Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

+7
aleg
virgi
djreggy
Winterspirit
panzer-IV
RHCP85
Fabri93
11 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da Winterspirit Dom 29 Gen 2012 - 17:33

Buona sera ragazzi Wink Sono tornato dopo un lungo weekend sulle Apuane, dove speravo almeno di vedere una sbiancata...ero sugli 800 metri e ho visto solo qualche fiocchetto, mentre una spolverata l' ha fatta piu' in alto...precipitazioni molto deboli...
Peccato che la carta di Reading che postai l' altro giorno non e' andata in porto...
Ale mi devi ancora dire la tua su quella carta Cool io la mia la dissi!
Dopo la paura del terremoto dell' altro giorno (ero in una casa con i pavimenti in legno Shocked )...che legnata.....torno a casa stamani e che carte trovo Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 2197500976
Tanta roba davvero.....situazione molto emozionante e credo che questa ondata di gelo possa essere tranquillamente etichettata come eccezionale...al di la dell' interessamento che avra' la nostra penisola...
Anche raccattassimo le briciole, sarebbe tanta roba essendo aria particolarmente gelida...la piu' gelida in assoluto che puo' raggiungere l' Europa...configurazione rara..
Certo avendo visto tutti i modelli, quello che preoccupa sono le precipitazioni e sarebbe veramente una beffa con tutto quel ben di Dio....ma c'e' tempo e penso che i GM abbiano grossa difficolta' a decifrare il tutto che andra' quindi visto un passo alla volta...
Insomma...il Generale si e' svegliato Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 1359146124

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Draftlens1556468module8

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 587451 Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 587451 Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 587451 Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 587451 Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 587451 Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 587451 Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 587451 Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 587451 Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 587451 Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 587451 Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 587451 Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 587451 Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 587451
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da aleg Dom 29 Gen 2012 - 17:35

mi ripassi il link sulla carta che hai messo? (lo vedi come sto sfavato che manco leggo bene i topic!? accidenti...)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da Winterspirit Dom 29 Gen 2012 - 17:43

aleg ha scritto:mi ripassi il link sulla carta che hai messo? (lo vedi come sto sfavato che manco leggo bene i topic!? accidenti...)

E' questo Very Happy http://www.atmosferatoscana.com/t1713p30-il-momento-cruciale-e-della-verita-che-sia-davvero-la-volta-buona
Questo topic pagina 3...mi interessava sapere la tua in merito e naturalmente anche l' opinioni di chi volesse dire qualcosa su quella carta....
Interessante averla postata, perche' con la differenza nella realta' e lo spostamento piu' ad Ovest della goccia non di molto, si e' stravolta la possibilita' di precipitazioni qua da noi, che di fatto sono state assenti tra ieri e oggi apparte qualche goccia ieri con un po' di Neve sui monti...spolverata! Peccato....Ora vediamo martedi...
Comunque siamo in due ad essere sfavati...Oggi sono a pezzi e con un forte mal di testa per giunta....e' che ho passato tutto il fine settimana a fare dei lavori insieme ad un amico ed essendo gia' debole dopo quell' influenza, forse ho esagerato Rolling Eyes
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da aleg Dom 29 Gen 2012 - 18:01

questa dici?

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Ecm500096

bè hai già detto tutto te...netto spostamento verso ovest e difatti oggi non s'è avuto quasi nulla...quando i modelli davano qualche mm in appennino (neve ovviamente) e poi in serata sul litorale

stessa mappa con i dati aggiornati anche se la grafica è diversa

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Rtavn012
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da Winterspirit Dom 29 Gen 2012 - 19:35

Si quella Ale...ma apparte le precipitazioni, volevo sapere se sul discorso della massa d' aria avessi detto cose esatte o meno Wink
Alla tua domanda "che tipo di aria sarebbe con quella carta" Smile
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da aleg Dom 29 Gen 2012 - 20:04

ILOVEINVERNO ha scritto:Si quella Ale...ma apparte le precipitazioni, volevo sapere se sul discorso della massa d' aria avessi detto cose esatte o meno Wink
Alla tua domanda "che tipo di aria sarebbe con quella carta" Smile

non l'avevo mica capito...vedi che felicità c'ho nel forum Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 2913695130

ho riletto due cosette qui per provare a dare una risposta 'seria' ma ci sta che sbaglio anche perchè vorrei vedere una mappa emisferica di quella carta

io direi che le masse d'aria in gioco possono essere artiche (artico marittima e artico continentale)
lo dico guardando un pò la disposizione delle pressioni al suolo tracciate sulla carta
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da Fabri93 Dom 29 Gen 2012 - 21:11

Ovvia la storia ci attende e noi non faremo altro che attenderla Wink
Fabri93
Fabri93
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 31
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da aleg Dom 29 Gen 2012 - 21:12

neve sulle 6 ore prima delle 7pm del 31 gennaio

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Italysnow5433e8



http://www.snow-forecast.com/maps/static/italy/full

ma?... Rolling Eyes
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da aleg Dom 29 Gen 2012 - 21:14

Fabri93 ha scritto:Ovvia la storia ci attende e noi non faremo altro che attenderla Wink

guarda che te le tiri da te come quando mi hai fatto lo scherzo che eri malato per il pranzo e poi ti sei ammalato sul serio Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 193956

contento te Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 557374

(è per daniele)


Ultima modifica di aleg il Dom 29 Gen 2012 - 22:21 - modificato 1 volta.
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da RHCP85 Dom 29 Gen 2012 - 22:09

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 41868410
l'ho comprata a dicembre.. Rolling Eyes Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 87196
premunitore??? Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 761875
RHCP85
RHCP85
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 06.03.10
Età : 38
Località : San Miniato ( Pi) 149 m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da RHCP85 Dom 29 Gen 2012 - 22:11

aleg ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Ovvia la storia ci attende e noi non faremo altro che attenderla Wink

guarda che te le tiri da te come quando mi hai fatto lo scherzo che eri malato per il pranzo e poi ti sei ammalato sul serio Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 193956

contento te Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 557374
guarda che il malato x il pranzo ero io..rincoglionito costì Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 560263
RHCP85
RHCP85
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 06.03.10
Età : 38
Località : San Miniato ( Pi) 149 m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da aleg Dom 29 Gen 2012 - 22:17

ma che sei di fori? Very Happy

ahaahahah come so cotto.... Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 560263

cmq è riferito a te con la pala quindi il succo non cambia Cool
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da aleg Dom 29 Gen 2012 - 22:26

modellando e cazzate varie...
minime massime del giorno 4 secondo gfs meteo firenze...

e per le minime direi che se ci sono elementi favorevoli nell'interno toscana si va molto più giu

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Tuscany2mtmin06

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Tuscany2mtmax06

bella anche questa della pesante anomalia termica prevista a 850hpa

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Europa10
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da panzer-IV Lun 30 Gen 2012 - 8:30

Qui so già come andrà a finire....

Con situazioni del genere ( se si forma il minimo lì nei pressi di Corsica/ bassa Toscana) sono fuori...
Risale sempre tutto male.
Il pieno a media e bassa regione con neve davvero forte in collina....

Io sono malato è quindi il freddo arriva a puntino proprio per stare al letto Cool
panzer-IV
panzer-IV
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 32
Località : Cascina est,(Pi) 8 m.s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da aleg Lun 30 Gen 2012 - 11:00

panzer-IV ha scritto:Qui so già come andrà a finire....

Con situazioni del genere ( se si forma il minimo lì nei pressi di Corsica/ bassa Toscana) sono fuori...
Risale sempre tutto male.
Il pieno a media e bassa regione con neve davvero forte in collina....

Io sono malato è quindi il freddo arriva a puntino proprio per stare al letto Cool

per le mie zone...io penso che il punto fondamentale possibilmente negativo saranno le correnti nei bassi strati...direzione e umidità

più il fatto del NE forte al suolo che non ho mai ben capito per quale vera ragione fisica dovrebbe rovinare la nevicata o bloccarla (posso capire quando nei bassi strati ti entra aria calda e umida e rovina la colonna...)

