Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

come aumentare la ricezione della fws 20 Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
come aumentare la ricezione della fws 20 EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
come aumentare la ricezione della fws 20 EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
come aumentare la ricezione della fws 20 EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
come aumentare la ricezione della fws 20 EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
come aumentare la ricezione della fws 20 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
come aumentare la ricezione della fws 20 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
come aumentare la ricezione della fws 20 EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
come aumentare la ricezione della fws 20 EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
come aumentare la ricezione della fws 20 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
come aumentare la ricezione della fws 20 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
come aumentare la ricezione della fws 20 EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
come aumentare la ricezione della fws 20 EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
come aumentare la ricezione della fws 20 EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
come aumentare la ricezione della fws 20 EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
come aumentare la ricezione della fws 20 EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


come aumentare la ricezione della fws 20

+9
Mik24
CrasHBoneS
adelmo.danieli
lucius
Maio
aldofer
MeteoRoma
aleg
ik5yzv
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da ik5yzv Ven 6 Apr 2012 - 10:00

Salve a tutti, sono nuovo del forum e dell'argomento meteo .ho appena acquistato una centralina meteo della pce la fws20, a prescindere dal fatto che ho sempre avuto la voglia di farmi una stazione meteo e con stupore ho visto sul sito della PCE questa opportunità che per qualità e prezzo offre il massimo per un dilettante come me. ho montato scrupolosamente la stazione in cima al mio palazzo nel centro di livorno, è un palazzo vechissimo e i piani sono alti e i muri molto spessi così quando ho terminato l'istallazione a circa 38 m, il primo problema era ricevere il segnale dal trasmettitore a 868.490 mhz . fortunatamente in alcuni punti della casa ricevevo il segnale ma dove la volevo istallare non c'èra una cippa di niente. la cosa strana era che, con l' analizzatore di spettro, vedevo tranquillamente in tutta la casa il segnale del tx quindi era il ricevitore che non ce la faceva. In un primo tempo ho fatto un "ripetitore passivo" un po' come quelli che si usano per i cellulari quando manca il segnale, in poche parole due antenne e unpo' di cavo tv la prima antenna classica a 800mhz "v" banda alta 9 elementi e 8 Db di guadagno messa fuori dal balcone puntata sul tx, l'altra accanto al ricevitore, un dipolino di circa 8 cm nastrato dietro la stazione. Funzionamento immediato e perfetto ricevevo tutti i pacchetti in arrivo dal tx . però mi chiedevo come mai tale segnale non poteva essere ricevuto senza niente. così mi sono deciso di aprire la FWS20 ed è bastato allungare, e portare fuori il filo dell'antenna che arriva dal modulo in afsk 848m1v01 per avere un buon segnale. così ho calcolato quanto dovevo allungare l'antenna per ricevere ad ok .come sappiamo tutti non si puo' fare le misura a naso pena la totale assenza di segnale, un'antenna è sempre un'antenna e vuole i suoi dati precisi cosi' visto che la lunghezza d'onda è 34cm /4 =8,5cm 1\4 d'onda(che è la lunghezza del filo attaccato al modulo).ho aggiunto multiplo dispari di A\4 coiè 8,5x3=25,5cm. adesso ricevo il segnale in tutta la casa. è bastato poco un pezzetto di filo sottilissimo che esce dalle fessure della FWS20 senza danneggiare nulla per avere il max godimento.
saluti Alberto


Ultima modifica di ik5yzv il Ven 6 Apr 2012 - 10:13 - modificato 1 volta.

ik5yzv
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da aleg Ven 6 Apr 2012 - 10:05

molto bene!

potresti mettere qualche foto per rendere più chiaro quel che hai fatto in pratica?
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da ik5yzv Ven 6 Apr 2012 - 10:32

come aumentare la ricezione della fws 20 12201010come aumentare la ricezione della fws 20 12204810come aumentare la ricezione della fws 20 12162010come aumentare la ricezione della fws 20 12290610

ik5yzv
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da aleg Ven 6 Apr 2012 - 11:00

hai usato cavo telefonico?
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da MeteoRoma Ven 6 Apr 2012 - 11:05

