MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
PCE sovrastima vento con Cumulus e differenze di rilevamento temp. con LaCrosse
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
PCE sovrastima vento con Cumulus e differenze di rilevamento temp. con LaCrosse
Salve a tutti.
Ho un problema con la sovrastima del da parte di cumulus. In sostanza, mentre EW rileva la velocità del esattamente eguale a quella riportata dalla stazione ricevente, Cumulus la sovrastima di qualche km/h. Ora, il problema è di EW o di Cumulus e come faccio a correggerlo? Tengo a precisare che il parametro di rilevamento è in entrambi i programmi impostato in km/h.
La seconda questione riguarda la temperatura. Oltre alla PCE, in casa possiedo una semplice stazione LaCrosse con il solo sensore per la temperatura e la pressione. Questo sensore è collocato all’aperto, schermato in maniera sommaria e collocato in zona d’ombra. Però, mentre la temp. Interna rilevata dalla PCE e dalla LaCrosse sono pressoché identiche, la temp. Esterna differisce di qualche grado. Esempio, in questo momento la PCE rileva una temp.esterna di 32.0°, mentre la LaCrosse di 27.1°. All’interno invece è tutto ok: PCE 30.4°; LaCrosse 30.2°. Secondo voi dove sta il problema è come posso risolverlo. Premetto che anche qui entrambi i sensori sono collocati nello stesso balcone, stessa esposizione. Anzi, il sensore LaCrosse è anche più vicino al muro, quindi in teoria dovrebbe sovrastimare la temp., invece fa tutto il contrario.
Grazie in anticipo per le risposte.
Ho un problema con la sovrastima del da parte di cumulus. In sostanza, mentre EW rileva la velocità del esattamente eguale a quella riportata dalla stazione ricevente, Cumulus la sovrastima di qualche km/h. Ora, il problema è di EW o di Cumulus e come faccio a correggerlo? Tengo a precisare che il parametro di rilevamento è in entrambi i programmi impostato in km/h.
La seconda questione riguarda la temperatura. Oltre alla PCE, in casa possiedo una semplice stazione LaCrosse con il solo sensore per la temperatura e la pressione. Questo sensore è collocato all’aperto, schermato in maniera sommaria e collocato in zona d’ombra. Però, mentre la temp. Interna rilevata dalla PCE e dalla LaCrosse sono pressoché identiche, la temp. Esterna differisce di qualche grado. Esempio, in questo momento la PCE rileva una temp.esterna di 32.0°, mentre la LaCrosse di 27.1°. All’interno invece è tutto ok: PCE 30.4°; LaCrosse 30.2°. Secondo voi dove sta il problema è come posso risolverlo. Premetto che anche qui entrambi i sensori sono collocati nello stesso balcone, stessa esposizione. Anzi, il sensore LaCrosse è anche più vicino al muro, quindi in teoria dovrebbe sovrastimare la temp., invece fa tutto il contrario.
Grazie in anticipo per le risposte.
Giò sdr- Ospite
Re: PCE sovrastima vento con Cumulus e differenze di rilevamento temp. con LaCrosse
N.B. 35.3° PCE; 28.9° LaCrosse....C'è qualcosa che non va. Capisco che fa caldo, ma avere oltre 35 alle 9.30 del mattino mi sembra un po' eccessivo. Mi sa che lo schermo passivo della PCE non va affatto bene e rimane troppo calore latente al suo interno. Devo costruirmi uno schermo ventilato...che ne pensate?
Giò sdr- Ospite
Re: PCE sovrastima vento con Cumulus e differenze di rilevamento temp. con LaCrosse
Giò sdr ha scritto:N.B. 35.3° PCE; 28.9° LaCrosse....C'è qualcosa che non va. Capisco che fa caldo, ma avere oltre 35 alle 9.30 del mattino mi sembra un po' eccessivo. Mi sa che lo schermo passivo della PCE non va affatto bene e rimane troppo calore latente al suo interno. Devo costruirmi uno schermo ventilato...che ne pensate?
