Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO

30 secondi di attenzione, grazie

+13
Winterspirit
MeteoRoma
djbird
francesco
Lucchese d.o.c
alfa-romeo
Opeth
manolo
flasnow
virgi
aleg
aldofer
Admin
17 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Cosa ti 'frena' dallo scrivere qualcosa nel forum?

30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_lcap0%30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_lcap11%30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_rcap 11% 
[ 3 ]
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_lcap25%30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_rcap 25% 
[ 7 ]
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_lcap11%30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_rcap 11% 
[ 3 ]
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_lcap0%30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
[ 0 ]
[ 0 ]
[ 0 ]
[ 0 ]
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_lcap25%30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_rcap 25% 
[ 7 ]
[ 0 ]
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_lcap4%30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_rcap 4% 
[ 1 ]
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_lcap4%30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_rcap 4% 
[ 1 ]
[ 0 ]
[ 0 ]
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_lcap7%30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_rcap 7% 
[ 2 ]
[ 0 ]
[ 0 ]
[ 0 ]
[ 0 ]
[ 0 ]
[ 0 ]
[ 0 ]
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_lcap7%30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_rcap 7% 
[ 2 ]
[ 0 ]
30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_lcap6%30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Vote_rcap 6% 
[ 2 ]

Voti totali : 28

Sondaggio chiuso

30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Empty Re: 30 secondi di attenzione, grazie

Messaggio Da aleg Mer 23 Mar 2011 - 18:29

Knobhead ha scritto:Dammi pure del tu se vuoi Wink

Sono residente fisso in Svizzera di origine francese, anche se essendo una delle lingue ufficiali qui studiamo al pari del Francese anche l'Italiano.
Anche se lavorando per un tour operator mi capita di viaggiare molto un pò ovunque per controllare l'affidabilità delle destinazioni (tipo stato degli hotel, qualità vitto e alloggio, stazioni sciistiche o balnerari, ecc...), quindo sto più a giro che a casa, nei giorni scorsi per esempio sono stato a Izmir sulla costa Egea della Turchia.
Nel profilo ho scritto travel agent come occupazione perchè non so che mettere per rendere bene il lavoro che faccio, probabilmente dovrei scrivere degustatore di località turistiche Laughing

ti ho fatto la domanda per la ragione che il pannello di controllo mi ha indicato diverse volte che sei in italia (in via di massima direi in toscana perchè mi da un ip di telecom italia del fiorentino..) quindi non capivo se eri qui per lavoro, se eri in spostamento ecc 30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 7563

Ultima modifica di aleg il Sab 7 Mag 2011 - 9:16 - modificato 1 volta.
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Empty Ciao!

Messaggio Da djbird Dom 1 Mag 2011 - 22:26

Ciao a tutti!!!
Io non scrivo per motivi di lavoro, perchè sono di Milano, e perchè sono un principiante e preferisco per ora leggere e imparare..

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!

djbird
Utente Nuovo
Utente Nuovo

30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 Empty Re: 30 secondi di attenzione, grazie

