Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

+4
Astrometeo
Sauro
RHCP85
aleg
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Gio 27 Ott 2011 - 20:41

Ecco una foto testimonianza diretta dell'alluvione a Brugnato dove ha esondato la gravegnola (ringrazio alessio & angela per la foto e le info)

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 31691810

_____________________________

qui sotto altre foto di borghetto vara

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 331108b532d540f3ce3f19eaf912998b
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 67921d63ac36cca665ef42f1e0b6c243
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 F10b739dd7042e23521e75e180c2a562
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Aa33fbbbacce220255c74cadff7ede59

http://www.ansa.it/web/notizie/photostory/primopiano/2011/10/26/visualizza_new.html_666967297.html?idPhoto=1
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Gio 27 Ott 2011 - 20:49

alcune notizie di oggi 27 ott. sull'alluvione in liguria:

(ANSA) - MONTEROSSO (LA SPEZIA), 26 OTT - Monterosso sta ancora cercando Sandro Usai, il suo volontario scomparso martedi' pomeriggio travolto dall'onda di piena nel centro del paese. Stamani una segnalazione ha fatto presagire il ritrovamento del corpo in mare, ma una prima verifica da parte dei mezzi della Guardia Costiera ha appurato che si e' trattato di un falso allarme.(ANSA).

(ANSA) - BORGHETTO VARA (LA SPEZIA), 27 OTT - ''Non immaginavamo una cosa del genere, e' terribile''. Cosi' i vigili del fuoco del contingente di Sondrio arrivati poco dopo le 6 del mattino a Borghetto Vara per partecipare alle ricerche dei dispersi. I dispersi restano tanti, troppi e pensare che siano sopravvissuti a questo mare di fango e al freddo della notte e' impossibile. ''Non e' finita - dicono i carabinieri - ma finche' non troviamo gli altri per noi sono e restano vivi''. (ANSA).

(ANSA) - BORGHETTO VARA (LA SPEZIA), 27 OTT - Restano difficili le comunicazioni via telefono nelle zone alluvionate della Liguria. Ai problemi di Vodafone e Wind, questa mattina si sono aggiunti anche quelli della Telecom, a causa di un ripetitore che si e' guastato. I tecnici degli operatori sono al lavoro per tentare di risolvere il problema.(ANSA).

qui sotto potete vedere un video delle zone alluvionate girato da un elicottero della guardia di finanza

http://www.youreporter.it/video_Alluvione_Liguria_la_devastazione_vista_dall_alto
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da panzer-IV Ven 28 Ott 2011 - 12:58

aleg ha scritto:alcune notizie di oggi 27 ott. sull'alluvione in liguria:

(ANSA) - MONTEROSSO (LA SPEZIA), 26 OTT - Monterosso sta ancora cercando Sandro Usai, il suo volontario scomparso martedi' pomeriggio travolto dall'onda di piena nel centro del paese. Stamani una segnalazione ha fatto presagire il ritrovamento del corpo in mare, ma una prima verifica da parte dei mezzi della Guardia Costiera ha appurato che si e' trattato di un falso allarme.(ANSA).

(ANSA) - BORGHETTO VARA (LA SPEZIA), 27 OTT - ''Non immaginavamo una cosa del genere, e' terribile''. Cosi' i vigili del fuoco del contingente di Sondrio arrivati poco dopo le 6 del mattino a Borghetto Vara per partecipare alle ricerche dei dispersi. I dispersi restano tanti, troppi e pensare che siano sopravvissuti a questo mare di fango e al freddo della notte e' impossibile. ''Non e' finita - dicono i carabinieri - ma finche' non troviamo gli altri per noi sono e restano vivi''. (ANSA).

(ANSA) - BORGHETTO VARA (LA SPEZIA), 27 OTT - Restano difficili le comunicazioni via telefono nelle zone alluvionate della Liguria. Ai problemi di Vodafone e Wind, questa mattina si sono aggiunti anche quelli della Telecom, a causa di un ripetitore che si e' guastato. I tecnici degli operatori sono al lavoro per tentare di risolvere il problema.(ANSA).

qui sotto potete vedere un video delle zone alluvionate girato da un elicottero della guardia di finanza

http://www.youreporter.it/video_Alluvione_Liguria_la_devastazione_vista_dall_alto

