Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO

Osservazioni 5 ottobre.

+2
virgi
aleg
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 Empty Re: Osservazioni 5 ottobre.

Messaggio Da aleg Mar 5 Ott 2010 - 20:30

qualche dato termico di oggi che non ho messo perchè stavo dietro agli eventi alluvionali

parto con la prov. di lucca

minime più alte della notte pietrasanta e ponte tavole (seravezza) 17.3°C e 16.9°C in calo rispetto a ieri

lido di camaiore 16.3°C - 18.8°C ieri
padule 16.2°C - 11.4°C ieri
forte dei marmi 15.9°C - 17°C ieri
lucca 15.7°C - 14.1°C ieri
ponte a moriano 14.7°C - 14.9°C ieri
bagni di lucca 13.2°C - 13.3°C ieri
barga 13.5°C
piazza al serchio 13.2°C - 12.2°C ieri
passo radici 1612m 7.2°C - 6.6°C ieri

massime di oggi: padule, montecarlo e lido di camaiore le più alte con 22.5°C, 21.7°C, 21.5°C

lucca 21.2°C contro 19°C di ieri
forte dei marmi 20.6°C - 19.8°C ieri
barga 20.2°C - 19.1°C ieri
piazza al serchio 17.2°C - 16.1°C ieri
bagni di lucca 17.1°C - 16.6°C ieri
passo radici 11.2°C - 11.8°C ieri

qualche calo nelle minine e qualche aumento nelle massime

massima del giorno in toscana camaldoli 1111m con...36.4°C alle 18.30 Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 557374 ovvio errore con tanto di picco da una situazione di circa 11°C scarsi (vera massima per camaldoli 13.8°C alle 6.30 di stamani)

albegna gr, magliano in toscana gr, rispescia gr e capalle (campi bisenzio FI) le più calde oggi con 23.9°C, 23.5°C, 23.5°C, 23.5°C

(albegna ieri ha fatto 24.2°C)

aulla con 18°C è fra le città note più fredde

carrara, forte dei marmi e pisa 20.6°C tutte in calo rispetto a ieri

prato 21.3°C, pontedera 21.6°C, empoli 21.9°C, pistoia 22°C, volterra 22.3°C, firenze 22.4°C, arezzo 22.6°C

generali aumenti.
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Ospite Mar 5 Ott 2010 - 20:38

ciao a tutti, qui a Poggio ho registrato l'incredibile valore di 162.5 mm in 3 ore, che sappia io precipitazioni così concentrate non furono mai registrate nemmeno il novembre '66 o ottobre '92, inevitabili gli allagamenti, strade inagibili, piena in poche ore dell'ombrone che ha raggiunto max 4.15 metri, sopra il primo livello di guardia posto a 4 metri..

la tangenziale tra Seano e Prato allagata con l'acqua nelle risaie che invadeva la strada (sono basse 1 mt rispetto alla strada) diversi sottopassi chiusi, scantinati completamente allagati, a scuola pure l'aula magna era allagata, con 10 cm di acqua dentro..

fortunatamente non ha fatto molti danni qui in zona mia, per quello che è stato potevamo avere ben di peggio.. picco precipitativo circa 9 mm in 1 minuto, alle 3:17 di stamani, 80 mm cumulati in 1 ora, tra le 2:30 e le 3:30, ho fatto nottata per seguire questo evento

vi metto anche il link alla stazione di Carmignano, che ha registrato oggi il record assoluto da 4 anni che è online, 135.1 mm cumulati nella giornata odierna
Stazione Meteo Carmignano

Ospite
Ospite

Messaggio Da aleg Mar 5 Ott 2010 - 20:42

ah bella segnalazione matteo!
anche io ho fatto nottata come vedi dai vari post Wink visto l'evento ne valeva la pena visto che avevo possibilità di stare alzato fino alle 5

ciao
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggio Da Ospite Mar 5 Ott 2010 - 20:46

aleg ha scritto:ah bella segnalazione matteo!
anche io ho fatto nottata come vedi dai vari post Wink visto l'evento ne valeva la pena visto che avevo possibilità di stare alzato fino alle 5