Benvenuto anche a te Alberto ik5yzv da iw0gau Claudio, vedo con piacere che i radioamatori cominciano ad aumentare bene bene.
Ottima la tua soluzione semplice ed efficace. come aumentare la ricezione della fws 20 560263

X ALEG Aldo credo che sarebbe opportuno creare la sezione "modifiche e migliorie" o qualcosa del genere cosi possiamo spostare questi post in una zona adeguata sei d'accordo?
MeteoRoma
MeteoRoma
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 78
Località : Roma, Torrespaccata

http://iw0gauMeteo.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da aleg Ven 6 Apr 2012 - 11:07

MeteoRoma ha scritto:Benvenuto anche a te Alberto ik5yzv da iw0gau Claudio, vedo con piacere che i radioamatori cominciano ad aumentare bene bene.
Ottima la tua soluzione semplice ed efficace. come aumentare la ricezione della fws 20 560263

X ALEG Aldo credo che sarebbe opportuno creare la sezione "modifiche e migliorie" o qualcosa del genere cosi possiamo spostare questi post in una zona adeguata sei d'accordo?

mi sa di si..

io sono alessandro (aldo è aldofer...)
non so se ho capito male io o se associ aldo ad aleg Wink

mandami un pm e dimmi dove posizionare la sezione, come chiamarla ecc
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da ik5yzv Ven 6 Apr 2012 - 11:56

si è uno dei due fili del cavetto telefonico. Saluto anche Claudio, immagino che hai montato la stazione per il come aumentare la ricezione della fws 20 1751106386 hahaha ......paure per le antenne??? io si !!
Alberto

ik5yzv
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da aleg Ven 6 Apr 2012 - 12:20

alberto metti la località nel tuo profilo (se hai 2 minuti)

sei di livorno a quanto ho visto su qrz.com
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da MeteoRoma Ven 6 Apr 2012 - 13:50

Si Alberto qui da me essendo un punto molto aperto ai 4 venti se non installi bene le antenne le ritrovi al piano terra
MeteoRoma
MeteoRoma
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 78
Località : Roma, Torrespaccata

http://iw0gauMeteo.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da aldofer Ven 6 Apr 2012 - 14:37

aleg ha scritto:
MeteoRoma ha scritto:Benvenuto anche a te Alberto ik5yzv da iw0gau Claudio, vedo con piacere che i radioamatori cominciano ad aumentare bene bene.
Ottima la tua soluzione semplice ed efficace. come aumentare la ricezione della fws 20 560263

X ALEG Aldo credo che sarebbe opportuno creare la sezione "modifiche e migliorie" o qualcosa del genere cosi possiamo spostare questi post in una zona adeguata sei d'accordo?

mi sa di si..

io sono alessandro (aldo è aldofer...)
non so se ho capito male io o se associ aldo ad aleg Wink

mandami un pm e dimmi dove posizionare la sezione, come chiamarla ecc
OK sono d'accordo anch'io, magari si potrebbe mettere nell'AREA TECNICA STAZIONE METEO PCE FWS 20
dopo
Uso e manutenzione stazione meteo PCE fws 20
e prima di
Download Area.
ma lascio a Claudio la scelta definitiva e anche il Titolo.
Ci metterei dentro anche i topic già aperti (tipo qielli sul pluvio) poi mi faccio una ricerca per vedere se ce ne sono altri che vale la pena di inglobare in questa sezione....

come aumentare la ricezione della fws 20 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da aleg Sab 7 Apr 2012 - 10:56

ehm...per me va bene...aldo puoi farla direttamente anche tu la sezione perchè hai i poteri...

se la voglia mi prende (perchè son sul serio alla frutta) ci penso io dopo o domani

aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da MeteoRoma Sab 7 Apr 2012 - 16:10

Va benissimo cosi messa la sezione ora diamoci da fare come aumentare la ricezione della fws 20 560263
MeteoRoma
MeteoRoma
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 78
Località : Roma, Torrespaccata

http://iw0gauMeteo.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da Maio Sab 7 Apr 2012 - 16:13

