costano 6 volte tanto, beh questa persona penso faccia un errore di valutazione (ma anche qui non perchè la stazione è un troiaio o meno)

spero sia chiaro il concetto che voglio far passare e non si intenda invece che voglio far credere che questa piccola stazione possa sostituire o eguagliare prodotti professionali di ben altra fascia di prezzo.

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 7563

mi dimenticavo: suggerisco all'amico da trieste di leggere questo topic dove manolo fa vedere il suo 'rimedio' al Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 1751106386 (forse può esserti utile) ciao

http://www.atmosferatoscana.com/t519-montaggio-anti-Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 1751106386#7824
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aldofer Lun 7 Mar 2011 - 12:17

gianfavre ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum, aprofitto per informarvi dei problemi rilevati e non risovibili della mia nuova stazione, il pluviometro va a fondo scala con i Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 1751106386 a 50 Km /H
ho fissato e tirantato il palo e non ci sono oscillazioni, l'anemometro segna le raffiche al massimo di 117 Km/H contro le 170 effettive registrate, La sede PCE assistenza mi dice che il problema sta che a Trieste la raffica durando solo 5 o 7 secondi non viene rilevata in tempo mentre il pluviometro con il Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 1751106386 o raffiche elevate creaun vortice all' interno che falsa i dati reali, dimenticavo la temperatura, in assenza di Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 1751106386 si scaldano le alette falsando i dati.
Risultato non trattandosi di guasti ma di scarsa costruzione, non la reinvio alla sede anche se in garanzia ma la tengo come giocattolo.
Forse qualcuno del forum sa aiutarmi per un possibile recupero ?
Grazie e saluti Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 459574
Benvenuto nel Forum gianfavre Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 38717
Ho spostato il tuo topic su questo che tratta della PCE-FWS 20 in modo più generale, concordo in linea di massima con quanto hanno già detto aleg e manolo e vedrò più tardi se posso darti qualche suggerimento per sciogliere i tuoi dubbi.
Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Ospite Lun 7 Mar 2011 - 18:44

Ringrazio Manolo, Aleg ed Aldo,molto corretti e simpatici,preciso comunque che sono alla mia prima esperienza del meteo, finora andavo con il dito bagnato e quando volavano le tegole sapevo che c'erano almeno venti a 140 m, pertanto pensavo che una stazione potesse, anche se di costo basso sbagliare magari di un 10 o 20 %, ma non del 30 o 40, poi mi ritrovo che sbaglia la temperatura, la Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 545137252, cosa resta ?, Ok comunque serve come primo approccio poi cerchero qualcosa di più serio, ovviamente non è un giocattolino come dicevo, chiedo scusa, come primo approccio va bene.
Vi domando comunque se qualcuno sa darmi informazioni se sia possibile intervenire nella scheda di controllo per tarare diversamente i tempi di intrvento su raffica ?
Comunque salutoni a tutto il Team dalla Bora di Trieste Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 506510

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aleg Lun 7 Mar 2011 - 22:09

non saprei dirti come fare quella modifica perchè...non penso si possa fare con facilità mi dispiace Wink
non vorrei che tu avessi preso male il mio intervento ma purtroppo vedo che a te serve (da cosa dici) una stazione ben di altro livello, tutto qui

per esempio guardati una oregon wmr 928...si inizia ad essere su un altro tipo di fascia prodotto

detto questo mi dispiace dell'approccio negativo con la pce perchè ti posso assicurare che in condizioni normali non ti da certo tutti dati errati

il pluvio sottostima un pò specie con certi tipi di Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 545137252
l'anemometro non va male, certo se uno deve prendere tutte le raffiche è un altro discorso
il termo ha il problema delle massime con la radiazione solare diretta (ma questo problema lo hanno quasi tutte le stazioni di questa fascia di prezzo a meno che non le schermi con un sistema a parte)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aldofer Lun 7 Mar 2011 - 22:24

Ciao gianfavre spero con questo di incoraggiarti un po':

  1. per quanto riguarda la misura del Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 1751106386 la PCE fornisce due dati (Wind average= media e Gust=ultimo picco) di cui sul display touchscreen se ne visualizza uno a scelta, i dati si aggiornano ogni 48 sec. I dati vengono però memorizzati ogni 5 min (o più) pertanto su un fenomeno estremamente dinamico come il Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 1751106386 è facile che alcune raffiche di picco si perdano.
  2. "il pluviometro va a fondo scala" credo che tu intenda dire che segna Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 545137252 anche se non ce n'è, con un Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 1751106386 del genere è probabile che succeda , ma come ti ha detto manolo puoi migliorarlo proteggendo l'ingresso di aria da sotto, inoltre puoi spostare il pluviometro più in basso in una posizione meno investita dal Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 1751106386.
  3. lo schermo solare poco efficiente è la caratteristica più evidente, ma non credere, altre stazioni più blasonate hanno difetti simili. Se non vuoi spendere e hai un po' di famigliarità con il bricolage te lo puoi autocostruire come ho fatto io. su Internet puoi trovare varie guide su come fare
  4. magari poi scoprirai, come succede ad alcuni, che l'igrometro "segna basso", ma anche qui puoi rimediare, tramite il software Cumulus, con la funzionalità di calibrazione.