il problema sulla temperatura è ormai noto....non c'è nulla da fare che farsi almeno uno schermo solare passivo
gli altri casi dove lo schermo può essere messo da parte sono dipendenti da casualità locali che io posso avere e te no o viceversa...
cielo , posizione molto ventilata anche se al ....
temp. minime e massime ma non esposte direttamente al ..
in questi casi tutto sommato il divario fra la pce e una stazione con sensore correttamente esposto e schermato sono piccole
ricordo anche che un buon schermo solare anche solo passivo (tolto il fatto che uno se lo realizzi da solo) costa una cifra del tutto paragonabile o quasi al prezzo stazione pce quindi valutate anche questa cosa (lo ribadisco sempre perchè nel tirare un giudizio complessivo è si giusto evidenziare i difetti ma vanno soppesati in modo giusto)
per quando riguarda il discorso velocità del penso che qualcuno ti risponderà meglio di me
io da tempo non ho attiva la pce quindi non ti posso dire bene
non vorrei che l'inghippo per cosi dire sia nel cosa tu leggi su cumulus (velocità media, istantanea...) rispetto a cosa leggi sulla consolle
ti diranno meglio altri credo
[quote]il problema sulla temperatura è ormai noto....non c'è nulla da fare che farsi almeno uno schermo solare passivo
gli altri casi dove lo schermo può essere messo da parte sono dipendenti da casualità locali che io posso avere e te no o viceversa...
in questi casi tutto sommato il divario fra la pce e una stazione con sensore correttamente esposto e schermato sono piccole
ricordo anche che un buon schermo solare anche solo passivo (tolto il fatto che uno se lo realizzi da solo) costa una cifra del tutto paragonabile o quasi al prezzo stazione pce quindi valutate anche questa cosa (lo ribadisco sempre perchè nel tirare un giudizio complessivo è si giusto evidenziare i difetti ma vanno soppesati in modo giusto)
per quando riguarda il discorso velocità del penso che qualcuno ti risponderà meglio di me
non vorrei che l'inghippo per cosi dire sia nel cosa tu leggi su cumulus (velocità media, istantanea...) rispetto a cosa leggi sulla consolle
Grazie sei stato molto chiaro. Per quanto riguarda il , tuttavia, credo di leggere gli stessi dati, sia sulla consolle sia su cumulus, ossia la vel. del attuale espressa in km/h
Grazie sei stato molto chiaro. Per quanto riguarda il , tuttavia, credo di leggere gli stessi dati, sia sulla consolle sia su cumulus, ossia la vel. del attuale espressa in km/h
Giò sdr- Ospite
Bene, credo di aver risolto con la temperatura. Appena il non ha più colpito in maniera diretta il termometro della PCE, la sua temp. è scesa rapidamente fino a riportarsi a valore identici a quelli del termometro LaCrosse. Devo costruire uno schermo ventilato 24H.
Giò sdr- Ospite
Giò sdr ha scritto:Bene, credo di aver risolto con la temperatura. Appena il non ha più colpito in maniera diretta il termometro della PCE, la sua temp. è scesa rapidamente fino a riportarsi a valore identici a quelli del termometro LaCrosse. Devo costruire uno schermo ventilato 24H.
come vedi hai già verificato da solo
avrai letto anche la risposta che ti è stata data altrove sul
per riassumere essendo di aiuto a tutti metto questa immagine di aldo
Grazie Alegaleg ha scritto:Giò sdr ha scritto:Bene, credo di aver risolto con la temperatura. Appena il non ha più colpito in maniera diretta il termometro della PCE, la sua temp. è scesa rapidamente fino a riportarsi a valore identici a quelli del termometro LaCrosse. Devo costruire uno schermo ventilato 24H.
come vedi hai già verificato da solo
avrai letto anche la risposta che ti è stata data altrove sul
per riassumere essendo di aiuto a tutti metto questa immagine di aldo
Giovanni- Utente Affezionato
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Cumulus: differenza fra Heat Index, Humidex e Apparent temp
» Software CUMULUS
» velocita vento display pce e cumulus
» Dall'Atlantico all'Artico - Terza decade di Novembre 2010
» Differenze fws 20 1´ e 2´ edizione
» Software CUMULUS