MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Osservazioni 30 agosto.
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Osservazioni 30 agosto.
Settimana che inizia fresca come da previsione.
Oggi ho toccato 12°C di minima alle 7.24 di stamani (13.6°C ieri).
Anche se il mio valore non preciso perchè la stazione è male installata, rende bene l'idea del calo termico.
La minima in toscana è 8.4°C del palazzo del pero AR.
Ai 1600m circa del passo radici viene registrata una minina di 9.3°C rispetto ai 7.6°C di ieri.
Ieri qui sull'appennino ho toccato i 25.6°C di massima alle 17.26.
Stamani l 'inizio mattina è stato semi coperto specie verso ovest e la T stentava a salire (sotto i venti gradi) difatti solo ora siamo a 19.1°C in aumento perchè compare per un pò il sole.
Bel calo termico a lucca che segna 14.9°C di minima questa notte rispetto ai 17.7°C di ieri.
Configurazione generale per oggi da GFS:
alti geopotenziali e pressio al suolo che si innalzano meridianalmente dalla spagna verso le isole britanniche
poco ad est discesa fresca nord europea con depressione a tutte le quota sul centro europa poco a nord della barriera alpina
questa si appresta a scivolare verso sud est sfioranto appena la catena montuosa alpina che fa da protezione per noi
correnti da NW in quota per l'alta italia e la toscana, tipiche in questi casi
più occidentali mano mano che andiamo verso il sud italia
i venti sono più che altro settentrionali al di la delle locali situazioni orografiche
eccezioni per alcuni settori in mare
entrano dalla porta della bora da NE verso la panisola
entrano dalla porta del rodano ruotando poi verso SE addosso a sardegna fino a F7 F8
di direzione settentrionale nell'alto tirreno dalla liguria verso la corsica
mi segnalano stamani qualche rovescio di pioggia nel nord ovest toscana fra massa e lucca (alto lucchese di nord ovest - stazzema, vagli di sotto ecc)
le ultime immgini sat mostrano il piemonte , parte della lombardia e la liguria quasi del tutto prive di nubi per effetto delle correnti di ricaduta secche dalle alpi...
peggio al nord est che oggi pomeriggio potrebbe avere dei fenomeni temporaleschi anche forti
Oggi ho toccato 12°C di minima alle 7.24 di stamani (13.6°C ieri).
Anche se il mio valore non preciso perchè la stazione è male installata, rende bene l'idea del calo termico.
La minima in toscana è 8.4°C del palazzo del pero AR.
Ai 1600m circa del passo radici viene registrata una minina di 9.3°C rispetto ai 7.6°C di ieri.
Ieri qui sull'appennino ho toccato i 25.6°C di massima alle 17.26.
Stamani l 'inizio mattina è stato semi coperto specie verso ovest e la T stentava a salire (sotto i venti gradi) difatti solo ora siamo a 19.1°C in aumento perchè compare per un pò il sole.
Bel calo termico a lucca che segna 14.9°C di minima questa notte rispetto ai 17.7°C di ieri.
Configurazione generale per oggi da GFS:
alti geopotenziali e pressio al suolo che si innalzano meridianalmente dalla spagna verso le isole britanniche
poco ad est discesa fresca nord europea con depressione a tutte le quota sul centro europa poco a nord della barriera alpina
questa si appresta a scivolare verso sud est sfioranto appena la catena montuosa alpina che fa da protezione per noi
correnti da NW in quota per l'alta italia e la toscana, tipiche in questi casi
più occidentali mano mano che andiamo verso il sud italia
i venti sono più che altro settentrionali al di la delle locali situazioni orografiche
eccezioni per alcuni settori in mare
entrano dalla porta della bora da NE verso la panisola
entrano dalla porta del rodano ruotando poi verso SE addosso a sardegna fino a F7 F8
di direzione settentrionale nell'alto tirreno dalla liguria verso la corsica
mi segnalano stamani qualche rovescio di pioggia nel nord ovest toscana fra massa e lucca (alto lucchese di nord ovest - stazzema, vagli di sotto ecc)
le ultime immgini sat mostrano il piemonte , parte della lombardia e la liguria quasi del tutto prive di nubi per effetto delle correnti di ricaduta secche dalle alpi...
peggio al nord est che oggi pomeriggio potrebbe avere dei fenomeni temporaleschi anche forti
Re: Osservazioni 30 agosto.
toccati i 22.7°C alle 13.34
20.7°C ora per vento e qualche nube
oggi non penso salirà molto la temp massima....
volevo farvi vedere questa bella immagine sat di poco fa
due gli elementi salienti
ad ovest dell italia la grande area stabile che si alza fino alla grand bretagna (non del tutto libera da nubi...)
ad est della francia la profonda depressione che sta caratterizzando questo calo termico anche da noi
ecco qui in mappa (ERINA nel cerchio blu)
20.7°C ora per vento e qualche nube
oggi non penso salirà molto la temp massima....
volevo farvi vedere questa bella immagine sat di poco fa
due gli elementi salienti
ad ovest dell italia la grande area stabile che si alza fino alla grand bretagna (non del tutto libera da nubi...)
ad est della francia la profonda depressione che sta caratterizzando questo calo termico anche da noi
ecco qui in mappa (ERINA nel cerchio blu)
Minima di +15.3° contenuta dalla nuvollosità transitoria notturna, max. +26.5°, attuale +26.2°, rH 35% vento da N.
virgi- Utente Esperto
Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.
Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti...
Nottata nettamente più fresca rispetto alle notti precedenti.
Minima +14.2° per Firenze peretola e +13° tondi tondi per Firenze università.
Massima mi sa che ormai è definitiva +28.4°.
Adesso cielo coperto con pioggia sostenuta.
Temperatura +16.5°.
Umidità 77%.
Pressione 1007 hPa.
Vento 7.4 Km/h da S.
Nottata nettamente più fresca rispetto alle notti precedenti.
Minima +14.2° per Firenze peretola e +13° tondi tondi per Firenze università.
Massima mi sa che ormai è definitiva +28.4°.
Adesso cielo coperto con pioggia sostenuta.
Temperatura +16.5°.
Umidità 77%.
Pressione 1007 hPa.
Vento 7.4 Km/h da S.
Ospite- Ospite
Alcune webcam dalle Alpi che mostrano la neve fresca caduta stamane oltre i 1500 metri.
Ghiacciaio presena, 2500 metri circa sopra il Passo del Tonale.
Uploaded with ImageShack.us
Conca Prevala, nel comprensorio di Sella Nevea 1810 metri.
Santuario del Monte Lussari, nella parte sud di Tarvisio 1789 metri.
Ghiacciaio presena, 2500 metri circa sopra il Passo del Tonale.
Conca Prevala, nel comprensorio di Sella Nevea 1810 metri.
Santuario del Monte Lussari, nella parte sud di Tarvisio 1789 metri.
Ospite- Ospite
Intanto dalle carte di pressione e fronti del Met Office Inglese si può notare come alle 00 UTC di domani farà l'ingresso sullo scacchiere Europeo l'Uragano Danielle, che nonostante si trovi su acque relativamente fredde per un'uragano (+20°/+22°), continua ad essere di categoria 2 con minimo pressorio di 967 hPa e venti che superano i 150 Km/h.
Danielle adesso si trova a 41°N 48°W e si sposta verso E/NE e secondo gli ensembles storici basati su potenza, posizione e spostamento dovrebbe raggiungere entro venerdì/sabato il Regno Unito per poi virare verso NW, sfiorando l'Islanda e andando a morire verso la Groenlandia.
Questa l'ultima animazione satellitare.
Danielle adesso si trova a 41°N 48°W e si sposta verso E/NE e secondo gli ensembles storici basati su potenza, posizione e spostamento dovrebbe raggiungere entro venerdì/sabato il Regno Unito per poi virare verso NW, sfiorando l'Islanda e andando a morire verso la Groenlandia.
Questa l'ultima animazione satellitare.
Ospite- Ospite
ciao a tutti cielo poco nuvoloso temp +19.9°c ur 60% pressione 1005.6hpa vento debole da nord oggi verso le 13.30 debole rovescio
stamani ore 7:30 periferia di pistoia 15°, oggi pomeriggio rovescio di pioggia perlo piu moderata durato circa 20 minuti,attualmente 19° nubi qua e la.
eros- Utente Junior
+17.5°, freddino.
virgi- Utente Esperto
Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.
Ecco le massime registrate oggi in Italia:
+34°C Sigonella
+33°C Amendola, Capo Bellavista
+31°C Catania, Messina, Brindisi, Capri
+30°C Bari, Reggio Calabria, Lecce, Termoli, Grottaglie, Gioia del Colle
+29°C Frosinone, Pescara, Cagliari, Lamezia Terme, Grazzanise, Capo Palinuro, Cozzo Spadaro
+28°C Roma, Napoli, Genova, Albenga, Trapani, Lampedusa, Crotone, Guidonia, Olbia, Decimomannu
+27°C Palermo, Firenze, Viterbo, Ancona, Grosseto, Ponza, Latina, Pratica di Mare, Fiumicino, Santa Maria di Leuca
+26°C Milano, Brescia, Ferrara, Parma, Pantelleria, Rimini, Pisa, Piacenza, Alghero, Enna
+25°C Torino, Bologna, Ciampino, Sarzana, Bergamo, Verona, Capo Mele, Perugia, Cuneo
+24°C Bolzano, Trieste, Malpensa
+23°C Forlì, Cervia
+22°C Arezzo, Capo Caccia
+20°C Venezia, Treviso
+19°C Ronchi dei Legionari, Aviano, Istrana
+34°C Sigonella
+33°C Amendola, Capo Bellavista
+31°C Catania, Messina, Brindisi, Capri
+30°C Bari, Reggio Calabria, Lecce, Termoli, Grottaglie, Gioia del Colle
+29°C Frosinone, Pescara, Cagliari, Lamezia Terme, Grazzanise, Capo Palinuro, Cozzo Spadaro
+28°C Roma, Napoli, Genova, Albenga, Trapani, Lampedusa, Crotone, Guidonia, Olbia, Decimomannu
+27°C Palermo, Firenze, Viterbo, Ancona, Grosseto, Ponza, Latina, Pratica di Mare, Fiumicino, Santa Maria di Leuca
+26°C Milano, Brescia, Ferrara, Parma, Pantelleria, Rimini, Pisa, Piacenza, Alghero, Enna
+25°C Torino, Bologna, Ciampino, Sarzana, Bergamo, Verona, Capo Mele, Perugia, Cuneo
+24°C Bolzano, Trieste, Malpensa
+23°C Forlì, Cervia
+22°C Arezzo, Capo Caccia
+20°C Venezia, Treviso
+19°C Ronchi dei Legionari, Aviano, Istrana
Ospite- Ospite
Segnalo che il rovescio pomeridiano ha scaricato ben 4.8 mm di pioggia.
Per stanotte mi sa che si farà il minimone per essere agosto, visto che alle 21 Firenze università segna già +15.9° e Firenze peretola gli va dietro con +16° tondi tondi e il record storico della minima più fredda mai registrata ad agosto non è nemmeno molto lontano.
Per stanotte mi sa che si farà il minimone per essere agosto, visto che alle 21 Firenze università segna già +15.9° e Firenze peretola gli va dietro con +16° tondi tondi e il record storico della minima più fredda mai registrata ad agosto non è nemmeno molto lontano.
Ospite- Ospite
Si sente che è arrivata aria fresca vai ! Adesso sono 16.5° ( per ora anche la minima del giorno ) , la massima è stata di 26.1°
Oggi è tornata anche la dopo 11 giorni , con debole in mattinata e un bel rovescetto nel pomeriggio con 3.3mm .
Domani mattina la vedo freschina .
Oggi è tornata anche la dopo 11 giorni , con debole in mattinata e un bel rovescetto nel pomeriggio con 3.3mm .
Domani mattina la vedo freschina .
Stendertinder- Utente Avanzato
ho finalmente qualcosa di interessante da dire...
comincio con le precipitazioni del giorno che hanno più che altro interessato tutto il lato settentrionale della regione a parire dal primo pomeriggio (fine mattina insomma) quando da nord si è addossato un fronte all'arco appenninico
ecco la sequenza sat con le principali immagini fino alle aperture del tardo pomeriggio da nord ovest
io qui ho accumulato 2.4mm esattamente come quelli che segna la stazione CFR del monte oppio, un piccolo passo che ho più o meno a ovest al di la del versante W che delimita la conca dove sono
dato interessante è che in mattina ho con difficoltà raggiunto e passato i venti gradi (22.7°C la max alle 13.30 circa, 25.6°C ieri....) e nel pomeriggio, fra le 15 e le 16 per via della precipitazione in corso con da NE che entrava qui in conca, ho toccato i 13.7°C!
gli accumuli più alti per provincia:
MS pian della fioba 13.4mm, fosdinovo 11.8mm, canevara 11mm, campocecina 10mm, villafranca 9.4mm, aulla 9.2mm ecc
LU cervaiole 19 mm (quasi 15mm di picco sui 15 min alle 14.30), monte macina 12.8mm, terrinca 15.8mm (19mm sulle 24 ore), passo pradarena 13.4mm, convalle (pescaglia) 10.8mm, gallicano 10.6mm...
in vicinanza della città di lucca: fiano 6.4mm, aquilea 4.6mm, pieve di compito 4mm, ponte a moriano 3mm, segromigno in monte 2.8mm, mutigliano e borgo a mozzano 2.6mm, montecarlo 2.4mm, padule 1.6mm
PT s.marcello pistoiese a nord ovest del mio paese 10.8mm (difatti sentivo i tuoni da questa direzione), boscolungo abetone 10mm, acquerino 9.4mm
PO vaiano 20.2mm, cottede (vernio) 11.6mm, galceti 10.8mm, artimino 10mm, gavigno 8.4mm
FI s.giusto (scandicci) 10.2mm, ponte a signa 9.4mm, s.colombano (scandicci) 8.6mm
AR pieve s.stefano (badia tedalda) 5.4mm, sestino 5.2mm, badia tedalda 4.4mm, badia agnano 4.2mm ecc..
PI volterra 10.8mm è il cumulato più grosso in mattinata attorno alle 11 e qualcosa
SI accumulo maggiore di 4.6mm per spineta nel senese attorno alle 17.45 nel pomeriggio
GR manciano secchete 8.6mm per un attorno alle 10 di stamani
comincio con le precipitazioni del giorno che hanno più che altro interessato tutto il lato settentrionale della regione a parire dal primo pomeriggio (fine mattina insomma) quando da nord si è addossato un fronte all'arco appenninico
ecco la sequenza sat con le principali immagini fino alle aperture del tardo pomeriggio da nord ovest
io qui ho accumulato 2.4mm esattamente come quelli che segna la stazione CFR del monte oppio, un piccolo passo che ho più o meno a ovest al di la del versante W che delimita la conca dove sono
dato interessante è che in mattina ho con difficoltà raggiunto e passato i venti gradi (22.7°C la max alle 13.30 circa, 25.6°C ieri....) e nel pomeriggio, fra le 15 e le 16 per via della precipitazione in corso con da NE che entrava qui in conca, ho toccato i 13.7°C!
gli accumuli più alti per provincia:
MS pian della fioba 13.4mm, fosdinovo 11.8mm, canevara 11mm, campocecina 10mm, villafranca 9.4mm, aulla 9.2mm ecc
LU cervaiole 19 mm (quasi 15mm di picco sui 15 min alle 14.30), monte macina 12.8mm, terrinca 15.8mm (19mm sulle 24 ore), passo pradarena 13.4mm, convalle (pescaglia) 10.8mm, gallicano 10.6mm...
in vicinanza della città di lucca: fiano 6.4mm, aquilea 4.6mm, pieve di compito 4mm, ponte a moriano 3mm, segromigno in monte 2.8mm, mutigliano e borgo a mozzano 2.6mm, montecarlo 2.4mm, padule 1.6mm
PT s.marcello pistoiese a nord ovest del mio paese 10.8mm (difatti sentivo i tuoni da questa direzione), boscolungo abetone 10mm, acquerino 9.4mm
PO vaiano 20.2mm, cottede (vernio) 11.6mm, galceti 10.8mm, artimino 10mm, gavigno 8.4mm
FI s.giusto (scandicci) 10.2mm, ponte a signa 9.4mm, s.colombano (scandicci) 8.6mm
AR pieve s.stefano (badia tedalda) 5.4mm, sestino 5.2mm, badia tedalda 4.4mm, badia agnano 4.2mm ecc..
PI volterra 10.8mm è il cumulato più grosso in mattinata attorno alle 11 e qualcosa
SI accumulo maggiore di 4.6mm per spineta nel senese attorno alle 17.45 nel pomeriggio
GR manciano secchete 8.6mm per un attorno alle 10 di stamani
da segnalare che un utente di meteonetwork riporta una tromba d'aria oggi a volterra che fra l'altro ha fatto quel discreto accumulo localizzato che ho sopra riportato
segnalo anche che un paese qui vicino ma più basso (760m rispetto ai miei 810m circa) ha fatto 8.7°C di minima rispetto ai miei 12°C
vuoi per la posizione della stazione vicino alla casa vuoi per la posizione in cui mi trovo rispetto al "fondo valle" del paese, le mie minime non sono mai basse come penso dovrebbero essere
segnalo anche che un paese qui vicino ma più basso (760m rispetto ai miei 810m circa) ha fatto 8.7°C di minima rispetto ai miei 12°C
vuoi per la posizione della stazione vicino alla casa vuoi per la posizione in cui mi trovo rispetto al "fondo valle" del paese, le mie minime non sono mai basse come penso dovrebbero essere
massime del giorno:
subito dico che ieri si era arrivati a 31.4°C per volterra
oggi non sono stati raggiunti manco i 30°C
massima assoluta 28.8°C di albegna GR
28.4°C firenze università, 28.2°C magliano in toscana GR, lucca 28.1°C (29.7°C ieri)
27.2°C per firenze città
26.8°C s.miniato
26.6°C monsummano
26.3°C per pontedera, pistoia ed empoli (29.3°C ieri a empoli)
25.8°C per arezzo (28.4°C ieri)
25.7°C prato
25.5°C carrara
25.3°C aulla, 25.3°C anche per pisa
25.2°C per volterra (come detto 31.4°C ieri)
25°C forte dei marmi e lido di camaiore
23.7°C per barga LU
20.7°C per piazza al serchio 630m LU , molto bassa
20.5°C m.te serra 918m
18.1°C per sestino quasi a 1000m
15.9°C orecchiella 1093m
14.6°C passo del cerreto 1250m
11°C passo radici 1600m
estate finita come massime anche se di certo riavremo un aumento nelle massime...
subito dico che ieri si era arrivati a 31.4°C per volterra
oggi non sono stati raggiunti manco i 30°C
massima assoluta 28.8°C di albegna GR
28.4°C firenze università, 28.2°C magliano in toscana GR, lucca 28.1°C (29.7°C ieri)
27.2°C per firenze città
26.8°C s.miniato
26.6°C monsummano
26.3°C per pontedera, pistoia ed empoli (29.3°C ieri a empoli)
25.8°C per arezzo (28.4°C ieri)
25.7°C prato
25.5°C carrara
25.3°C aulla, 25.3°C anche per pisa
25.2°C per volterra (come detto 31.4°C ieri)
25°C forte dei marmi e lido di camaiore
23.7°C per barga LU
20.7°C per piazza al serchio 630m LU , molto bassa
20.5°C m.te serra 918m
18.1°C per sestino quasi a 1000m
15.9°C orecchiella 1093m
14.6°C passo del cerreto 1250m
11°C passo radici 1600m
estate finita come massime anche se di certo riavremo un aumento nelle massime...
Argomenti simili
» Osservazioni 14 agosto
» osservazioni 27 agosto
» Osservazioni 26 agosto.
» Osservazioni 4/5 Agosto
» Osservazioni 10 agosto
» osservazioni 27 agosto
» Osservazioni 26 agosto.
» Osservazioni 4/5 Agosto
» Osservazioni 10 agosto
Pagina 1 di 1