Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

+34
mario.corio
adelmo.danieli
lesion
zampa0
MeteoRoma
astroroberto
AltoMonferrato
smilzius
eubrun
blaky73
Felixmeteo74
Federico
eredi
Admin
Mex71
xalex77
flasnow
DocH
invisiblesun
Filippo81
giampiero
andy
carlomuccini
Stefano Veronese
aldofer
manolo
saimon
cosenzameteo.it
LUPONERO
Sauro
pce-italia
iz1mhy
Riccez
aleg
38 partecipanti

Pagina 28 di 34 Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34  Successivo

Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aleg Ven 6 Mag 2011 - 22:07

varie risposte

il braccio di plastica del termo igrometro: alcuni hanno creato un ulteriore braccetto che stabilizza l'oscillazione indotta dal peso del pannellino solare posto sopra il cappello dello schermo; nonostante questo non penso che in condizioni anche avverse si possa arrivare alla rottura della plastica.

ganza l'idea di quella protezione termica che hai messo.
il mio dubbio è semmai sul vero effetto che può avere nel rilascio di calore...
dalle tue prime prove pare funzioni ma penso che devi provare con calma e in molte circostanze
spesso i comportamenti non sono 'lineari' nel senso che in determinate circostanze ottieni un effetto voluto ma magari in altre no (va visto nelle minime molto fredde d'inverno con o senza vento ecc..)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Mex71 Sab 7 Mag 2011 - 7:28

si in effetti non è una soluzione ottimale manco questa, stamattina col sole e vento molto debole ci son sempre quel paio di gradi in più rispetto all'altro sensore schermato... sapete se per caso ci son schermi autocostruiti anche per questa stazione nuova col pannello fotovoltaico sopra che è importante perché ci va inserito lo spinotto che alimenta il pluvio?

Mex71
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 52
Località : Ancona Passetto 45 mt slm

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Mex71 Sab 7 Mag 2011 - 7:43

ah ecco il perché della differenza, dove ho il sensore schermato Oregon questo per metà rimaneva in ombra dal pluvio che ho messo vicino quasi in parallelo, mentre la PCE prendeva tutto sole con poco vento... max 19°, ma ora che andato tutto all'ombra i due sensori si stanno riallineando...

Mex71
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 52
Località : Ancona Passetto 45 mt slm

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aleg Sab 7 Mag 2011 - 8:54

Mex71 ha scritto:ah ecco il perché della differenza, dove ho il sensore schermato Oregon questo per metà rimaneva in ombra dal pluvio che ho messo vicino quasi in parallelo, mentre la PCE prendeva tutto sole con poco vento... max 19°, ma ora che andato tutto all'ombra i due sensori si stanno riallineando...

dovrai far caso al vero andamento termico quando arriva il caldo peso in giornate afose con bassissima ventilazione (ora il tuo non è certo il classico caso da forno cittadino quindi per te la problematica non sarà drastica...)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aldofer Sab 7 Mag 2011 - 12:12

Mex71 ha scritto:......Io ho preso questa fascia isolante e l'ho messa intorno lo schermo della PCE dandole una forma un po' romboidale come si vede dalle foto in modo da lasciare comunque un'intercapedine tra lo schermo e la fascia perché comunque un po' d'aria ci deve passare lì intorno se no è tutto inutile....
Proprio agli inizi avevo adottato anch'io una soluzione simile, anche se molto più casereccia (avevo usato l'alluminio Domopak), ma poi gli andamenti delle temperature un po' strani mi hanno fatto decidere per lo schermo passivo autocostruito, che alla fine è risultato molto soddisfacente....

Auguri !!

Ciao Aldo Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Mex71 Sab 7 Mag 2011 - 14:31

beh finora tanto strani non mi sembrano ora la differenza tra i due sensori è di 1° al sole, ma il bello è che quello che prima stava all'ombra ora al sole segna più o meno come prima, c'è brezza a circa 10 km/h che assicura un certo ricambio d'aria... sarei curioso di sapere se si fermasse la brezza se aumenterebbe ancora... per ora la fascia isolante sembra funzionare a dovere anche se stamattina c'erano quei 2° in più che forse potevano essere pure giusti, sto pur sempre in città tra i palazzi e asfalto e se si ferma un po' l'aria è logico che si riscaldi l'ambiente intorno lo schermo... ma se lo metto all'ombra non tengo conto di quanto il sole scalda in quel momento, questo è un punto che non mi è mai stato molto chiaro quando è neccessario dover ventilare uno schermo a meno che non ci siano differenze abissali di almeno 4-5° tra sole ed ombra... ma 1-2° soli in aria quasi stagnante ci possono stare no?

