Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

+11
Geppy
MeteoRoma
breca66
Lucario
CrasHBoneS
Riccez
cosenzameteo.it
Loris
aleg
manolo
snow57
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da Lucario Gio 10 Nov 2011 - 21:16

Okkei ti ringrazio. Ho provato e ci sono riuscito
Lucario
Lucario
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.10.11
Età : 60
Località : Ponterosso Pietrasanta LU

http://www.meteoponterosso.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da snow57 Ven 11 Nov 2011 - 7:16

Lucario ha scritto:Per chiarire la riduzione è 140 femmina / 100 maschio ?


la riduzione e come dici tu 140 F / 100 M .
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 560263
snow57
snow57
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 26.12.10
Età : 67
Località : Monasterolo T.se 480 mt. s.l.m

http://www.meteomontecorno.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da snow57 Gio 29 Dic 2011 - 14:10

Posto 2 immagini altra mia modifica del Pluvio per LaCrosse serie WS23XX
simile nei componenti a quella PCE FWS 20
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Dscn1210
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Dscn1211
magari per qualcuno può essere utile Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 560263 Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 845396
snow57
snow57
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 26.12.10
Età : 67
Località : Monasterolo T.se 480 mt. s.l.m

http://www.meteomontecorno.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da Lucario Gio 29 Dic 2011 - 16:00

Mi sembra un ottimo lavoro. Quale diametro hai scelto?
Luca
Lucario
Lucario
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.10.11
Età : 60
Località : Ponterosso Pietrasanta LU

http://www.meteoponterosso.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da snow57 Ven 30 Dic 2011 - 8:34

Lucario ha scritto:Mi sembra un ottimo lavoro. Quale diametro hai scelto?
Luca

ho simulato la superficie del pluvio la crosse ws 23XX 69/70 mmq
ho adottato un diametro di 94/95 mm
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 845396
snow57
snow57
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 26.12.10
Età : 67
Località : Monasterolo T.se 480 mt. s.l.m

http://www.meteomontecorno.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da breca66 Dom 8 Apr 2012 - 10:17

Avendo 2 stazioni una Lacrosse ws 2300 cablata on line :http://www.webalice.it/carlo.brezzi/meteo/
e una PCE FWS 20 installate tutte e due sul tetto a circa 8 metri di distanza alla stessa altezza su 2 pali diversi.Dopo alcuni di giorni di prova ho rilevato che i 2 pluviometri non modificati rilevano valori sensibilmente diversi:quello della PCE sottostima mediamente del 19% i valori rilevati rispetto a quello della Lacrosse,con le modifiche da voi proposte potrei risolvere il problema?Dato che abito in montagna dove tira molto Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 1751106386(con punte di oltre 100Km/ora) e le precipitazioni sono spesso orizzontali quindi difficilmente rilevabili.Come software uso cumulus.
Grazie e buona Pasqua

breca66
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da snow57 Dom 8 Apr 2012 - 13:07

breca66 ha scritto:Avendo 2 stazioni una Lacrosse ws 2300 cablata on line :http://www.webalice.it/carlo.brezzi/meteo/
e una PCE FWS 20 installate tutte e due sul tetto a circa 8 metri di distanza alla stessa altezza su 2 pali diversi.Dopo alcuni di giorni di prova ho rilevato che i 2 pluviometri non modificati rilevano valori sensibilmente diversi:quello della PCE sottostima mediamente del 19% i valori rilevati rispetto a quello della Lacrosse,con le modifiche da voi proposte potrei risolvere il problema?Dato che abito in montagna dove tira molto Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 1751106386(con punte di oltre 100Km/ora) e le precipitazioni sono spesso orizzontali quindi difficilmente rilevabili.Come software uso cumulus.
Grazie e buona Pasqua

ciao breca66 benvenuto sul forum innanzi tutto
avendo quella situazione nella tua zona ti consiglierei di modificare entrambi i pluviometri senz'altro migliori la qualità della misura pluviometrica perchè con il Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 1751106386 e il poco bordo di entrambi i pluviometri le goccie di Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 545137252 fanno fatica a rimanere all'interno
e se hai la possibilità direi di provare anche la misura con un pluvio manuale messo nelle vicinanze e valutare tutti i 3 risultati
Pure io ho 2 stazioni come le tue con i pluviometri modificati La Crosse WS2350 sul tetto a 10 mt online con Anem/OS e la PCE FWS 20 nel cortile a 2 mt online a pc acceso con cumulus i 2 pluviometri distano circa 15 mt uno dall'altro le misure che rilevo non sono mai uguali poca differenza che varia da 1mm a 4mm a secondo della precipitazione puoi vedere i dati sui siti:
http://monasterolometeo.altervista.org/
http://www.meteomontecorno.altervista.org/
2 FOTO PLUVIO LA CROSSE WS 2350 MODIFICATO
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Dscn1210
Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Dscn1211
ciao
snow57
snow57
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 26.12.10
Età : 67
Località : Monasterolo T.se 480 mt. s.l.m

http://www.meteomontecorno.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da breca66 Dom 8 Apr 2012 - 16:05

Innanzitutto grazie per la veloce risposta ,ma volevo sapere se per la realizzazione della modifica del pluvio Lacrosse che dimensioni hai usato nei tubi necessari e che materiali hai usato.
Complimenti per i tuoi siti sono fatti benissimo

Grazie

breca66
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da snow57 Dom 8 Apr 2012 - 16:38

breca66 ha scritto:Innanzitutto grazie per la veloce risposta ,ma volevo sapere se per la realizzazione della modifica del pluvio Lacrosse che dimensioni hai usato nei tubi necessari e che materiali hai usato.
Complimenti per i tuoi siti sono fatti benissimo

Grazie

grazie dei complimenti
il pluvio LA CROSSE WS 2350 e derivato da quello PCE pubblicato in questo topic
la differenza sta in quello PCE ho aggiunto un pezzo di tubo PVC dove ho fatto la bainetta per inserire il pluvio all'interno .
per la crosse appunto il materiale e sempre lo stesso meno l'allunga fatta perchè il pluvio la crosse e un po più grande del pce e la modifica viene incastrata sopra al pluvio come si vede nella foto il diametro interno della riduzione usata per entrambi è F 140 mm ridotta a M 100 mm il resto dei componenti e lo stesso cambia solo il diametro dell'anello bocca pluvio che deve essere D.95 mm per LA CROSSE.
ciao
snow57
snow57
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 26.12.10
Età : 67
Località : Monasterolo T.se 480 mt. s.l.m

http://www.meteomontecorno.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da breca66 Dom 8 Apr 2012 - 19:48

Grazie mille adesso provo a realizzarlo poi ti faccio sapere
Ciao

breca66
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da MeteoRoma Dom 8 Apr 2012 - 21:30

Credo che sarebbe necessario per chi come Breca a problemi di Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 545137252 orizzontale di tenere il pluvio se possibile al max a 2m. di altezza dal terreno magari protetto da un muro che disti ad una certa distananza che serve a schermare le raffiche di Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 1751106386.
MeteoRoma
MeteoRoma
Utente Esperto
Utente Esperto

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 78
Località : Roma, Torrespaccata

http://iw0gauMeteo.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da Geppy Dom 15 Apr 2012 - 11:54

Complimenti snow57, hai fatto un bel lavoro pulito, se mi dici che funziona tutto ok
te l'ho copio subito perchè mi sarebbe piaciuto realizzarne uno ex novo ma i calcoli
per determinare il diametro dell'imbuto non mi convincevano.
Sarebbe bello riscaldarlo, ho a disposizione del cavo/resistenza a bassa tensione, si potrebbe provare, domani sera metto i dati della resistenza, chissà.....
Roberto.

Geppy
Geppy
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 18.03.12
Età : 56
Località : Villar Dora (To) 775 mt.

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da snow57 Dom 15 Apr 2012 - 16:53

Geppy ha scritto:Complimenti snow57, hai fatto un bel lavoro pulito, se mi dici che funziona tutto ok
te l'ho copio subito perchè mi sarebbe piaciuto realizzarne uno ex novo ma i calcoli
per determinare il diametro dell'imbuto non mi convincevano.
Sarebbe bello riscaldarlo, ho a disposizione del cavo/resistenza a bassa tensione, si potrebbe provare, domani sera metto i dati della resistenza, chissà.....
Roberto.


ciao Roberto le 2 modifiche che ho fatto funzionano entrambe i valori che riscontro in condizioni di Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 545137252 normale come oggi sono praticamente identici e lo stesso con il pluvio manuale (vedi dati entrambe i siti meteo) direi che potresti copiarlo pari pari senza alcun problema
molto semplice la realizzazione 4 pezzi in PVC arancione leggero da edilizia e 2 ore di lavoro
ciao
snow57
snow57
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 26.12.10
Età : 67
Località : Monasterolo T.se 480 mt. s.l.m

http://www.meteomontecorno.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da Geppy Dom 15 Apr 2012 - 18:50

Ciao Ermanno, adesso ne sparo una Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 986405 per ridurre i costi di dover realizzare
la riduzione 100/92mm. magari fatta al tornio, dunque utilizzi un giunto 100/100mm. se incastriamo un pezzetto di tubo da 100mm.nel
giunto dalla parte opposta all'imbuto possiamo incastrare su quel pezzetto una riduzione da 100/82mm. che andremo a rifilare/allargare a 92mm., non so se
sono riuscito a spiegarmi Embarassed se ci sono riuscito cosa ne pensi?
Roberto.

