MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Pannellino solare, funzione?
+2
aldofer
iMax87
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pannellino solare, funzione?
Ciao a tutti,
domani parte il mio ordine verso la PCE per questa stazione finalmente, dopo settimane di risparmi ringrazio ancora lo staff di AtmosferaToscana per l'offerta
ma veniamo al punto: non capisco ancora bene cosa faccia davvero questo pannellino solare montato su questa stazione.
Le cose possibili sono due:
1) alimentazione: quando c'è abbastanza voltaggio, il pannellino alimenta il trasmettitore e le batterie entrano in funzione quando c'è poca luce; le batterie insomma sono batterie "tampone"
2) ricaricano le batterie del trasmettiore
Mi vanno bene entrambe le soluzioni, sapete dirmi quale sia davvero la sua funzione? ma soprattutto, se la funzione è la 2°, devo per forza mettere batterie ricaricabili quindi?
Grazie mille per la pazienza
domani parte il mio ordine verso la PCE per questa stazione finalmente, dopo settimane di risparmi ringrazio ancora lo staff di AtmosferaToscana per l'offerta
ma veniamo al punto: non capisco ancora bene cosa faccia davvero questo pannellino solare montato su questa stazione.
Le cose possibili sono due:
1) alimentazione: quando c'è abbastanza voltaggio, il pannellino alimenta il trasmettitore e le batterie entrano in funzione quando c'è poca luce; le batterie insomma sono batterie "tampone"
2) ricaricano le batterie del trasmettiore
Mi vanno bene entrambe le soluzioni, sapete dirmi quale sia davvero la sua funzione? ma soprattutto, se la funzione è la 2°, devo per forza mettere batterie ricaricabili quindi?
Grazie mille per la pazienza
iMax87- Utente Junior
Re: Pannellino solare, funzione?
Per quanto mi risulta il pannellino solare ricarica le batterie del trasmettitore.
Attenzione si tratta di batterie alcaline ricaricabili che hanno una tensione nominale di 1.5 Volt e NON normali batterie ricaricabili al Ni-Cd con tensione da 1.2 Volt.
Sono già fornite in dotazione con la stazione, ma tieni conto che quando avrai bisogno di sostituirle un produttore di queste batterie è Alcava (vedi qui).
Non sono facili da trovare ma su E-bay le trovi.
Comunque in caso di necessità puoi usare normali batterie AA non ricaricabili.
Attenzione si tratta di batterie alcaline ricaricabili che hanno una tensione nominale di 1.5 Volt e NON normali batterie ricaricabili al Ni-Cd con tensione da 1.2 Volt.
Sono già fornite in dotazione con la stazione, ma tieni conto che quando avrai bisogno di sostituirle un produttore di queste batterie è Alcava (vedi qui).
grazie ad aldo che oramai è ufficialmente il pilastro delle chicche tecniche sulla stazione meteo.
(in mattinata mando i dati per il tuo ordine iMAX87)
(in mattinata mando i dati per il tuo ordine iMAX87)
@aldofer: grazie mille per la delucidazione tecnica
@aleg: perfetto
@aleg: perfetto
iMax87- Utente Junior
Salve,
mi sto avvicinando alla meteorologia, volevo un vostro consigli fra :
- WATSON W-8681
- La stazione metereologica PCE-FWS 2O
Quale mi consigliate ?????
- WATSON W-8681
Radiotecna- Utente Nuovo
Radiotecna ha scritto:Salve,
- WATSON W-8681
premetto che sono di parte a scanso di equivoci ma ti dico perchè
le stazioni per conto mio sono identiche perchè il prodotto madre è 1 ma marchiato con nomi diversi
quello che fa la differenza quindi dovrebbe sembrarti il prezzo delle due...
da cosa vedo questa watson (spese comprese...) forse la trovi anche a poco meno della pce
MA (ti dico perchè sono di parte..)
se la prendi qui da noi (o comunque dalla pce) hai completa assistenza sui ricambi e in pratica trovi ogni singolo sensore a circa quindici euro per cui...nel tempo non so se conviene prenderla da altri rivenditori...
informati per la garanzia e su come eventualmente si comportano nel caso devi cambiare anche un solo pezzo (con la pce male o bene tu la spedisci qui a lucca e te la riparano...)
Il post-vendita è secondo me un requisito indispensabile, su Amazon.it si trovano stazioni a prezzi decisamente inferiori ai listini però se tutto va bene e nel tempo non si avrà bisogno mai di nulla ok, altrimenti...aleg ha scritto:Radiotecna ha scritto:Salve,
- WATSON W-8681
premetto che sono di parte a scanso di equivoci ma ti dico perchè
le stazioni per conto mio sono identiche perchè il prodotto madre è 1 ma marchiato con nomi diversi
quello che fa la differenza quindi dovrebbe sembrarti il prezzo delle due...
da cosa vedo questa watson (spese comprese...) forse la trovi anche a poco meno della pce
MA (ti dico perchè sono di parte..)
se la prendi qui da noi (o comunque dalla pce) hai completa assistenza sui ricambi e in pratica trovi ogni singolo sensore a circa quindici euro per cui...nel tempo non so se conviene prenderla da altri rivenditori...
informati per la garanzia e su come eventualmente si comportano nel caso devi cambiare anche un solo pezzo (con la pce male o bene tu la spedisci qui a lucca e te la riparano...)
AltoMonferrato- Utente Senior
queste stazioni è bene dirlo, sul lungo tempo qualche intervento lo richiedono, non è che le metti li 5 o 6 anni e non tocchi nulla (pile, plastiche...)
se uno la compra e gli si rompe un pezzo oppure non funziona bene da subito e poi dovesse riordinare il kit completo, è come tirasse via i primi 90-100 euro per la stazione perchè senza un pezzo funzionale, se non vuole riacquistare tutto, tiene la stazione ferma (io per dire senza anemometro o pluviomentro non la terrei mai)
la cosa è soggettiva diciamo ....se uno la prende per gioco può anche dire ' la faccio andare fino a che va e poi pace '
certo, se si vuole un attrezzo professionale è bene rivolgersi altrove ma non è che cosi sconfesso la pce, è solo che se uno ha bisogno di uno strumento professionale, non lo ottiene con circa un centinaio di euro e non c'è bisogno che lo spieghi nel dettaglio.
se uno la compra e gli si rompe un pezzo oppure non funziona bene da subito e poi dovesse riordinare il kit completo, è come tirasse via i primi 90-100 euro per la stazione perchè senza un pezzo funzionale, se non vuole riacquistare tutto, tiene la stazione ferma (io per dire senza anemometro o pluviomentro non la terrei mai)
la cosa è soggettiva diciamo ....se uno la prende per gioco può anche dire ' la faccio andare fino a che va e poi pace '
certo, se si vuole un attrezzo professionale è bene rivolgersi altrove ma non è che cosi sconfesso la pce, è solo che se uno ha bisogno di uno strumento professionale, non lo ottiene con circa un centinaio di euro e non c'è bisogno che lo spieghi nel dettaglio.
sarò antico ma io senza post vendita, su internet acquisto solo oggetti non tecnologici e che quindi non hanno bisogno di nesuna assistenza.
ma sai...
io ho qualche anno meno di te ma pochi...
mi sto spostando verso gli acquisti in rete molto più economici ma ogni volta che penso al ricevere a casa un oggetto elettronico che posso scoprire non funzionante sono cosi contrastrato che alla fine non lo compro...
si lo so che basta rispedirlo ma...fa un altro effetto prendere la macchina o andare a piedi con l'oggetto e ripotarlo al negozio (anche se poi magari non hanno il cambio e devi aspettare...)
io ho qualche anno meno di te ma pochi...
mi sto spostando verso gli acquisti in rete molto più economici ma ogni volta che penso al ricevere a casa un oggetto elettronico che posso scoprire non funzionante sono cosi contrastrato che alla fine non lo compro...
si lo so che basta rispedirlo ma...fa un altro effetto prendere la macchina o andare a piedi con l'oggetto e ripotarlo al negozio (anche se poi magari non hanno il cambio e devi aspettare...)
è vero, sapere che comunque esiste un venditore in carne e ossa da più tranquillità. Nel caso della PCE, a parte la distanza, la ditta è seria, esiste da anni e quindi problemi non ce ne dovrebbero essere
chiedo scusa se intervengo a tal proposito, ma per allacciarmi alla risposta di aldofer, siamo sicuri che utilizzando normali alcaline al posto di quelle ricaricabili ma sempre acaline, le batterie non si gonfino / scoppino oppure il sistema di ricarica si danneggi ? Ovvero; non vorrei che per fare questa manovra fosse necessario scollegare il sistema di ricarica.aldofer ha scritto:Per quanto mi risulta il pannellino solare ricarica le batterie del trasmettitore.
eredi- Utente Junior
non credo si danneggi il circuito di ricarica ma sicuramente le batterie si possono gonfiare e anche scoppiare.eredi ha scritto:chiedo scusa se intervengo a tal proposito, ma per allacciarmi alla risposta di aldofer, siamo sicuri che utilizzando normali alcaline al posto di quelle ricaricabili ma sempre acaline, le batterie non si gonfino / scoppino oppure il sistema di ricarica si danneggi ? Ovvero; non vorrei che per fare questa manovra fosse necessario scollegare il sistema di ricarica.aldofer ha scritto:Per quanto mi risulta il pannellino solare ricarica le batterie del trasmettitore.
L'uso di normali batterie non ricaricabili era inteso in caso di necessità per sopperire alla temporanea mancanza di alcaline ricaricabili, l'avevo letto da qualche parte sul Forum di Cumulus, ovviamente come dice Alto Monferrato non è da consigliare per un uso continuo.
..... a proposito le mie alcaline ricaricabili sono installate da quasi un anno devo cominciare a pensare di procurarmi quelle nuove...
Ciao Aldo
..... a proposito le mie alcaline ricaricabili sono installate da quasi un anno devo cominciare a pensare di procurarmi quelle nuove...
Ciao Aldo
ah, ok.
Ma in genere ogni quanto devono essere sostituite le batterie ed inoltre, c'è prima di quel momento una segnalazione che avvisi del problema ?
Ma in genere ogni quanto devono essere sostituite le batterie ed inoltre, c'è prima di quel momento una segnalazione che avvisi del problema ?
eredi- Utente Junior
appare un segnale sul display a quanto so....
me lo ha detto un amico del forum (sauro)
me lo ha detto un amico del forum (sauro)
ok, grazie. Da quando l'ho installata, non l'ho mai più manutentata. Lei tranquilla tranquilla è li che va, con i suoi "bravi" errori di temperatura in assenza di , se no tutto ok.
Vedremo quando arriverà l'inverno serio.
Vedremo quando arriverà l'inverno serio.
eredi- Utente Junior
Argomenti simili
» [Modello con pannellino solare] rimozione schermo solare in dotazione?
» Uso stazione senza pannellino solare.
» Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!!
» Domanda schermo PCE
» Schermo solare
» Uso stazione senza pannellino solare.
» Pluviometro non misura pioggia se il pannello solare è in funzione!!!!!!!!!!!
» Domanda schermo PCE
» Schermo solare
Pagina 1 di 1