MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Schermo passivo Autocostruito
+4
aleg
AltoMonferrato
aldofer
Filippo81
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Schermo passivo Autocostruito
oggi lucca tocca si e no i 15°C effettivi, ponte a moriano (che si è visto essere la più alta come ieri) fa 16.7°C (ieri 19°C)
ci siamo molto di più sulle minime che sulle massime direi
per il resto la costruzione del tuo schermo mi pare ottima (boh...)
aleg ha scritto:oggi lucca tocca si e no i 15°C effettivi, ponte a moriano (che si è visto essere la più alta come ieri) fa 16.7°C (ieri 19°C)
provo a cambiargli posizione e altezza in questi giorni e vedo..se nemmeno così si sistema, pazienza
Filippo81- Staff - REPORTER TOSCANI
ribadisco i miei dubbi e sulla "profondità" dei piatti sia di quanto sono inseriti l'uno nell'altro, potrebbe essere possibile che i raggi riescano a raggiungere il sensore, magari subito prima del tramonto, quando il è più basso
esempio di come dovrebbero essere distanziati/inseriti l'uno nell'altro i piatti per impedire ai raggi del di entrare nella "camera" del sensore
esempio di come dovrebbero essere distanziati/inseriti l'uno nell'altro i piatti per impedire ai raggi del di entrare nella "camera" del sensore
si, è lo stesso concetto a cui pensavo io alcuni messaggi fa
spiegherebbe il perchè di quei valori (o meglio il perchè di quella tendenza...)
spiegherebbe il perchè di quei valori (o meglio il perchè di quella tendenza...)
ma sotto è aperto solo in corrispondenza del foro sull'ultimo piatto?
tutto il sensore sta al di sopra di questo foro?
tutto il sensore sta al di sopra di questo foro?
I quattro piatti più bassi sono forati quanto basta a far entrare il sensore che è normalmente montato sul suo sostegno solidale al palo. Il gruppo del radiatore è invece montato "in sospensione", cioe non interferisce con il sensore (può oscillare leggermente). Il pacco dei piatti è fissato alle due barre sotto e sopra che, a loro volta, sono fissate al palo. I due piatti più alti non sono forati al centro.
scusa il disegno ma forse si capisce ....
scusa il disegno ma forse si capisce ....
tutto chiaro manolo.
è bene sia sospeso per cosi dire e anche la sovrapposizione dei piatti è buona (discorso che faceva prima crash)
è bene sia sospeso per cosi dire e anche la sovrapposizione dei piatti è buona (discorso che faceva prima crash)
aleg ha scritto:tutto chiaro manolo.
secondo me la sovrapposizione non è buona e provo a spiegare il perchè:
-nel cerchio rosso più in basso ho evidenziato la parte alta/superiore del patto
se i piatti fossero "inseriti" l'uno nell'altro non si dovrebbe vedere il fondo di ogni piatto come nello schermo di manolo
esempio:
inoltre nel cerchio rosso più in alto si nota che la sovrapposizione è quasi nulla ed il sensore potrebbe essere esposto ai raggi diretti del quando è all'orizzonte
condivido le argomentazioni
AltoMonferrato- Utente Senior
scusate ,sono stato un pò occupato e non ho seguito il forum...i miei piatti sono tutti forati tranne l'ultimo...
Filippo81 ha scritto:scusate ,sono stato un pò occupato e non ho seguito il forum...i miei piatti sono tutti forati tranne l'ultimo...
hai seguito bene il discorso della distanza dei piatti?
penso sia li il succo del discorso...
l'ultimo non è forato?....quindi è come se tu sotto avessi chiuso? uhm...
aleg ha scritto:Filippo81 ha scritto:scusate ,sono stato un pò occupato e non ho seguito il forum...i miei piatti sono tutti forati tranne l'ultimo...
hai seguito bene il discorso della distanza dei piatti?
penso sia li il succo del discorso...
l'ultimo non è forato?....quindi è come se tu sotto avessi chiuso? uhm...
penso sia questo il motivo, non è forato l'ultimo..e il termoigrometro è appoggiato a questo ultimo piatto non forato..non devo farcelo appoggiare immagino..devo trovare la maniera di mantenere sospeso il termoigrometro...
aiutati con le fascette di plastica (quelle che si usano per le piante o anche per rilegare fra loro cavi e fili vari...)
io lo appenderei nel vero senso della parola più o meno a metà dello schermo solare senza che tocchi con nulla se non con la fascetta che lo tiene o con il supporto che usi per tenerlo in piedi
il fatto che sia chiuso sotto secondo me non è ottimale
resta anche il valido dubbio della distanza dei piatti che non è cosa da poco quando i raggi del sono tali da poter entrare dentro (se cosi fosse..)
io lo appenderei nel vero senso della parola più o meno a metà dello schermo solare senza che tocchi con nulla se non con la fascetta che lo tiene o con il supporto che usi per tenerlo in piedi
resta anche il valido dubbio della distanza dei piatti che non è cosa da poco quando i raggi del sono tali da poter entrare dentro (se cosi fosse..)
provo intanto a appenderlo..e provo anche a aprirlo sotto..grazie a tutti ...aleg ha scritto:aiutati con le fascette di plastica (quelle che si usano per le piante o anche per rilegare fra loro cavi e fili vari...)
