MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Piatti aggiuntivi alla schermatura + isolamento in polistirolo
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piatti aggiuntivi alla schermatura + isolamento in polistirolo
Da circa un anno ho messo dei piatti aggiuntivi alla schermatura di serie con un isolamento di polistirolo tra il piatto superiore della schermatura originale e quello aggiuntivo.A confronto con una Davis vantage pro 2 ventilata a 200m di distanza, nelle giornate con e assenza di la differenza delle massime non è superiore a 1,0-1,5°C,mentre con una Davis non ventilata 0,5-0,7°C. Per le minime, si trova o di 1-2 decimi diversa, considerando anche che hanno due sensori completamente diversi...
Foto:
Foto:
Re: Piatti aggiuntivi alla schermatura + isolamento in polistirolo
Visto che la schermatura ha ormai un anno, ho deciso di sostituire i piatti aggiuntivi con più solidi e ora saranno 4+1, visto che quella attuale è molto soggetta al lateralmente. Credo che sarà pronta tra 1-2 settimane.
i dati del tuo test direi cono buoni!
hai verificato che il laterale riesce e penetrare e invalida le temp. ?
hai verificato che il laterale riesce e penetrare e invalida le temp. ?
Si, molte volte capita che, dopo aver registrato la massima, al tramonto la temperatura risale anche di 1-2°C, talvolta superando anche la massima registrata e superando anche di 3°C in quel momento la Davis!
I nuovi piatti sono quasi pronti e ,appena sarà asciugata la vernice,li installerò.
I nuovi piatti sono quasi pronti e ,appena sarà asciugata la vernice,li installerò.
Finito, ora dobbiamo attendere il e l' assenza di per il test; intanto già ha preso la prima nevicata venerdì scorso.
Foto:
Foto:
Primo giorno di e calma di , primi confronti:
PCE DAVIS VENTILATA(100m di distanza) DAVIS PASSIVA (300m di distanza)
min 8,9°C 8,9°C 8,7°C
max 14,3°C 14,5°C 14,7°C
vedremo anche nei prossimi giorni, intanto voglio modificare anche il pluviometro.
PCE DAVIS VENTILATA(100m di distanza) DAVIS PASSIVA (300m di distanza)
min 8,9°C 8,9°C 8,7°C
max 14,3°C 14,5°C 14,7°C
vedremo anche nei prossimi giorni, intanto voglio modificare anche il pluviometro.
Anche oggi , anche se ora si è annuvolato:
PCE DAVIS VENTILATA DAVIS PASSIVA
min 3,5°C 3,6°C 3,4°C
max 16,9°C 17,1°C 17,1°C
PCE DAVIS VENTILATA DAVIS PASSIVA
min 3,5°C 3,6°C 3,4°C
max 16,9°C 17,1°C 17,1°C
Tirando tutte le somme la differenza e pari a 0 o 0,2°C sulle Davis, Risultato perfetto!!!
Ho migliorato anche il pluvio (bocca del diametro di 9,5cm) e anche i suoi dati si trovano.
ed ecco la versione che possiamo definire "4.0":
Ho migliorato anche il pluvio (bocca del diametro di 9,5cm) e anche i suoi dati si trovano.
ed ecco la versione che possiamo definire "4.0":
Ciao,scusami ma non ho capito bene di che materiale li hai costruiti. qualche precisazione in più?
Ciao, la schermatura è composta dai
classici sottovasi in plastica verniciati con vernice per plastica bianca e sopra una vernice trasparente protettiva (molto costosa) che riflette i raggi UV, composta da 4 sottovasi da 22 cm e quello superiore da 28 cm, con isolamento in polistirolo per non trasmettere il calore dei piatti al sensore. Il pluvio invece è composto da 2 vasi di plastica tagliati sovrapposti con dentro un imbuto da lavastoviglie tagliato sotto.
classici sottovasi in plastica verniciati con vernice per plastica bianca e sopra una vernice trasparente protettiva (molto costosa) che riflette i raggi UV, composta da 4 sottovasi da 22 cm e quello superiore da 28 cm, con isolamento in polistirolo per non trasmettere il calore dei piatti al sensore. Il pluvio invece è composto da 2 vasi di plastica tagliati sovrapposti con dentro un imbuto da lavastoviglie tagliato sotto.
Novità in arrivo:
aggiunta di piatti alla schermatura e tubo in pvc interno, con ventilazione forzata h24,
rimozione della schermatura originale da sotto che avevo utilizzato come sospensione;
spostamento della stazione su un palo più alto e resistente, dove prenderà meglio il ;
messa online della stazione su WU entro la settimana prossima.
Tutte le migliorie verranno portate a termine entro due settimane.
aggiunta di piatti alla schermatura e tubo in pvc interno, con ventilazione forzata h24,
rimozione della schermatura originale da sotto che avevo utilizzato come sospensione;
spostamento della stazione su un palo più alto e resistente, dove prenderà meglio il ;
messa online della stazione su WU entro la settimana prossima.
Tutte le migliorie verranno portate a termine entro due settimane.
mi puoi dire qualcosa di più riguardo all'isolamento in polistirolo di cui parlavi descrivendo i piatti ?
Si, nella vecchia schermatura c'era un foglio di polistirolo tra l'ultimo piatto della schermatura autocostruita e tra l'ultimo della schermatura originale della PCE (che fungeva da supporto). Nella nuova schermatura (messa a punto ieri) il polistirolo è stato messo tra il tubo della ventilazione e i piatti, la schermatura PCE è stata rimossa perchè non serviva più.
Da ieri pomeriggio la nuova schermatura ad 8 piatti ventilata funziona a meraviglia, oggi (soleggiato e assenza di ) ha registrato 20,7°C di massima, la vicina (a 200m di dist.) Davis VP2 ventilata h24 ha registrato 20,6°C, direi che come prima impressione è ottima !
Purtroppo non ho ancora caricato le foto, ma arriveranno tra qualche ora!
Da ieri pomeriggio la nuova schermatura ad 8 piatti ventilata funziona a meraviglia, oggi (soleggiato e assenza di ) ha registrato 20,7°C di massima, la vicina (a 200m di dist.) Davis VP2 ventilata h24 ha registrato 20,6°C, direi che come prima impressione è ottima !
Purtroppo non ho ancora caricato le foto, ma arriveranno tra qualche ora!
Argomenti simili
» Upload files aggiuntivi con Cumulus
» Isolamento contatti e giunzione cavo
» Nuova schermatura (Intubata ventilata 24ore)
» Come installare due Display alla PCE FWS 20
» Lettera aperta alla mia PCE
» Isolamento contatti e giunzione cavo
» Nuova schermatura (Intubata ventilata 24ore)
» Come installare due Display alla PCE FWS 20
» Lettera aperta alla mia PCE
Pagina 1 di 1