MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Aumentare la portata della PCE FWS 20
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aumentare la portata della PCE FWS 20
Ciao a tutti,sono intenzionato ad acquistare un PCE FWS 20 ma ho questo dubbio:
Abitando in un condominio l'unica soluzione possibile sarebbe posizionarla sul tetto dello stabile ma,in attesa di sentire l'amministratore,credo che dovrò prima metterlo a verbale in assemblea condominiale con tempi che si dilaterebbero fino a Luglio 2012.
L'altra soluzione,l'unica che mi resta in verità,è posizionarla nell'orto di mio zio che dista circa 250 metri in linea d'aria per cui il segnale dovrebbe fare 250 metri ed attraversare un solo muro di 40 cm circa.
Ora,so bene che la PCE come molte altre del resto,tranne alcune Davis credo,copre 100 metri in campo libero e quindi vi domando:
Come posso ampliare la portata diciamo a 300 metri o più?Potrei usare ripetitori wireless compatibili con questa stazione?Esistono altre soluzioni?
Grazie anticipatemente!
Abitando in un condominio l'unica soluzione possibile sarebbe posizionarla sul tetto dello stabile ma,in attesa di sentire l'amministratore,credo che dovrò prima metterlo a verbale in assemblea condominiale con tempi che si dilaterebbero fino a Luglio 2012.
L'altra soluzione,l'unica che mi resta in verità,è posizionarla nell'orto di mio zio che dista circa 250 metri in linea d'aria per cui il segnale dovrebbe fare 250 metri ed attraversare un solo muro di 40 cm circa.
Ora,so bene che la PCE come molte altre del resto,tranne alcune Davis credo,copre 100 metri in campo libero e quindi vi domando:
Come posso ampliare la portata diciamo a 300 metri o più?Potrei usare ripetitori wireless compatibili con questa stazione?Esistono altre soluzioni?
Grazie anticipatemente!
Activator- Utente Nuovo
Re: Aumentare la portata della PCE FWS 20
Ciao, l'unica soluzione sarà quella di utilizzare un ripetitore di segnale che funga da ponte radio tra i sensori e la consolle, il tuo problema forse lo avrò anche io che ho i sensori sul terrazzo condominiale all'8° piano ed io al 4° con una distanza in linea d'aria verticale di circa 25m.
Nel mio caso ho un ripetitore di segnale, ma io sto usando una stazione Deagostini con frequenza di lavoro di 433MHz mentre la pce lavora a 869 mi sembra e non so se il produttore possa fornire un ripetitore adatto allo scopo.
L'unica è tentare vedere se riesci a ricevere i dati facendo in modo di far guardare tra di loro i sensori con la consolle nel senso di farle "vedere" in linea d'aria.
Appena potrò avere sottomano la stazione voglio vedere se è possibile applicare un antenna esterna alla consolle o anche al sensore trasmettitore cioè il termo/igrometro.
Nel mio caso ho un ripetitore di segnale, ma io sto usando una stazione Deagostini con frequenza di lavoro di 433MHz mentre la pce lavora a 869 mi sembra e non so se il produttore possa fornire un ripetitore adatto allo scopo.
L'unica è tentare vedere se riesci a ricevere i dati facendo in modo di far guardare tra di loro i sensori con la consolle nel senso di farle "vedere" in linea d'aria.
Appena potrò avere sottomano la stazione voglio vedere se è possibile applicare un antenna esterna alla consolle o anche al sensore trasmettitore cioè il termo/igrometro.
ricordando che eventuali modifiche invalidano la garanzia e sono fatte a nostro/vostro rischio e pericolo,
credo che la miglior cosa sarebbe quella di potenziare l'antenna del trasmettitore (e/o quella della stazione ricevente)
per far questo bisognerebbe farsi aiutare da un radioamatore o da qualcuno che abbia una buona base di conoscenze elettroniche
girando in rete di modifiche se ne trovano...
http://forum.meteoclimatic.net/index.php/topic,5307.msg64440.html#msg64440
credo che la miglior cosa sarebbe quella di potenziare l'antenna del trasmettitore (e/o quella della stazione ricevente)
per far questo bisognerebbe farsi aiutare da un radioamatore o da qualcuno che abbia una buona base di conoscenze elettroniche
girando in rete di modifiche se ne trovano...
aspettate che mi arrivi la stazione e poi vi farò sapere, nella stazione della deagostini ho risolto estrendo il filo di antenna dei sensori fuori del loro guscio nel mio caso non ho dovuto effettuare modifiche semplicemente ho tolto le viti dei contenitori trovato il colpevole che era semplicemente appogiato all'interno e trovato un foro per portarlo fuori ho risolto, ho recuperato un po di metri certo non ricevo a 300m ma sicuramente qualcosa è migliorato.
