Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale)

4 partecipanti

Andare in basso

Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) Empty Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale)

Messaggio Da Fabri93 Mer 17 Ott 2012 - 16:01

Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale)----Analisi settimanale--- :

Prima parte settimanale:
Il titolo sembra un'pò sensazionalistico ma non troppo,l'approfondimento di un minimo pressorio a sud-ovest della Gran Bretagna per inglobamento di altri due minimi vicini porterà allo sprofondamento dello stesso in pieno atlantico arrivando proprio sopra la penisola iberica,questo causerà una notevole rimonta anticiclonica sub-tropicale di matrice africana,il tutto permesso da un blocco altopressorio azzorro-groellandese in alto atlantico....
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) 1-met%C3%A0-ottobre-
Qui sotto lo sprofondamento e l'inizio della nuova rimonta altopressoria sub-tropicale....
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) 2-met%C3%A0-ottobre-
Il blocco anticiclonico in pieno atlantico è operà della wave 2 atlantica che porterà da un disturbo del VP (vortice polare),è evidente che il VP attualmente è disturbato e non uniforme...
Ecco come si vede dall'alto..
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) 11183897
Dalla giornata di Giovedi le termiche continueranno a salire su buona parte dell'Europa occidentale,solo il nord-ovest e l'alta toscana ne risentiranno in misura minore in un primo momento......
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) 11183935
Seconda parte settimanale e weekend:
Unione di sabato e domenica,saranno tutti e due giorni gradevoli..
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) 5-met%C3%A0-ottobre-
ps: scusate per la dimensione ma altrimenti non si vedono bene.....
------------------------------------------------------------
Prestare attenzione alle zone di nord-ovest della penisola per la vicananze delle isoipse sulle alpi schiacciate dalle bassa pressione britannica,la jet stream rimarrà comunque lontana ma la Francia meridionale e la Spagna orientale sono a rischio di grosse precipitazioni........
----------------------------------------------------------
Toscana:
Anche sulla toscana sarà un proseguo settimanale gradevole e con temperature molto miti....
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Proseguo long range:
Ecco cosa dicono le ssta...
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) Sst-anom
Al momento non si conosce l'esatta durata di questa rimonta anticiclonica sub-tropicale
Cosa dicono gli indici ??
AO che rimane su valori negativi ed è prevista in rialzo,NAO negativa e PNA che vira verso il negativo...al momento non si vedono grandi segnali di cambiamento,si intravede qualcosa solo sul LONG.......
--------------------------------------------------------------

Link originario: Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale)

Stay tuned per aggiornamenti....

Un saluto da Fabri93 e buona settimana Wink
Fabri93
Fabri93
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 31
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) Empty Re: Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale)

Messaggio Da Fabri93 Mer 17 Ott 2012 - 16:02

Proseguo outlook:
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) Gfsnh-0-120
ps: la carta postata accanto a quella di GFS meteociel e una carta presa da NOAA c.p.c
-------------------
Gli obbiettivi attualmente sono proprio il raffreddamento del comparto asiatico,per quanto riguarda il nino,attualmente c'è una fase di raffreddamento che fà pensare ad una nina west based
-----------------
Le ssta dicono molto a riguardo e sono le chiavi del futuro......purtroppo preoccupa anche quella continua permanenza di valori negativi in alto atlantico......
Vedremo,io oltre questo range di tempo attualmente non mi spingerei e non sarei nemmeno in grado..vedremo come sarà l'interazione tra le due Wave prossimamente Wink
Però siamo a rischio di spiattellamento altopressorio...
Fabri93
Fabri93
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 31
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) Empty Re: Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale)

Messaggio Da aleg Mer 17 Ott 2012 - 20:52

ho letto tutto!
complimenti Wink
senti...
mi potresti spiegare meglio come vedi le attuali anomalie SSTA rispetto a quella che è l'attuale tendenza alla distribuzione delle alte e basse pressioni in atlantico ed europa?

Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) 7563
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) Empty Re: Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale)

Messaggio Da Fabri93 Sab 20 Ott 2012 - 9:41

Le sempre più chiare ingerenze dell'anticiclone sub-tropicale africano hanno portato nel tempo ad avere quelle forti anomalie positive sul comparto mediterraneo (sopratutto su quello centro-orientale) e anche su quello presso la penisola iberica e le coste nord-africane,è cio che ci portiamo dietro del feedback del regime nina appena passato....
Per quanto riguarda l'area RM attualmente sò poco anche io,le vicende delle stratosfera con il meccanismo delle ssta è un mondo che devo ancora scoprire,ma pian piano imparerò Wink

Fabri93
Fabri93
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 31
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) Empty Re: Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale)