Messaggio Da MeteoRoma Mer 22 Feb 2012 - 19:17

Ciao Aleg
io ero iscritto al forum della deagostini perche ho assemblato la stazione meteo che fornivano in fascicoli, a parte il costo toale circa 1200€ compresi i 105 fascicoli e il software che da ancora problemi. Poi una volta chiuso il forum sono passato a quello per cui la stazione era stata progettata meteonetwork e attualemnte sono ancora registrato su quel forum, poi ho conosciuto il vostro atmosfera toscana e mi sono immediatamente registrato perche ho avuto una impressione molto buona sulla sua gestione.
Credo che il grande problema del forum sia che si ha l'impressione che sia settoriale cioè dedicato agli utenti della toscana e magari questo frena la gente a partecipare, infatti ho notato che per esempio nella galleria di foto che vedo nel sito si tratta principalmente di foto appunto di località toscane.
Nel mio caso la sezione che seguo di più è quella tecnica perche appassionato di elettronica e quindi mi piace elaborare progetti o modifiche ecc.
Per esempio a Roma la mia città c'è un forum dedicato a roma volevo registrarmi ma dopo aver letto alcuni post di poveracci che chiedevano spiegazioni su settaggi o altro della pce sono stati additati come pezzenti, il quel sito o hai una davis vantage pro2 o sei un morto di fame e questo è sbagliatissimo perche la gente che vorrebbe frequentare la si fa scappare.
Comunque a me il sito di atmosfera toscana va bene cosi come è, magari ci vorrebbe una sezione dedicata all'abc della meteorologia creare delle lezioni semplici a comprendere che penso interesserebbe molto i neofiti.
Per esempio su un forum molti chiedevano il perche non visualizzavano l'heath index non capendo che l'indice di calore principalmente lo vedi in estate o comunque con temperature oltre i 25°C e determinat valori di umidità e altre cose del genere quindi credo che una cosa del genere ci vorrebbe, come ci vorrebbero altre persone ad affiancare Aleg (o già ci sono?)
Per me avanti cosi bisogna incrementare la visibilità del sito magari aggiungere un mercatino ecc.
Per ultimo noto che principalmente qui si parla della PCE invece bisognerebbe ampliare il discorso anche ad altre stazioni sono certo che l'interesse crescerebbe.
Ciao Claudio
MeteoRoma
MeteoRoma
Utente Esperto
Utente Esperto

http://iw0gauMeteo.altervista.org

Messaggio Da aleg Mer 22 Feb 2012 - 19:49

grazie per il tuo intervento meteo roma, è molto raro vedere qualcuno che va a 'rispolverare' una vecchia discussione come questa

difficile problema da analizzare quello dell'andamento di un sito-forum meteo, francesco di collodi ha già detto alcuni aspetti molto importanti (fra cui vedi l'essere solo per la toscana come 'nome', l'aver diversi altri forum più grandi che prendono i pochi toscani attivi...)

oggi giorno la visibilità in rete è tutto per aver iscritti
per averla ci vuole un sito ben fatto e che sia sempre aggiornato come un giornale che esce la mattina
non esiste che tu non scrivi perchè oggi il tempo è piatto (lo so perchè ho sporadicamente fatto parte di altri meteo portali e quotidianamente chi dirige ti dice quale è l'andamento delle visite, cosa fare, quando scrivere, come usare facebook per incentivare gli accessi ecc)

per fare queste cose ci vuole

soldi, tempo e un gruppo
soldi non li abbiamo e io di mio per ora non ho mai investito nel web (sacrificando magari il denaro che uso per un hobby come la foto...), tempo per ora ne ho molto solo io, gruppo che diriga in modo vero e proprio questo forum non c'è, spesso lo faccio io il gruppo

già qui ho detto tutto

l'idea della pce come offerta è venuta dal fatto che l'oggetto ci pareva molto competitivo per dei neofiti e la volontà era quella di creare più afflussi sperando che poi le persone finissero per scrivere nel forum

purtroppo è successo solo in parte perchè ci scrivono ma limitatamente alla sezione pce prima di averla e dopo per domande e problemi

qui ci sono 2 cose da dire

la particolarità dei toscani nel meteo: la grossa maggioranza delle stazioni meteo vendute sono fuori regione, i veri forumisti toscani non stanno qui ma su altri forum e questo è un limite per lo sviluppo di gruppo del forum

perchè ho detto veri forumisti

perchè il concetto di forumista meteo non è scontato
prima cosa bisogna aver voglia e essere abituati a vivere la vita di comunità in un forum con i suoi modi di interagire e le sue regole (che non sono solo arrivare, chiedere una cosa senza usare brutte parole, leggere la risposta e andarsene...)