Ringrazio innanzitutto ik5yzv per la descrizione di come fare per aumentare il segnale del ricevitore. Io ho fatto come hai detto, però per sbaglio il filo invece di esser lungo 25,5cm è lungo 30cm. Il segnale lo ricevo correttamente (ho spostato la stazione lontano dalla casa, infondo al giardino, almeno 30 metri dal primo muro, circa 40 metri dal ricevitore) e mentre prima avevo problemi a soli 30 metri (ci sono 2 muri prima del ricevitore) adesso a 40 metri non ho perso ancora il segnale. Lascio la lunghezza del filo cosi? Smile

Maio
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 15.10.11

http://meteosoragna1.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da MeteoRoma Dom 8 Apr 2012 - 21:34

se non hai difficoltà portalo alla misura esatta come calcolata da alberto cosi avrai il massimo rendimento.
MeteoRoma
MeteoRoma
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 78
Località : Roma, Torrespaccata

http://iw0gauMeteo.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da Maio Lun 9 Apr 2012 - 5:41

MeteoRoma ha scritto:se non hai difficoltà portalo alla misura esatta come calcolata da alberto cosi avrai il massimo rendimento.

Ok faccio subito Very Happy

Maio
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 15.10.11

http://meteosoragna1.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da aldofer Lun 9 Apr 2012 - 14:43

Ciao Alberto-ik5yzv,
mi interessa questa miglioria perchè saltuariamente ho delle perdite di segnale (Lost sensor contact).
Tuttavia poiche sono poco ferrato in elettronica mi piacerebbe sapere meglio "dove" e "come" si collega questo filo-altenna, magari con una foto più di dettaglio.

Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da ik5yzv Dom 15 Apr 2012 - 20:50

guardate è banale ho soltanto allungato l'antenna che si trova all'interno della FWS20 di una nisura precisa e portata fuori dalle fessure che sono sul retro . le foto ci sono e si vede benissimo il filo originale che è saldato sul modulo afsk è di colore rosso io gli ho aggiunto 24cm di filo quello arancione.basta aprirla per capire.per chi ha dimestichezza con il saldatore potete anche provare a portare il modulo afsk all'esterno della fws20 magari in una scatolina stagna da esterni e portarvi dietro tre fili che andranno risaldati all'interno della fws20.ma in genere co l'antenna esterna si risolve
PS :è comprensibile dirvi che non sono responsabile per eventuali danni alla pce.fws20,se lo fate è a vostro rischio e pericolo

ik5yzv
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da aldofer Lun 16 Apr 2012 - 10:51

ik5yzv ha scritto:guardate è banale ho soltanto allungato l'antenna che si trova all'interno della FWS20 di una nisura precisa e portata fuori dalle fessure che sono sul retro . le foto ci sono e si vede benissimo il filo originale che è saldato sul modulo afsk è di colore rosso io gli ho aggiunto 24cm di filo quello arancione.basta aprirla per capire.per chi ha dimestichezza con il saldatore potete anche provare a portare il modulo afsk all'esterno della fws20 magari in una scatolina stagna da esterni e portarvi dietro tre fili che andranno risaldati all'interno della fws20.ma in genere co l'antenna esterna si risolve
PS :è comprensibile dirvi che non sono responsabile per eventuali danni alla pce.fws20,se lo fate è a vostro rischio e pericolo
OK adesso la cosa mi è più chiara, non avevo capito che di tratta solo di "allungare" un filo già esistente, e non credo che sia problematico.

come aumentare la ricezione della fws 20 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da MeteoRoma Mar 17 Apr 2012 - 21:19

Ciao Alberto, non ho capito bene i conti che hai fatto, se hai aggiunto 25,5cm. di filo in totale siamo a 25,5+8,5= 34cm. compreso il filo già esistente, se invece hai considerato quello già saldato dovresti aver aggunto 17cm. per arrivare ad un totale di 25,5cm. Quale dei due?
Claudio
MeteoRoma
MeteoRoma
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 78
Località : Roma, Torrespaccata

http://iw0gauMeteo.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da lucius Mar 1 Mag 2012 - 15:28

Per curiosità ho provato anch'io a fare la modifica all'antenna ma qualcosa non quadra.