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 31gen210

il 'buco' si secchezza (diciamo cosi) passato lo spartiacque appenninico e quindi sopra la lucchesia con correnti da nord est...è quindi un bene o un male per noi?....visto che proprio quella pare la zona con meno precipitazioni...
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da aleg Lun 30 Gen 2012 - 13:58

Tanto per discorrere un pò ma con un minimo di 'cervello' innestato..

pare che nella sera del 31 alcune precipitazioni possano interessare il lucchese (tutto incerto ovviamente ma ammettiamo sia cosi...)

cosa possiamo vedere per capire se sarà neve anche al piano?

si può partire con l'analisi di quella che sarà la T al suolo prevista dai modelli anche se sarà da prendere con le dovute cautele perchè zone anche molto vicine possono risentire di condizioni molto diverse non cosi facilmente inquadrabili dai modelli

la temp. alla fine la vedremo in diretta ad occhio

userò le mappe del modello di meteo titano


Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Tmp2m039



vedete che mano andiamo verso l'appennino i valori sono sotto lo zero cosi come la parte occidentale verso massa e lucca

nelle zone attorno a pisa saremmo debolmente positivi

vediamo le temp. a 850hpa di quota, sotto i 1500m: non ci sono problemi con questo tipo di aria e non conta avere valori molto bassi, diciamo saremo (per queste zone) dentro i -3°C

andiamo a vedere dei livelli molto bassi attorno ai 300m quindi interessanti perchè siamo negli strati più bassi spesso cruciali nel rovinare il fiocco di neve

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Tmp97510

la linea rossa demarca lo zero e quindi vediamo che attorno al pisano saremmo sotto! (bene)

saliamo a quote poco superiori fra i 700 e gli 800m

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Tmp92510

qui con maggiore certezza siamo sotto lo zero...

andiamo ora a vedere qualche paramento importante in prossimità del suolo dove in alcuni casi potremmo facilmente essere sopra lo zero di qualche grado

punto di rugiada per buona parte del nord toscana sotto lo zero già segno di aria secca...

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Tdp2m_10

temp. di bulbo umido sempre al suolo: ricalca la temp di rugiada seppur con valori che tendono a essere più 'ristretti' verso il basso ma in diversi casi darebbero neve al piano anche con temp +

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Twb2m_10

queste sono alcune utili considerazioni che possiamo fare ma sempre legate all'incertezza dei modelli

aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da panzer-IV Lun 30 Gen 2012 - 14:34

Ottima interpretazione Ale.come sempre
Complimenti.

Per il freddo allora ci saremo...

Quello di cui dobbiamo aver paura è questo:
Mi fido di questo modello....e spunta il buco che mi preoccupa più di tutti Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 7152

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Pioggi12
panzer-IV
panzer-IV
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 32
Località : Cascina est,(Pi) 8 m.s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da aleg Lun 30 Gen 2012 - 15:09

mano mano che ci si avvicina al target male o bene quel buco, seppure con varie grafiche dei vari modelli, viene fuori...

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Pcp6hz16
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da Stendertinder Lun 30 Gen 2012 - 17:39

panzer-IV ha scritto:
Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Pioggi12

Se viene fuori quel buco precipitativo c'è da incazzassi davvero , già sono cambiate parecchio le previsioni per giovedì/venerdì poi con questa...... maremma......
Stendertinder
Stendertinder
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 874
Data d'iscrizione : 11.05.10
Località : Matraia ( Capannori - LU ) 280mt s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da aleg Lun 30 Gen 2012 - 18:03

non ricordo la situazione ma è già successo quando ero su meteo toscana che mi ricordo bene si mise una carta wrf di meteo riccione che dava appunto un buco cosi e difatti ci prese...

sarebbe peccato perchè le condizioni termiche sono abbondanti

d'altro canto anche se non so leggere bene le carte al suolo...
non saprei che ci si può aspettare di grosso da una cosa cosi:

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Fsxx0029
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da aleg Lun 30 Gen 2012 - 19:58

ultime meteo titano: l'area dove le precipitazioni dovrebbero essere maggiori sarà anche la più sfavorita dal punto di vista termico (il basso litorale grossetano)

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Prec_310

purtroppo sommando gli accumuli su 6 ore pare essere chiara la tendenza delle aree che dovrebbero vedere meno precipitazioni...si delinea bene una zona da nord ovest a sud est alle cui spalle c'è l appennino

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Prec_210

aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da Winterspirit Lun 30 Gen 2012 - 21:20

Buona serata ragazzi e buona N.... per domani....non dico nulla altrimenti sa di gufata Laughing
Apparte gli scherzi,..avete gia' detto tutto...
Le condizioni sono molto buone, ma purtroppo qua da me a meno di colpi di scena, a livello precipitativo siamo messi male...
Sara' il centro Sud regione ad avere accumuli anche buoni....qua solo una spruzzata, poi basta poco per ribaltare la situazione, ma sara' difficile...
E a quanto pare anche per i prossimi giorni saremo messi male...correnti penalizzanti per la mia zona, dove sara' bufera...
Arrivera' tanto freddo, questo e' quasi certo, ma tutto sommato preferivo avere 3 giorni di scirocco e tanta Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 545137252 con Neve in quota se deve andare cosi... Rolling Eyes
La meteo e' una passione, ma qua siamo di fronte ad un deficit idrico molto importante e con queste prospettive non vedo niente di buono purtroppo e la cosa si aggrava ancora di piu'...
Ma c'e' tempo per i prossimi giorni e puo' cambiare ancora tutto e rimetterci in gioco, ma mi sa tanto di beffa....sono egoista nel dire questo, ma siamo giunti nel range dove l' orticello inizia a contare Very Happy e qua la situazione e' pessima con i monti appena imbiancati..
Detto questo sono estasiato nell' ammirare un' ondata di gelo che entrera' nella top ten degli ultimi 100 anni Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 2197500976 al di la dell' orticello e del reale interessamento della nostra penisola dove il gelo pare ormai cosa quasi certa..
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da aleg Lun 30 Gen 2012 - 21:34

beh ma cmq sulle tue zone io non penso che non faccia nulla anche perchè qui io parlo in generale ma penso a lucca...su tutto l'appennino c'è accumuli...

nel 'lungo' micidiale ecmwf che la vede diversa da gfs e spara tutto quel che può su di noi perchè le alpi sono una notevole barriera per il freddo in basso che più di cosi credo non possa entrare...

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Ecm0-112
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da Winterspirit Lun 30 Gen 2012 - 21:50

aleg ha scritto:beh ma cmq sulle tue zone io non penso che non faccia nulla anche perchè qui io parlo in generale ma penso a lucca...su tutto l'appennino c'è accumuli...

nel 'lungo' micidiale ecmwf che la vede diversa da gfs e spara tutto quel che può su di noi perchè le alpi sono una notevole barriera per il freddo in basso che più di cosi credo non possa entrare...

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Ecm0-112
A livello coreografico qualcosa domani fara' si...forse anche qualche cm ci puo' stare, ma punto! e da domani notte passa tutto e restera' la bufera sull' Appennino..
Non e' tanto il fatto che fara' poco o qualche cm...
Il fatto e' che questa non e' un occasione da accumuli seri ...poi per carita', magari viene giu' il mondo...e la mia preoccupazione non sta in quello che vedro', ma nella situazione pessima di deficit idrico che abbiamo e non vedo prospettive rosee...
La carta delle t a 850hpa che ha postato fa impressione Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 560263
Ti immagini se quel malloppo infilasse tutto dal Rodano Shocked
Questa e' roba da annali Ale ...
Manca ancora del tempo e quindi e' bene andarci con i piedi di piombo...ma ci sono buone possibilita' sicuramente per vivere un bel periodo gelido Very Happy ma la Neve??? Intanto vediamo domani...un passo alla volta...anche perche' penso che per i GM gia sia difficile decifrare una situazione piuttosto inusuale, pensa ad entrare nei dettagli...
Mi sa che febbraio sara' un mese sotto media si Wink e anche le prospettive sul lungo sono buone....La Madden pare scatenata verso la fase 6/7...vorrebbe dire tendenza a meridianizzazioni!!
Sara' un mese di passione febbraio!!!
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da aleg Lun 30 Gen 2012 - 21:54

di certo con molto meno ma con precipitazioni lunghe nei giorni i tuoi monti facevano metri di neve quello l'ho capito si però...questo passa il convento ora e poi occhio...
se ne parla domani sera perchè nulla è scritto per certo Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 72301
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??) - Pagina 4 Empty Re: Il momento cruciale e della verità (che sia davvero la volta buona??)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.