ciao

eh già, capitano poche volte questi eventi.. non so se ci saranno di nuovo le possibilità per avere un mix esplosivo come stamani per la mia zona.. massimo in un giorno avevo visto accumulare 60 mm, spalmati in tutte e 24 le ore, stamani ne ho visti quasi il triplo in 3 ore.. in alcuni momenti ho avuto veramente paura potesse succedere qualcosa.. il rain rate della stazione di Carmignano è stato sui 500 mm/h per quasi un minuto!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar 5 Ott 2010 - 20:50

ecco il grafico dell'ondata di piena dell'Ombrone
Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 Poggioacaianopopoggioac
in 4 ore è salito di 4 metri, solitamente durante le piene sale di 1 metro ogni 2/3 ore..

Ospite
Ospite

Messaggio Da aleg Mar 5 Ott 2010 - 20:54

non hai torto perchè con quei valori tutto può accadere specie se uno si trova in una zona montuosa con pendii instabili.....

oggi come ho fatto vedere alcuni messaggi fa, abbiamo avuto anche forti fenomeni nel centro italia, nel lazio in particolare con sistema convettivo a mesoscala a forma di " V "

per l'appunto ecco i risultati:

ROMA, 5 OTT - Un violento nubifragio si e’ abbattuto oggi nel Lazio, colpendo in particolare le province di Viterbo e Rieti. L’ondata di maltempo ha causato danni e allagamenti di strade, in alcuni casi diventate dei veri e propri laghi. A Viterbo, dove per il maltempo e’ a lavoro la protezione civile, una donna di 30 anni ha rischiato di annegare intrappolata nella sua auto, con l’acqua che era arrivata all’altezza del volante e continuava a salire. E’ stata salvata da alcuni automobilisti di passaggio, lungo la tangenziale ovest, che hanno sfondato il finestrino posteriore e l’hanno aiutata ad uscire dall’abitacolo. Allagamenti e forti disagi alla circolazione si sono verificati anche a Ronciglione, Montefiascone e Bolsena. Un intenso nubifragio si e’ abbattuto stamani anche a Rieti e provincia, con allagamenti e danni particolarmente intensi in Sabina, e in particolare a Poggio Mirteto, Fara in Sabina, Poggio Nativo, Gavignano di Forano e Magliano Sabina. Sulla via Salaria in direzione di Roma al chilometro 68 si e’ verificata una piccola frana. La situazione piu’ critica e’ stata registrata nella frazione di Passo Corese, dove diversi alberi sono caduti, soprattutto nei pressi dell’asilo comunale e dell’ufficio postale.(ANSA)

giunge notizia che anche a firenze il nubifragio di questa notte-prima mattina ha allagato alcuni sottopassi prontamente chiusi

Firenze, 5 ott. - (Adnkronos) - Anche a Firenze il maltempo si e’ fatto sentire. Nelle prime ore di questa mattina, infatti, si e’ abbattuto sulla citta’ un violento acquazzone. La macchina della Protezione civile si e’ subito attivata: la zona piu’ colpita dal nubifragio e’ stata proprio quella dell’Olmatello dove sorge il centro della Protezione civile. I sottopassi di viale XI Agosto-via dell’Olmatello e viale XI Agosto-via Perfetti Ricasoli erano allagati e quindi intorno alle 4.30 sono stati chiusi dalla Polizia Municipale. I vigili sono intervenuti anche in viale Belfiore: il sottopasso non e’ mai stato chiuso ma e’ stato interrotto l’accesso in via Guido Monaco perche’ la strada era allagata. Il personale e i volontari della Protezione civile si sono quindi immediatamente messi in moto collaborando con Polizia Municipale, Vigili del Fuoco e Publiacqua per liberare i sottopassi: questi interventi si sono conclusi intorno alle 6.30. Altre verifiche sono state effettuate al sottopasso di piazza Dalmazia e in alcune strade, come via della Pietra, via del Pergolino e viale Redi. Alle 7 la situazione e’ tornata normale.

