Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da Ospite Lun 19 Lug 2010 - 19:35

se siete d'accordo si può seguire qui cosa ci riserva quest' ultima decina di giorni di questo mese che per il momento non ci ha fatto mancare caldo ed afa....... forse l'entrata in scena dell'anticiclone delle azzore ci regalerà belle giornate con caldo più sopportabile? Intanto vediamo questo peggioramento visto dai modelli che cosa ci porta..... terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 7563

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da Ospite Lun 19 Lug 2010 - 19:59

si dovrebbe cominciare con una fase che diviene gradualmente instabile e che raggiunge il culmine intorno sabato e sarà da vedere quanto tale saccatura affonderà in effetti verso di noi... seguita poi da una rimonta anticlonica di origine azzoriana che giunge da noi come anticiclone atlantico piuttosto proteso verso nord
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Afat10
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Afat110
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Afat210
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Afat310

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da Ospite Lun 19 Lug 2010 - 20:50

Notavo dalle carte che l'anticiclone delle Azzorre si sposterà gradualmente verso nord, pur rimanendo sempre in Oceano pero i suoi massimi si sposteranno verso nord fra le coste del Canada e il Regno Unito, mentre fino ad adesso era da aprile che se ne stava fisso con i suoi massimi fra la zona Caraibica e il nord Africa; quindi la tendenza è a ritornare nella posizione in cui era lo scorso inverno e potrebbe essere il preludio per possibili discese di aria fresca verso sud e quindi potrebbe essere già l'avanzamento della fase autunnale, come peraltro sta già accadendo anche al polo dove c'è un repentino calo di temperatura negli ultimi giorni, anche se questo shift verso nord delle Azzorre pare arrivare ancora più in anticipo di quanto pensassi.

Vi rimando a questi due post in cui ho già trattato l'argomento:

1)Analisi indici teleconnettivi per la configurazione futura:
http://www.atmosferatoscana.com/evoluzione-meteo-per-i-prossimi-giorni-f1/seconda-decade-di-luglio-l-estate-raggiunge-il-suo-apice-t275.htm#3805

2)Analisi ciclo ENSO e attività solare con ripercussioni sulla configurazione futura:
http://www.atmosferatoscana.com/tendenza-a-lungo-termine-fantameteo-f17/quando-finira-il-caldo-t274.htm#3857

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da aleg Mar 20 Lug 2010 - 0:01

la mappa di bruno per il 23 luglio è significativa ma non mette in visione quella che pare la rimonta termica pre-frontale ormai quasi certa fino a 20°C o qualcosa di più a 850hpa...anche se l'asse dei più alti geopotenziali sarà più sul sud italia (ma a 850hpa almeno in prima battuta ci prende come toscana)

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 23lug_10

il run multi MTG è vecchio ma mi pare ancora funzionale

più avanti verso il 26 28 luglio mi pare che le mappe sempre messe da bruno vadano aggiornate perchè secondo l'ultimo run delle 18z di GFS mi pare che le pressioni al suolo abbiamo una diversa disposizione in particolare rispetto all'orientazione e allungamento da SW verso NE in dir. isole britanniche e scandinavia

inoltre per il 27 luglio non si apprezza bene la goccia fredda sull'italia centro nord con piccola e relativa incertezza barica anche al suolo visto che l'alta delle azzorre copre alto (sempre in visione del run 18z di oggi 19 luglio by GFS)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da aleg Mar 20 Lug 2010 - 15:57

eccola la sbanfata calda terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 845396 over 22°C per il sud toscana...

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 23lug_11
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da Ospite Mer 21 Lug 2010 - 0:33

Anche se breve pare una bella sparata, anche se comunque GFS negli ultimi run ci mette sul filo del rasoio e quindi non è ancora certo quanto a nord salirà la +20°, per esempio GFS 12z sul nord regione ci risparmiava la +20°, secondo me dovremo apettare gli ultimi run di giovedì sera per essere sicuri di dove e quando forte colpirà questo prefrontale.
Anche il WRF Lamma su base GFS nel run delle 18 risparmia il nord regione dalla incombente presenza +20°.
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Wrflammatemp850hpa23072

Uploaded with ImageShack.us


Io sinceramente sto già facendo il conto alla rovescia di quanto manca alla fine del caldo terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 845396
Intanto segnalo che l'indice EA (East Atlantic Pattern) è entrato in fase negativa quindi un'altro elemento a favore di un possibile periodo più fresco duraturo dagli ultimi giorni di luglio in poi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da Ospite Mer 21 Lug 2010 - 19:36

Intanto spingendoci qualche giorno avanti verso l'inizio della prossima settimana con l'ingresso domenica dell'aria fredda da est finalmente tornerà la tanto agognata terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 545137252 terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 599491 terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 193956
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Wrflammaprecipitazioni2

Uploaded with ImageShack.us


Anche se penso che le zone con più alta probabilità di forti terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 1550441607 saranno sui mari visto quanto sono alte le temperature dei mari e visto che per lunedì prossimo ci sono tutti gli indici d'instabilità a fondo scala sia sul Ligure che sull'Adriatico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da RHCP85 Mer 21 Lug 2010 - 21:28

Stefano Riccio ha scritto:Intanto spingendoci qualche giorno avanti verso l'inizio della prossima settimana con l'ingresso domenica dell'aria fredda da est finalmente tornerà la tanto agognata terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 545137252 terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 599491 terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 193956
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Wrflammaprecipitazioni2

Uploaded with ImageShack.us


Anche se penso che le zone con più alta probabilità di forti terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 1550441607 saranno sui mari visto quanto sono alte le temperature dei mari e visto che per lunedì prossimo ci sono tutti gli indici d'instabilità a fondo scala sia sul Ligure che sull'Adriatico.


wow...a vedere la mappa della terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 545137252 la mia zona è praticamente e direi totalmente scansata dalla terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 545137252...ahahaha....blu sopra,blu sotto e dove sto io bianco..assenza di terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 545137252...che bello..ahahah...ma..speriamo che qualcosa becco anche io che nn ne posso più...
RHCP85
RHCP85
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 06.03.10
Età : 38
Località : San Miniato ( Pi) 149 m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da aleg Mer 21 Lug 2010 - 22:05

ci andrei piano con i WRF ora...a 24h o poco più vedremo

instabilità pomeridiana è del tutto probabile con la goccia in quota e il riscaldamento diurno

qui sotto vedete cosa prevede Ecmwf per il 27

notare la posizione della goccia fredda che interessa anche l'italia
la vedete con i colori più sul giallo, geopotenziali più bassi

ad ovest gli alti geop. delle azzorre con alta al suolo più a nord dell'italia

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 27luge10
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da Ospite Gio 22 Lug 2010 - 0:17

RHCP85 ha scritto:wow...a vedere la mappa della pioggia la mia zona è praticamente e direi totalmente scansata dalla pioggia...ahahaha....blu sopra,blu sotto e dove sto io bianco..assenza di pioggia...che bello..ahahah...ma..speriamo che qualcosa becco anche io che nn ne posso più...
Ora che mi ci fai pensare anche io sono dentro il buco precipitativo, anche se comunque la carta è solo indicativa sul fatto che ci saranno precipoitazioni all'ingresso dell'aria fredda, poi nel tempo che manca sai quante volte cambieranno le zone colpite.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da Ospite Gio 22 Lug 2010 - 8:56

in altri lidi cè gente che sta' prendendo degli abbagli dicendo un normale peggioramento quello che sta' per avvenire..a mio parere questo e' un vero stop dell'estate per tutto il resto della terza decade come preannunciato, addirittura in alcune zone specie orientali si potrebbe avvertire un pò di freddo!

ma vediamo i gm di stamane..

GFS 500hpa ferita barica immensa...

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Gfs0102

termiche a 850hpa davvero basse per il periodo!

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Gfs1102

aggirittura un altra saccatura dal tirreno l'ultimo del mese dalle stesse caratteristiche!

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Gfs1216

ECMWF 500hpa questa sembra essere proprio una bomba fresca instabile e molto estesa e che prosegue fino alla fine mensile.

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Ecm196

UKMO 500hpa addirittura bomba fresca con annesso vortice ionico...e instabilita' diffusa!

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Uw9621

NOGAPS saccatura nordica che si adagia al nord est e in adriatico principalmente

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Nogaps0102

GEM in fine...circolazione depressionaria ampia con molto fresco in adriatico e instabilita' diffusa

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Gem0102

gia' mi immagino nubi basse che corrono caratteristica di queste bombe fresche, cumuli in sviluppo e super celle da impatto specie in adriatico!Questa è un vero break estivo!

PER ULTIMO ECCO GLI SPAGHI DEL CENTRO ITALIA E IL CALO TERMICO DI OLTRE 10° ATTESO!