Come vedi con un po' di pazienza e buona volontà potrai ancora ottenere risultati soddisfacenti .

Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Filippo81 Mar 8 Mar 2011 - 16:08

aldofer ha scritto:
Mex71 ha scritto:......... se poi non sarà una soluzione soddisfacente prenderò uno schermo artigianale ventilato da Meteorete (ma li fanno anche per il sensore PCE?)........
Ciao Mex, un amico di Torino, che ha comprato la PCE mi ha detto, dopo avere contattato quelli di metorete, che fanno gli schermi ventilati anche per questa stazione, prova a contattarli per email perchè sul sito non ci sono molti dettagli.
E benvenuto tra i PCEdipendenti !!
Ciao Aldo Smile
io me lo sono fatto fare da loro lo schermo solare(xò lo devo ancora montare)

Filippo81
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 43
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Mex71 Mar 8 Mar 2011 - 21:06

oggi nel pomeriggo dove ho gli strumenti in terrrazza dopo diverso tempo è arrivato un bel sole deciso anche se è durato poco nemmeno un paio d'ore... cmq son tornato a confrontare i valori tra sensore De Agostini dentro loro schermo e sensore Oregon dentro schermo Davis (che però ha solo 3 piatti...) entrambi passivi.
Anche lo schermo della DeAgo soffre un po' di riscaldamento, ma non troppo, mentre il miglior passivo sembra proprio il Davis anche se anch'esso in condizioni critiche mostra qualche limite senza ventilazione forzata
Cmq oggi nel pomeriggio il vento era diventato molto debole e al sole la differenza tra i due schermi era minima inferiore al mezzo grado (considerando una taratura leggermente diversa dei sensori circa 0,2-0,3° in più sull'Oregon)
Io volevo sapere com'è fatto lo schermo della PCE, cioè se si può smontare il sensore interno insieme al piatto superiore (quello dove nella nuova c'è la cella solare)? Perchè magari pensavo di infilarlo dentro a quello della DeAgo che forse soffre meno di riscaldamento (ma tanto ci metterò anche una palpebra intorno quando lo monterò) anche se poi bisogna vedere come far passare il cablaggio del sensore... (sulla DeAgo funziona così col piatto superiore che chiude lo schermo a cui si attacca il sensore termo-igro da infilare sul resto dello schermo) E poi quanto è grande il sensore della PCE? (solo sensore senza schermo intorno)?

Mex71
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 52
Località : Ancona Passetto 45 mt slm

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aldofer Mar 8 Mar 2011 - 22:00

Mex71 ha scritto:Io volevo sapere com'è fatto lo schermo della PCE, cioè se si può smontare il sensore interno insieme al piatto superiore (quello dove nella nuova c'è la cella solare)? Perchè magari pensavo di infilarlo dentro a quello della DeAgo che forse soffre meno di riscaldamento (ma tanto ci metterò anche una palpebra intorno quando lo monterò) anche se poi bisogna vedere come far passare il cablaggio del sensore... (sulla DeAgo funziona così col piatto superiore che chiude lo schermo a cui si attacca il sensore termo-igro da infilare sul resto dello schermo) E poi quanto è grande il sensore della PCE? (solo sensore senza schermo intorno)?
Nella PCE il sensore interno si può smontare e rimuovere agevolmente dopo aver staccato i due connettori RJ di Rain e Wind.
Invece il pannellino superiore con la cella solare si può separare dallo schermo, ma poi non si riesce a far uscire il cavo con il connettore, allora puoi tagliare il connettore per poi lo ricablarlo usando una pinza crimpatrice (oppure come ho fatto io devi segare lo schermo PCE per poi buttarlo).
Riguardo alla grandezza del sensore l'avevo misurato ma non mi ricordo bene ( circa 2x4 cm di base e circa 12-14 cm di altezza) ma forse qualcuno ha queste info a portata di mano.
Comunque se ti può servire vedi alcune foto qui.
Buon lavoro !!
Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 26 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 26 di 34 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 30 ... 34  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.