Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Schermo passivo Autocostruito

+4
aleg
AltoMonferrato
aldofer
Filippo81
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da aleg Sab 26 Nov 2011 - 17:34

oggi lucca tocca si e no i 15°C effettivi, ponte a moriano (che si è visto essere la più alta come ieri) fa 16.7°C (ieri 19°C)

ci siamo molto di più sulle minime che sulle massime direi

per il resto la costruzione del tuo schermo mi pare ottima (boh...)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da Filippo81 Sab 26 Nov 2011 - 20:49

aleg ha scritto:oggi lucca tocca si e no i 15°C effettivi, ponte a moriano (che si è visto essere la più alta come ieri) fa 16.7°C (ieri 19°C)

ci siamo molto di più sulle minime che sulle massime direi

per il resto la costruzione del tuo schermo mi pare ottima (boh...)

provo a cambiargli posizione e altezza in questi giorni e vedo..se nemmeno così si sistema, pazienza

Filippo81
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 43
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da CrasHBoneS Lun 28 Nov 2011 - 8:35

ribadisco i miei dubbi e sulla "profondità" dei piatti sia di quanto sono inseriti l'uno nell'altro, potrebbe essere possibile che i raggi riescano a raggiungere il sensore, magari subito prima del tramonto, quando il schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 4023774479 è più basso

esempio di come dovrebbero essere distanziati/inseriti l'uno nell'altro i piatti per impedire ai raggi del schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 4023774479 di entrare nella "camera" del sensore

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Schermo3



CrasHBoneS
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Bellaria I. M. (Rimini) 4 mt. s.l.m.

http://meteobellaria.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da aleg Lun 28 Nov 2011 - 8:54

si, è lo stesso concetto a cui pensavo io alcuni messaggi fa
spiegherebbe il perchè di quei valori (o meglio il perchè di quella tendenza...)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da manolo Lun 28 Nov 2011 - 9:07

Salve a tutti!
Si potrebbero usare sottovasi più profondi ...

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Catturapp



manolo
manolo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 78
Località : Piombino (LI)

https://sites.google.com/site/meteosalivoli/

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da aleg Lun 28 Nov 2011 - 9:08

ma sotto è aperto solo in corrispondenza del foro sull'ultimo piatto?
tutto il sensore sta al di sopra di questo foro?
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da manolo Lun 28 Nov 2011 - 12:47

I quattro piatti più bassi sono forati quanto basta a far entrare il sensore che è normalmente montato sul suo sostegno solidale al palo. Il gruppo del radiatore è invece montato "in sospensione", cioe non interferisce con il sensore (può oscillare leggermente). Il pacco dei piatti è fissato alle due barre sotto e sopra che, a loro volta, sono fissate al palo. I due piatti più alti non sono forati al centro.
scusa il disegno ma forse si capisce .... Smile

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Senzatitolo1oa
manolo
manolo
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 650
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 78
Località : Piombino (LI)

https://sites.google.com/site/meteosalivoli/

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da aleg Lun 28 Nov 2011 - 13:03

tutto chiaro manolo.
è bene sia sospeso per cosi dire e anche la sovrapposizione dei piatti è buona (discorso che faceva prima crash)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da CrasHBoneS Lun 28 Nov 2011 - 13:23

aleg ha scritto:tutto chiaro manolo.
è bene sia sospeso per cosi dire e anche la sovrapposizione dei piatti è buona (discorso che faceva prima crash)

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Schermo4

secondo me la sovrapposizione non è buona e provo a spiegare il perchè:
-nel cerchio rosso più in basso ho evidenziato la parte alta/superiore del patto

se i piatti fossero "inseriti" l'uno nell'altro non si dovrebbe vedere il fondo di ogni piatto come nello schermo di manolo
esempio:
schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 0

inoltre nel cerchio rosso più in alto si nota che la sovrapposizione è quasi nulla ed il sensore potrebbe essere esposto ai raggi diretti del schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 4023774479 quando è all'orizzonte

CrasHBoneS
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Bellaria I. M. (Rimini) 4 mt. s.l.m.

http://meteobellaria.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da aleg Lun 28 Nov 2011 - 14:26

buona spiegazione Smile
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da AltoMonferrato Lun 28 Nov 2011 - 19:39

condivido le argomentazioni Very Happy
AltoMonferrato
AltoMonferrato
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 13.08.11
Età : 56
Località : Silvano d'Orba (Al) 175 mt s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da Filippo81 Mar 29 Nov 2011 - 13:39

scusate ,sono stato un pò occupato e non ho seguito il forum...i miei piatti sono tutti forati tranne l'ultimo...

Filippo81
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 43
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da aleg Mar 29 Nov 2011 - 13:43

Filippo81 ha scritto:scusate ,sono stato un pò occupato e non ho seguito il forum...i miei piatti sono tutti forati tranne l'ultimo...

hai seguito bene il discorso della distanza dei piatti?
penso sia li il succo del discorso...

l'ultimo non è forato?....quindi è come se tu sotto avessi chiuso? uhm... confused
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da Filippo81 Mar 29 Nov 2011 - 13:49

aleg ha scritto:
Filippo81 ha scritto:scusate ,sono stato un pò occupato e non ho seguito il forum...i miei piatti sono tutti forati tranne l'ultimo...

hai seguito bene il discorso della distanza dei piatti?
penso sia li il succo del discorso...

l'ultimo non è forato?....quindi è come se tu sotto avessi chiuso? uhm... confused

penso sia questo il motivo, non è forato l'ultimo..e il termoigrometro è appoggiato a questo ultimo piatto non forato..non devo farcelo appoggiare immagino..devo trovare la maniera di mantenere sospeso il termoigrometro...

Filippo81
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 43
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da aleg Mar 29 Nov 2011 - 14:10

aiutati con le fascette di plastica (quelle che si usano per le piante o anche per rilegare fra loro cavi e fili vari...)

io lo appenderei nel vero senso della parola più o meno a metà dello schermo solare senza che tocchi con nulla se non con la fascetta che lo tiene o con il supporto che usi per tenerlo in piedi

il fatto che sia chiuso sotto secondo me non è ottimale
resta anche il valido dubbio della distanza dei piatti che non è cosa da poco quando i raggi del schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 4023774479 sono tali da poter entrare dentro (se cosi fosse..)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da Filippo81 Mar 29 Nov 2011 - 14:12

aleg ha scritto:aiutati con le fascette di plastica (quelle che si usano per le piante o anche per rilegare fra loro cavi e fili vari...)

io lo appenderei nel vero senso della parola più o meno a metà dello schermo solare senza che tocchi con nulla se non con la fascetta che lo tiene o con il supporto che usi per tenerlo in piedi

il fatto che sia chiuso sotto secondo me non è ottimale
resta anche il valido dubbio della distanza dei piatti che non è cosa da poco quando i raggi del schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 4023774479 sono tali da poter entrare dentro (se cosi fosse..)
provo intanto a appenderlo..e provo anche a aprirlo sotto..grazie a tutti ...

Filippo81
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 43
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da aleg Mar 29 Nov 2011 - 14:38

e di cosa Cool
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da mcallisti Sab 3 Dic 2011 - 13:07

Scusate se mi inserisco, ma anche io ho appena finito di costruire uno schermo passivo e devo dire che la differenza tra le varie Davis v.pro2 di Rimini non va oltre il grado in pieno giorno. Io ho appeso il sensore utilizzando un gommino attaccatto al primo piatto dall'altro e dentro il quale ho infilato, incastrandolo, il tondino in testa al sensore. L'ultimo piatto invece l'ho lasciato chiuso perchè in questo modo penso di schermarlo dalle radiazioni provenienti dal terreno sottostante.
Anche secondo me, guardando la foto di Filippo 81, la prima impressione che ho avuto è che i piatti fossero troppo distanti. Io i miei tappi di sughero gli ho accorciati sino a 2,1 mm per ottenere il risultato che allego (se riesco...)

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Rimini10
File allegati
schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Attachment
IMG-20111117-00006.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(138 KB) Scaricato 6 volte

mcallisti
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.11.11
Età : 46
Località : Rimini

http://mcmeteo.altervista.org/index.html

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da Lucario Sab 3 Dic 2011 - 14:09

Ciao,
io ho seguito il progetto che puoi trovare al link sotto. Il progetto mi sembra fatto molto bene ed utilizza spaziatori di plastica da 2 cm, con i quali risulta una spaziatura tra i piatti limitata; ovviamente tutto dipende anche se la curvatura dei piatti è accentuata o meno. Anche io ho costruito lo schermo (passivo) con il primo piatto (dal basso) chiuso per evitare influenze dal basso, visto che ho collocato lo schermo sul palo dell'antenna a circa 9 metri ( seguendo le regole per il giusto collocamento dovrebbe essere a non oltre 4 metri con fondo erboso se non ricordo male) .

http://sacilemeteo.altervista.org/schermo.html
Lucario
Lucario
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.10.11
Età : 60
Località : Ponterosso Pietrasanta LU

http://www.meteoponterosso.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da Filippo81 Gio 8 Dic 2011 - 14:25

comunque la foto al mio schermo non è stata fatta in maniera esatta un pò dal basso...i tappi in sughero tra un piatto e l'altro sono di 19 mm di altezza e diametro circa di 22mm .. ho anche abbassato di altezza il termoigrometro e forse..(ma devo vedere quando ci sarà schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 4023774479 pieno) ho fatto la cosa giusta ad abbassarlo..devo ancora fare il buco sotto..e poi vi farò sapere..

Filippo81
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 43
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da CrasHBoneS Lun 12 Dic 2011 - 9:38

Filippo81 ha scritto:comunque la foto al mio schermo non è stata fatta in maniera esatta un pò dal basso...i tappi in sughero tra un piatto e l'altro sono di 19 mm di altezza e diametro circa di 22mm ..

potresti dirmi quanto è alto il piatto [quello di diametro minore]?

CrasHBoneS
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Bellaria I. M. (Rimini) 4 mt. s.l.m.

http://meteobellaria.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da Filippo81 Mar 13 Dic 2011 - 12:51

CrasHBoneS ha scritto:
Filippo81 ha scritto:comunque la foto al mio schermo non è stata fatta in maniera esatta un pò dal basso...i tappi in sughero tra un piatto e l'altro sono di 19 mm di altezza e diametro circa di 22mm ..

potresti dirmi quanto è alto il piatto [quello di diametro minore]?
sinceramente non l ho misurato quello, sono quei sottovasi verdi..comunque gli ho cambiato posizione alla stazione...adesso vedo se cambia qualcosa, (visto che da quando gli ho cambiato posizione è sempre stato schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 862850678) oggi col schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 4023774479 vedo...se ci sono cambiamenti..

Filippo81
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 43
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da Filippo81 Sab 17 Dic 2011 - 15:11

metto in evidenza di nuovo il mio argomento sullo schermo, e vi annuncio che ho spostato un pò il termoigrometro, e ora, visto che non ha più il schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 4023774479 che ci batte in maniera così diretta, la temperatura è rimasta in linea con le altre della zona.. Smile Smile

Filippo81
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 43
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da aleg Sab 17 Dic 2011 - 16:54

quindi va meglio?
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da Filippo81 Sab 17 Dic 2011 - 17:09

aleg ha scritto:quindi va meglio?

si, direi di si...14°C di massima

Filippo81
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 43
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

schermo - Schermo passivo Autocostruito - Pagina 2 Empty Re: Schermo passivo Autocostruito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.