MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
pluvio non funzionante
+2
aleg
mino98
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
pluvio non funzionante
Ciao a tutti, oggi vorrei descrivervi un mio problema: in pratica qui stanotte e tutta questa mattina ha piovuto parecchio, all'incirca 10 mm(stazioni vicine). Il problema è che la mia stazione tutta sta non l'ha segnata! Il bello è che l'ultima volta che ha piovuto(il 14 di questo mese) le precipitazioni sono state contate dal pluviometro. Oggi sono salito sul tetto e ho premuto il tasto reset sotto il pannellino solare. Poi, dopo che il collegamento tra trasmettitore e consolo è stato ristabilito, ho svuotato una bottiglia d'acqua da 1,5 litri nel pluviometro in un tempo di 50 secondi. Poi vado a controllare sulla consolle: 0,0 mm
Ho anche controllato che tutti i fili fossero inseriti correttamente, ed era così. Non so più cosa fare ora.
Mi dareste qualche dritta su come risolvere(se possibile)?
Ho anche controllato che tutti i fili fossero inseriti correttamente, ed era così. Non so più cosa fare ora.
Mi dareste qualche dritta su come risolvere(se possibile)?
Re: pluvio non funzionante
dovresti provare a collegare solo il pluvio e provare a mano a muovere la bascula attivando il sensore a calamita ...
più approfonditamente va provato il contatto agendo a mano sulla bascula e testando l'apertura chiusura del contatto con un tester...
ma devi sentire qualcuno più esperto di me nel forum
più approfonditamente va provato il contatto agendo a mano sulla bascula e testando l'apertura chiusura del contatto con un tester...
Intanto per la risposta, domattina proverò a collegare solo il pluvio.aleg ha scritto:dovresti provare a collegare solo il pluvio e provare a mano a muovere la bascula attivando il sensore a calamita ...
Ultima modifica di mino98 il Dom 28 Ott 2012 - 8:15 - modificato 1 volta.
Ripeti la prova dell'acqua versandola molto lentamente (ad es con una grossa siringa), fai attenzione se senti il "clic" degli scatti della bascula e contali (circa ogni 5 cc dovresti sentire uno scatto).
Se non senti i "clic" la bascula potrebbe essersi bloccata per la presenza di qualche ostruzione o corpo estraneo come era successo a me.
Se senti i "clic" ma il pluvio non segna nulla .... allora devi smontare il pluvio e provare come ti ha detto Aleg.
Se non senti i "clic" la bascula potrebbe essersi bloccata per la presenza di qualche ostruzione o corpo estraneo come era successo a me.
Se senti i "clic" ma il pluvio non segna nulla .... allora devi smontare il pluvio e provare come ti ha detto Aleg.
aldofer ha scritto:Ripeti la prova dell'acqua versandola molto lentamente (ad es con una grossa siringa), fai attenzione se senti il "clic" degli scatti della bascula e contali (circa ogni 5 cc dovresti sentire uno scatto).
Grazie mille aldofer, quando il tempo sarà migliore salirò sul tetto e andrò a provare tutto.
Poi ti aggiorno
Ciao Mino, dopo che avrai fatto i controlli che ti sono stati consigliati in caso negativo apri il pluvio e controlla che il magnetino della bascula non strusci sulla parte in plastica dove dentro c'è il sensore, in caso vai a veder la parte dei post dove avevamo fatto le modifiche dell'imbuto dove ho messo delle foto riguardo proprio al magnetino che strofinava la parete e quindi faceva muovere la bascula con difficoltà.
http://www.atmosferatoscana.com/t1913p15-modifica-pluvio-fai-da-me
http://www.atmosferatoscana.com/t1913p15-modifica-pluvio-fai-da-me
controllate bene che la bascula oscilli, molto spesso i ragni la bloccano (esperienza personale)
LUPONERO- Administrator
LUPONERO ha scritto:controllate bene che la bascula oscilli, molto spesso i ragni la bloccano (esperienza personale)
Quindi 3 millilitri(cc) corrispondono più o meno a 0,3 mm, e 9 millilitri corrispondono a 0,9 mm, giusto? Domani che il tempo si rasserenerà faccio tutti i test possibili.aldofer ha scritto:Ripeti la prova dell'acqua versandola molto lentamente (ad es con una grossa siringa), fai attenzione se senti il "clic" degli scatti della bascula e contali (circa ogni 5 cc dovresti sentire uno scatto).
Allora sono appena sceso dal tetto. Ho tolto la vite al pluviometro e l'ho staccato. L'ho aperto e ho tolto un po' di ragnatele e sporcizia che c'era, poi ho mosso manualmente le bascule: bene, ad ogni movimento di bascula ha segnato 0,3 mm. Ho richiuso tutto, poi ho versato 3 millimetri dentro e ho sentito finalmente il rumore della bascula. Anche la consolle ha segnato tutto.
Grazie a Aleg, Aldofer, Meteoroma e Luponero
Grazie a Aleg, Aldofer, Meteoroma e Luponero
ottimo Mino, però già che avevi il pluvio in casa potevi verificare il gioco laterale della bascula e vedere se con il movimento il magnetino montato sulla bascula avesse lasciato dei segni sul sensore. Comunque visto che rifunziona tutto va bene cosi.
anche a me momentaneamente aveva smesso di funzionare, ma non ho fatto neanche in tempo a salire sul tetto che con le forti del 31 a ripreso a funzionare. Forse qualche ragnatela
Ciao Dario ben riletto era un po che non ti facevi vivo, a me al momento funziona tutto ma appena il tempo si rimette salgo in terrazza per controllare se è ancora tutto in piedi!
Argomenti simili
» Problema taratura pluvio pce e discordanza dati pluvio fra stazione-cumulus!!!
» lcd non funzionante
» Realtime non funzionante
» Pluviometro NON FUNZIONANTE
» Pluvio 24 ore
» lcd non funzionante
» Realtime non funzionante
» Pluviometro NON FUNZIONANTE
» Pluvio 24 ore
Pagina 1 di 1