un velo di mistero intorno alla vicenda del sottopasso di prato dove sono morte le tre donne cinesi: salta fuori ora una terza auto che sarebbe stata coinvolta nell'allagamento prima della lancia Y su cui sono morte le cinesi (prima di loro un parente cinese che avrebbe tentato di soccorrere le donne).
Si parla di ritardo nei soccorsi per la prima auto forse uscita dall'acqua solo con l'aiuto delle persone, mi domando se c'era il tempo per chiudere quel sottopasso dove si stavano accumulando 5 metri di acqua...
Ho letto di urla e richieste di aiuto e qui sta il mistero che personalmente non capisco dagli articoli letti: le richieste sono di quelli della prima auto? o di chi in avvicinamento li ha visti bloccati? o di chi ha visto la piccola lancia sommersa più tardi?....quando ho letto i primi articoli mi è preso il brivido che le richieste di aiuto fossero delle donne cinesi!...

il mio dubbio più che fondato arriva da questo articolo ansa che se corretto e confermato presenterebbe dei fatti molto gravi!

PRATO, 5 OTT - ’’Le ho sentite gridare aiuto. Qualche auto arrivava fino al sottopassaggio poi, visto che era allagato, tornava indietro. Nessuno si e’ fermato a soccorrere quelle poverette’’. E’ ancora sotto choc la signora che abita in via Ciulli a qualche centinaio di metri dal luogo del mortale incidente. Svegliata dal rumore della Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 545137252, ha visto l’acqua entrare in casa e ha telefonato alla figlia, che abita poco lontano. Sotto una Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 545137252 battente gli abitanti della piccola strada di Narnali si sono ritrovati fuori all’aperto, nel cuore della notte, tentando di pulire i tombini intasati e di fermare quel torrente in piena. Nel pomeriggio e’ tornato il Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 4023774479, rimane ancora un’idrovora dei vigili del fuoco che cerca di togliere l’acqua dai garage sotterranei di un condominio. Tra gli abitanti non si parla d’altro che delle vittime. ’’La vedevo passare spesso quella Lancia Y, arrivava da via Faiti - racconta un uomo -. Per entrare nel sottopassaggio la curva e’ stretta, non devono essersi accorte che era allagato. L’unico che ha provato a fare qualcosa e’ stato un cinese. Si e’ spogliato e si e’ tuffato nell’acqua, ma la donna che e’ riuscito a tirar fuori era gia’ morta’’. Tutti sono concordi: la strada era un fiume di acqua e fango che si infilava nel sottopassaggio. Risalendo via Ciulli, si incrocia via Pistoiese. ’’Ho visto due ’torrenti’ uno che da via Pasubio entrava in via Pistoiese e uno che arrivava da via di Maliseti e tutti e due entravano in via Ciulli’’, racconta il signor Franco Stefanini, proprietario di un ferramenta in via Pistoiese all’angolo con via Ciulli, che abita poco distante, anche lui sceso in strada stanotte intorno alle 3. ’’Proprio come e’ successo l’altra volta - precisa - quando tracimo’ la Vella’’. (ANSA)

Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 540916

da google earth ecco la zona del sottopasso ferroviario: via lorenzo ciulli in zona narnali a prato.

Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 Praton10
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggio Da Goemon Mar 5 Ott 2010 - 22:10

aleg ha scritto:si certo
ha una discreta logica quel che dici
e mi pare che lo argomenti bene
anche io ho pensato subito a un discorso orografico
chiaramente, ma lo hai già detto tu, va differenziato caso da caso nel senso che non tutti gli eventi precipitativi hanno la stessa sinottica

la cosa mi che mi piacerebbe sapere più nel dettaglio è se ci sono differenze nella ventilazione al suolo fra il nord e il sud sia in condizioni di tempo stabile che nei vari tipi di peggioramento (cosa che sarebbe poi anche collegata con l'orografia e si torna al punto principale).
Mmmmh...guarda, da precipitofilo incallito qual sono ho un pò meno sotto visione il discorso venti,le più vistose differenze che almeno apparentemente ho trovato sono per i venti di estrazione orientale, di solito da nordest che se non particolarmente irruenti riescono ad aggirare i rilievi e qui si trasformano in ostro ovviamente con la caratteristica termoigro originaria..... mi è capitato in estate durante un nordest sinottico anche di vedere a volte qua un wsw che di colpo fra Marina di Pietrasanta e Forte era di nuovo di componente orientale, a volte succede il contrario ma mi pare meno frequente...
Durante le possenti irruzioni invernali spesso le Apuane fanno da efficace barriera, ma dipende dalla forza e dall'angolazione del Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 1751106386 in quel particolare momento che crea effetti locali come è successo a volte che qua da me si registrasse un Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 1751106386 solo moderato mentre poi si viene a sapere di raffiche molto forti e danni nel Massarosese (quindi un pò più verso sud ) e Torre del Lago ad esempio.Poi Viareggio si trova in una situazione intermedia fra la parte più alta delle Apuane e la zona in cui decrescono fino appunto a non avere più rilievi importanti andando verso Torre del Lago. Diciamo che il discorso è un pò caotico e varia molto, a volte qua forte nordest e dal Forte in su all'incirca il bastione apuano ha stoppato in qualche modo la massa d'aria. Tendenzialmente la parte nord della Versilia è più riparata avendo rilievi più imponenti alle spalle.Viareggio quindi è collocata in una specie di "limbo",dove nella parte nord ancora ci sono discreti rilievi che vanno a decrescere fino a quasi sparire andando verso Torre.
Purtroppo però non ho una casistica dei venti e non ho mai avuto un anemometro per capire cosa effettivamente succeda
Scusa per il discorso terra terra Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 510193 ma ho risposto un pò alla svelta perchè non ho molto tempo adesso, appena posso magari riprendo un pò meglio il discorso Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 34518
Goemon
Goemon
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggio Da Ospite Mar 5 Ott 2010 - 23:20

aleg ha scritto:belle foto!

Grazie Alessandro!! Very Happy Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da virgi Mer 6 Ott 2010 - 0:00

Buonasera, giornata instabile qui a Chianciano con rovesci nella prima mattinati, susseguiti da schiarite ampie al mattino. Verso le 14 sembrava che un temporale potesse abbattersi proprio sul paese, ma la rapida rotazione delle correnti da SW a W in quota ha favorito la fascia ad ovest del M.te Cetona, con Castiglion del Lago e Chiusi, la quale ha toccato i 48mm totali considerando anche i temporali notturni. Poi si sono avuti rovesci temporaleschi sparsi localizzati tra senese, perugino e viterbese con interessamento della zona intorno al Lago di Montepulciano nel pomeriggio avanzato, in spostamento verso l'Umbria.

Metto i dati CFR a 36h aggiornati alle 23:45 genericamente:

Capezzine: 3.6mm
Bettolle: 6.4mm
M.te San Savino: 15.0mm
Cortona: 5.8mm
Abbadia S.Salvatore: 51.2mm di cui 36.8 tra le 00:00 e le 12 del mattino. Dopo le 2 gli ha dato, 35.6mm in 5h e mezzo.
Montalcino: 24.6mm
Spineta: 44.0mm
Gallina: 9.2mm
Monticchiello: 9.2mm
Montisi: 17.0mm
Castel del Piano: 28.2mm
S.ta Fiora: 21.2mm
Seggiano: 9.0mm
Castiglion d'Orcia: 14.2mm
Ripa d'Orcia: 9.0mm
Piancastagnaio: 54.2mm
Radicofani: 27.2mm
Argiano: 29.2mm
Montepulciano scalo: 6.8mm
Montalcino azienda: 30.2mm
Montepulciano azienda: 14.4mm

Estremi: +16.0°/+20.3°

virgi
virgi
Utente Esperto
Utente Esperto

Località : Chianciano Terme 445m centro storico, Firenze Nord 51m s.l.m.

Messaggio Da aleg Ven 8 Ott 2010 - 10:48

torno con qualche mappa molto interessante sui dati di pioggia che cosi possiamo vedere in grafica rispetto ai soli dati elencati per scritto

le mappe sono prese da meteonetwork dove le ha inserite giorgioba1978 che a sua volta le ha prese dal LaMMa che le ha realizzate.

la prima mostra gli accumuli sulle 6 ore prima delle 00z del 5 ottobre
la seconda gli accumuli sulle 6 ore prima delle 06z del 5
la terza gli acc. totali del giorno 5 ottobre.

Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 Cum6h_10

Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 Cum6h_11

Osservazioni 5 ottobre. - Pagina 2 Cum24h10

prego a mia volta, di riportate le fonti originarie se qualcuno prende e riporta queste mappe.
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili