MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Alimentazione da porta USB
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alimentazione da porta USB
Mi pare di aver letto qui ma non ricordo bene in quale messaggio che la presa USB serve ad alimentare la PCE quando è collegata ad un PC acceso.
Qualcuno mi conferma che è effettivamente così?
In effetti sarebbe ottima cosa per 2 motivi:
1) quando la PCE è collegata al PC non consumerebbe più le batterie;
2) poichè ho notato che togliendo le batterie si perdono molte impostazioni (tipo data, ora....) si potrebbe evitare l'inconveniente sostituendo le batterie quando la centralina è collegata ad un PC acceso.
Grazie
Qualcuno mi conferma che è effettivamente così?
In effetti sarebbe ottima cosa per 2 motivi:
1) quando la PCE è collegata al PC non consumerebbe più le batterie;
2) poichè ho notato che togliendo le batterie si perdono molte impostazioni (tipo data, ora....) si potrebbe evitare l'inconveniente sostituendo le batterie quando la centralina è collegata ad un PC acceso.
Grazie
Re: Alimentazione da porta USB
l'ho scritto io tempo fa penso; feci la prova a casa mia già con una centralina vecchia (quella senza pannello solare) e vidi che la unità da casa è regolarmente alimentata quando connessa al cavo usb anche senza pile nel suo vano batterie
tenete presente che se non usate mai le pile, a seconda della scheda madre del pc e dell'alimentatore, a pc spento ma con la presa corrente attaccata (o ciabatta multipresa, a cui è attaccato il pc, accesa) la corrente di alimentazione usb potrebbe essere ugualmente (o no) presente
quindi verificate la cosa (di certo a pc acceso la corrente viene data)
tenete presente che se non usate mai le pile, a seconda della scheda madre del pc e dell'alimentatore, a pc spento ma con la presa corrente attaccata (o ciabatta multipresa, a cui è attaccato il pc, accesa) la corrente di alimentazione usb potrebbe essere ugualmente (o no) presente
quindi verificate la cosa (di certo a pc acceso la corrente viene data)
Grazie,
volevo aggiungere una cosa che mi capita e che credo dipenda dall'alimentazione anche a PC spento ma collegato alla rete elettrica. Il mio PC è attaccato ad una ciabatta protettiva. Se in sequenza dpo aver spento il PC spengo la ciabatta dopo uno o due secondi si avverte nella centralina un netto click che dovrebbe essere il segnale che cessata l'alimentazione USB la console commuta alle pile.
volevo aggiungere una cosa che mi capita e che credo dipenda dall'alimentazione anche a PC spento ma collegato alla rete elettrica. Il mio PC è attaccato ad una ciabatta protettiva. Se in sequenza dpo aver spento il PC spengo la ciabatta dopo uno o due secondi si avverte nella centralina un netto click che dovrebbe essere il segnale che cessata l'alimentazione USB la console commuta alle pile.
aleg ha scritto:l'ho scritto io tempo fa penso
Sì, fu la risposta alla stessa domanda che ti feci allora. Mi consigliasti di provare
a togliere le pile dalla stazione, collegarla tramite USB e vedere se funzionava.
Lo feci e tutto funzionava regolarmente. Ancora le pile sono le solite ed è passato
un anno. Per la cronaca, anche quelle della centralina esterna sono le solite (la
mia è senza pannellino, vecchio modello)
in pce mi dissero che fuori le pile duravano anche più di un anno (stazione senza pannello solare)
ovviamente dipende dal tipo di pile e soprattutto, a mio avviso, anche dal clima
forti sbalzi caldo e molto freddo riducono la vita delle pile alcaline
ovviamente dipende dal tipo di pile e soprattutto, a mio avviso, anche dal clima
forti sbalzi caldo e molto freddo riducono la vita delle pile alcaline
Mi sono informato presso la pce, prima con un tecnico via tel e poi via mail con Emanuele; è possibile alimentare la fws-20 permanentemente con un alimentatore usb direttamente alla presa di corrente - costo cavo euronics € 13,00 -
Problema: l'uscita usb è una; quindi ogni volta dovete fare stacca/attacca? No, sempre Emanuele mi scrive che si può usare un hub usb multiporta, in modo da avere la fws-20 sempre alimentata a corrente e connessa al pc.
Problema: l'uscita usb è una; quindi ogni volta dovete fare stacca/attacca? No, sempre Emanuele mi scrive che si può usare un hub usb multiporta, in modo da avere la fws-20 sempre alimentata a corrente e connessa al pc.
invisiblesun- Utente Nuovo
spetta fammi capire meglio perchè questa non la sapevo...
in pratica uno prende un hub usb (multiporta usb) che serve per collegare più periferiche usb al pc e questo avrebbe (come so per alcuni) un alimentatore che lo alimenta in modo che quando spegni il pc, lui da solo passa corrente alla pce
cosi facendo l'hub è collegato al pc, la stazione alimentata e quando accendi il pc, la pce è subito connessa
ho capito bene?
in pratica uno prende un hub usb (multiporta usb) che serve per collegare più periferiche usb al pc e questo avrebbe (come so per alcuni) un alimentatore che lo alimenta in modo che quando spegni il pc, lui da solo passa corrente alla pce
cosi facendo l'hub è collegato al pc, la stazione alimentata e quando accendi il pc, la pce è subito connessa
ho capito bene?
Ciao Aleg
allora io farò in questo modo e il tecnico Emanuele mi ha detto che si può fare:
alla porta usb della pce ci collega un hub usb non alimentato cioè un semplice multiporta usb (solitamente da 4). Su una porta ci collego un cavo usb (maschio-maschio) che termina ad una spina adattatrice usb (una semplice spina da una parte e femmina usb dall'altra), in modo tale da fornire corrente sempre alla pce autonomamente. Sulla seconda porta dell'hub ci metto un altro cavo usb (maschio-maschio) che va a finire al pc. In questo modo non devi ogni volta fare stacca/riattacca con il cavo usb. Oltre a rendere la pce indipendente da batterie e pc.
Appena metto in opera il tutto, causa lavoro, famiglia ecc ecc . scriverò come è andata.
allora io farò in questo modo e il tecnico Emanuele mi ha detto che si può fare:
alla porta usb della pce ci collega un hub usb non alimentato cioè un semplice multiporta usb (solitamente da 4). Su una porta ci collego un cavo usb (maschio-maschio) che termina ad una spina adattatrice usb (una semplice spina da una parte e femmina usb dall'altra), in modo tale da fornire corrente sempre alla pce autonomamente. Sulla seconda porta dell'hub ci metto un altro cavo usb (maschio-maschio) che va a finire al pc. In questo modo non devi ogni volta fare stacca/riattacca con il cavo usb. Oltre a rendere la pce indipendente da batterie e pc.
Appena metto in opera il tutto, causa lavoro, famiglia ecc ecc . scriverò come è andata.
invisiblesun- Utente Nuovo
si se caso mai riesci proprio a mettere le foto dei singoli 'pezzi' che servono cosi che tutti possiamo vedere in atto questa cosa utile
ciao
ciao
Argomenti simili
» Ieri sera 10 maggio Porta a Porta RAI1 meteorologia, clima, inquinamento e eruzioni vulcaniche.
» I funghi affogano (Si spalanca maestosamente la porta atlantica)
» I funghi affogano (Si spalanca maestosamente la porta atlantica)
Pagina 1 di 1