Sicuramente i video relativi a Monterosso sono i più impressionanti,specie quelli in cima a spiaggia dove la forza dell' acqua che arrivava rimandava indietro persino il mare...
C'è da dire una cosa
Una donna intervistata ripete continuamente che è già la 3° volta che succede una cosa del genere
( io dopo la 2° volta che mi si allaga lo scantinato e mi vedo portare via la macchina mi sarei anche rotto)
Questo ci dovrebbe far capire in che stato Europeo viviamo.
( nonostante le volte ci si ricade e via)
è vero i quantitativi di 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 545137252 erano tantissimi e anche con una perfetta messa in sicurezza del territorio alcuni danni non si sarebbero potuti evitare:
Ma almeno limitati si.E forse anche di molto.
panzer-IV
panzer-IV
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 32
Località : Cascina est,(Pi) 8 m.s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Sab 29 Ott 2011 - 19:20

Dal punto di vista economico ingenti danni a monterosso

Tempo di primi bilanci sull’alluvione di martedi’ a Monte Rosso, alle
Cinque Terre una delle localita’ piu’ colpite dal maltempo. Solo a Monte
Rosso, ha detto stamattina il sindaco Angelo Maria Betta, ci sono danni per 30 milioni di euro, si devono ricostruire piazze, spiagge e fognature. “Monte Rosso e’ annegato nel fango ma i canali erano puliti – evidenzia Bettahanno
ceduto i muretti a secco e una massa enorme di fango e’ arrivata fino
al mare che martedi’ era forza 5 e non riusciva piu’ a ricevere
“. Nessuna speculazione edilizia ha aggravato le conseguenze dell’alluvione sottolinea ancora il primo cittadino e precisa “qui non si costruiscono case dal 1976“.

da meteoweb

http://www.meteoweb.eu/2011/10/alluvione-monterosso-danni-per-30-milioni-di-euro/94621/

purtroppo notizia di cronaca 'nera'

L’ottava vittima dell’alluvione si chiamava Rita Cozzani,
era una professoressa di La Spezia delle scuole medie Giuseppe Mazzini.
Aveva una sessantina d’anni. E’ stata sorpresa dall’alluvione a
Borghetto Vara mentre con il marito, l’assicuratore spezzino Francesco D’Avanzo,
si trovava in auto sull’autostrada A12. Lui si e’ salvato ed e’
riuscito a salvare un’altra donna. Lei, invece, e’ rimasta intrappolata
nel fango. Secondo il racconto riferito da testimoni, i due martedi’
scorso stavano percorrendo la A12 quando, a causa del maltempo, sono
stati costretti a uscire obbligatoriamente al casello di Brugnato.
L’autostrada era interrotta. Mentre attraversavano la Val di Vara, la
piena li ha travolti a Borghetto. La loro auto e’ rimasta bloccata nel
fango. Entrambi sono riusciti a scendere per tentare di trovare rifugio.
Ma sono stati travolti. Il marito e’ riuscito ad aggrapparsi allo
stendino di un terrazzo, e a salvarsi. La professoressa Cozzani
e’ stata invece portata via dall’onda di piena ed e’ scomparsa. Il
marito e’ anche riuscito ad afferrare e a salvare un’altra donna che a
sua volta veniva trascinata via dalla corrente d’acqua e fango.
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Sab 29 Ott 2011 - 19:45

su meteonetwork c'è uno speciale per l'alluvione in lunigiana

http://www.meteonetwork.it/pagina/il-dliuvio-lunigiana

consiglio la lettura (è abbastanza corto il pezzo)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Dom 30 Ott 2011 - 17:07

due notizie di oggi:

Sono state raggiunte da un elicottero le frazioni di Stadano a Parana,
rimaste isolate dopo l’alluvione in Toscana. Lo rende noto l’Unità di
crisi costituita ad Aulla, spiegando però che le frazioni restano ancora
irraggiungibili per gli automezzi e i rifornimenti di cibo e medicine
sono stati possibili grazie proprio all’intervento dell’elicottero.
Si
continua a lavorare nelle zone colpite dall`alluvione in Lunigiana.
Secondo le notizie che giungono dall`Unità di Crisi istituita presso il
Comune di Aulla – spiega la regione – sono state raggiunte anche le
frazioni isolate di Stadano e Parana, che restano però irraggiungibili
con gli automezzi. Per entrambe le frazioni è stato allestito un punto
di assistenza tramite elicottero per viveri e medicinali. Per Stadano è
stata valutata la possibilità di ripulire una strada alternativa, mentre
per Parana si valuta la possibilità di realizzare un ponte temporaneo
dal genio Pontieri. Riaperta, invece la strada provinciale 37 per Valle
Arzelato, dopo un sopralluogo congiunto di tecnici regionali e
dell`esercito che ha dichiarato percorribile la strada. Nelle zone
alluvionate della Lunigiana lavorano ad oggi circa 700 persone: circa
300 volontari e 400 tra personale degli enti (Comuni, Province e
Regione), forze dell`ordine, forze armate e vigili del fuoco. Circa 150 i
mezzi, di tutti i tipi, in funzione. L`Unità di crisi rivolge anche un
appello affinchè l`invio di eventuali aiuti e l`arrivo di volontari sia
effettuato solo in forma coordinata, per razionalizzare le operazioni di
aiuto. L`unità di crisi è contattabile ai seguenti numeri 0187-423014;
0187-409462;0187- 408341.

Vernazza, una delle perle delle Cinque Terre, dove l’alluvione ha
provocato danni complessivi per 50 milioni di euro, oggi, cinque giorni
dopo il disastro, è ancora raggiungibile solo via mare e potrebbe
restare isolata via terra per anni, perche’ l’unica strada che conduceva
al paesino rivierasco e’ andata completamente distrutta.

Al momento dei 600 abitanti originari, in paese ne restano solo 150.
E’ tornata la luce, ma ci sono ancora quattro metri di fango per le
strade, i collegamenti telefonici funzionano a singhiozzo e il canale
che attraversa il paese e’ ancora pieno di fango.
Quanto ai
collegamenti ferroviari, si lavora giorno e notte per riattivare anche
il secondo binario sulla La Spezia-Genova, ma ci vorra’ ancora qualche
giorno per tornare alla normalita’. Per motivi di sicurezza, invece, la
stazione del borgo marinaro, resta al momento ancora chiusa.

le fonti:

http://www.meteoweb.eu/2011/10/alluvione-lunigiana-raggiunte-in-elicottero-le-frazioni-di-stadano-e-parana/94792/

http://www.meteoweb.eu/2011/10/vernazza-rischia-di-rimanere-isolata-per-anni-dopo-lalluvione/94786/
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Dom 30 Ott 2011 - 17:16

bel video di deanostorm su meteonetwork che testimonia quanto stava piovendo nelle ore dell'alluvione (l'auto che vedete si sta dirigendo verso le 5 terre via costa ma poco alla volta la via diviene sempre più impraticabile...)

aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Dom 30 Ott 2011 - 17:20

storie... Rolling Eyes

L’acqua mi ha trascinato via, sono andata sotto e non avevo piu’
forze. Poi ho urtato qualcosa di stabile e l’ho afferrato. Sono riuscita
a tirare fuori la testa dall’acqua e ho visto quell’uomo
”. L’uomo e’ Francesco D’Amato che ha salvato Valeria ma ha perso sua moglie. Valeria Delucchi parla ancora di quello che le e’ successo martedi’ quando l’onda di piena ha cambiato la vita di Borghetto Vara. ”Quell’uomo
mi urlava: aggrappati, aggrappati e io urlavo il nome di mia figlia.
Lui mi ha preso per il cappuccio e mi ha tirato su. Prima di cominciare a
stare male l’ho sentito gridare un nome di donna
”. Francesco D’Amato urlava il nome di Rita Cozzani. L’ha persa affogata nel fango, l’ha ritrovata ieri morta.

http://www.meteoweb.eu/2011/10/alluvione-borghetto-vara-la-storia-di-francesco-damato-ha-salvato-una-donna-ma-ha-perso-la-moglie/94797/

Ha sfondato il controsoffitto a pugni per poter respirare mentre il fango lo spingeva contro il muro. E ce l’ha fatta. Patrizio Villa,
proprietario del bar ‘Baruffa’ di Borghetto Vara, ha raccontato oggi
all’Ansa quanto successo il 25 ottobre scorso, quando il torrente ha
tracimato e ha sconvolto il paese dello Spezzino uccidendo almeno
quattro persone. “Ho fatto salire i ragazzi che erano nel bar - ha detto Villa - ma
il fango aumentava e io non ce l’ho fatta a salire le scale. Allora ho
spinto la mia socia Valeria e sua figlia verso la finestra sul retro: la
ragazza si è aggrappata a un palo, Valeria invece a un albero ma è
stata portata via dall’onda
“. Valeria De Lucchi verrà trascinata verso valle e salvata da Francesco D’Avanzo che proprio quando afferrava Valeria per salvarla ha visto scomparire sua moglie. Il cadavere della donna era stato trovato ieri. “Il fango saliva e mi spingeva verso l’alto - racconta Villa -. Ancora
pochi centimetri e sarei affogato. Così ho preso a pugni il
controsoffitto, ho infilato la testa nel buco e mi sono salvato

http://www.meteoweb.eu/2011/10/alluvione-borghetto-vara-i-superstiti-raccontano-quei-tragici-momenti-e-mettono-i-brividi/94746/

E’ scoppiata in lacrime Elena, la moglie del volontario Sandro Usai scomparso
martedì durante l’alluvione mentre cercava di portare in salvo dei
compaesani, quando le hanno dato la notizia del ritrovamento,
stamattina. “Lo stava cercando senza sosta – ha spiegato il sindaco di Monterosso Angelo Betta, che ha cercato di darle conforto -. Ha
chiesto di averlo subito a terra ma per disposizione della magistratura
il corpo sta andando a La Spezia su un battello. Abbiamo organizzato
una seconda barca per lei e per i parenti stretti. Vorremmo averlo qui
al più presto
”. Il ritrovamento e’ avvenuto davanti a Punta Mesco, a ponente del porticciolo del paese. Li’ la moglie Elena era andata a cercarlo piu’ volte, accompagnata anche da un’unita’ cinofila dei Vigili del fuoco. ”Lo hanno trovato quelli del battello di linea che stava venendo da Levanto a Monterosso – ha spiegato il sindaco -, hanno visto una giacca gialla affiorare e hanno avvertito i soccorsi”.
Il corpo era a pancia in giu’, la scritta sul giubbotto di servizio dei
volontari antincendio del paese ben visibile sulla schiena: ”non e’ stato neppure necessario rivoltarlo per capire che era lui” dice commosso il sindaco, secondo ciò che riporta l’Ansa.

http://www.meteoweb.eu/2011/10/alluvione-scoppia-in-lacrime-la-moglie-del-volontario-sardo-trovato-morto-a-monterosso/94762/
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Dom 30 Ott 2011 - 19:31

video dell'alluvione da un terrazzo di monterosso

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/multimedia/2011/10/28/video/l-alluvione-da-un-balcone-di-monterosso-30916194/1
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Lun 31 Ott 2011 - 17:43

Bella questa lettera di Andrea Corigliano pubblicata sul Il Secolo XIX

Cara Spezia ti scrivo...

Mia cara Spezia, desidero scriverti questa lettera addolorato per come
la natura ti ha ridotta. O forse bisognerebbe dire per come l’uomo ha
contribuito affinché tu ti riducessi in questo stato, con interi paesi
resi irriconoscibili e sepolti dal fango? Penso a chi ha perso la casa, a
chi ha perso il lavoro ma, soprattutto, penso alle famiglie alle quali
un fiume di distruzione ha tolto delle persone care: una tragedia nella
tragedia, perché quando si tocca la vita i danni materiali passano
sempre in secondo piano.

Non avrei mai pensato che la violenza della natura potesse arrivare a
tanto, perché quell’abominio di 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 545137252 partorito dall’atmosfera, fino
al 25 ottobre apparteneva solo al mondo dell’immaginazione. Ora tu, cara
Spezia, sei stata scelta dal destino perché gli effetti dirompenti di
quel mostro d’acqua si materializzassero sotto lo sguardo impietrito di
chi, magari, cercava di salvarsi dalle grinfie di due fiumi, il Magra ed
il Vara, che sono esondati facendo esplodere tutta la propria potenza
devastatrice.

C’è tanta rabbia nel mio animo ed in quello dei tuoi abitanti. Perché
nell’era di internet, della tecnologia e delle missioni spaziali, non si
è ancora consapevoli che se togli una zolla di terra al fiume, poi lui
se la riprende con prepotenza e con gli interessi. Perché non c’è una
cultura di rispetto per l’ambiente. Perché manca un piano di
sensibilizzazione e di informazione capillare che faccia capire che cosa
sono le allerte idrogeologiche, qual è la loro importanza e quali sono i
rischi che si corrono se non si seguono le procedure studiate per
superare l’emergenza che si presenta. C’è tanta rabbia perché, sempre
nell’era di internet e dei voli nello spazio, quanto accade sul tuo
territorio non lo conosci in tempo reale. Lo sai, cioè, quando non puoi
più fare nulla, quando la tragedia è in atto e, come in questo caso,
quando sono le anime dei morti a dirti che i loro corpi sono rimasti
affogati e portati via come fuscelli.

Tutto questo è inaccettabile. Chissà che cosa scriverebbero oggi i Poeti
che hanno abitato il tuo Golfo, vedendo i paesi delle Cinque Terre e
delle tue vallate sfregiati in questo modo! Quale colpo al cuore
avrebbero dovuto sopportare se avessero avuto la possibilità di vivere
questi giorni d’inferno, abituati come sono stati ad ammirare i colori
dei tuoi tramonti e delle tue vallate che dall’Appennino scendono fino
al mare!

Cara Spezia, mai più devi essere offesa in questo modo! Mai più si dovrà
ripetere che siano le vite umane a pagare il prezzo più alto
dell’incuria, del menefreghismo e dell’onnipotenza dell’uomo stesso che
oggi pretende di superare i limiti dell’infinito, perdendo così i
contatti con il mondo che lo circonda!

Curati le ferite, ora... nella speranza che presto arrivi il giorno in
cui ci sia un nuovo modo di pensare e di agire per e tra tutti i tuoi
cittadini, aiutati magari da un bagaglio di conoscenza più solido su
come bisogna comportarsi quando la natura calca troppo la mano con i
fenomeni meteorologici.

Andrea Corigliano, meteorologo e docente di meteorologia

********

Un saluto a tutti,
Andrea

http://forum.meteonetwork.it/meteorologia/138567-cara-spezia-ti-scrivo.html#post1058865775
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Lun 31 Ott 2011 - 22:57

come sapete dalla tv e dai giornali ora è tempo di indagini per accertare eventuali responsabilità....

L’alluvione che martedì scorso ha devastato Lunigiana e Cinque Terre si
poteva evitare? E c’è qualcuno che ha delle responsabilità per questo
disastro? Il procuratore di Massa, Aldo Giubilaro, insieme al suo sostituto Rossella Soffio,
sta provando a dare una risposta a queste domande e nominerà presto un
collegio di esperti che dovrà lavorare sui luoghi colpiti dall’alluvione
nella Lunigiana, soprattutto tra Pontremoli e Aulla. Il procuratore
confida in una relazione sui danni e sulle cause entro pochi mesi. Giubilaro,
rispondendo alle domande dei giornalisti, ha parlato di “indagini a 360
gradi, senza tesi preconcette e che interessano, al momento, l’argine
del Magra sfondato dalla piena, la diga di Teglie che non può essere
sequestrata ma la cui documentazione tecnica verrà acquisita dai
carabinieri, con accertamenti anche nei dintorni, i momenti precedenti
al disastro, la comunicazione dell’allarme da parte degli enti preposti e
le misure prese successivamente da chi ha avuto il compito di
intervenire”.
Sulla diga di Teglie lo stesso capo della protezione civile Franco Gabrielli,
aveva detto di non aver avuto segnalazioni circa un ruolo dell’invaso
nell’accaduto, mentre sulla questione dei fax di allerta prosegue il
ping-pong delle responsabilità tra il sindaco di Pontremoli che afferma
di averli inoltrati e quello di Aulla che sostiene di non aver ricevuto
alcuna comunicazione di allarme.

“Ho rischiato di morire anch’io,
abbiamo lasciato tutte le nostre auto parcheggiate davanti al Comune,
nessuno ci ha avvertito della piena del Magra che stava scendendo
minacciosa verso di noi” ha infatti ribadito oggi il sindaco di Aulla, Roberto Simoncini, tornando sulle polemiche per il mancato allarme. “Nessuno di noi sapeva nulla, nessuno ci ha avvertito“: ha detto più volte Simoncini, mente da Pontremoli sarebbero partiti diversi fax di allarme..

tutta la notizia qui:

http://www.meteoweb.eu/2011/10/alluvione-tra-liguria-e-toscana-si-poteva-evitare-indagano-le-procure-di-massa-e-la-spezia/94972/
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Mer 2 Nov 2011 - 18:49

Ecco qui di seguito alcune foto scattate dal nostro IZ1MHY (andrea gili) nelle zone alluvionate della prov. di la spezia in cui si trova per dar supporto alle popolazioni colpite

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 7563

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 27102010
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 27102011
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 28102011
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 28102010
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Foto0810
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Foto0910

aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Mer 2 Nov 2011 - 19:11

Questa è una foto dal ponte di s.giustina (pontremoli) verso le ore 17 del 25 ottobre (siamo a poco dalla piena del magra)

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Pontre10

ecco un video dei ponti e fiumi di pontremoli sempre il 25 ottobre in occasione dell'alluvione



ringrazio per il materiale il gruppo facebook ' terra di lunigiana '
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Mer 2 Nov 2011 - 19:44

Eccezionale video girato da dei turisti nella parte di Vernazza mentre è in atto il finimondo con auto e furgoni risucchiati via dalla furia delle acque.



Il video è preso da questa pagina di YouReporter

http://www.youreporter.it/video_Alluvione_Vernazza_auto_e_furgoni_risucchiati

aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Sab 5 Nov 2011 - 23:52

si torna ad aulla dopo il disatro...
luoghi considerati sicuri come posti per le emergenze lasciano ora vedere i segni di dove è arrivata l'acqua: se li ci fossero stati dei bambini (nella scuola per esempio ma anche nel cinema) sarebbe stata una strage

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 1320172107969_14
25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 1320172104463_4

http://iltirreno.gelocal.it/massa/multimedia/2011/11/01/fotogalleria/aulla-distrutti-i-luoghi-che-dovevano-essere-piu-sicuri-30929757/1

in lunigiana dove oggi ha piovuto ancora torna la paura delle frane...

Ma è il ritorno del rischio frane a destare la maggiore preoccupazione: oggi alcuni massi sono caduti sulla strada provinciale nei pressi di Fivizzano. Il monitoraggio sugli eventuali movimenti franosi è costante, così come quello sulla situazione generale di questa striscia di Toscana stretta tra l'Emilia e la Liguria: la sfida non è solo quella di evitare che possano ripetersi disastri come quello di Aulla, dove il 25 ottobre sono state due le vittime dell'alluvione, ma anche di tutelare le opere di ripristino che sono state messe in atto, seppure in emergenza, da allora. Le strade soprattutto, che qui significano possibilità di far arrivare cibo e assistenza.

La frazione di Parana, che faticosamente era stata strappata al suo isolamento, è tornata di nuovo irraggiungibile se non in elicottero. Così un medico che ha il compito di assistere le poche decine di abitanti, per la maggior parte anziani, è arrivato dal cielo. Resterà a Parana per il tempo necessario, fino a quando la frazione non tornerà ad essere collegata.

continua...

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2011/11/05/news/piove-in-lunigiana-pericolo-frane-allerta-moderata-nel-sud-toscana-5240616
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Lun 7 Nov 2011 - 17:33

per ricordare...



un grazie anche ai radioamatori che in queste circostanze permettono un rete di collegamenti altrimenti impossibile

nell'articolo parla un nostro forumista radioamatore di la spezia, andrea gili che ringrazio per avermi mandato il "pezzo" di giornale

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Immagi11

vedi la scansione ingrandita qui:

https://2img.net/r/ihimizer/img585/3435/immagineaat.jpg
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Lun 7 Nov 2011 - 20:23

spesso in questi giorni mi sono incavolato nero chiedendomi cosa diavolo facessero durante le ore dell'alluvione a genova...
la risposta non l'ho trovata e cmq fosse andrebbero valutati tutti gli scenari che richiedevano interventi

cosa quasi impossibile se per esempio si visionano anche molti video ma di pochi secondi o minuti

resta cmq in me l'idea che nel corso dell'evento si poteva fare molto di più con un attento monitoraggio dei punti critici

per esempio dei ponti (vedi questo video) o delle strade lungo i corsi più a rischio!

non commento su come mai una persona a piedi sia li a filmare questo video in un momento cosi critico

ma

COMMENTO su come mai un ponte di questa importanza sia aperto quando l'acqua lo sta quasi sormontando

e

le auto (al di la dell'incoscienza delle persone) vi passino ancora sopra!

a mio modesto modo di vedere queste cose sono gravi!
(guardate ieri in piemonte come erano presidiati i ponti)

aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Gio 10 Nov 2011 - 12:28

...a giorni dall'accaduto...

Sara’ effettuata la prova del dna sui tre corpi ritrovati in Costa
Azzurra lo scorso 3 e 4 novembre, per appurare se appartengono ai tre
dispersi di Vernazza, la localita’ dello spezzino duramente colpita
dall’alluvione dello scorso 25 ottobre. I Carabinieri della Spezia
lavorano in contatto con la gendarmerie francese attraverso i colleghi
di Ventimiglia. Ci vorra’ pero’ del tempo, spiegano gli inquirenti, per
stabilire se i corpi ritrovati in Costa Azzurra a Cap Taillat e sulla
spiaggia di Bormes les Mimoses, in cattivissimo stato di conservazione
appartengano realmente a Sauro Picconcelli 50 anni, Giuseppina Carro 81 e
Giuseppe Giannoni 70 anni.
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Ven 11 Nov 2011 - 0:15

Si avvia a conclusione l’impiego dell’Esercito Italiano nelle zone colpite dall’alluvione nella Provincia di La Spezia e nella citta’ di Genova. Oltre 250 uomini provenienti da diversi reparti – 1° artiglieria da montagna, 32° genio guastatori, 2° genio pontieri, 8° genio guastatori e 10° genio guastatori – sono stati impegnati nella rimozione di circa 15mila metri cubi di fango e detriti tra Monterosso, Borghetto, Vernazza, Brugnato e Genova. Complessivamente piu’ di 20mila sacchetti a terra sono stati utilizzati per ricostruire e rinforzare gli argini e ripristinare la viabilita’. Nei 12 giorni di lavoro hanno operato oltre 40 macchine speciali del genio per circa 4.000 ore, 5 i grandi cantieri e oltre 250 gli interventi nello spezzino e a Genova, su cui hanno lavorato gli uomini delle Brigate ”Taurinense”, ”Folgore”, ”Ariete” e del Raggruppamento Genio. L’Esercito ha anche dato il proprio contributo per il trasporto dei viveri d’emergenza a favore delle famiglie isolate e per il controllo di alcuni varchi alle provinciali chiuse o minacciate da frane, per garantire l’incolumita’ dei cittadini.
Nel corso dell’emergenza sono stati impiegati anche gli artiglieri della Taurinense gia’ presenti a Genova per l’operazione ‘Strade sicure’, che hanno concentrato il loro servizio nelle zone della citta’ colpite dall’alluvione per il controllo delle aree e collaborare alla gestione della viabilita’ nei momenti di crisi. Nei prossimi giorni si concludera’ anche l’impegno di una sessantina di uomini del genio a Brugnato e Sesto Godano, dove si sta provvedendo a concludere il consolidamento degli argini dei Torrenti Gravegnola e Mangia e a posizionare un Ponte Bailey per ripristinare la circolazione interrotta nel comune di Calice.

http://www.meteoweb.eu/2011/11/alluvione-liguria-lesercito-ha-rimosso-15mila-metri-cubi-di-detriti/97354/
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da aleg Sab 12 Nov 2011 - 17:22

La gente di Parana, frazione di Mulazzo – una cinquantantina di residenti, di cui molti anziani – da ieri è un po` meno isolata. E` stata infatti completata la passarella pedonale che permette di attraversare di nuovo il torrente Mangiola, dopo che l`acqua di tre settimane fa si era portato via il ponte lasciando però intatto il paesino. Il ponte distrutto sarà sostituito da un ponte Bailey allestito dal Genio Militare dell`esercito, la cui posa in opera inizierà la prossima settimana subito dopo che la Provincia avrà completato le opere preliminari. Intanto l`ordinanza di protezione civile del primo ministro Silvio Berlusconi è stata firmata e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. L`atto, con cui Rossi viene nominato commissario per il superamento dell`emergenza, definisce anche i primi fondi a disposizione. Sono 85 milioni per la Lunigiana: 25 milioni arrivano dal Governo, gli altri 60 sono stati disposti dalla Regione e saranno raccolti, per la quasi totalità, grazie all`accisa di 5 centesimi di euro al litro sui carburanti venduti in Toscana. Un provvedimento che resterà in vigore per un anno

http://www.meteoweb.eu/2011/11/alluvione-lunigiana-stanziati-85-milioni-di-e/97593/
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese) - Pagina 2 Empty Re: 25 ottobre 2011 alluvione liguria di levante (alto massese)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.