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Grapheens3phpxext1yrun0

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da aleg Gio 22 Lug 2010 - 20:20

bene silver! bella panoramica che come hai detto non penso porterà ad un semplice calo termico di breve durata...vedremo

la falla barica fra virgolette tenderà a diventare un cut off sull'italia (cosa non del tutto vera in realtà) che poi verso il 29 tenderà a risolversi per il run GFS delle 12z di oggi ma la posizione dell'alta delle azzore troppo alzata a ridosso delle isole britanniche non consentirà una ripresa sicura della stabilità anzi

il focus è su due momenti: uno direi è domani 23 luglio quando sul nord italia, prima piemonte poi lombardia e nord est dovrebbero imperversare temporali anche forti

l'altro è verso il 26 luglio quando una circolazione ciclonica in quota con tendenza a goccia fredda in moto retrogrado darà un minimo al suolo sul tirreno e probabilmente temporali sul centro italia (toscana emilia litorale tirrenico ecc)

brevemente ho scelto di rappresentare questi due momenti con due mappe GFS a 500hpa che metto qui sotto

la prima è per domani, la seconda è per il giorno 26 luglio

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 23_26l10
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da RHCP85 Gio 22 Lug 2010 - 21:03

ora si che la situazione comincia a piacermi....bene bene....viva l'instabilità.... Very Happy
RHCP85
RHCP85
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 06.03.10
Età : 38
Località : San Miniato ( Pi) 149 m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da aleg Sab 24 Lug 2010 - 9:50

avevo già detto del 26 circa quando si prevedeva vita un cut off sull'italia (e balcani) con innesco retrogrado della circolazione fredda in quota e bassa pressione anche sul tirreno

poco spostato nel tempo anche GFS di stamani fa vedere la stessa cosa...per il 27 luglio

a voi i commenti per questa prossima situazione che penso darà instabilità pomeridiana!

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 27lugl10

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 38717
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da eros Sab 24 Lug 2010 - 11:49

speriamo in qualche bel temporale,comunque dovremo aspettare lunedi piu che altro,correggetemi se sbaglio.

eros
Utente Junior
Utente Junior

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 32
Località : pistoia 67 m slm

Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da Ospite Sab 24 Lug 2010 - 12:26

ok, mi ci vorrà un po' per rimettermi in pari, ma a vedere questi post penso di esser tornato in tempo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da aleg Sab 24 Lug 2010 - 21:08

eros ha scritto:speriamo in qualche bel temporale,comunque dovremo aspettare lunedi piu che altro,correggetemi se sbaglio.

dici bene penso terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 7563 terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 7563 terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 7563

flash GFS delle 12z di oggi

fino alle 180ore

la circolazione ciclonica e fredda in quota andrà risolvendosi verso il 28 29 del mese con il suo spostamento verso est e geopotenziali più alti che avanzano verso il nord italia

l'alta delle azzore è sempre alzata verso nord est e arriva a lambire la isole britanniche

ecco che peggiora nuovamente verso fine mese con una discesa fredda in quota che parte fra isole britanniche e scandinavia

la vediamo già il 29 luglio a +120 ore da adesso

il 30 del mese avremo una piccola goccia fredda sull'alto tirreno corsica e sardegna (tenetelo presente)

l'alta delle azzorre avanzerà come pressione al suolo e in quota verso nord in atlantico

ecco che sulle isola britanniche una nuova goccia fredda punta verso sud est in direzione italia ma pare che una nuova spinta azzorre non faccia scivolare questa goccia sull'italia ma più ad est

siamo nel fanta meteo terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 38717
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da Ospite Dom 25 Lug 2010 - 2:20

Dalle ultime proiezioni sembrerebbe che nei prossimi giorni l'AO dovrebbe calare fino a divenire leggermente negativo fra una decina di giorni, quindi c'è la possibilità all'inizio di agosto di un Azzorre che si allunga a nord favorendo altre discese fredde sul Mediterraneo.

Tornando a scenari più prossimi, ma nemmeno tanto prossimi, è da tenere d'occhio la goccia fredda, quella di cui parlava Ale, che dovrebbe arrivare a ridosso delle Alpi il 30 scivolando poi verso est, perchè se avesse un'ovest shift tale da entrare dal Rodano potrebbe formarsi una bassa sul Tirreno che porterebbe instabilità anche sulla Toscana, però mi sa che per avere qualche certezza dovremo aspettare ancora qualche giorno perchè per adesso GFS cambia la sua traiettoria praticamente ad ogni modello lasciando aperti vari scenari.
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Gfs500hpa3007201020utc

Uploaded with ImageShack.us


Per quanto riguarda il fresco sembra sempre più certo che ci terrà compagnia a lungo terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 560263

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da Ospite Dom 25 Lug 2010 - 7:55

fase azzorriana avevo scritto come titolo per questo post....
ma di hp azzorriano non è che se ne becchi poi tanto...
è cambiata la configurazione con l'alta delle azzorre piu presente sullo scenario europeo rispetto a giorni fa quello si...
questo primo passaggio, quello di ieri, come fenomeni non ha portato nulla come temporali e fenomeni associati mentre è stato davvero pesante sul norditalia....

