Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli)

+2
virgi
aleg
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Empty Re: Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli)

Messaggio Da aleg Mer 19 Gen 2011 - 14:17

mentre parleremo del breve nei topic del giorno (per dirla tutta 'parlerò'...), ho dato per caso una guardata alle mappe di oggi per la bassa stratosfera (100hpa) sul lungo (fra 200 ore avanti rispetto ad oggi ed oltre)

direi che la tendenza è quella di affondi freddi più orientali rispetto all'italia e qualcosa già compare nella coda di GFS a 500hpa in troposfera quindi

pare che anche i blocchi in atlantico abbiano forse meno spinta dal basso...

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 19gen100hpageop216ore

aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Empty Re: Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli)

Messaggio Da sandrox73 Mer 19 Gen 2011 - 19:57

scusate ,con tutta la mia ignoranza in materia.Cosi' come vedo l'andamento(è anche una mia speranza),mi sembra ancora possibile vedere neve fino a bassa quota in toscana! la saccatura ligure l'ingresso per un po' di nuvole porta-neve!... Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 761875

sandrox73
Utente Nuovo
Utente Nuovo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.12.10
Età : 50
Località : treggiaia-pontedera(pi)

Torna in alto Andare in basso

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Empty Re: Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli)

Messaggio Da Winterspirit Mer 19 Gen 2011 - 23:30

A grandi linee........ non e' detto che sia solo un tocca e fuga..sussistono possibilita' per una reiterazione del freddo in 3° decade .. ma anche no... La Troposfera "guidera'" le prossime manovre con tendenza del VP a traslare nuovamente e lentamente verso l' area siberiana..la MJO anche oggi vien vista bene proseguire in fase 7 e forse fase 8..(questa breve analisi l' ho scritta ieri, ancora conferme oggi per la fase 7 ).. Il PNA potrebbe mantenersi su valori positivi ancora per un bel pezzo...dubbi sulla NAO e l' Indice AO (visto in salita nei prossimi giorni....ma di quanto??) Un vigoroso raffreddamento stratosferico potrebbe intervenire forzando l' AO a salire su valori positivi (troppo positivi) e deleteri, con graduale "schiacciamento" dell' HP sulle nostre capocce se questo non avvenisse...bhe'...ci si potrebbe diveretire e molto... Anche nei giorni prima e attorno al Natale l' AO veniva prevista verso valori ben positivi con propagazione di imput dall' alto (alta Stratosfera), poi fu un nulla di fatto....Proprio ora deve salire??? E NOOO dai Le avete viste le carte....avete visto cosa abbiamo a portata di mano?? Anzi direi..di ponte?? Dita incrociate!!!
Detto questo e mi spiingo gia' in la, si notano ottime manovre in Stratosfera, con nuovo possibile Warming (potente) nei prossimi giorni...Febbraio potrebbe essere tutto fuor che noioso Wink Intanto raga godiamoci il freddo dei prossimi giorni e il tormenton Smile appenninico...Per dire due parole sulla mia zona, non escludo bufera anche sul fondovalle, dove le apuane giocheranno un ruolo fondamentale a loro volta con azione da Stau...(accumuli Nevosi sulle Apuane specie lato garfagnino), comunque vedremo e vi faro' sapere sulle segnalazioni del giorno Wink
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Empty Re: Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli)

Messaggio Da Winterspirit Ven 21 Gen 2011 - 15:44

Si "naviga un po' nel buio", ma di certo c'e' la possibilita' di una lunga fase con temperature sottomedia e questo e' gia' tanto..Nel medio termine io concentrerei l' attenzione qui..Carta interessante e ovviamente soggetta a modifiche..

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Rtavn1141r

Vediamo il 12z cosa sforna..Ancora dubbi sulla reale impennata dell' Indice AO..Quanto salira'?? Sta li il dilemma..SC in Stratosfera, dove i warming precedenti hanno avuto il compito e il merito di ripercussioni sull' asse maggiore del VPS (forcing della wave1) con effetti evidenti fino in Troposfera, con il graduale e lento cambio ti pattern, ma anche di far approfondire notevolmente il VPS con riassorbimento dei warming!
Primo imput superato, con effetti sulla AO trascurabili, secondo in arrivo..dubbi sulla sua efficacia..