molti qui fanno vedere chiaramente che in un forum non sono abituati a starci

esempi

se chiedo una cosa o quoto una persona, frequententemente non ho risposta
c'è chi chiede una cosa e poi si ricollega 5 giorni dopo...
c'è chi ti dice di aprire una sezione per suo uso e poi sparisce
c'è chi apre un topic e non ha letto che ce ne è uno simile o uguale
non viene compresa l'importanza di fare ping pong nel forum per intrattenere un discorso...come se spesso ognuno facesse la sua segnalazione a se stante rispetto agli altri

spesso noto che l indice del forum non viene visto se non poche sezioni

percepisco che chi ha poco tempo non sa usare il forum per velocizzare quel che deve fare fino al punto che in pochi minuti viene, non scrive nulla e se ne esce

far parte di un forum vuole dire usarlo, viverlo e scrivere
senza 'parola' tu utente che sei qui, non esisti ed è come se non ci fossi

capire queste cose non è solo un fatto di consapevolezza e di abitudine nell'uso di un forum ma è anche un segno che si è scelta questa cosa al posto di tantissime altre più semplici e divertenti che si possono fare in poco tempo sul web

se questo è il panorama del forum qui presente capisci che ci sono grossi limiti sia nello sviluppo che nel proporre perchè la gente è sempre restia a partecipare anche se proponi qualcosa interessante o anche se tu chiedi cosa proporre

come fai a fare una domanda di sondaggio sulle preferenze se hai 100 persone e ti rispondono in 8 che conosci?

sezion didattica e lezioni sul meteo: ci avevo pensato ma mi è passata la voglia per le ragioni scritte qui sopra

è già difficile fare un dialogo, figuriamoci metterci anche il tempo che ci vuole per spiegare bene certe cose

vengono messe carte tutti i giorni, si parla di correnti, gradienti barici, geopotenziali e non vi è quasi mai una domanda da parte dei lettori iscritti che di sicuro non sanno tutto cosa viene scritto

eppure le domande non ci sono

purtroppo quel che trattiamo qui è cosa di nicchia sia per chi riguarda ovvero forumisti meteo (e non amanti delle auto o del calcio o dell'abbigliamento ecc..) che per il fatto della toscana

c'è stato il tentativo di aprire altre sezioni delle altre regioni ma son troppo poche le persone che le gestiscono e alcuni che avevano dato disponibilità non hanno nemmeno iniziato a usarle...

ci vuole spirito, volontà e un pizzico di creatività, di spunto ad esempio nell'aprire un topic con una cosa interssante che si è vista (raro...)

il discorso che fai sulle altre stazioni meteo lo trovo infattibile perchè io già riesco al limite a star dietro a quello che faccio ora e abbiamo una sola persona che segue l'area tecnica: un signore di quarrata (aldo) che è diventato una specie di tecnico per le risposte che da sulle pce...chi potrebbe seguire altri tipi di stazioni meteo?

alla fine il fatto che questo forum sia solo per le pce è la nostra particolarità.

aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggio Da Winterspirit Ven 24 Feb 2012 - 23:23

Ragazzi questo e' un bel forum, su questo non ci piove...Ci sono gia' un sacco di notizie interessanti e credo che per un lettore interessato sia il massimo!
Una cosa che secondo il mio modo di vedere e' un po' una pecca, ma sottolineo che e' il mio modo di vedere e dunque relativo, e' che ci sono davvero troppe stanze e non vorrei che questa cosa confonda un po' sulla fluibilita' del forum...Poi e' vero che c'e' il modo di avere tutti i nuovi messaggi sott' occhio, ma spesso io mi ci perdo :D
Dalla mia esperienza di forum, ormai di qualche anno, e' la semplicita' che deve avere un forum...
Poche stanze, il piu' semplice possibile e secondo me e' meglio!
Va bene anche cosi, sia chiaro, ma secondo me sarebbe tanto meglio una cosa piu' semplice appunto...
Tutto sul tempo, analisi varie, ecc. compreso il fanta..
stanza di altri argomenti
stanza delle foto
stanza di raccolta dati
stanza presentazioni
stanza pce visto che e' un argomento principale qua
stanza foto
Ecco io avrei fatto una cosa cosi...Gli utenti e i lettori di un forum, devono avere il "quadro" il piu' semplificato possibile secondo me ;)
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggio Da aleg Sab 25 Feb 2012 - 0:40