Messaggio Da Fabri93 Sab 20 Ott 2012 - 9:43

Antipasto prossimo Outlook settimanale (Aggiornamento importante) :
--------------------------------------------------------------------------------------
Prima di parlare del futuro direi di dare uno sguardo alle attuali SSTA,guardando cosa succede in alto atlantico e nel pacifico...
Qui sotto metto una mappa rielaborata per mostrarvi i confronti tra il 14 e il 18 di Ottobre:
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) Sst-anom-met%C3%A0..18-ottobre-2012.
Si può evidenziare un veloce raffreddamento in area RM,per quanta riguarda la nina east based attualmente sembra sia in atto una limazione dei valori negativi,qui sotto vi metto le attuali anomalie SSTA riguardo alla bambina:
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) 11209447
Qui sotto un grafico sempre del NOAA per mostrarvi come è cambiato il quadro e le vicissitudini delle acque equatoriali pacifiche con lo sguardo rivolto a ovest delle coste dell'Ecuador sede di nina e nino:
---(25 Luglio-10 Ottobre 2012)-------
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) 11209509
e l'animazione sulle anomalie
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) 11209507
----------------------------------------------------------------
Il forcing attuato dalle 2 Wave come detto porterà alla divisione del VP,il più grande lavoro sarà attuato dalla wave 1........ con annessa la formazione di un possente HP sulla Groellandia (con 1050 hpa e over) porterà ad un'imponente riversamento di aria fredda del VP sul comparto europeo,mentre il comparto asiatico settentrionale rimarrà ancora bello bello freddo...grande lavoro anche quello del blocco atlantico di risposta che bloccherà l'aria fredda da ovest....... con un forte aumento dello snowcover su quell'area....L'italia rimarrà ai margini ma vivrà in secondo momento una fase prettamente tardo-autunnale/inizio invernale....
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) Multisensor_4km_ea_snow_ice_map_2012293
Cosa dicono gli indici Long term
Nao negativa,assieme al PNA e alla AO,nei prossimi giorni sarà interessante monitorare anche il NAM
Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) 11209670
---------------------------------------------------------------
Al momento la traiettoria dell'aria fredda non è chiara per quanto riguarda la nostra penisola,ma per l'est Europeo ormai il dado è tratto e adesso bisogna verificarne solo l'intensità e l'entità....
----------------------------------------------------------

Un saluto da Fabri93 e a Lunedi (godetevi bene quest'ultimo caldo fine settimana) Wink


------------------------------------------------------------

ps: Aleg sai mica che è l'utente Nazzaremo mi stà chiedendo sempre informazioni sulla sua stazione meteo ma non avendone non saprei cosa dirgli....gli ho detto di scrivere sull'area del forum dedicata ma continua a inviarmi messaggi privati ........ Shocked
Fabri93
Fabri93
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 31
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) Empty Re: Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale)

Messaggio Da RHCP85 Sab 20 Ott 2012 - 13:51

fabri siamo in 2,anche a me ha mandato circa 3-4 messaggi privati,pur dicendogli che nn ero quello adatto x parlare di quei problemi.mah..
cmq che autunno(quasi inverno) siaaaaaaaaaaaa Very Happy
RHCP85
RHCP85
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 06.03.10
Età : 38
Località : San Miniato ( Pi) 149 m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) Empty Re: Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale)

Messaggio Da aleg Sab 20 Ott 2012 - 19:59

RHCP85 ha scritto:fabri siamo in 2,anche a me ha mandato circa 3-4 messaggi privati,pur dicendogli che nn ero quello adatto x parlare di quei problemi.mah..
cmq che autunno(quasi inverno) siaaaaaaaaaaaa Very Happy

sta cercando aiuto per delle cose e gli ho già risposto quando posso dire qualcosa
altrimenti ho consigliato di scrivere nel forum (fatelo anche voi se avete messaggi a cui non sapete rispondere o dite di rivolgersi a me)


Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) 7563
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) Empty Re: Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale)

Messaggio Da aldofer Dom 21 Ott 2012 - 18:36

aleg ha scritto:
RHCP85 ha scritto:fabri siamo in 2,anche a me ha mandato circa 3-4 messaggi privati,pur dicendogli che nn ero quello adatto x parlare di quei problemi.mah..
cmq che autunno(quasi inverno) siaaaaaaaaaaaa Very Happy

sta cercando aiuto per delle cose e gli ho già risposto quando posso dire qualcosa
altrimenti ho consigliato di scrivere nel forum (fatelo anche voi se avete messaggi a cui non sapete rispondere o dite di rivolgersi a me)


Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) 7563
allora siamo in 3 anch'io ho ricevuto 4 messaggi, gli ho risposto per quanto sapevo, ma l'ho sempre invitato a scrivere sul forum dove avrebbe trovato più ascoltatori ....
aldofer
aldofer
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE
Staff - REPORTER TOSCANI / Tecnico PCE

Messaggi : 1909
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 76
Località : Quarrata (PT) - 47 m. s.l.m.

http://www.quarratameteo.altervista.org/index.shtml

Torna in alto Andare in basso

Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) Empty Re: Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale)

Messaggio Da Fabri93 Mar 23 Ott 2012 - 11:46

Me ne arrivato un altro ora,tra un'pò mi ritrovo con la posta piena Shocked
Fabri93
Fabri93
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 31
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale) Empty Re: Arriva l'Estate ottobrina (In attesa del freddo autunnale)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.