La lunghezza d'onda per la frequenza della nostra stazione è di circa 34.5 cm, quindi 1/4 è 8.6 cm e quì la prima sorpresa: l'antenna della stazione è 7 cm come aumentare la ricezione della fws 20 17413 .

Io mi sono basato sui calcoli fatti, quindi per avere una lunghezza totale di 34.5 cm ho aggiunto un filo lungo 27.5 cm e sembra funzionare bene.

Strano il fatto che l'antenna originale sia di soli 7 cm. infatti sarebbe ottimale per una frequenza ben più alta (sopra il giga).

Sapete con che polarità trasmettono i sensori? A vedere il posizionamento sulla stazione direi in verticale, sbaglio?

Ciao a tutti

lucius
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.02.12
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da adelmo.danieli Lun 4 Giu 2012 - 18:40

Fatta ieri la modifica sostituendo proprio il filo corto della stazione con un nuovo spezzone intero di 34.5.
Ad oggi non c'è la benché minima perdita di segnale da parte del ricevitore !

adelmo.danieli
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.05.12
Età : 54
Località : Ostiano (CR)

http://www.avisostiano.it

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da CrasHBoneS Lun 25 Giu 2012 - 14:13

Domanda da insperto: la lunghezza dell'antenna deve essere 34.5 oppure 34.5/2=17.25?
Cercando documentazione riguardo la frequenza e la lunghezza di un'antenna ho letto che
"Nella sezione precedente abbiamo introdotto la formula per calcolare la lunghezza d'onda delle onde radio. In sintesi, un'antenna sarà più efficiente se avrà una lunghezza pari alla metà della lunghezza d'onda utilizzata.
Per esempio, se state usando una frequenza a 433 MHz, la lunghezza dell'onda è di circa 70 centimetri, quindi un'antenna per essere efficiente dovrà avere una lunghezza di circa 35 centimetri."

CrasHBoneS
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Bellaria I. M. (Rimini) 4 mt. s.l.m.

http://meteobellaria.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da adelmo.danieli Lun 25 Giu 2012 - 14:16

CrasHBoneS ha scritto:Domanda da insperto: la lunghezza dell'antenna deve essere 34.5 oppure 34.5/2=17.25?
Cercando documentazione riguardo la frequenza e la lunghezza di un'antenna ho letto che
"Nella sezione precedente abbiamo introdotto la formula per calcolare la lunghezza d'onda delle onde radio. In sintesi, un'antenna sarà più efficiente se avrà una lunghezza pari alla metà della lunghezza d'onda utilizzata.
Per esempio, se state usando una frequenza a 433 MHz, la lunghezza dell'onda è di circa 70 centimetri, quindi un'antenna per essere efficiente dovrà avere una lunghezza di circa 35 centimetri."

io ho fatto 35 cm

adelmo.danieli
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.05.12
Età : 54
Località : Ostiano (CR)

http://www.avisostiano.it

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da Mik24 Ven 20 Lug 2012 - 8:50

buongiorno a tutti... sono un neo iscritto e solo ieri ho montato la stazione.....

Una domanda forse banale...non ho ancora aperto la stazione per vedere com'è fatto l'attuale filo....ma se tale filo è con la guaina devo elimare tale guaina su entrambi i fili (attuale e quello aggiunto) e ricoprire con nastro isolante...vero?

Ciao e grazie

Mik24
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.07.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da MeteoRoma Mar 24 Lug 2012 - 21:40

prima di tagliare e cucire perche non provi a vedere se la stazione riceve regolarmente i dati? per le modifiche c'è sempre tempo......
MeteoRoma
MeteoRoma
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 78
Località : Roma, Torrespaccata

http://iw0gauMeteo.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

come aumentare la ricezione della fws 20 Empty Re: come aumentare la ricezione della fws 20

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.