ma dentro le stanze che suggerisci ci metteresti poi tutte le altre sotto-stanze?
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggio Da Winterspirit Dom 26 Feb 2012 - 17:05

Ciao Ale, scusa il ritardo...
Mi sono accorto che nel suggerimento ho messo due stanze foto Very Happy ovviamente ne basterebbe una...
Guarda a mio modo di vedere non metterei sottostanze, tranne ad una...ovvero
Stanza previsioni (compreso segnalazioni regionali, segnalazioni resto d' Italia, previsioni a breve e longrange..no sottostanze)
Stanza presentazioni
Stanza dati vari (qui eventualmente con sotto stanze ..regione.nazione.mondo)
Stanza area tutto sulla PCE
Stanza foto
Stanza altri argomenti vari
Ma il mio e' solo un consiglio e bisognerebbe sentire un parere di tutti!
Ale, so' che tu sei un tipo molto preciso e questo forum e' stato costruito con molta precisione...
Il mio ragionamento e' dettato dall' esperienza di anni di forum e soprattutto da vari pareri che mi e' capitato di ascoltare nel corso di questi anni... Wink
Dimenticavo altra stanza ESSENZIALE..pianti e lamenti Rolling Eyes
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggio Da aleg Dom 26 Feb 2012 - 18:02

dovresti farmi uno schema se no mi sa non capisco anche perchè tutti me compreso usiamo nomi generici tipo stanze ma non so poi se ci si capisce perchè dovremmo essere difronte al video con l'indice..

lo scheletro di questo forum non mi è mai piaciuto al 100% e deriva da una vecchia impostazione fatta con i primi collaboratori (uno in particolare) che poi non ha più partecipato

si nota ancora il tentativo di far divisioni dettagliate per varie tematiche che poi non hanno dato risultato

tornerebbe quindi il discorso che fai tu

il fatto è che dovrei accorpare roba o forse togliere qualcosa...
guardando ora l'indice dopo cosa hai detto, non ho subito chiaro cosa andrebbe fatto capisci...se mi fai uno schema

tipo...
le foto e i video tu li mettereresti tutti dentro un blocco chiamato foto&video dove uno entra e ha i vari topic di foto o video o tutti e due
cosi?

la sezione cronaca meteo italia mondo ecc...come la accorpo? faccio tutto un misto

II interpretazione (che è lo stile di visualizzazione del forum)

come è mostrato l'indice è un discorso di impostazione che può essere variata

posso far vedere quelle che ho chiamato sotto sezioni...o non le posso far vedere

cioè

metti che tu hai

segnalazioni meteo> segnalazioni toscana
avvisi meteo
ecc

uno può far vedere cliccabile segnalazioni meteo (ma non sa cosa ci sia dentro)

quando clicchi vedi le altre

da cosa ho capito tu dici di mettere un titolo e quando clicchi nella sezione o stanza che sia entri diretto nella raccolta di tutti i topic di quella area

giusto?
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggio Da aleg Dom 26 Feb 2012 - 18:17

aggiungo una cosa:
se di questo se ne parlasse in modo interessato in una decina di persone, troverei anche di più lo stimolo a perdere del tempo per fare modifiche ma dopo aver più volte sperimentato una mancanza di risposta a fronte di domande di modifiche...ho mollato

non è la prima volta che dico e scrivo come secondo me le persone qui dentro pare non consultino l'indice...
ma siccome il tempo è poco, chi legge non è all'altezza di capire cosa scrivere, chi legge ama solo leggere (queste le cose venute fuori dal sondaggio...)...