Mex71
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 52
Località : Ancona Passetto 45 mt slm

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da eredi Sab 7 Mag 2011 - 14:41

..ecco appunto, perchè si deve mettere al sole diretto, ma protetto il sensore di temperatura ? Non basterebbe..per esempio sul lato nord di un edificio lasciando uno spazio sufficiente perchè non venga influenzato da esso ?

eredi
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Appennino tosco emiliano. Provincia Bologna mt.810

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aldofer Sab 7 Mag 2011 - 15:50

Sono le regole della World Meteorological Organisation vedi WMO GUIDE TO METEOROLOGICAL INSTRUMENTS AND METHODS OF OBSERVATION in particolare al capitolo 2:
CHAPTER 2-Measurement of temperature
...........
2.1.4.1 Thermometer exposure and siting
..........
Therefore, in order to ensure that the thermometer is at true air temperature it is necessary to protect the thermometer from radiation by a screen or shield that also serves to support the thermometer.
...........
For general meteorological work, the observed air temperature should be representative of the free air conditions surrounding the station over as large an area as possible, at a height of between 1.2 and 2.0 m above ground level.
............
The best site for the measurements is, therefore, over level ground, freely exposed to sunshine and wind and not shielded by, or close to, trees, buildings and other obstructions
..........

Ciao Aldo Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da eredi Sab 7 Mag 2011 - 16:24

Grazie aldofer, peccato che io sia un vecchio bacucco, che non conosce l'inglese Sad .....comunque per quel poco che ho capito mi pare sia una REGOLA Shocked . quindi e' così !!!
A proposito aldofer, ti ho letto con piacere anche sul forum "meteonetwork" dove dicevi un gran bene della PCE fws-20 Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 7563 . Un saluto.
Very Happy

eredi
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Appennino tosco emiliano. Provincia Bologna mt.810

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aleg Sab 7 Mag 2011 - 17:21

e se vogliamo dirla tutta sarebbe meglio su suolo erboso Wink
poi c'è pieno di discussioni tecniche fra installazioni urbane e rurali... Wink

a tal riguardo se ti interessa eredi, puoi leggere questo link

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?ContentId=1221
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Mex71 Sab 7 Mag 2011 - 18:59

beh come primo giorno di test mi posso ritenere relativamente soddisfatto, la differenza maggiore partendo da una minima uguale di 12° si è avuta di mattina quando c'era il sole non ancora alto e scarsa ventilazione (2° in più PCE), ma c'è da dire che il sensore Oregon posto dentro 3 piatti Davis aveva la parte sensibile ombreggiata dal pluvio voluminoso della Deago attaccato sullo stesso palo
Poi nel pomeriggio con sole pieno segnava un grado in più circa dell'altro sia con sensore Oregon all'ombra sia quando anche questo è andato al sole (bontà dei piatti Davis!) con brezza dal mare sempre debole, max 10-12 km/h ma in genere sotto i 10 orari
Ora dopo un'ora dal tramonto i sensori si stanno allineando fatto salve diverse tarature tra i due sensori, confrontato con quello della DeAgo l'Oregon mostrava sempre qualche decimale di meno
Cmq max PCE oggi 19,4° e Oregon 18,6° dunque anche meno di un grado
Resta da vedere se si ferma la brezza nel pomeriggio con sole pieno quanta differenza ci sta, sembra buona la funzione di schermatura della fascia isolante argentata, ma ammetto che intorno il sensore l'aria non ha molto spazio per circolare, però la cosa più importante è limitare se non annullare il riscaldamento dell'involucro sensore PCE (purtroppo la fascia non lo copre tutto, rimane scoperta un po' la parte bassa ma preferisco schermare quella più su dove ci sono le feritoie del sensore)

Mex71
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 52
Località : Ancona Passetto 45 mt slm

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Mex71 Sab 7 Mag 2011 - 22:03

scusate una cosa, non ho ancora scaricato il software EasyWeather né provato Cumulus, ma quando alla mezzanotte devo resettare i valori di un giorno lo fanno già i programmi in automatico o con qualche funzione se è collegato il PC (Netbook nel mio caso) o ci devo pensare sempre io armeggiando sulla base interna? Anche perché tocca premere diversi tasti e più volte consumando la batteria... io non so bene come funzionano ste cose è la prima stazione con software che compro dopo la DeAgo che però ho usato pochissimo ed ha un software scarso

