MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
19 giugno 1996 - alluvione alta versilia
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
19 giugno 1996 - alluvione alta versilia
Siamo fuori periodo per ricordare questo evento anche se il maltempo che colpisce duramente il territorio è sempre più cronaca di tutti i giorni, quasi di ogni peggioramento che interessa l'italia da nord a sud: per caso girando in rete ho ritrovato un famoso video di quel giorno a Cardoso, il centro più colpito.
il video inizia alle 13.50 di mercoledi 19 giugno 1996 (io ricordo ero a casa e via radio iniziavo a capire che le cose erano tremende da immaginare mentre il sole a lucca faceva uno strano effetto con un sottofondo continuo di tuoni verso nord...)
metri di detriti, un paese distrutto (foto da Il Tirreno) e 14 vittime (quasi tutte a cardoso)
in questa immagine ecco i principali accumuli che si registrarono all'epoca, divisi per fasce orarie (in realtà si parla di valori maggiori in certi casi, stimati perchè gli strumenti sono stati portati via credo...)
cliccate in alto per ingrandire l'immagine
qui sotto riporto un valido artico di MTG che ripercorre tutte le tappe di questa tragedia partendo dall'analisi meteo (sono 5 pagine quindi ci vuole un pochino di calma nel leggerlo ma lo consiglio vivamente).
L'alluvione in Alta Versilia del 19 giugno 1996
qui sotto un''altra analisi molto ricca di dati e forse un pò più 'pesa' da leggere.
http://www.neteservice.it/ilfiumeversilia/alluvione_Versilia96.htm#immagini
il monumento alla memoria di cardoso e delle vittime
da www.il-cardoso.it
il video inizia alle 13.50 di mercoledi 19 giugno 1996 (io ricordo ero a casa e via radio iniziavo a capire che le cose erano tremende da immaginare mentre il sole a lucca faceva uno strano effetto con un sottofondo continuo di tuoni verso nord...)
metri di detriti, un paese distrutto (foto da Il Tirreno) e 14 vittime (quasi tutte a cardoso)
in questa immagine ecco i principali accumuli che si registrarono all'epoca, divisi per fasce orarie (in realtà si parla di valori maggiori in certi casi, stimati perchè gli strumenti sono stati portati via credo...)
cliccate in alto per ingrandire l'immagine
qui sotto riporto un valido artico di MTG che ripercorre tutte le tappe di questa tragedia partendo dall'analisi meteo (sono 5 pagine quindi ci vuole un pochino di calma nel leggerlo ma lo consiglio vivamente).
L'alluvione in Alta Versilia del 19 giugno 1996
qui sotto un''altra analisi molto ricca di dati e forse un pò più 'pesa' da leggere.
http://www.neteservice.it/ilfiumeversilia/alluvione_Versilia96.htm#immagini
il monumento alla memoria di cardoso e delle vittime
da www.il-cardoso.it
Re: 19 giugno 1996 - alluvione alta versilia
cavolo...impressionante la crescita del fiume....da paura...
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
io penso che quello fu un evento micidiale...stanotte m'è presa la bizza e ho voluto mettere qualcosa in questo topic
sulle pendici di questi monti, bacini di questi torrenti, si sono staccate moltissime frane che hanno fatto poi arrivare sia a cardoso che poi a valle, a mare, ogni cosa
queste frane hanno fatto come bombe creando anche temporanei blocchi del flusso che poi arriva a andate...
diciamo che è un incubo essere stati li
aggiungo un altro video che altro non è che una raccolta di foto molto eloquenti sempre di cardoso dopo l'alluvione
sulle pendici di questi monti, bacini di questi torrenti, si sono staccate moltissime frane che hanno fatto poi arrivare sia a cardoso che poi a valle, a mare, ogni cosa
queste frane hanno fatto come bombe creando anche temporanei blocchi del flusso che poi arriva a andate...
diciamo che è un incubo essere stati li
aggiungo un altro video che altro non è che una raccolta di foto molto eloquenti sempre di cardoso dopo l'alluvione
davvero impressionanti anche le foto....certo che però quella casa ha retto bene..a vedere da come era messa fuori..se era una casa come quelle che costruiscono oggi giorno io dico che sarebbe crollata sicuramente....
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
Argomenti simili
» Incendio in versilia
» Record assoluto minima mondiale più alta.
» 23 settembre 1993 alluvione Genova
» 1 ottobre 2009 alluvione nel messinese.
» Alluvione Maremma 12/11/2012
» Record assoluto minima mondiale più alta.
» 23 settembre 1993 alluvione Genova
» 1 ottobre 2009 alluvione nel messinese.
» Alluvione Maremma 12/11/2012
Pagina 1 di 1