e che fai? nulla...tanto il risultato mi pare sarebbe lo stesso
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggio Da Winterspirit Dom 26 Feb 2012 - 19:49

Si Ale..ad esempio uno potrebbe benissimo fare foto e video insieme..poi queste cose sarebbero da valutare li per li...voglio dire..anche una sezione a se per i video ci potrebbe stare, oppure dal titolo "foto e video degli utenti" (e' un esempio), apri e dentro ci stanno le foto e una sotto stanza per i video, cosi da avere foto e video elencati in ordine..
Ad esempio invece io toglierei propio tutto..segnalazioni, avvisi, previsioni per i prossimi giorni, fanta, per mettere tutto quanto su un unica stanza ..tipo "analisi, previsioni e segnalazioni meteo"...una cosa cosi...
Pero' giustamente sarebbe da sentire il parere di tutti...
Anche per i dati stessa roba..."dati meteo climatici regionali, nazionali e mondiali"..poi magari una stanza a se per idrologia e geologia ci potrebbe stare... Wink
Insomma una roba di questo tipo...un utente arriva apre il forum e si trova 5 o 6 sezioni davanti e non di piu'...
Secondo me creerebbe stimolo a scrivere, anche se puo' sembrar banale ..perche' uno dice..ma perche' lo stimolo non c'e' ora e dopo dovrebbe esserci con le modifiche?
Bhe' questo non lo so ed e' solo una speranza chiaramente...ma lo dico appunto avendo sentito diversi pareri in questi anni che i forum con troppe stanze separate non tirano molto e tra virgolette spaventano un po' l' utente Very Happy
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggio Da aleg Dom 26 Feb 2012 - 20:00

ILOVEINVERNO ha scritto:Si Ale..ad esempio uno potrebbe benissimo fare foto e video insieme..poi queste cose sarebbero da valutare li per li...voglio dire..anche una sezione a se per i video ci potrebbe stare, oppure dal titolo "foto e video degli utenti" (e' un esempio), apri e dentro ci stanno le foto e una sotto stanza per i video, cosi da avere foto e video elencati in ordine..
Ad esempio invece io toglierei propio tutto..segnalazioni, avvisi, previsioni per i prossimi giorni, fanta, per mettere tutto quanto su un unica stanza ..tipo "analisi, previsioni e segnalazioni meteo"...una cosa cosi...
Pero' giustamente sarebbe da sentire il parere di tutti...
Anche per i dati stessa roba..."dati meteo climatici regionali, nazionali e mondiali"..poi magari una stanza a se per idrologia e geologia ci potrebbe stare... Wink
Insomma una roba di questo tipo...un utente arriva apre il forum e si trova 5 o 6 sezioni davanti e non di piu'...
Secondo me creerebbe stimolo a scrivere, anche se puo' sembrar banale ..perche' uno dice..ma perche' lo stimolo non c'e' ora e dopo dovrebbe esserci con le modifiche?
Bhe' questo non lo so ed e' solo una speranza chiaramente...ma lo dico appunto avendo sentito diversi pareri in questi anni che i forum con troppe stanze separate non tirano molto e tra virgolette spaventano un po' l' utente Very Happy

allora facciamo cosi

metto il link di questo topic nelle segnalazioni del giorno per qualcuno dei prossimi giorni a vedere se chi legge ha qualcosa da dire

poi la prima giornata che mi sento pimpante per passare un paio di orette al pc fisso a pensare all'indice, faccio delle modifiche sullo stile di quello che hai detto (e sugli altri suggerimenti se ci sono stati).

