Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Aiuto! problema trasmissione temp. esterna Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Aiuto! problema trasmissione temp. esterna EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Aiuto! problema trasmissione temp. esterna EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Aiuto! problema trasmissione temp. esterna EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Aiuto! problema trasmissione temp. esterna EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Aiuto! problema trasmissione temp. esterna EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Aiuto! problema trasmissione temp. esterna EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Aiuto! problema trasmissione temp. esterna EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Aiuto! problema trasmissione temp. esterna EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Aiuto! problema trasmissione temp. esterna EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Aiuto! problema trasmissione temp. esterna EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Aiuto! problema trasmissione temp. esterna EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Aiuto! problema trasmissione temp. esterna EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Aiuto! problema trasmissione temp. esterna EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Aiuto! problema trasmissione temp. esterna EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Aiuto! problema trasmissione temp. esterna EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Aiuto! problema trasmissione temp. esterna

2 partecipanti

Andare in basso

Aiuto! problema trasmissione temp. esterna Empty Aiuto! problema trasmissione temp. esterna

Messaggio Da Franco61 Lun 27 Dic 2010 - 23:57

Ciao a tutti, non so se il titolo e' pertinente al mio grosso problema ma cerco di spiegarmi e mi scuserete se la faro' lunga... giusto per farmi capire.
Ho una stazione PCE da oltre 6 mesi, inizialmente installata sul tetto, che non mi ha mai dato problemi. Recentemente ho pensato di trasferire il pluviometro ed il termo/igro in giardino (tre piani piu' in basso) lasciando l'anemometro sul tetto. Per fare cio' ho acquistato una prolunga di tipo telefonico per collegare anemometro e termo/igro (trasmettitore) tra loro; collegamento andato a buon fine, apparentemente per le prime 2-3 settimane.
Successivamente (direi da circa un mese) il sensore termo/igro ha iniziato a "sballarsi" clamorosamente. I dati di temperatura trasmessi "saltano" in su e in giu' continuamente... per esempio da -18 a +6... e poi giu' a -2,5 e di nuovo su a +26. Insomma ho cominciato a ricevere dati altalenanti di temperatura, mentre tutti gli altri restano corretti.
Ho pensato che si fosse rotto il sensore interno (inteso come componente elettronico) della temperatura: ho chiesto consigli in giro senza peraltro avere risposte diverse dal "togli le batterie" oppure "togli le batterie, cortocircuita i due poli e rimetti le batterie"... nessun risultato.
Ho telefonato alla PCE ed il tecnico mi ha invitato a rispedirgli il sensore/trasmettitore ma a questo punto ho preferito acquistarne uno nuovo (15 euro + Iva).
L'epilogo: oggi, via corriere, ho ricevuto il nuovo sensore ed ho subito provveduto alla sostituzione. Non ci crederete ma non e' cambiato nulla... il problema permane... e io sono disperato.
Ultima considerazione: ho pensato a qualche interferenza, ma nelle vicinanze (a diverse decine di metri) c'e' un solo cancello automatico e nessun radioamatore. Personalmente mi resta il solo sospetto che il cavo (prolunga) telefonico che ho aggiunto possa in qualche modo influire sulla trasmissione della temperatura. Resta pero' il fatto che tutti gli altri dati (pluvio, vento, umidita') sono corretti.
Vi prego aiutatemi se potete.
Grazie e Buon Anno a tutti voi

Franco

Franco61
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto! problema trasmissione temp. esterna Empty Re: Aiuto! problema trasmissione temp. esterna

Messaggio Da iz1mhy Mar 28 Dic 2010 - 11:58

Ciao Franco.... ma sempre la colpa a noi radioamatori dovete dare? eheh.. Aiuto! problema trasmissione temp. esterna 17413

Scherzo...e sappi che forse ti potrò aiutare...ma ora mi sono offeso quindi ti
risponderò appena chiederai scusa... eheh Aiuto! problema trasmissione temp. esterna 305362

Vabbè dai...per questa volta....
Anch'io come te volevo mettere separati il termo/igro e l'anemometro
quindi ho comprato una prolunga telefonica con relativo adattatore per fare
il raccordo.... è andato tutto ok, ma per pochissimo tempo, poi ho iniziato
ad avere problemi di segnale che spariva... temperature che oscillavano
da -18 a +54 in pochi secondi... ed ho dedotto che il problema
fosse proprio la prolunga. Levata e rimesso tutto all'originale è tornato a
funzionare senza problemi.

Poi io ho avuto un problema al termo/igro che ha smesso di funzionare,
mi è stato sostituito a gratis dalla PCE perchè avevo comprato la stazione
da una settimana... Aiuto! problema trasmissione temp. esterna 560263 ed ero ancora in garanzia.

Le due cose non sono collegate...il mio sensore svalvolava un po già da subito,
però con la prolunga svalvolava il triplo.

Prova a rimettere tutto com'era... fai un bel reset e facci sapere..

Andrea
www.iz1mhy.tk
iz1mhy
iz1mhy
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 05.09.10
Età : 49
Località : La Spezia

http://www.iz1mhy.tk

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! problema trasmissione temp. esterna Empty Re: Aiuto! problema trasmissione temp. esterna

Messaggio Da Franco61 Mar 28 Dic 2010 - 13:33

Figurati Andrea se posso mai dare colpe ad un radioamatore, con la mia lunga militanza di CB ed SWL... non ti offendere, ti prego... la mia era solo una ipotesi tra le tante. Quando cominci a disperare ogni possibilita' va presa in considerazione. Tu pensa che qualche anno fa gli apparati radio della sala operativa Cri presso cui presto servizio volontario erano stati messi KO da una "spuria" emessa da un distributore di bibite (di quelle con le chiavette) posto nel corridoio adiacente... per dire.
Ma torniamo a noi e alla nostra benedetta PCE: i sintomi che to tentato di descrivere sembrano proprio uguali a quelli che hai testimoniato tu stesso, quindi non mi resta che ripristinare l'installazione originaria sul tetto e togliere di mezzo la prolunga.
Certo, mi dispiace un bel po' visto che avevo in mente una bella installazione a norma OMM, su tappeto erboso e viandare... ma se poi i risultati sono questi, meglio rinunciare.
Certo mi verrebbe da chiederti se, grazie alla tua esperienza di radioamatore (e, immagino, di sperimentatore), mi potessi consigliare un qualche dispositivo, una qualche schermatura... insomma una qualche soluzione da applicare a quella benedetta prolunga... ammesso che tu abbia voglia di pensarci.
Lancio questo appello a chiunque abbia voglia o sia in grado di dare una risposta o fare qualche esperimento, nel frattempo riporto pluvio e termo/igro sul tetto e resto in attesa.
A te Andrea i miei ringraziamenti piu' sinceri per la cortesia che hai voluto usarmi nel rispondermi sollecitamente. Con i miei migliori auguri di Buon Anno.

Franco

Franco61
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto! problema trasmissione temp. esterna Empty Re: Aiuto! problema trasmissione temp. esterna

Messaggio Da iz1mhy Mar 28 Dic 2010 - 14:40

Tranquillo Franco, stavo solo scherzando... io sono il primo che disturba
il segnale della mia stazione meteo... eheh quando trasmetto sui 21 Mhz
faccio sballare la temperatura...ma solo perchè il sensore è di fianco all'antenna..
altrimenti non ci sarebbero problemi.. Wink

Sinceramente non ho pensato a come rimediare al problema del cavo
telefonico, ho rimesso tutto com'era e bona... eheh...

Mi dispiace non poterti aiutare in altra maniera... spero che qualcun'altro
possa dire la sua idea.

Ciaooooo!!! Andrea
www.meteolaspezia.tk
iz1mhy
iz1mhy
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 05.09.10
Età : 49
Località : La Spezia

http://www.iz1mhy.tk

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! problema trasmissione temp. esterna Empty Re: Aiuto! problema trasmissione temp. esterna

Messaggio Da aleg Mer 29 Dic 2010 - 1:02

prima di tutto ciao franco ;
ti invito ovviamente (se ti va) a partecipare a questo forum come hai fatto ora

prima cosa che ti suggerisco è quella di avere la certezza che sia la prolunga telefonica che crea il problema (almeno abbiamo un punto di partenza certo)

quel che posso ipotizzare come un suggerimento per le eventuali interferenze (ma che non penso creino quegli effetti)

è l'uso di nuclei di ferrite come questi attorno al cavo

Aiuto! problema trasmissione temp. esterna ADK_10500

http://eshop.centroweb.biz/store/product_info.php?products_id=1188

sono gli stessi che, per capirci, tu trovi su tutti o quasi tutti i cavi usb che hai in dotazione dei vari apparati che colleghi al pc (mp3, fotocamera, telefono)

se ci fai caso hai due cilindri in cui passa il cavo usb
messi a pochi cm dalle due estremità...

non so il posizionamento e il dimensionamento di questi compomenti nel tuo caso

aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! problema trasmissione temp. esterna Empty Re: Aiuto! problema trasmissione temp. esterna

Messaggio Da Franco61 Gio 30 Dic 2010 - 10:01

Ciao Aleg,
in effetti il vostro forum e' stata una bella scoperta... il vostro (insieme a quello spagnolo di Meteoclimatic) e' il piu' esaustivo (e utile) per un utilizzatore di stazioni PCE-FWS20, cospicuamente disprezzate altrove...
Ringrazio anche te per il suggerimento riguardo al nucleo di ferrite: e' un argomento che mi ripropongo di approfondire, anche perche' davvero mi sarebbe utile riuscire a tenere in giardino il termoigro e il pluviometro, staccati dall'anemometro che resterebbe sul tetto.
Intanto, entro domani al massimo, mi ripropongo di fare la verifica suggerita Andrea, riposizionando il tutto sul tetto ed eliminando la prolunga. Poi vedremo e comunque vi terro' aggiornati.
Se nel frattempo qualcuno degli utenti ha gia' fatto esperienze al riguardo e se la sente di darmi ulteriori suggerimenti... beh, e' il benvenuto.
Grazie ancora per la disponibilita' e Buon Anno a te e a tutto il forum.

Franco

Franco61
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto! problema trasmissione temp. esterna Empty Re: Aiuto! problema trasmissione temp. esterna

Messaggio Da Franco61 Dom 9 Gen 2011 - 0:07

Allora, come promesso ad Andrea e Aleg (e a tutti quelli che hanno seguito il mio problema)... aggiornamento sulla situazione.
Da inizio anno ho riportato sul tetto il sensore termo/igro ed il pluviometro e come per incanto la trasmissione dei valori di temperatura e' tornata regolare. Dunque, era la prolunga telefonica che faceva "svalvolare" il termo/igro con valori che oscillavano continuamente sopra e sotto lo zero...
Da questa mattina, inoltre, ho installato un nuovo schermo solare passivo, autocostruito con 5 scodelle in melanina dentro cui ho infilato il termo/igro con tutto il suo schermino originale. Sto monitorando la situazione, confrontando i valori con le diverse stazioni limitrofe e vi faro' sapere anche di questo. Se interessa, nei prossimi giorni provero' a postare una foto del mio nuovo schermo solare, giusto per avere un vostro giudizio...
Restano un paio di questioni aperte (e vedo di farla breve): la prima riguarda il nucleo di ferrite, suggerito da Aleg. Io mi sto documentando ma se nel frattempo qualcuno volesse approfondire...
La seconda, invece, riguarda la famosa prolunga telefonica. Un amico ha osservato che la causa dello "svalvolamento" di cui sopra potrebbe imputarsi alla presenza della scatoletta di raccordo che unisce il cavetto dell'anemometro con la prolunga... per intenderci, l'adattatore femmina-femmina a cui vanno agganciati i due plug telefonici... Ebbene, il suggerimento e' di eliminare tale raccordo, saldando direttamente i fili dei due cavi o, addirittura, collegando (saldando) uno dei capi della prolunga all'anemometro...
Bene, potrebbe essere un'idea; tuttavia, prima di agire in maniera cosi' radicale, mi piacerebbe ponderare bene la situazione e magari sentire qualche opinione al riguardo.
Grazie per l'attenzione e ciao a tutti...

Franco
meteofax.altervista.org

Franco61
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto! problema trasmissione temp. esterna Empty Re: Aiuto! problema trasmissione temp. esterna

Messaggio Da aleg Dom 9 Gen 2011 - 0:15

ciao

penso possiamo dire, come già visto 1 volta, che la prolunga da problemi (tipicamente trovi quel tipo di interconnessione fra i plug quindi...)

è una prova da fare quella della 'saldata' diretta dei fili

sono anche interessato a vedere come hai fatto lo schermo

spero ovviamente che tu abbia poi risolto tutto di modo da avere una situazione calma e stabile che ti faccia usare la stazione senza rompicapi.
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! problema trasmissione temp. esterna Empty Re: Aiuto! problema trasmissione temp. esterna

Messaggio Da Franco61 Lun 10 Gen 2011 - 0:15

Si Aleg, confermo.
Attualmente, tolta la prolunga, e riportati tutti gli strumenti sul tetto, la stazione funziona perfettamente e trasmette i dati senza problemi. Appena posso scatto una foto allo schermo e lo posto...
A presto

Franco

Franco61
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto! problema trasmissione temp. esterna Empty Re: Aiuto! problema trasmissione temp. esterna

Messaggio Da iz1mhy Mar 11 Gen 2011 - 0:38

Bene Franco..un ulteriore conferma che allora è proprio la prolunga
a dare problemi....o forse il connettore che unisce il cavo pce alla prolunga.

Ciaoooo!!! Andrea
www.meteolaspezia.tk
www.iz1mhy.tk
iz1mhy
iz1mhy
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 05.09.10
Età : 49
Località : La Spezia

http://www.iz1mhy.tk

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! problema trasmissione temp. esterna Empty Re: Aiuto! problema trasmissione temp. esterna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.