MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Nuova occasione per i toscani - target 10 febbraio? (monitoriamo)
+10
Stendertinder
aldofer
oldstylewinter
panzer-IV
brigante
LUPOdelleNEVI
RHCP85
aleg
Winterspirit
Fabri93
14 partecipanti
Pagina 5 di 7
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Nuova occasione per i toscani - target 10 febbraio? (monitoriamo)
vero cosa dici.
io ora ho messo l'attenzione su una cosa: vedevamo l'accenno di minimo sul ligure che era la cosa interessante
ma poi si è visto come questo si posti troppo velocemente a sud per l'arrivo della goccia fredda in quota (nelle prime ore del 10 febb)
purtroppo mi par di vedere che l'entrata in quota del getto velocizza non poco la cosa...
io ora ho messo l'attenzione su una cosa: vedevamo l'accenno di minimo sul ligure che era la cosa interessante
ma poi si è visto come questo si posti troppo velocemente a sud per l'arrivo della goccia fredda in quota (nelle prime ore del 10 febb)
purtroppo mi par di vedere che l'entrata in quota del getto velocizza non poco la cosa...
secondo il lamma dovrebbero inziare le prime nevicate domani sera-notte... ??
brigante- Utente Junior
sto vedendo meteo titano....nella tarda serata di domani
ti torna?
ti torna?
brigante ha scritto:aleg ha scritto:non per dire ma io guardo spesso queste previsioni neve (snowforecast) e mi pare già in atto la tendenza a scoprire il NW toscana...
guardando la romagna sembrano stime un po' al ribasso ? l'ultimo gfs06 mi sembra che rallenti un po' l'evoluzione del minimo, che stazionerebbe tra sabato e domenica tra corsica e argentario..potrebbe rientrare in gioco almeno la parte centrale della toscana? anche reading più o meno la vede così..
io vi stimo che avete voglia di commentare sta roba..........
djreggy- Utente Affezionato
Io che sono sempre ottimista questa volta non lo sono
2 momenti che mi incuriosiscono:
Giovedi notte..prima che i venti a 850 hpa inizino a divenire forti da est.
Sabato quando una leggera risalita del minimo, potra portare una maggiore umidità in quota.
Comunque sia rimango molto pessimista per il nord regione!
L' unica speranza che ho è che mancano ancora molte ore...e in queste situazioni un piccolo cambiamento puo portare a belle sorprese!
Sabato quando una leggera risalita del minimo, potra portare una maggiore umidità in quota.
L' unica speranza che ho è che mancano ancora molte ore...e in queste situazioni un piccolo cambiamento puo portare a belle sorprese!
Sauro- Staff - REPORTER TOSCANI
ma io commento perchè è la sola cosa interessante e utile tutto qui.
commento la situazione senza pensare o sapere cosa farà qui perchè tanto non serve a nullla
commento la situazione senza pensare o sapere cosa farà qui perchè tanto non serve a nullla
aleg ha scritto:ma io commento perchè è la sola cosa interessante e utile tutto qui.
ti stimo uguale....io se fossi in possesso di un sito meteo questa sarebbe l occasione per chiuderlo e cambiare hobby........a me non mi venganoi a dire gioisci per la neve a roma.....per l evento in italia, per i 3 metri sull adriatico.....forse guardo solo a casa mia in meteo ebbene SIIII guardo solo a casa mia e non gioisco per la neve a roma perchè un evento di questa portata non sfruttarlo per me è una PRESA DI GIRO....di conseguenza ti e vi ammiro che trovate la voglia di commentare e trovare utile commentare questa situazione ....io se da qui alla fine di febbraio non mi fa almeno 30 cm per me gli inverni saranno MORTI DEFUNTI E TRAPASSATI......tocchera' diventare caldofilo piu' di quello che sono gia
djreggy- Utente Affezionato
Sempre sul filo siamo
Certo abitiamo proprio in Toscana è
panzer-IV- Staff - REPORTER TOSCANI
altro che sul filo...il filo è quasi invisibile...panzer-IV ha scritto:Sempre sul filo siamo
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
Sauro ha scritto:Io che sono sempre ottimista questa volta non lo sono
giovedi notte vedo il minimo cosi poco accennato che...anche buona parte del nord non vede molto mi sa
se poi è che in effetti i modelli NON possono prevedere nulla allora bè....ci sta tutto (secondo altri nella prima fase che dici te ci sarebbe qualche fiocco per 'instabilità')
Ultima modifica di aleg il Mer 8 Feb 2012 - 13:14 - modificato 1 volta.
djreggy ha scritto:aleg ha scritto:ma io commento perchè è la sola cosa interessante e utile tutto qui.
ti stimo uguale....io se fossi in possesso di un sito meteo questa sarebbe l occasione per chiuderlo e cambiare hobby........a me non mi venganoi a dire gioisci per la neve a roma.....per l evento in italia, per i 3 metri sull adriatico.....forse guardo solo a casa mia in meteo ebbene SIIII guardo solo a casa mia e non gioisco per la neve a roma perchè un evento di questa portata non sfruttarlo per me è una PRESA DI GIRO....di conseguenza ti e vi ammiro che trovate la voglia di commentare e trovare utile commentare questa situazione ....io se da qui alla fine di febbraio non mi fa almeno 30 cm per me gli inverni saranno MORTI DEFUNTI E TRAPASSATI......tocchera' diventare caldofilo piu' di quello che sono gia
ti ringrazio.
difatti lo spirito che devo avere è questo perchè se chiudessi il forum quando non è la situazione per neve o sarebbe una cosa poco seria (a mio avviso..)
faccio sempre l'esempio di immaginare un giornale...
cosa fai quando la mattina non hai cose importati di politica o cronoca? non apri...?
sarebbe ganzo ma assurdo
la stessa cosa vale per un portale meteo o forum che sia
vorrei che questo spirito passasse e fosse compreso anche perchè non è male come approccio al meteo anzi, lo trovo giusto.
significativo l'ingresso della -38 sul nord regione e mar ligure domenica
le correnti infatti saranno deboli da E in quota con minimo sotto l'Elba..
un buon momento
le correnti infatti saranno deboli da E in quota con minimo sotto l'Elba..
un buon momento
Libeccio- Utente Nuovo
dici rientra il sud regione e arcipelago?....
il sud regione col minimo basso è messo bene, è il nord che rischia..
Libeccio- Utente Nuovo
Libeccio ha scritto:il sud regione col minimo basso è messo bene, è il nord che rischia..
Libeccio ha scritto:il sud regione col minimo basso è messo bene, è il nord che rischia..
Scusate ma io so peggio di Dj e non mi vergogno a dirlo !!!
Ospite- Ospite
stella polare 75 ha scritto:Libeccio ha scritto:il sud regione col minimo basso è messo bene, è il nord che rischia..
l'ho visto vai
"nevica qui? no?...allora del resto chissenefrega" good
Buon pomeriggio ragazzi
Ale i giornali non avrebbero problemi anche se non avessero notizie...
Vedendo qual' e' il livello di informazione nel nostro paese!
Ma tornando ai nostri discorsi...io capisco Francesco DJ perche' e' ovvio che noi che amiamo tanto la Neve, un po' (anche tanto) ci dispiace vedere che pare non avremo per ora occasioni da Nevone, ma al di la di questo io amo anche il meteo e dunque non posso non restare a bocca aperta davanti a queste configurazioni cosi rare, anche se penalizzanti per noi, come detto, in termini di precipitazioni...
Questa e' storia guardiamo l' Italia e l' Europa e non fermiaci al nostro orticello
Non siete affascinati davanti a una roba del genere?
--------------
Venendo a venerdi, (sperando un piccolo miracolo, difficile a questo punto, ma non si sa mai), bisogna considerare i miglioramenti di GFS06 in termini di minimo che pare un po' piu' stabile e poi sembra anche risalire...consideriamo che naturalmente e' baroclino...
Vedendo il tragitto disegnato da GFS e Reading direi che il centro Sud Toscano se la gioca...si parla di bufera, ma che bufera!!!....A questo punto io spero in una sbiancata anche qua da me con bellissima tormenta e le Apuane potrebbero pure "darmi una mano", creando a loro volta un effetto stau...e' gia' successo in altre occasioni...
gif image hosting
image hosting
Basterebbe poco per migliorare ulteriormente...Avrei preferito il Nevone e di certo non il NE sparato, ma tanto non ho la bacchetta magica e non posso far altro che osservare ammirato (comunque) un offensiva con le contro p....e
Ale i giornali non avrebbero problemi anche se non avessero notizie...
Vedendo qual' e' il livello di informazione nel nostro paese!
Ma tornando ai nostri discorsi...io capisco Francesco DJ perche' e' ovvio che noi che amiamo tanto la Neve, un po' (anche tanto) ci dispiace vedere che pare non avremo per ora occasioni da Nevone, ma al di la di questo io amo anche il meteo e dunque non posso non restare a bocca aperta davanti a queste configurazioni cosi rare, anche se penalizzanti per noi, come detto, in termini di precipitazioni...
Questa e' storia guardiamo l' Italia e l' Europa e non fermiaci al nostro orticello
Non siete affascinati davanti a una roba del genere?
--------------
Venendo a venerdi, (sperando un piccolo miracolo, difficile a questo punto, ma non si sa mai), bisogna considerare i miglioramenti di GFS06 in termini di minimo che pare un po' piu' stabile e poi sembra anche risalire...consideriamo che naturalmente e' baroclino...
Vedendo il tragitto disegnato da GFS e Reading direi che il centro Sud Toscano se la gioca...si parla di bufera, ma che bufera!!!....A questo punto io spero in una sbiancata anche qua da me con bellissima tormenta e le Apuane potrebbero pure "darmi una mano", creando a loro volta un effetto stau...e' gia' successo in altre occasioni...
gif image hosting
image hosting
Basterebbe poco per migliorare ulteriormente...Avrei preferito il Nevone e di certo non il NE sparato, ma tanto non ho la bacchetta magica e non posso far altro che osservare ammirato (comunque) un offensiva con le contro p....e
Ultima modifica di ILOVEINVERNO il Mer 8 Feb 2012 - 14:23 - modificato 2 volte.
Winterspirit- Staff - Meteo
Ovviamente volevo dire baroclino scusate...corretto...
aleg ha scritto:stella polare 75 ha scritto:Libeccio ha scritto:il sud regione col minimo basso è messo bene, è il nord che rischia..
l'ho visto vai
Preferite che io sia falsa ?!
L'aspetto tutto l'anno pur essendo su un'isola e sapendo che è una pura rarità, come posso dichiarare di non volerla, che se non arriva che vuoi che sia ?!?
La dama mi emoziona, anche se fosse per pochi minuti di certo non la sputerei !! Scusate lo sfogo e pensate quello che volete !!
Ospite- Ospite
qui è ma nevone per tutte le centrali adriatiche fin sul mare mi sa
image hosting gif
image hosting gif
stella polare 75 ha scritto:aleg ha scritto:stella polare 75 ha scritto:Libeccio ha scritto:il sud regione col minimo basso è messo bene, è il nord che rischia..
l'ho visto vai
Preferite che io sia falsa ?!
L'aspetto tutto l'anno pur essendo su un'isola e sapendo che è una pura rarità, come posso dichiarare di non volerla, che se non arriva che vuoi che sia ?!?
La dama mi emoziona, anche se fosse per pochi minuti di certo non la sputerei !! Scusate lo sfogo e pensate quello che volete !!
Prima di tutto mi pare che solo io t'ho detto qualcosa quindi non capisco il plurale che centra
Certo che è normale che la vuoi ma ti ho già detto che è più semplice seguire la situazione del tempo e se poi viene meglio no?...
Ho detto qualcosa di strano?
Ma io son con te stella...come gia' detto, resto comunque affascinato da una roba del genere, pero' se penso a come poteva andare
Vi immaginate se si addossava alle Alpi occidentali un nocciolo del genere
E c' era da ride....Con i se e con i ma non si va da nessuna parte e' vero, ma qua bastava (e basterebbe dico io) veramente poco...
image hosting jpeg
Ma non possiamo farci niente...Molte persone gia' duramente a disagio tra l' altro, non se la passeranno bene
Vi immaginate se si addossava alle Alpi occidentali un nocciolo del genere
E c' era da ride....Con i se e con i ma non si va da nessuna parte e' vero, ma qua bastava (e basterebbe dico io) veramente poco...
image hosting jpeg
Ma non possiamo farci niente...Molte persone gia' duramente a disagio tra l' altro, non se la passeranno bene
Ciao a tutti.
I modelli ci hanno provato in tutti i modi,nei giorni scorsi,a tracciare una strada più occidentale del nocciolo freddo,con formazione di un bel minimo tirrenico.
Purtroppo vuoi la traiettoria più bassa,vuoi che sulla Francia trova un vero muro altopressorio,il nucleo gelido sara' costretto a fare un bell'ingresso dlla porta della bora.
Si formerà è vero,un minimo orografico sul Ligure,ma quando questo avrà preso consistenza le tese correnti di grecale lo avranno spinto più a SE.
Una breve chance per la Toscana di NO di vedere la neve sarà proprio nel momento che le correnti gelide sfonderanno con una -38 in quota,cioè nella notte tra venerdi e sabato.
Saranno solo poche ore nelle quali i forti contrasti potrbbero generare rovesci nevosi da sfondamento,ma niente più;solo pochi centimetri se tutto va bene.
A seguire se il minimo dovesse risalire e posizionarsi sull?Italia centrale potremmo essere interessati dalle ritornanti occluse,ma su queste non farei grandissimo affidamento;daranno maggiori frutti nelle zone interne della regione soprattutto nelle province di AR,SI,FI e zone interne della provincia di GR.
Vedremo,le cose potrebbero migliorare un po',ma l'occasione del nevone toscano pare sfumata
Un saluto a tutta la truppa
I modelli ci hanno provato in tutti i modi,nei giorni scorsi,a tracciare una strada più occidentale del nocciolo freddo,con formazione di un bel minimo tirrenico.
Purtroppo vuoi la traiettoria più bassa,vuoi che sulla Francia trova un vero muro altopressorio,il nucleo gelido sara' costretto a fare un bell'ingresso dlla porta della bora.
Si formerà è vero,un minimo orografico sul Ligure,ma quando questo avrà preso consistenza le tese correnti di grecale lo avranno spinto più a SE.
Una breve chance per la Toscana di NO di vedere la neve sarà proprio nel momento che le correnti gelide sfonderanno con una -38 in quota,cioè nella notte tra venerdi e sabato.
Saranno solo poche ore nelle quali i forti contrasti potrbbero generare rovesci nevosi da sfondamento,ma niente più;solo pochi centimetri se tutto va bene.
A seguire se il minimo dovesse risalire e posizionarsi sull?Italia centrale potremmo essere interessati dalle ritornanti occluse,ma su queste non farei grandissimo affidamento;daranno maggiori frutti nelle zone interne della regione soprattutto nelle province di AR,SI,FI e zone interne della provincia di GR.
Vedremo,le cose potrebbero migliorare un po',ma l'occasione del nevone toscano pare sfumata
Un saluto a tutta la truppa
oldstylewinter- Staff - Meteo
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» 24 Febbraio 2011 Vs 24 Febbraio 2012: Trova le differenze
» Grande occasione inizio 1° decade febbaraio 2013
» Hole punch cloud sui cieli toscani
» I Primi temporaletti termici stagionali per i toscani ???
» Tornano i temporali estivi anche sui monti toscani (Outlook fine settimana e proseguo estivo)
» Grande occasione inizio 1° decade febbaraio 2013
» Hole punch cloud sui cieli toscani
» I Primi temporaletti termici stagionali per i toscani ???
» Tornano i temporali estivi anche sui monti toscani (Outlook fine settimana e proseguo estivo)
Pagina 5 di 7