a ecco dimenticavo quel che pensavo prima

tu dici di mettere una stanza per il meteo in toscana ad esempio con tutto dentro
ok...
questo lo potrei anche fare al volo, cosa che ho provato prima ma mi è subito venuto in mente come mai non lo abbiamo fatto/tenuto

l'indice generale diviene compattissimo e tu ovviamente scegli una sezione e clicchi per entrare...
quando sei dentro per esempio potresti avere

segnalazioni del giorno toscana
avvisi meteo
previsioni a breve termine
previsioni a lungo termine
ecc (ognuna a sua volta va cliccata per accedervi..)

ora...siccome molti mi avevano ribadito che han poco tempo, io avevo ragionato su questo (si, io c'ho ragionato ma mi pare che la cosa non l'ha capita nessuno...)

come è ora il forum è vero ha l indice lungo ma tu puoi subito cliccare per entrare nelle segnalazioni del giorno
e quando c'è un messaggio recente, con un pò d'occhhio entri diretto in quelle proprio di oggi...

facendo come dici tu, ottieni più compattezza alla prima vista dell'indice ma dalla sola visualizzazione di esso non entri più diretto in nulla...

io personalmente ci metterei qualche click di piu

capito come ragiono?
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggio Da Winterspirit Dom 26 Feb 2012 - 20:59

Si ho capito cosa vuoi dire, pero' io intendo un' unica stanza per tutto...
Nel senso.."analisi, previsioni e segnalazioni meteo" e poi stanza libera senza altre sottostanze, altrimenti semplifichi solo a prima vista...
Ma il sito non e' il mio e dunque fai te Very Happy
Comunque vediamo appunto anche altri pareri Wink
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggio Da panzer-IV Lun 27 Feb 2012 - 14:25

Ho capito cosa dite....
Bè sono uno che di organizzazione forum proprio 0 30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 459574

Ma dico la mia comunque:

Direi inanzi tutto di creare una stanza a se riguardo "all'evidenza & importante" almeno da toglierli dalla cima di ogni altra stanza, così che uno entra nelle segnalazioni e la segnalazione del giorno stesso se aggiornata è subito in cima alla lista.
( così poi come nel resto delle altre stanze )

Il resto è ok e come dice Ilove la meglio si, sarebbe mettere foto/video filmati tutto insieme
( sarà poi l'utente a intitolare il topic "foto monte serra"...o "video neve..." etc

Non so forse potresti anche accorpare "le nubi" dentro a "tutto su meteorologia e clima"...dato che ne fanno parte...

Poi non so... Rolling Eyes

panzer-IV
panzer-IV
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggio Da RHCP85 Lun 27 Feb 2012 - 17:27

nn saprei bene nemmeno io..me ne intendo poco,l'unica cosa è che forse ci sono davvero troppe stanze con sottostanze che a sua volta hanno sottostanze..etc etc...forse così il rischio è di perdersi troppo nei meandri del forum fino ad andare a perdere quello che davvero si cercava...forse basta un piccolo snellimento dei topic come giustamente dice francesco magari accorpando più temi sotto un'unica voce
RHCP85
RHCP85
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggio Da Winterspirit Lun 27 Feb 2012 - 19:51

Buona serata Wink
Si io intendo proprio che ci sono troppe stanze...
Esempio ..."tempo in atto in toscana" =2 stanze
"tempo in atto in Italia" =3 stanze
"previsioni del tempo"= 3 stanze
Risultato=8 stanze
-----
Mia idea...ridurre quanto sopra a una sola stanza, senza sottostanze interne, altrimenti semplifichi solo a prima vista...
Risultato...
"analisi,previsioni e segnalazioni" punto...stanza libera...
che comprende...analisi e previsioni breve, medio e lungo termine..segnalazioni e avvisi regionali ed extraregionali!
Hai gia' ridotto la bellezza di otto stanze separate, come lo sono ora, secondo me (sottolineo secondo me) senza alcun senso, ad una sola stanza o sezione chiamatela come vi pare ....
E cosi per tutto il resto, in modo da ridurre il forum in 5-6 o 7 sezioni senza sottostanze o roba simile...
Pero' ripeto..il forum non e' il mio, altrimenti farei in questo modo..massima semplificazione, come del resto c'e' nella maggioranza dei forum..
Ricordo che su meteotoscana, quando rinnovarono completamente il forum, la critica fu proprio quella di aver lasciato una miriade di stanze che nella pratica si dimostrano solo inutili e anzi, a confondere gli utenti...perche' pare appunto di perdersi in una spirale troppo grossa...l' idea che rende un forum troppo articolato e' questa..
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggio Da aleg Lun 27 Feb 2012 - 20:57