Mex71
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 52
Località : Ancona Passetto 45 mt slm

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aleg Sab 7 Mag 2011 - 22:11

Mex71 ha scritto:scusate una cosa, non ho ancora scaricato il software EasyWeather né provato Cumulus, ma quando alla mezzanotte devo resettare i valori di un giorno lo fanno già i programmi in automatico o con qualche funzione se è collegato il PC (Netbook nel mio caso) o ci devo pensare sempre io armeggiando sulla base interna? Anche perché tocca premere diversi tasti e più volte consumando la batteria... io non so bene come funzionano ste cose è la prima stazione con software che compro dopo la DeAgo che però ho usato pochissimo ed ha un software scarso

easy weather lo hai nel cd dentro la stazione....cumulus lo scarichi da internet

io è un po che non uso la stazione pce ma a cosa ricordo non cancella in auto la massima e la minima sul pannello stazione (solo se viene superata la massima o ribassata la minima variano...non vorrei dire una grossa cavolata però...)

usando il software e i dati su pc non ho quasi mai usato vedere massime e minime direttamente dal pannello.

notte
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Mex71 Sab 7 Mag 2011 - 22:12

inoltre a me più che un sito dedicato interessrebbe mettere online i dati su w.underground ben sapendo di poterli leggere solo con la stazione collegata a pc o nb acceso, come bisogna agire per questo?
Poi mi potrebbe piacere anche un sito personale, ma la prima cosa è quella, poi ho visto i consigli per metterla online con Cumulus e già sono andato nel panico, scusate sono del tutto novizio per ste cose

Mex71
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 52
Località : Ancona Passetto 45 mt slm

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aleg Sab 7 Mag 2011 - 22:28

per la pagina della stazione on line ti può aiutare aldo e anche altri che hanno scritto in merito nel forum

dici che hai già letto quindi ti consiglio solo di rileggere e provare un passo alla volta magari dicendo chiaramente dove ti blocchi cosi qualcuno ti aiuta

http://www.atmosferatoscana.com/t747-come-si-fa-per#10526

per i dati che vuoi mettere su w.under. io non so dirti mi dispiace ;(
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aldofer Dom 8 Mag 2011 - 10:03

Per mettere la stazione online, devi prima di tutto procurarti uno spazio web, cioè cioè uno spazio su un webserver con un tuo indirizzo internet del tipo www.miosito.it, se non ce l'hai ancora te lo puoi procurare gratuitamente su altervista.
Poi come ti ha detto aleg segui le istruzioni sul Come si fa per... , seguile passo passo e quando non riesci ad andare avanti chiedi...
Per mandare i dati su Weather Underground (W.U.), non hai bisogno di uno spazioweb, lo puoi fare direttamente con Cumulus:
1) Prima di tutto vai su W. U. ti registri, e aggiungi una PWS (Personal Weather Station)
2) Riceverai una mail con il codice stazione che ti è stato assegnato
3) Vai su Cumulus, Configuration > Internet e compili il riquadro Weather Underground in particolare devi spuntare la casella Enabled e compilare Station ID con il codice che ti è stato assegnato, metti la tua password si accesso al tuo account W.U. infine metti l'intervallo di aggiornamento : 15 min vanno bene, ma puoi anche mettere altri valori.
Le altre caselle sono opzionali.
Per quanto riguarda Easyweather anche se non lo userai mai, lo devi installare perchè è l'unico modo per settare l'intervallo di acquisizione dati della PCE e ti consente di settare più agevolmente la pressione relativa.
Per il resto ti consiglio di usare Cumulus che aggiorna automaticamente i massimi /minimi a mezzanotte (oppure alle 9 a.m. se hai scelto questa opzione), non credo che il display della PCE si aggiorni, ma devo dire che non lo guardo quasi mai!

