MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Nuova occasione per i toscani - target 10 febbraio? (monitoriamo)
+10
Stendertinder
aldofer
oldstylewinter
panzer-IV
brigante
LUPOdelleNEVI
RHCP85
aleg
Winterspirit
Fabri93
14 partecipanti
Pagina 1 di 7
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Nuova occasione per i toscani - target 10 febbraio? (monitoriamo)
Sembrerebbe al momento di fare una previsione con un'attendibilità medio-bassa,ma comunque una possibilità per vedere ancora una volta la dama bianca fino al piano grazie all'afflusso di aria ancora più fredda da Est,aria fredda di origine russa pellicolare.
Termiche in quota buone e favorite le zone della toscana meridionale,stando agli aggiornamenti odierni.
Tenete conto delle possibili ritrattazioni
e reading
Domani (giovedi) probabilità di deboli nevicate fino in pianura,sopratutto saranno favoriti i versanti dell'appennino orientale grazie alla ritornante,per noi sarà poco roba,ma per gli orientali (vicino all'appennino) potrebbero vedere ancora qualcosa
Termiche in quota buone e favorite le zone della toscana meridionale,stando agli aggiornamenti odierni.
Tenete conto delle possibili ritrattazioni
e reading
Domani (giovedi) probabilità di deboli nevicate fino in pianura,sopratutto saranno favoriti i versanti dell'appennino orientale grazie alla ritornante,per noi sarà poco roba,ma per gli orientali (vicino all'appennino) potrebbero vedere ancora qualcosa
Fabri93- Staff - REPORTER TOSCANI
Re: Nuova occasione per i toscani - target 10 febbraio? (monitoriamo)
Non ho ancora visto le ultimissime ..
Io avrei bisogno di una mano...Ci sarebbe da spostare l' Appennino per una settimanella e metterlo verso la costa
Qualche volontario? Poi si rimette al posto
Io avrei bisogno di una mano...Ci sarebbe da spostare l' Appennino per una settimanella e metterlo verso la costa
Qualche volontario? Poi si rimette al posto
Winterspirit- Staff - Meteo
eh eh te francesco vuoi il freddo quello vero
Io sono sempre disponibile
Fabri93- Staff - REPORTER TOSCANI
No vorrei ancora un po' di Neve ma ci sono i monti ad ostacolare il mio desiderioFabri93 ha scritto:eh eh te francesco vuoi il freddo quello vero
Apparte gli scherzi...al momento in pole per vedere qualcosina ci sono le province orientali, ma e' una situazione da valutare un passo alla volta...e comunque ovviamente i crinali dell' Appennino..un po' tutto l' Appennino direi..
Per il freddo di problemi non ce ne sono, anche se sara' il ventone a far parlare di se ..
E' un' ondata di gelo sicuramente tra le piu' belle degli ultimi 25/30 anni per l' Europa..(dico cosi a occhio e valutando tutte le ondate di gelo avute in questo periodo..appunto 25/30 anni)
Ora vedremo l' interessamento effettivo che avra' l' Italia ...
Il freddo si fara' sentire...senza scomodare anni innominabili e'...
Pero' ripeto e' una situazione da monitorare costantemente...
Ti sei divertito e' Fabrizio...Tanta roba da te...sono molto contento
ecco intanto il gelo al suolo su tutto l'est
Nel fine settimana dovremmo avere la massima potenza dell'ondata di freddo siberiana che a 850hpa dovrebbe far ulteriormente scendere le termiche anche se le alpi faranno un grosso effetto di blocco specialmente nei confronti di questo tipo di aria gelida più verso i bassi strati
sulla russia occidentale e aree baltiche vedete il vero nucleo siberiano con termiche fino a -24°C a 850hpa
per la toscana dovremmo arrivare a circa -11°C a 850hpa
sulla russia occidentale e aree baltiche vedete il vero nucleo siberiano con termiche fino a -24°C a 850hpa
per la toscana dovremmo arrivare a circa -11°C a 850hpa
a me pare che ci beccheremo solo il freddo...poi che ben venga quel che dice il lamma x sabato con deboli nevicate un po' ovunque...speriamo..meglio di nulla...però tutto quel freddo sprecato...che peccato..
anche se....
vediamo chi ci casca...
anche se....
vediamo chi ci casca...
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
E io l' ho detto che bisogna sposta' l' Appennino
Belli quegli spaghi alla romagnola
ILOVEINVERNO ha scritto:E io l' ho detto che bisogna sposta' l' Appennino
sono un genio del male
Torniamo seri suvvia...Allora qualcosa sabato la si puo' rivedere si...
Poi andiamo da una visione piu' pessimista ad una piu' ottimistica (GFS...DWD)..
GFS...
DWD
Ocio che e' baroclina ovviamente Un occhio anche a quello strappeto sul Nord Atlantico..un si sa mai..!
Vediamo invece le termiche e lo facciamo attraverso le ENS...niente male
Questa e' POLOcontinentale..ovvero l' aria piu' gelida che possa raggiungere l' Europa e il Mediterraneo...
Ora vi faccio riflettere e c'e' da mettersi le mani nei capelli....vi immaginate se tutta la struttura fosse "ovestshiftata" meglio non pensarci va...
Pero' voglio dire..che non si abbia a sfruttare in prospettiva tutto questo ben di dio??
Ci sarebbero tante belle cosette da dire sul lungo termine, ma personalmente non voglio addentrarmici, anche perche' questa e' una situazione che va seguita passo passo...modelli in difficolta'..!
Poi andiamo da una visione piu' pessimista ad una piu' ottimistica (GFS...DWD)..
GFS...
DWD
Ocio che e' baroclina ovviamente Un occhio anche a quello strappeto sul Nord Atlantico..un si sa mai..!
Vediamo invece le termiche e lo facciamo attraverso le ENS...niente male
Questa e' POLOcontinentale..ovvero l' aria piu' gelida che possa raggiungere l' Europa e il Mediterraneo...
Ora vi faccio riflettere e c'e' da mettersi le mani nei capelli....vi immaginate se tutta la struttura fosse "ovestshiftata" meglio non pensarci va...
Pero' voglio dire..che non si abbia a sfruttare in prospettiva tutto questo ben di dio??
Ci sarebbero tante belle cosette da dire sul lungo termine, ma personalmente non voglio addentrarmici, anche perche' questa e' una situazione che va seguita passo passo...modelli in difficolta'..!
Qualcuno e' saltato dalla sedia quando ha visto quegli spaghi, te lo dico ioRHCP85 ha scritto:ILOVEINVERNO ha scritto:E io l' ho detto che bisogna sposta' l' Appennino
sono un genio del male
avrò sulla coscienza vari infarti nel forum....ILOVEINVERNO ha scritto:Qualcuno e' saltato dalla sedia quando ha visto quegli spaghi, te lo dico ioRHCP85 ha scritto:ILOVEINVERNO ha scritto:E io l' ho detto che bisogna sposta' l' Appennino
sono un genio del male
ci aspettano tanti giorni di freddo peso...probabile che prima o poi un richiamo umido ci scappa....faccio notare che il nord toscana martedì doveva essere escluso...e mi sono beccato 25 cm....
LUPOdelleNEVI- Utente Senior
Località : Partigliano 250/300 mt slm (mediavalle del serchio)
Io invece ce l'ho con tutti, sono giorni che aspetto e spero, vedo previsioni su siti "seri", spaghi, dew point, temperature e tutto mi fa ancora sperare e sperare !! Qui il proverbio più azzeccato è "chi visse sperando morì....non si può dire" !!! Ebbene si, ce l'ho col mondo, sarò pazza o innamorata della neve a tal punto..?
Ospite- Ospite
stella polare 75 ha scritto:Io invece ce l'ho con tutti, sono giorni che aspetto e spero, vedo previsioni su siti "seri", spaghi, dew point, temperature e tutto mi fa ancora sperare e sperare !! Qui il proverbio più azzeccato è "chi visse sperando morì....non si può dire" !!! Ebbene si, ce l'ho col mondo, sarò pazza o innamorata della neve a tal punto..?
morì cacando ale, si può dire.
quando ero piu piccolino mi incazzavo talmente quando nevicava 100m sopra lucca e qui da casa speravo piovesse per scioglierla almeno non la vedevo sui monti....poi con il tempo ho capito che è inutile prendersela per queste cose e seguo il tempo da un altro punto di vista più generale (ora la rabbia l'ho quando nevica e mi tocca stare in casa invece che girare con la macchina come vorrei)
cmq ben tornata
di cose sulle previsioni se ne spara a quantità industriali ogni giorno....
ma è dura chiapparci questo è il punto
Bentornata stellapolare
Bhe' ragazzi qualcosa domani sulla nostra regione si vedra'
Inutile dire che in pole c'e' sicuramente il centro Sud regione (specie Siena e Arezzo), ma anche parte del fiorentino, grossetano e livornese...e ovviamente un po' tutta la dorsale appenninica..
Il centro Nord restera' ai margini del grosso per cosi dire, e comunque qualche fiocchetto ci potrebbe stare...
Io ad esempio qua da me mi aspetto un po' di bufera e forse e dico forse una spolverata...e chissa', poi invece ci fa il miracolo, ma la vedo dura ecco per province piu' settentrinali, apparte poca cosa, tipo roba coreografica..
Vedevo ad esempio il lam su 3km (ECMWF) precipitazioni sulle 12 ore e ad esempio da questo modello si direbbe che un facesse niente da nessuna parte apparte la dorsale..
png image hosting
jpg image hosting
Ma non credo che questo quadro qua sia attendibile valutando gli altri parametri (correnti in quota ad esempio 700hpa e relativa umidita')..
Penso che ognuno dovrebbe mettere la sua esperienza sulla sua zona di interesse ed unire questo all' analisi dei modelli
Vediamo il moloch che e' un OTTIMO modello, io direi il migliore in circolazione, e presenta oltre che una miriade di parametri, anche gli accumuli Nevosi sulle 12 ore e penso che questo sia abbastanza attendibile in linea generale, comunque nell' evidenziare le aree che hanno maggiori shance di vedere la Dama Bianca...
image host
upload images
Ragazzi io domani non saro' presente sul forum fino a tarda sera...
Buona fortuna e buon divertimento a tutti quelli che la vedranno
Bhe' ragazzi qualcosa domani sulla nostra regione si vedra'
Inutile dire che in pole c'e' sicuramente il centro Sud regione (specie Siena e Arezzo), ma anche parte del fiorentino, grossetano e livornese...e ovviamente un po' tutta la dorsale appenninica..
Il centro Nord restera' ai margini del grosso per cosi dire, e comunque qualche fiocchetto ci potrebbe stare...
Io ad esempio qua da me mi aspetto un po' di bufera e forse e dico forse una spolverata...e chissa', poi invece ci fa il miracolo, ma la vedo dura ecco per province piu' settentrinali, apparte poca cosa, tipo roba coreografica..
Vedevo ad esempio il lam su 3km (ECMWF) precipitazioni sulle 12 ore e ad esempio da questo modello si direbbe che un facesse niente da nessuna parte apparte la dorsale..
png image hosting
jpg image hosting
Ma non credo che questo quadro qua sia attendibile valutando gli altri parametri (correnti in quota ad esempio 700hpa e relativa umidita')..
Penso che ognuno dovrebbe mettere la sua esperienza sulla sua zona di interesse ed unire questo all' analisi dei modelli
Vediamo il moloch che e' un OTTIMO modello, io direi il migliore in circolazione, e presenta oltre che una miriade di parametri, anche gli accumuli Nevosi sulle 12 ore e penso che questo sia abbastanza attendibile in linea generale, comunque nell' evidenziare le aree che hanno maggiori shance di vedere la Dama Bianca...
image host
upload images
Ragazzi io domani non saro' presente sul forum fino a tarda sera...
Buona fortuna e buon divertimento a tutti quelli che la vedranno
a vedere quelle mappe non direi che gli sconfinamenti saranno cosi minimi quindi bene cosi
per quanto riguarda le piane nord toscana pare che gli ultimi aggiornamenti abbiano migliorato la situazione per gli accumuli nevosi (ho letto il bollettino cfr)
per quanto riguarda le piane nord toscana pare che gli ultimi aggiornamenti abbiano migliorato la situazione per gli accumuli nevosi (ho letto il bollettino cfr)
Sono quelle occasioni (ammesso che sia confermata nei prossimi giorni almeno in linea generale), sul fil di lana e che lo so' gia' ci fara' patire fino all' ultimoaleg ha scritto:eheheeh....umh....
e questa?
Non succede...ma se succede
Gia' tanto che la goccia retrograda vien vista un po' da tutto il modellame..
Forzaaaa non e' finita per niente!!!
Vedremo....buona anche la tendenza a meridianizzazioni...ancora il tutto da decifrare ovviamente
buongiorno, stamani gfs mi pare più allineato a reading..se confermano è tanta roba..
brigante- Utente Junior
sogno o son desto???
si salvi chi puòòòòòòòòòòòòò
se reading ha ragione ragazzi a sto giro se ne piglia tanta anche noi
Mà reading....sembra andare in quel verso...
E non sembra proprio il solo...( qualche altro modellino intravede qualcosa..)
Ma mi preoccupa il pochissimo o quasi nullo allineamento che ha gfs....
E non sembra proprio il solo...( qualche altro modellino intravede qualcosa..)
Ma mi preoccupa il pochissimo o quasi nullo allineamento che ha gfs....
panzer-IV- Staff - REPORTER TOSCANI
Ecco i balletti e siamo solo all' inizio
Volevo far notare una cosa...anche se e' presto entrare nei dettagli...
Allora con le gocce retrograde son dolori per i modelli...
Vedere GFS degli ultimi run tanto per capirsi...
Esempio oggi dopo l' iniziale minimo sul ligure, ce lo fa "scappare" troppo ad Ovest ed e' sicuramente una possibilita', pero' vorrei portare l' attenzione anche sul nocciolone sulla Russia...
Potrebbe essere proprio grazie a quello che l' eventualita' di un Ovest shift quanto meno marcato, potrebbe essere inibita
upload images
Occhio raga
Volevo far notare una cosa...anche se e' presto entrare nei dettagli...
Allora con le gocce retrograde son dolori per i modelli...
Vedere GFS degli ultimi run tanto per capirsi...
Esempio oggi dopo l' iniziale minimo sul ligure, ce lo fa "scappare" troppo ad Ovest ed e' sicuramente una possibilita', pero' vorrei portare l' attenzione anche sul nocciolone sulla Russia...
Potrebbe essere proprio grazie a quello che l' eventualita' di un Ovest shift quanto meno marcato, potrebbe essere inibita
upload images
Occhio raga
non l'ho mica capito
mi spieghi cosa può favorire il gocciolone freddo russo?
ho capito che limita l'ovest shift ma come mai?
a dopo
mi spieghi cosa può favorire il gocciolone freddo russo?
ho capito che limita l'ovest shift ma come mai?
a dopo
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» 24 Febbraio 2011 Vs 24 Febbraio 2012: Trova le differenze
» Grande occasione inizio 1° decade febbaraio 2013
» Hole punch cloud sui cieli toscani
» I Primi temporaletti termici stagionali per i toscani ???
» Tornano i temporali estivi anche sui monti toscani (Outlook fine settimana e proseguo estivo)
» Grande occasione inizio 1° decade febbaraio 2013
» Hole punch cloud sui cieli toscani
» I Primi temporaletti termici stagionali per i toscani ???
» Tornano i temporali estivi anche sui monti toscani (Outlook fine settimana e proseguo estivo)
Pagina 1 di 7