come indicato da voi speriamo nel secondo tentativo che dovrebbe essere piu generoso per noi a cominciare dal 29 luglio.
comunque anche nei giorni precedenti una certa instabilità non dovrebbe mancare.
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Artu10
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Artu110


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da aleg Dom 25 Lug 2010 - 8:48

bruno come hai mostrato, il 29 direi che siamo a rischio di eventi del tutto probabili per la circolazione di bassa che si verrà a creare sul nord italia alto tirreno e correnti via via da sud ovest sulla toscana procedendo dalle alte quote verso il basso...


terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 29lugl10

seguire! terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 819936
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da Ospite Dom 25 Lug 2010 - 15:31

Per questa fase domani si dovrebbe raggiungere il picco del freddo a 850 hPa con termiche fra +10°/+12° su quasi tutta l'Italia.
terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Gfstemp850hpa2607201008

Uploaded with ImageShack.us


Da mercoledì/giovedì si dovrebbe ritornare intorno ai +15°, in attesa della saccatura prevista per il weekend.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty prossimo futuro e breve e cenno primi di agosto..

Messaggio Da aleg Lun 26 Lug 2010 - 8:22

giorni e giorni fa si vedeva che la prima decade di agosto riportava il caldo poi le cose sono cambiate ma diverse volte il balletto dei modelli torna sui suoi passi per ragioni che non saprei dire da semplice osservatore (d'altro canto capire già solo come sono fatti i modelli è un discreto casino)

la discesa fredda in quota che sta agendo ora su italia e balcani tende a esaurirsi verso il 29 ma poi eccone una nuova che il 30 lambisce più direttamente il nord est italia (in quota) con centro di bassa al suolo sulla scandinavia

giorni fa la cosa era diversa (vedi la mappa che ho messo sopra per il 29 luglio che va rivista)

il primo di agosto abbiamo alti geopotenziali sulla bassa spagna e una generale rimonta anticiclonica che piano piano piega il suo asse a favore dell'italia

seguiranno poi altre ondulazioni sempre con basse al suolo (e minimi freddi in quota) che si portano sulla scandinavia toccando da nord est l'italia (questo fino alle 180h di previsione oltre le quali manco guardo)

salita ovvia delle termiche a 850hpa e quindi al suolo ma per ora, fino ai primi di agosto pare che il caldo forte possa solo tornare sulla spagna, cosa già vista volte e volte...

(oltre le 180 ore...c'è per me di sicuro un altra rimonta calda anche perchè la linea del fronte intertropicale già da tempo si è spinta verso l'africa nord occidentale e questo aumenta le probabilità di spinte delle alte pressioni sub tropicali verso di noi, con alternate pause anche fresche come questa; come periodo riconfermo quando visto giorni fa: la fine della prima decade di agosto ma non con caldo eccessivo come quello da poco passato)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da aleg Lun 26 Lug 2010 - 23:08

conferme anche se ci va ragionato su
sono stanco ora e non ho la testa...
mappa per il 30 luglio

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 30lugl10
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da LUPONERO Mar 27 Lug 2010 - 6:52

A quanto pare effettivamente sembra che il tempo per il 29-30 non sia dei migliori, credo che dopo un pò di tempo all'asciutto saremo bagnati da abbondanti pioggie all'incirca su 25-30 mm giornalieri che tra giovedì e venerdì interesseranno tutta la toscana.

allego mappa precipitazioni per le 12 utc del 29

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Pcp12h10

allego anche mappa per le 12 utc del 30

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Pcp12h11

Cmq la situazione va seguita per vedere se le cose peggioreranno o miglioreranno.
LUPONERO
LUPONERO
Administrator
Administrator

Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 38
Località : SAN GINESE (LU)

Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da aleg Mar 27 Lug 2010 - 19:41

quadro misto con un po di tutto per il 29 luglio: ingresso freddo in quota da nord e quindi correnti via via da nord ovest a divenire occidentali e sud occidentali alle quote più basse dei 500hpa

questo veicola umidità verso i rilievi specie quelli del nord ovest toscana ma in generale lungo buona parte dell'appennino dove sono previste precipitazioni (sul nord ovest penso anche temporalesche già dalla mattina)

nel pomeriggio pare che i fenomeni si trasferiscano più che altro sul nord est italia e emilia orientale
forse ancora ad interessare la toscana più orientale

venti che a metà giornata saranno più che altro sud occidentali (nel corso della notte fra 29 e 30 diventano da moderati a tesi sull'appennino provenienti da NE per il minimo bilobato tirrenico adriatico che tende a spostarsi sul centro italia)

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 29lugl11

domani vediamo altri modelli locali terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. 38717
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito. Empty Re: terza decade di luglio....una fase "azzoriana"?...non subito.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.