Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito

2 partecipanti

Andare in basso

schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito Empty Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito

Messaggio Da Giovanni Ven 9 Set 2011 - 22:38

Salve a tutti…
Ho realizzato uno schermo solare auto costruito e ventilato 24H su 24H. Ora, il mio problema è sapere se funziona correttamente. Intanto, sottolineo che nello schermo passivo in dotazione alla PCE ho inserito un termometro La Crosse molto affidabile, difatti la differenza fra il termo PCE e quello La Crosse è di solo 0,6°C e sono installati entrambi nella medesima posizione.

Il mio dubbio sul corretto funzionamento, difatti, riguarda principalmente la ventolina. Il mio schermo è stato realizzato con 11 piatti di plastica (sottovasi) e fra uno e l’altro vi è lo spazio di circa 1,5-2 cm., determinato con dei turaccioli in legno. Poi è stato verniciato ogni piatto (compresi bulloni e asta metallica di sostegno) con una vernice di ultima generazione, resistente a schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito 545137252 e raggi solari, utilizzata anche per le lamine zincate. E’ una vernice smaltata bianco lucida, così lucida che sembra di guardarsi allo specchio e se ci si passa una mano sembra di toccare un vetro. La ventola è da 12V e da 0.11A ed è stata posta in basso (nell’ultimo piatto) in posizione ASPIRANTE, ossia estrae l’aria da dentro la cavità ove è posizionato il termoigro per sputarla fuori. Ecco è forse qui l’errore? La ventola è posizionata correttamente o è meglio capovolgerla e far si che peschi l’aria dall’esterno per gettarla dentro la cavità del termoigro? La ventola spinge una quantità di aria almeno 3-4 volte maggiore rispetto all’aspirazione. Il mio dubbio sorge dal fatto che il termometro La Crosse all’interno del passivo, differisce di 2-3° da quello PCE all’interno dello schermo auto costruito, mentre leggevo un po’ ovunque che con uno schermo ventilato la differenza nelle ore centrali sotto il schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito 4023774479 può essere anche di 5-6°……

Infine, vorrei far notare che la temp. notturna è sempre costante fra i due termometri, ossia una differenza di -0,6°C che La Crosse sottostima rispetto a PCE, ma questa è la taratura dei termometri e non si può far nulla.

Esempio di oggi, ore 9.00: La Crosse: 28.4° e PCE: 26.2°
Mentre, ore 00.02: La Crosse: 22.1° e PCE: 22.7°

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito Empty Re: Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito

Messaggio Da aldofer Sab 10 Set 2011 - 12:57

Giovanni ha scritto:Salve a tutti…...
La ventola è da 12V e da 0.11A ed è stata posta in basso (nell’ultimo piatto) in posizione ASPIRANTE, ossia estrae l’aria da dentro la cavità ove è posizionato il termoigro per sputarla fuori. Ecco è forse qui l’errore? La ventola è posizionata correttamente o è meglio capovolgerla e far si che peschi l’aria dall’esterno per gettarla dentro la cavità del termoigro? Infine, vorrei far notare che la temp. notturna è sempre costante fra i due termometri, ossia una differenza di -0,6°C che La Crosse sottostima rispetto a PCE, ma questa è la taratura dei termometri e non si può far nulla.

Esempio di oggi, ore 9.00: La Crosse: 28.4° e PCE: 26.2°
Mentre, ore 00.02: La Crosse: 22.1° e PCE: 22.7°
Per quanto ne so leggendo in giro la ventola dovrebbe aspirare l'aria dallo schermo e mandarla fuori quindi hai fatto bene schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito 7563
Le differenze che leggi tra i due termometri mi sembrano plausibili:
-di giorno lo schermo PCE che è poco efficace fa riscaldare di più il termometro LaCrosse
-di notte la schermatura ha meno importanza quindi la differenza è meno sensibile
Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito Empty Re: Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito

Messaggio Da Giovanni Sab 10 Set 2011 - 13:00

aldofer ha scritto:
Giovanni ha scritto:Salve a tutti…...
La ventola è da 12V e da 0.11A ed è stata posta in basso (nell’ultimo piatto) in posizione ASPIRANTE, ossia estrae l’aria da dentro la cavità ove è posizionato il termoigro per sputarla fuori. Ecco è forse qui l’errore? La ventola è posizionata correttamente o è meglio capovolgerla e far si che peschi l’aria dall’esterno per gettarla dentro la cavità del termoigro? Infine, vorrei far notare che la temp. notturna è sempre costante fra i due termometri, ossia una differenza di -0,6°C che La Crosse sottostima rispetto a PCE, ma questa è la taratura dei termometri e non si può far nulla.

Esempio di oggi, ore 9.00: La Crosse: 28.4° e PCE: 26.2°
Mentre, ore 00.02: La Crosse: 22.1° e PCE: 22.7°
Per quanto ne so leggendo in giro la ventola dovrebbe aspirare l'aria dallo schermo e mandarla fuori quindi hai fatto bene schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito 7563
Le differenze che leggi tra i due termometri mi sembrano plausibili:
-di giorno lo schermo PCE che è poco efficace fa riscaldare di più il termometro LaCrosse
-di notte la schermatura ha meno importanza quindi la differenza è meno sensibile
Ciao Aldo Smile

Quindi magari funziona bene....... Wink

Giovanni
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.07.11
Età : 35
Località : Palmi (RC)

Torna in alto Andare in basso

schermo - Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito Empty Re: Dubbio corretto funzionamento schermo ventilato auto-costruito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.