Nella stazione dea è stato facile perche l'opera essendo a fascicoli prevedeva l'invio dei componenti da assemblare e perciò si potevano trovare immediatamente le eventuali modifiche e inoltre ho acquistato dei componenti doppi proprio per effettuare questi esperimenti.
CONSIGLIO DI NON EFFETTUARE MDOFICHE ALLA VOSTRA PCE FINO A CHE NON SIA POSSIBILE EFFETTUARLE SENZA FA DECADERE LA GARANZIA.
ABBIATE PAZIENZA
Ho notato la presenza di altri radioamatori come prevedevo nel forum a tutti do 73.
IW0GAU Claudio Roma
Nella stazione dea è stato facile perche l'opera essendo a fascicoli prevedeva l'invio dei componenti da assemblare e perciò si potevano trovare immediatamente le eventuali modifiche e inoltre ho acquistato dei componenti doppi proprio per effettuare questi esperimenti.
CONSIGLIO DI NON EFFETTUARE MDOFICHE ALLA VOSTRA PCE FINO A CHE NON SIA POSSIBILE EFFETTUARLE SENZA FA DECADERE LA GARANZIA.
ABBIATE PAZIENZA
Ho notato la presenza di altri radioamatori come prevedevo nel forum a tutti do 73.
IW0GAU Claudio Roma
Mantenendo la potenza in watt del segnale allo stesso valore (credo sia più complicato aumentare la potenza del segnale) , forse una soluzione sarebbe utilizzare una piccola direttiva in UHF orientata verso la stazione base così da destinare la piccola potenza in una unica direzione
Luca
Luca
Vedremo, comunque girando nei forum ho visto le foto dell'interno sia del t/i che della consolle e ho notato che le antenne sono strip line cioè sono incise nel circuito stampato....non so se si riuscirebbe a migliorare le prestazioni, speriamo...!
per il tipo di antenna che ha dentro io credo che anche uno stilo andrebbe bene...
il punto critico (apparte tarare l'antenna anche per una potenza cosi piccola) è il fissagio e le operazioni di attacco interno che non sono cosi immediate per tutti
una direzionale esterna non sarebbe male...
il punto critico (apparte tarare l'antenna anche per una potenza cosi piccola) è il fissagio e le operazioni di attacco interno che non sono cosi immediate per tutti
una direzionale esterna non sarebbe male...
Innanzitutto grazie a tutti delle risposte,sono comunque soluzioni complicate quelle che proponete per realizzare le quali non ho le competenze necessarie,potrei però chiedere a qualcuno che sa metter mano su queste cose.Vi ringrazio però per gli spunti che mi avete dato.Resta in piedi l'ipotesi ponte radio tramite ripetitore che lavori sugli 869 Mhz,che potrei realizzare anche da solo,senza rischiare di fare danni e invalidare la garanzia,vedrò se trovo qualcosa di adatto che lavori su quella frequenza.
Domanda:Un modem radio potrebbe essere adatto allo scopo?
Domanda:Un modem radio potrebbe essere adatto allo scopo?
Activator- Utente Nuovo
aleg ha scritto:,......
.........girando in rete di modifiche se ne trovano...
...."Zio Bono" lo spagnolo ha dell'ingegno ...alla faccia delle modifiche
eredi- Utente Junior
Argomenti simili
» come aumentare la ricezione della fws 20
» Chi ha testato la precisione della P. assoluta della PCE?
» Frequenza trasmissione pce fws20 e portata
» Aumentare Il Segnale!
» Grafici Cumulus: come aumentare dettagli?
» Chi ha testato la precisione della P. assoluta della PCE?
» Frequenza trasmissione pce fws20 e portata
» Aumentare Il Segnale!
» Grafici Cumulus: come aumentare dettagli?
Pagina 1 di 1