Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Taratura pressione e mm di pioggia  Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Taratura pressione e mm di pioggia  EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Taratura pressione e mm di pioggia  EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Taratura pressione e mm di pioggia  EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Taratura pressione e mm di pioggia  EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Taratura pressione e mm di pioggia  EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Taratura pressione e mm di pioggia  EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Taratura pressione e mm di pioggia  EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Taratura pressione e mm di pioggia  EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Taratura pressione e mm di pioggia  EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Taratura pressione e mm di pioggia  EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Taratura pressione e mm di pioggia  EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Taratura pressione e mm di pioggia  EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Taratura pressione e mm di pioggia  EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Taratura pressione e mm di pioggia  EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Taratura pressione e mm di pioggia  EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Taratura pressione e mm di pioggia

4 partecipanti

Andare in basso

Taratura pressione e mm di pioggia  Empty Taratura pressione e mm di pioggia

Messaggio Da fabrizio cauteruccio Gio 1 Dic 2011 - 15:08

innanzi tutto volevo ringraziare quanti anno partecipato alla costruzione di questo topic con il quale sono riuscito finalmente a impostare la mia pce!! http://villapignameteo.altervista.org/ questa è la mia stazione meteo... mi manca solo da impostarla per mandare i dati 24h su 24 a computer spento,ma ancora non ho il router con l'usb! GLI UNICI PROBLEMINI RIMASTI SONO 2 E VE NE SAREI GRATO SE MI AIUTASTE!

1-come si fà la taratura della pressione atmosferica? la mia stazione vedo che è sballata rispetto a tutte le altre vicine(alla stessa altitudine) di 10-15hpa..
2-ogni tanto vedo che per quanto riguarda la pioggia easy weather registra valori di pioggia con sole pieno e nessuna traccia di pioggia...considera che in un mese dice che ho accumulato qualcosa come 134329432 mm di pioggia :wow: :mrgreen: però su cumulus questo non compare...è solo un problema dell programma easy weather???

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE SAPRANNO AIUTARMI :fsimp:

fabrizio cauteruccio
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.10.11
Età : 32
Località : folignano(AP) 319slm

Torna in alto Andare in basso

Taratura pressione e mm di pioggia  Empty Re: Taratura pressione e mm di pioggia

Messaggio Da aldofer Gio 1 Dic 2011 - 16:17

Complimenti fabrizio per la tua stazione on line Taratura pressione e mm di pioggia  7563

Ma veniamo ai tuoi problemini:
La taratura della pressione atmosferica la devi fare in due step:

1) Impostare la pressione relativa
per questo è comodo usare Easy Weather vai su System > Setup , le due caselle in fondo s sinistra visualizzano la pressione ASSOLUTA E RELATIVA.
La P.Assoluta non la puoi modificare
La P.Relativa la imposti così P.Rel=P.Ass + 33.7 hpa
In cui 33.7 hpa corrisponde alla differenza di pressione (in atmosfera standard) tra la tua altitudine (285 m) ed il livello del mare. Vedi anche questo post.
Poi sul Display Touch screen imposta la visualizzazione della pressione relativa e dovresti vedere il valore che hai appena impostato.
A questo punto puoi chiudere Easy Weather e aprire Cumulus, che dovrebbe visualizzare la pressione relativa che hai impostato.

2) Correggere l'eventuale errore (offset) del sensore di pressione.
Per fare questo ti devi confrontare con stazioni vicine e affidabili, non importa se sono proprio alla stessa quota perchè stai confrontando una pressione relativa quindi già riportata al livello del mare. Ancora meglio se ti confronti con stazioni dell'A.M.
Fai una serie di misure comparative nell'arco di alcuni giorni e troverai l'errore medio del tuo sensore.
Per applicare la correzione con Cumulus vai su Configuration > Calibration ed imposti il valore di Offset per il parametro Pressure scrivendo l'errore medio che hai rilevato (se la tua stazione misura di meno dovrai scrivere un valore positivo, se misura di più un valore negativo).
A questo punto dovresti essere a posto con la pressione ma ti suggerisco saltuariamente di continuare a fare dei confronti.

Per quanto riguarda la Taratura pressione e mm di pioggia  545137252 lascia perdere Easy Weather e vedi solo Cumulus, anche qui saltuariamente potresti avere delle misure strane, ma c'è il modo di rimediare.

Buon lavoro
Ciao Aldo Smile
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Taratura pressione e mm di pioggia  Empty Re: Taratura pressione e mm di pioggia

Messaggio Da aleg Gio 1 Dic 2011 - 16:30

fabrizio cauteruccio ha scritto:innanzi tutto volevo ringraziare quanti anno partecipato alla costruzione di questo topic con il quale sono riuscito finalmente a impostare la mia pce!! http://villapignameteo.altervista.org/ questa è la mia stazione meteo... mi manca solo da impostarla per mandare i dati 24h su 24 a computer spento,ma ancora non ho il router con l'usb! GLI UNICI PROBLEMINI RIMASTI SONO 2 E VE NE SAREI GRATO SE MI AIUTASTE!

1-come si fà la taratura della pressione atmosferica? la mia stazione vedo che è sballata rispetto a tutte le altre vicine(alla stessa altitudine) di 10-15hpa..
2-ogni tanto vedo che per quanto riguarda la pioggia easy weather registra valori di pioggia con sole pieno e nessuna traccia di pioggia...considera che in un mese dice che ho accumulato qualcosa come 134329432 mm di pioggia :wow: :mrgreen: però su cumulus questo non compare...è solo un problema dell programma easy weather???

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE SAPRANNO AIUTARMI :fsimp:

ciao,

oltre alla risposta perfetta di aldo puoi dare un'occhiata a queste due stazioni davis

http://www.ascolimeteo.altervista.org/

io direi che la pressione ridotta al livello del mare per te dovrebbe essere ora sui 1027-1028 hpa
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Taratura pressione e mm di pioggia  Empty Re: Taratura pressione e mm di pioggia

Messaggio Da fabrizio cauteruccio Gio 1 Dic 2011 - 20:23

beh ragazzi che dire...esaurientei come sempre grazie veramente Very Happy

fabrizio cauteruccio
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.10.11
Età : 32
Località : folignano(AP) 319slm

Torna in alto Andare in basso

Taratura pressione e mm di pioggia  Empty Re: Taratura pressione e mm di pioggia

Messaggio Da fabrizio cauteruccio Ven 2 Dic 2011 - 13:48

un ultima cosa: mi è stato detto che quando viene montata la stazione esterna bisogna mettere il sensore del Taratura pressione e mm di pioggia  1751106386 in una precisa posizione altrimenti la direzione risulta sballata...è vero???

fabrizio cauteruccio
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.10.11
Età : 32
Località : folignano(AP) 319slm

Torna in alto Andare in basso

Taratura pressione e mm di pioggia  Empty Re: Taratura pressione e mm di pioggia

Messaggio Da Lucario Ven 2 Dic 2011 - 13:55

Si, sul bordo del corpo del sensore (sotto la parte che ruota) ci sono in rilievo i riferimenti per il Nord Sud Est Ovest ( N S E O )che dovrai posizionarli riferendoti ad una bussola
Questo almeno sulla PCE FWS 20 ma ritengo che dovrebbero essere presenti anche sulle altre stazioni
Lucario
Lucario
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.10.11
Età : 60
Località : Ponterosso Pietrasanta LU

http://www.meteoponterosso.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Taratura pressione e mm di pioggia  Empty Re: Taratura pressione e mm di pioggia

Messaggio Da fabrizio cauteruccio Gio 15 Dic 2011 - 15:41

risolto tutto ok
Very Happy

fabrizio cauteruccio
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.10.11
Età : 32
Località : folignano(AP) 319slm

Torna in alto Andare in basso

Taratura pressione e mm di pioggia  Empty Re: Taratura pressione e mm di pioggia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.