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Lfqj9
Geppy
Geppy
Utente Affezionato
Utente Affezionato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 18.03.12
Età : 56
Località : Villar Dora (To) 775 mt.

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da snow57 Lun 16 Apr 2012 - 19:27

Geppy ha scritto:Ciao Ermanno, adesso ne sparo una Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 986405 per ridurre i costi di dover realizzare
la riduzione 100/92mm. magari fatta al tornio, dunque utilizzi un giunto 100/100mm. se incastriamo un pezzetto di tubo da 100mm.nel
giunto dalla parte opposta all'imbuto possiamo incastrare su quel pezzetto una riduzione da 100/82mm. che andremo a rifilare/allargare a 92mm., non so se
sono riuscito a spiegarmi Embarassed se ci sono riuscito cosa ne pensi?
Roberto.

ciao Geppy,tutte le soluzioni sono bene accette purchè fatibili la tua dalla foto potrebbe essere una idea comunque se pensi di riuscire a farla cosi senza dover farla di tornio importante che imbocco pluvio sia di 92 mm circa
prova e buon lavoro Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 7563
snow57
snow57
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 26.12.10
Età : 67
Località : Monasterolo T.se 480 mt. s.l.m

http://www.meteomontecorno.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da Andreweather Mer 20 Mar 2013 - 16:00

salve a tutti, essndo anche io possesore della pce, ho modificato il pluviometro, ma con un imbuto da 120 mm (per evitare di comprarne un altro). ma ho il dubbio che poi dopo prendesse maggiore quantità di Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 545137252 rispetto al manuale. è possibile?
Andreweather
Andreweather
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Avellino - mt 370

http://meteoavellino.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da meteofrx Lun 29 Dic 2014 - 8:53

faccio una segnalazione, casomai che possa tornare utile....ad un mio amico vengono falsate le misurazioni quando fa tanto Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 1751106386 e da sotto il pluviometro lo stesso agisce sul bilancino interno sollevandolo...potrebbe essere un'ulteriore miglioria l'aggiunta di una sorta di riparo nel fondo, che dite? Comunque complimenti per la realizzazione.
meteofrx
meteofrx
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.12.14

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da Lucario Lun 29 Dic 2014 - 13:37

ciao
ma non è che con molto Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 1751106386 il palo di sostegno della stazione oscilla e quindi induce alla bascula del pluvio oscillazioni non dovute alla Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 545137252? Anche io ho un pluvio modificato ma dopo sostituzione del palo di sostegno nessuna lettura anomala
Lucario
Lucario
Utente Senior
Utente Senior

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.10.11
Età : 60
Località : Ponterosso Pietrasanta LU

http://www.meteoponterosso.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da zoomx Sab 3 Gen 2015 - 10:32

Confermo che se il palo oscilla la bascula del pluviometro si muove abbondantemente.

zoomx
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.03.14

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da pierpis Dom 25 Gen 2015 - 13:08

Salve a tutti,
Vorei chiedere se la bascula del pluviometro deve essere in perfetto orizzontale (a riposo) 
e se inclinata da una parte segna costantemente, perchè succede che la mia (nel grafico) segna una linea orizzontale di continuo ogni ora. Ciò significa che è inclinata da una parte?
per vedere il grafico: www.meteoportocervo.it

pierpis
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 01.02.14

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da zoomx Dom 25 Gen 2015 - 15:57

No, deve stare inclinata da una parte. Quando si riempe il contenitore esposto in alto, si inclina dall'altro lato, cioè bascula. Il contenitore prima pieno si svuota e si epone quello dall'altro lato.
Nel basculamento un magnetino passa davanti ad un contatto che si chiude e poi si riapre generando un impulso che viene conteggiato.
Se il palo non è molto rigido ma oscilla con il Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 1751106386 la bascula si muove generando conteggi fasulli.

zoomx
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.03.14

Torna in alto Andare in basso

Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE - Pagina 2 Empty Re: Guida all'autocostruzione Modifica su Pluvio PCE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.