Scusate se mi inserisco, ma anche io ho appena finito di costruire uno schermo passivo e devo dire che la differenza tra le varie Davis v.pro2 di Rimini non va oltre il grado in pieno giorno. Io ho appeso il sensore utilizzando un gommino attaccatto al primo piatto dall'altro e dentro il quale ho infilato, incastrandolo, il tondino in testa al sensore. L'ultimo piatto invece l'ho lasciato chiuso perchè in questo modo penso di schermarlo dalle radiazioni provenienti dal terreno sottostante.
Anche secondo me, guardando la foto di Filippo 81, la prima impressione che ho avuto è che i piatti fossero troppo distanti. Io i miei tappi di sughero gli ho accorciati sino a 2,1 mm per ottenere il risultato che allego (se riesco...)
Anche secondo me, guardando la foto di Filippo 81, la prima impressione che ho avuto è che i piatti fossero troppo distanti. Io i miei tappi di sughero gli ho accorciati sino a 2,1 mm per ottenere il risultato che allego (se riesco...)
- File allegati
Ciao,
io ho seguito il progetto che puoi trovare al link sotto. Il progetto mi sembra fatto molto bene ed utilizza spaziatori di plastica da 2 cm, con i quali risulta una spaziatura tra i piatti limitata; ovviamente tutto dipende anche se la curvatura dei piatti è accentuata o meno. Anche io ho costruito lo schermo (passivo) con il primo piatto (dal basso) chiuso per evitare influenze dal basso, visto che ho collocato lo schermo sul palo dell'antenna a circa 9 metri ( seguendo le regole per il giusto collocamento dovrebbe essere a non oltre 4 metri con fondo erboso se non ricordo male) .
http://sacilemeteo.altervista.org/schermo.html
io ho seguito il progetto che puoi trovare al link sotto. Il progetto mi sembra fatto molto bene ed utilizza spaziatori di plastica da 2 cm, con i quali risulta una spaziatura tra i piatti limitata; ovviamente tutto dipende anche se la curvatura dei piatti è accentuata o meno. Anche io ho costruito lo schermo (passivo) con il primo piatto (dal basso) chiuso per evitare influenze dal basso, visto che ho collocato lo schermo sul palo dell'antenna a circa 9 metri ( seguendo le regole per il giusto collocamento dovrebbe essere a non oltre 4 metri con fondo erboso se non ricordo male) .
http://sacilemeteo.altervista.org/schermo.html
comunque la foto al mio schermo non è stata fatta in maniera esatta un pò dal basso...i tappi in sughero tra un piatto e l'altro sono di 19 mm di altezza e diametro circa di 22mm .. ho anche abbassato di altezza il termoigrometro e forse..(ma devo vedere quando ci sarà pieno) ho fatto la cosa giusta ad abbassarlo..devo ancora fare il buco sotto..e poi vi farò sapere..
Filippo81 ha scritto:comunque la foto al mio schermo non è stata fatta in maniera esatta un pò dal basso...i tappi in sughero tra un piatto e l'altro sono di 19 mm di altezza e diametro circa di 22mm ..
potresti dirmi quanto è alto il piatto [quello di diametro minore]?
sinceramente non l ho misurato quello, sono quei sottovasi verdi..comunque gli ho cambiato posizione alla stazione...adesso vedo se cambia qualcosa, (visto che da quando gli ho cambiato posizione è sempre stato ) oggi col vedo...se ci sono cambiamenti..CrasHBoneS ha scritto:Filippo81 ha scritto:comunque la foto al mio schermo non è stata fatta in maniera esatta un pò dal basso...i tappi in sughero tra un piatto e l'altro sono di 19 mm di altezza e diametro circa di 22mm ..
potresti dirmi quanto è alto il piatto [quello di diametro minore]?
metto in evidenza di nuovo il mio argomento sullo schermo, e vi annuncio che ho spostato un pò il termoigrometro, e ora, visto che non ha più il che ci batte in maniera così diretta, la temperatura è rimasta in linea con le altre della zona..
aleg ha scritto:quindi va meglio?
si, direi di si...14°C di massima
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Schermo solare
» problemini tecnici (schermo solare autocostruito)
» COME TRASFORMARE LO SCHERMO DA PASSIVO A VENTILATO
» schermo solare passivo - materiali utilizzati
» Consigli schermo solare
» problemini tecnici (schermo solare autocostruito)
» COME TRASFORMARE LO SCHERMO DA PASSIVO A VENTILATO
» schermo solare passivo - materiali utilizzati
» Consigli schermo solare
Pagina 2 di 2