Ciao e buon lavoro, fatti sentire in caso di problemi
Aldo Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Mex71 Dom 8 Mag 2011 - 17:49

ok grazie, vedrò come fare, anche se per qualche giorno continuerò a testare la stazione come va prima di metterla online

Mex71
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 52
Località : Ancona Passetto 45 mt slm

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Mex71 Dom 8 Mag 2011 - 18:13

intanto devo dire che tra le altre cose ha un bel segnale radio, ho messo la base nel mio studio a circa 15-20 metri da dove ci sono gli strumenti con mura anche spesse di mezzo e in un'ora non ha perso il segnale (altri strumenti come DeAgo e Oregon li perdono più facilmente...) inoltre c'è stato un repentino cambiamento del tempo, vento e calo termico e le variazioni termoigrometriche le legge normalmente senza tanta inerzia anche con la fascia isolante che ho messo intorno lo schermo

Mex71
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 52
Località : Ancona Passetto 45 mt slm

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Mex71 Dom 8 Mag 2011 - 18:18

anche il barometro mi sembra piuttosto preciso una volta regolato bene, rispetto per esempio a DeAgo che segna sempre 1-2 hPa dal valore reale e non ha i decimali

Mex71
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 52
Località : Ancona Passetto 45 mt slm

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da aleg Dom 8 Mag 2011 - 19:37

posso dire una cosa...
da quello che intuisco anche avendo letto da altre parti, per il vero costo effettivo la stazione de agostini (considerendo tutti i numeri che devi comprare...) è abbastanza un giocattolo..vero? Shocked
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Mex71 Dom 8 Mag 2011 - 19:50

aleg ha scritto:posso dire una cosa...
da quello che intuisco anche avendo letto da altre parti, per il vero costo effettivo la stazione de agostini (considerendo tutti i numeri che devi comprare...) è abbastanza un giocattolo..vero? Shocked

si, sulla carta sarebbe anche professionale o semiprofessionale, ma poi si perdono in un bicchier d'acqua come il tubo di sostegno del pluviometro un po' storto (a parte che non andrebbe messo sospeso voluminoso com'è l'imbuto, ma fissato meglio altrove) poi non capisco la base interna con tutte quelle batterie ben 12 mentre la PCE ne ha solo 3 e durano un anno almeno... si può collegare alla rete elettrica ma poi le batterie si consumano lo stesso mah... poi altre sciocchezze che non mi va di ripetere, per fortuna è stata una spesa diluita in due anni, ma tutta intera in una volta non l'avrei mai comprata!
Meglio una PCE per provare che almeno sono solo 100 Euro se non va bene non sarà stato un salasso come una DeAgostini che è costata 10 volte tanto! Shocked

Mex71
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 52
Località : Ancona Passetto 45 mt slm

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Mex71 Dom 8 Mag 2011 - 20:30

inaspettatamente si è messo pure a piovere così testiamo il pluviometro vah
0,3 mm finora poca roba, ma il DeAgo ancora fermo a zero, ecco un'altro difetto, quando piove debole fatica a segnare i primi scatti, arriva sempre dopo gli altri...

Mex71
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 52
Località : Ancona Passetto 45 mt slm

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Mex71 Dom 8 Mag 2011 - 21:37

alla fine 0,6 mm ma l'ultimo scatto l'ho imposto io muovendo la staffa di sostegno del pluvio, quindi vuol dire che nonostante il vento a raffiche moderate questo non era sufficente a farlo scattare da solo, dunque suppongo accumulo reale 0,5 mm

Mex71
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 52
Località : Ancona Passetto 45 mt slm

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da eredi Lun 9 Mag 2011 - 9:22

aleg ha scritto:e se vogliamo dirla tutta sarebbe meglio su suolo erboso Wink
poi c'è pieno di discussioni tecniche fra installazioni urbane e rurali... Wink

a tal riguardo se ti interessa eredi, puoi leggere questo link

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?ContentId=1221

Grazie aleg, avevo già visto quel link.
La mia curiosità era del "perchè", ma non è un problema.

Un saluto

eredi
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Appennino tosco emiliano. Provincia Bologna mt.810

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Mex71 Lun 9 Mag 2011 - 10:53

ragazzi qui sto partendo proprio da zero
ho appena scaricato l'ultima versione di Cumulus (almeno credo sia l'ultima del 31 marzo 2010) ora dopo aver collegato la stazione come devo fare per leggere i dati su Cumulus?
Configuration > Station... e poi?

Mex71
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 52
Località : Ancona Passetto 45 mt slm

Torna in alto Andare in basso

Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20 - Pagina 28 Empty Re: Tutto sulla Stazione meteo PCE fws-20

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 28 di 34 Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.