guardavo proprio ieri meteo toscana e devo dire che l'indice non capisico ch senso abbia perchè è una sfilza di categorie (dico di meteo toscana ma potrebbe essere qualsiasi altro forum)

vi faccio però un esempio anche se ho capito bene cosa dite

andate su meteonetwork che direi è un signor forum

l indice è tutt'altro che privo di ramificazioni...

c'è una cosa che non mi piace di cosa dice francesco (altrimenti avrei già messo mano alla cosa...)

tutto in una stanza...è ma...che casino viene?
uno apre il topic mensile per il lazio, io scrivo in quello del giorno per la toscana...le pagine di discussioni per 1 'pagina' a video diventano molte è...

a entrare e postare si è un volo ma poi apriti cielo a cercare
io cosi ho fatto delle specie di cartelle, ecco il senso che aveva l'idea anche se APPOGGIO il fatto che c'è qualcosa che non mi piace in come è ora

forse ho capito male io...

suggerisci una pagina indice che abbia "segnalazioni toscana" e da li vai a tutti i topic per la toscana
poi sotto
segnalazioni italia e da li vai ai topic di tutta italia...
?

quel che dice matteo delle cose in evidenza

quando metti un topic in evidenza come globale appare in testa a ogni sezione non è che sono io a fare cosi...
se lo metti solo come importante, va in testa solo alla sua sezione...

la mia volontà sarebbe di snellire ma non togliendo ogni tipo di divisione perchè allora vedo la cosa ribaltarsi e divenire dispersiva

(problema che devo vedere ora a forum 'pieno' è quanta flessibilità ho nel rimodificare le parti in cui è diviso)

domani vi so dire
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggio Da aleg Lun 27 Feb 2012 - 21:14

ditemi un pò se cosi l'indice secondo voi ha un leggero aspetto più compatto? (ad occhio ho visto che non è facile fare grosse modifiche in poco tempo...come temevo)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggio Da Winterspirit Lun 27 Feb 2012 - 21:26

Cosi e' gia' molto meglio secondo me Wink
Farei uno sforzo maggiore...
Vedi appunto meteonetwork come esempio ......Meteonetwork mi pare sia suddiviso in modo semplice ed intuitivo! Non ha oltre 20 sezioni..
Si magari e' troppo accorpare tutto insieme...
Allora potresti fare come esempio la sezione "analisi, previsioni e segnalazioni" e poi dentro metterci altre tre sottostanze "Nord,centro e Sud", come appunto meteonetwork...
Poi per il nome della sezione e' facoltativo (il mio e' solo un esempio)...
Quello che intendo e' che se tu semplifichi in una sezione..appunto "analisi, previsioni e segnalazioni" (o come vuoi..intendo per il titolo) e poi una volta aperta ritrovi tutte le sottostanze ....vada per "segnalazioni Nord, centro e Sud" ci puo' stare, ...
Quello che voglio dire, cosi come e' messo ora...le prime 4 stanze tutte in una, con appunto magari le suddivioni con 3 sottostanze "Nord,centro e Sud"...
Prendendo sempre come esempio meteonetwork, vedi che c'e' un' unica stanza "meteorologia" per tutto quanto?
Ovvero apri e ok ci trovi le 3 stanze di segnalazione, ma poi previsioni a breve, medio e lungo termine sono tutte insieme...
Mi rendo conto pero' non sia facile intervenire Rolling Eyes
Poi ognuno dovrebbe dire la sua...
Io non aggiungo altro, credo il mio modo di vedere si sia capito Wink
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggio Da LUPONERO Mar 28 Feb 2012 - 13:50

ciao, a mio avviso anche questa organizzazione mi sembra più complicata, si perde organizzazione.
Compattando come dici tu ilove secondo me nn ci si capisce più nulla e ci si perde ancora di più.
LUPONERO
LUPONERO
Administrator
Administrator

Messaggio Da Winterspirit Mar 28 Feb 2012 - 15:56

Bhe'...che ti devo dire...Si vede che son tutti pazzi Very Happy visto che il mio suggerimento, e' adoperato da tutti quanti (o quasi) i forum meteo!
Meglio oltre 20 stanze, cosi e' molto piu' semplice e non ci si perde Rolling Eyes
Va bhe', come detto il mio era solo un consiglio....ripeto ..il sito non e' mio e quindi, fate come vi pare! 30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 38717
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggio Da aleg Mar 28 Feb 2012 - 16:16

ho cominciato ad accorpare della roba

per esempio la distinzione fantameteo o meno non c'è più

io noto che meteonetwork è fatto bene non tanto perchè sia tutto insieme o perchè ci siano poche sezioni ma proprio per la logica dello scheletro ecco..

mano mano che uno apre l'indice per cosi dire...va verso argomenti più mirati

allo stesso tempo ovviamente, non si può aver visione di tutte le sezioni e topic che ci sono
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggio Da RHCP85 Mar 28 Feb 2012 - 16:20

mah,snellire un po' nn fa male..qualche accorpamento ci può stare,senza fare di una stanza 1000 cose,sennò forse davvero diventa un casino..però le segnalazioni da tutta italia potrebbero essere messe insieme e poi dividerle dopo in nord centro e sud,come diceva francesco..nn credo che così sia molto complicato..poi foto e video potrebbe essere messo tutto in una stanza...tanto quelle sono cose che nn hanno limite di tempo di visualizzazione come possono essere le segnalazioni del giorno che è bene siano in vista perenne...insomma,credo che francesco intendesse una cosa del genere.. Very Happy
RHCP85
RHCP85
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggio Da aleg Mar 28 Feb 2012 - 16:26

no ma io l'ho capito cosa intendeva anche perchè lo ha spiegato almeno 3 volte Very Happy

il discorso del nord, centro e sud italia è marginale purtroppo perchè tanto quelle aree non sono decollate come si sperava (nulla di gigante ma speravo andassero di più)

io resto sull'idea si di snellire come abbiam fatto in queste ore ma sempre avendo una divisione che ti indirizza...

è quella che fa l'idea del forum fatto bene o no ed è quella che forse è fatta male ancor prima di avere troppe sottodivisioni o meno
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggio Da aldofer Mar 28 Feb 2012 - 16:41

Ciao a tutti,
come la solito sono un po' distratto 30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 819936 e non avevo notato questa discussione, me ne sono accorto ieri quando ho visto un indice molto corto e mi era piaciuto perchè stava tutto in una videata senza farlo scorrere.
Non ho esperienza di Forum quindi non saprei, di primo acchito, definire quali sono i criteri migliori, ma questo dell'indice corto che sta in una videata mi sembra un buon criterio così si vede subito dove ci stanno nuovi messaggi, e si memorizza mentalmente dove andare a vedere.
Se l'indice è lungo si rischia che i nuovi messaggi che stanno nelle sezioni più in basso passino inosservati....come succede a me.....
Per quanto riguarda l'accorpamento degli argomenti ci faccio un pensierino

30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 38717
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Messaggio Da aleg Mar 28 Feb 2012 - 16:44

io sto facendo modifiche quindi guardate l'indice...

30 secondi di attenzione, grazie  - Pagina 2 7563
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili