MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Stagione funghi 2012
+2
aleg
Winterspirit
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Stagione funghi 2012
Salve ragazzi...
Ieri nelle segnalazioni accennai dei funghi che ho trovato ma poi non ebbi tempo di inserire foto, allora lo faccio ora e ho pensato di aprire questo topic, visto che credo sia argomento di interesse...
In questi giorni ne ho già trovati di funghi e questi sono quelli di ieri...non sono molti ma in un orettta di ricerca....sono più che contento...
Tra l'altro ieri mi sono bagnato fino alle mutande ma che spettacolo girare nel bosco sotto una tale...veniva davvero forte...
Ecco un paio di foto dei funghi trovati al basso...4/500mslm circa..
Ieri nelle segnalazioni accennai dei funghi che ho trovato ma poi non ebbi tempo di inserire foto, allora lo faccio ora e ho pensato di aprire questo topic, visto che credo sia argomento di interesse...
In questi giorni ne ho già trovati di funghi e questi sono quelli di ieri...non sono molti ma in un orettta di ricerca....sono più che contento...
Tra l'altro ieri mi sono bagnato fino alle mutande ma che spettacolo girare nel bosco sotto una tale...veniva davvero forte...
Ecco un paio di foto dei funghi trovati al basso...4/500mslm circa..
Winterspirit- Staff - Meteo
Re: Stagione funghi 2012
Ciao a tutti sono nuovo ma non del tutto, con molti di voi abbiamo già scambiato pareri meteo e micologici su altro forum...
Dimmi se sbaglio sei Iloveinverno vero?
Domani
volevo fare una capatina a bagni di lucca, mi puoi dire se li hai
trovati sul versante apuano o appenninico, xkè temo che quello
appenninico essendo più assolativo sia troppo asciutto!
Ciao e di nuovo un saluto a tutti!
Luca75- Utente Nuovo
Ciao Luca....Si sono iloveinverno e mi ricordo benissimo di te...ricordo che hai una grande passione per i funghi...Luca75 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo ma non del tutto, con molti di voi abbiamo già scambiato pareri meteo e micologici su altro forum...
Dimmi se sbaglio sei Iloveinverno vero?
Domani
volevo fare una capatina a bagni di lucca, mi puoi dire se li hai
trovati sul versante apuano o appenninico, xkè temo che quello
appenninico essendo più assolativo sia troppo asciutto!
Ciao e di nuovo un saluto a tutti!
Aspetta che prima di tutto ti faccio vedere la bella cassetta che ho trovato oggi (non sò il peso perchè ho deciso che non li peso più)
Allora ascoltami bene...
Oggi questi funghi li ho trovati in un paio d'ore e sono stato sul versante apuanico come ieri, ma a differenza di ieri oggi sono salito attorno agli 8/900mslm (quota in cui la nascita è partita ora che è poco, almeno dalle mie parti)...
Il terreno qua è bello umido in entrambi i versanti ma io ti consiglio di andare sul versante apuanico (anche se giusto ieri ho sentito che sono partiti anche in Appennino tipo a Fosciandora (ragiono sempre per la Garfagnana))..
Non credere sia facile, nel senso, mi senti me e senti in due ore ho trovato una cassetta...uno pensa..e chissà..allora ce ne sarà molti...
I funghi ci sono, ma non andare nei posti dove va molta gente, o meglio, vacci pure ma poi cammina e cammina e allontanati il più possibile dalla strada...altrimenti troverai ben poco..(c'è pienissimo)
Il fatto è che io conosco le zone come le mie tasche...sò dove andare e vado a colpo sicuro...è da quando avevo 4 o 5 anni che vado ai funghi ma se non conosci bene rischi di trovarne pochi..ci sono intere coste dove non ci sono o sono molto rari..
Consigli: versante Apuane...
Quota 800/900 mslm, non andare oltre, semmai sotto... 500/600mslm dove però stanno calando (intendo al basso)...
Per ultimo ma non meno importante...vai nelle coste esposte al ....ad ombra ce nè meno per ora, anche se qualcosa si muove ..
Facci sapere poi come è andata ...buona fortuna e comunque vada sarà un successo (solo per il fatto di camminare per il bosco...stupendo)
Ciao Winter!!! che piacere rileggerti...
ammazza che raccolta..complimenti!!!! via allora è il momento di muoversi
ammazza che raccolta..complimenti!!!! via allora è il momento di muoversi
Sauro- Staff - REPORTER TOSCANI
Oggi altra cassettina di funghi...ma la metà di ieri...
Ho fatto un salto sopra casa una mezz'ora, ma al basso ora sono finiti....però c'è già della nuova muffa..
Poi metto foto del raccolto di oggi, appena ho un attimo...
Ho fatto un salto sopra casa una mezz'ora, ma al basso ora sono finiti....però c'è già della nuova muffa..
Poi metto foto del raccolto di oggi, appena ho un attimo...
Ciao winter veramente belli e sani!!
Poi sono stato nella valle dello Scesta dietro al monte di pratofiorito, ma come temevo assolutamente niente e terreno appena umido dell'ultima acqua.Probabilmente ho sbagliato versante....
Ma come gia sai a me piace più andare per boschi... anche se non trovo funghi!
Cmq non demordo.
Poi sono stato nella valle dello Scesta dietro al monte di pratofiorito, ma come temevo assolutamente niente e terreno appena umido dell'ultima acqua.Probabilmente ho sbagliato versante....
Ma come gia sai a me piace più andare per boschi... anche se non trovo funghi!
Cmq non demordo.
Luca75- Utente Nuovo
Buona serata a tutti...
Stasera metto qualche foto di funghi
Iniziamo con quelli di sabato scorso, trovati appena sopra casa tra 400/450mslm (erano gli ultimi a quella quota, visto che sabato eravamo praticamente alle battute finali...nascita bloccata a quella quota)..
Questi invece (due belle cassette ), sono di martedi scorso e trovati sugli 850/1000mslm, quando insieme a me c'era l'amico Alessandro...
Abbiamo passato proprio una bella giornatina e nonostante la situazione funghi era un pò bloccata, qualcosa abbiamo trovato (non particolarmente sani, ma tutto sommato belli...e buoni )
Ecco le foto..
Per finire ecco il raccolto di ieri in un paio d'ore(nuova nascita alle solita quota di martedi)..
Sono molto contento e speriamo che la stagione dei funghi duri a lungo, visto che cercare funghi è veramente spettacolare...una cosa che mi rende molto felice e mi emoziona sempre allo stesso modo
Stasera metto qualche foto di funghi
Iniziamo con quelli di sabato scorso, trovati appena sopra casa tra 400/450mslm (erano gli ultimi a quella quota, visto che sabato eravamo praticamente alle battute finali...nascita bloccata a quella quota)..
Questi invece (due belle cassette ), sono di martedi scorso e trovati sugli 850/1000mslm, quando insieme a me c'era l'amico Alessandro...
Abbiamo passato proprio una bella giornatina e nonostante la situazione funghi era un pò bloccata, qualcosa abbiamo trovato (non particolarmente sani, ma tutto sommato belli...e buoni )
Ecco le foto..
Per finire ecco il raccolto di ieri in un paio d'ore(nuova nascita alle solita quota di martedi)..
Sono molto contento e speriamo che la stagione dei funghi duri a lungo, visto che cercare funghi è veramente spettacolare...una cosa che mi rende molto felice e mi emoziona sempre allo stesso modo
Come ti ho detto si vede bene che gli ultimi funghi che hai trovato sono tutte nuove e recenti crescite.
Speriamo di avere un bel boom dopo la dei prossimi giorni.
Speriamo di avere un bel boom dopo la dei prossimi giorni.
Grandi!!!!
Ale t avevo richiamato...mi volevi dire dei funghi o che un cercatore di funghi ha trovato sul Serra il carrello dell' aereo militare Hercules che si schiantò sul serra 35 anni fa?!
Ale t avevo richiamato...mi volevi dire dei funghi o che un cercatore di funghi ha trovato sul Serra il carrello dell' aereo militare Hercules che si schiantò sul serra 35 anni fa?!
dei funghi perchè gg fa mi dicevano in zona serra c'erano e mi aspettavo lo sapessi.
aleg ha scritto:dei funghi perchè gg fa mi dicevano in zona serra c'erano e mi aspettavo lo sapessi.
Maremma nessuno mi ha avvertito su zona Serra
Comunque guardando la situazione dei prossimi giorni, mi sembra che sia ottimo!!! Minime alte..giornate umide...qualche possibilità per alcune in settimana ci sono....
Tenersi pronti per il fine settimana
Buona serata a tutti
Nuove foto funghi trovati sabato...Premetto che qua ai castagni sono momentaneamente finiti o quasi (ovviamente qualcosa c'è ancora...anche di piccolo...qua e la), ma oggi è già tornata l'acqua e dunque p.s...ho sentito che nascono ai faggi ma non sò niente di certo..
Sabato ne ho trovati assai, ero col mi babbo, ma considerate che siamo andati giù per un canalone che non vi dico....
Ecco qua, in una cassetta i migliori e nell'altra quelli messi peggio..
Poi ci sono tornato pure ieri mattina a fare un giretto (Ale meno male non sei venuto) e ne ho trovati pochi...saranno stati un chiletto e mezzo (non ho fatto manco foto)...
Avevo idea di tornare nei canaloni e c'ho provato, ma quando ho iniziato a trovarne molti ormai marci ho lasciato perdere e sono tornato a casa...
Nuove foto funghi trovati sabato...Premetto che qua ai castagni sono momentaneamente finiti o quasi (ovviamente qualcosa c'è ancora...anche di piccolo...qua e la), ma oggi è già tornata l'acqua e dunque p.s...ho sentito che nascono ai faggi ma non sò niente di certo..
Sabato ne ho trovati assai, ero col mi babbo, ma considerate che siamo andati giù per un canalone che non vi dico....
Ecco qua, in una cassetta i migliori e nell'altra quelli messi peggio..
Poi ci sono tornato pure ieri mattina a fare un giretto (Ale meno male non sei venuto) e ne ho trovati pochi...saranno stati un chiletto e mezzo (non ho fatto manco foto)...
Avevo idea di tornare nei canaloni e c'ho provato, ma quando ho iniziato a trovarne molti ormai marci ho lasciato perdere e sono tornato a casa...
...prima di tutto non ce l'avrei fatta e l'ho capito quando domenica mattina mi sono alzato alle 5.30 per andare alle 6 a vedere un altra prova
non ci sono nè di testa nè di gambe...
cmq vedo che le ultime foto mostrano funghi più grossi quindi capisco quella cosa del loro stato che dicevi
(saranno stati li da più tempo)
avvisami appena sai qualcosa...
non ci sono nè di testa nè di gambe...
cmq vedo che le ultime foto mostrano funghi più grossi quindi capisco quella cosa del loro stato che dicevi
(saranno stati li da più tempo)
avvisami appena sai qualcosa...
Ieri bella gita e ottimo raccolto per i monti dell'Orecchiella in compagnia di Francesco
(le foto di qualche esemplare...)
preziosi alleati...
(le foto di qualche esemplare...)
preziosi alleati...
belli... ne vedo anche di piccoli... deve esserci una nascita nuova...?
LUPOdelleNEVI- Utente Senior
Località : Partigliano 250/300 mt slm (mediavalle del serchio)
LUPOdelleNEVI ha scritto:belli... ne vedo anche di piccoli... deve esserci una nascita nuova...?
si si
ci son varie fasi credo...
Salve gente...finalmente ho un attimo libero...
Grande Ale belle foto e bellissima giornata di funghi giovedi scorso...
Dobbiamo ringraziare gli Spiriti del bosco che ce li hanno fatti trovare
Metto anche io le foto e come al solito in una veduta generale del raccolto...spero siano di vostro gradimento...
Questa sera ne metto altre...
Questi come ha già detto Ale li abbiamo trovati in zona Orecchiella, mentre quelli che metterò stasera sono del versante Apuane e sono di ieri...
Ieri mi trovavo sulle Apuane a fare un lavoro da un amico, ma avendo iniziato ieri mattina presto nel pomeriggio ho avuto un paio di ore libere e ho fatto un giretto...e non a vuoto
A dopo....
Metto anche io le foto e come al solito in una veduta generale del raccolto...spero siano di vostro gradimento...
Questi come ha già detto Ale li abbiamo trovati in zona Orecchiella, mentre quelli che metterò stasera sono del versante Apuane e sono di ieri...
Ieri mi trovavo sulle Apuane a fare un lavoro da un amico, ma avendo iniziato ieri mattina presto nel pomeriggio ho avuto un paio di ore libere e ho fatto un giretto...e non a vuoto
A dopo....
gigante quel gambo nella terz'ultima foto...
io son pronto per nuovo giro è...
io son pronto per nuovo giro è...
sarebbero più di mio gradimento se fossero nel mio piatto da mangiareWinterspirit ha scritto:Salve gente...finalmente ho un attimo libero...
A dopo....
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
......dicevo del giro di ieri...non a vuoto...bhè
Niente male è
Leggevo nell'altro topic parlavate dell'acqua di questi giorni buona per i funghi e sono daccordo con voi per le zone in giù di la, mentre qua in Garfagnana ora inizia addirittura ad essere troppa per i funghi, ve lo dico io...
servirebbe questo ora..
La situazione qua è un pò in standby, i funghi ci sono ancora ma bisogna andare in posti per così dire "segreti" e non facili da raggiungere...(chiaro che qualcosa qua e la si trova ovunque...io intendo per trovarne molti)..
Domani penso di andare a finire un lavoro sulle Apuane e sicuramente un giretto lo farò e poi vi dico domani sera....domani faccio castagni, mentre nel giretto di ieri (Apuane) ho fatto un salto ai faggi (notate la similitudini con gli esemplari trovati all'Orecchiella---Orecchiella per modo di dire)..
Niente male è
Leggevo nell'altro topic parlavate dell'acqua di questi giorni buona per i funghi e sono daccordo con voi per le zone in giù di la, mentre qua in Garfagnana ora inizia addirittura ad essere troppa per i funghi, ve lo dico io...
servirebbe questo ora..
La situazione qua è un pò in standby, i funghi ci sono ancora ma bisogna andare in posti per così dire "segreti" e non facili da raggiungere...(chiaro che qualcosa qua e la si trova ovunque...io intendo per trovarne molti)..
Domani penso di andare a finire un lavoro sulle Apuane e sicuramente un giretto lo farò e poi vi dico domani sera....domani faccio castagni, mentre nel giretto di ieri (Apuane) ho fatto un salto ai faggi (notate la similitudini con gli esemplari trovati all'Orecchiella---Orecchiella per modo di dire)..
come al solito complimenti Winter!!!
Ho avuto poco tempo ma pure io mi son dato da fare... e considerato che dalle mie parti hanno fato in un posto solo(Abetone???? ), non mi è andata male!! le mie 2cassette le ho fatte;)
Poi post la foto del mostro....
saluti a tutti.
Luca75- Utente Nuovo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ormai ci siamo...tra poco arrivano i funghi!
» Considerazioni statistiche su proseguo stagione invernale.
» Il primo Temporale empolese del 2012 (26 Febbraio 2012)
» Arriva "il Porcino", l'HP dei funghi !
» Mappa sviluppo funghi Italia.
» Considerazioni statistiche su proseguo stagione invernale.
» Il primo Temporale empolese del 2012 (26 Febbraio 2012)
» Arriva "il Porcino", l'HP dei funghi !
» Mappa sviluppo funghi Italia.
Pagina 1 di 2