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Timepreshgtanomjfmnh201

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Aosprd2s

Ripresa della convenzione tropicale nei giorni precedenti con la MJO in fase 6, passata alla 7 con una buon magnitudo, vista inibirsi nei forecast odierni verso la neutralita' nei prossimi giorni..(da verificare) Effetti sulla NAO in calo e difficilmente su valori futuri positivi..

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Naosprd2w

con l' HP che dunque non dovrebbe "schiacciarsi" in maniera deleteria, nonostante la ripresa dell' Indice AO, ma restare piuttosto alto con nuovi affondi freddi verso le basse latitudini possibili...(una ripresa netta dell' indice NAO sarebbe pericolosa, vista la fase positiva (anche per i prossimi giorni) del PNA index...Ma come detto sopra l' evoluzione dipendera' dall' effettiva ripresa del VP Troposferico, che vista la situazione attuale teleconnettiva (SST in primis), molto difficilmente riuscira a girare sparato in prima armonica! Il VP con buona probabilita', tendera' in futuro e lentamente a traslare nuovamente verso l' area siberiana (NINA strong, PDO--, Tripolo negativo), con possibile futuro nuovo warming in intensificazione e piuttosto potente in area aleutinica, con effetti tutti da verificare in Troposfera (futuro SPLIT??)..

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Gfst10nhf192

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Gfst10nhf216

Un dato molto importante (vista l' evoluzione futura in Stratosfera) e' che dovremmo con buona probabilita', metterci al riparo dall' eventualita' di un pericoloso ESE e mi pare gia' tanto!! Febbraio si preannuncia tutto fuorche' noioso Wink





Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Empty Re: Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli)

Messaggio Da Winterspirit Sab 22 Gen 2011 - 17:25

Conferme sull' imminente Minor warming, coupling che sembrerebbe esserci ed anche immediato...forse ce la facciamo prima della fine 1° decade di febbraio per qualcosa di gustoso vediamo..La situazione si fa molto interessante con una possibile tendenza a divisione in 3 lobi addirittura..

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Gfsz100nhf240

Per il 26/27 ci potrebbe stare una bella rodanata..bella questa carta e'..

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Rtavn841

Ma poi...

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Rtavn1081

e dopo una spruzzata per noi toscani..sarebbero ancora gli adriatici a benificiare di precipitazioni piu' consistenti..

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Rtavn1381

La situazione ovviamente e' soggetta a modifiche..Speriamo raga perche' potrebbe venir fuori una bella rodanata con un po' di fortuna Wink
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Empty Re: Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli)

Messaggio Da aleg Dom 23 Gen 2011 - 1:12

mi colpisce l'insistenza del blocco atlantico...

vado un pò più avanti ok?...

vengono mostrati questi scenari per i primi di febbraio

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Gfsnh0276



due forcing verso l'area polare

l'aleutinico e l'atlantico

un lobo polare per cosi dire sarebbe molto allungato e pronto a portare molto freddo su tutta l'area europea italia compresa...poi è ovvio chissà la dinamica della discesa...

andando più avanti al massimo orario di gfs si scorge anche un tentativo di servire il piatto gelido dell'aria continentale russa visto che il blocco proverebbe a piegare verso nord est in direzione scandinavia

cosa già vista e tante volte prevista in modo molto più netto...

mi fermo perchè ricalco i soliti discorsi tipici dei forum che vedono vedono ma poi di certo non c'è nulla (e questo mi deprime un po)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Empty Re: Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli)

Messaggio Da RHCP85 Dom 23 Gen 2011 - 1:18

aleg ha scritto:mi colpisce l'insistenza del blocco atlantico...

vado un pò più avanti ok?...

vengono mostrati questi scenari per i primi di febbraio

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Gfsnh0276



due forcing verso l'area polare

l'aleutinico e l'atlantico

un lobo polare per cosi dire sarebbe molto allungato e pronto a portare molto freddo su tutta l'area europea italia compresa...poi è ovvio chissà la dinamica della discesa...

andando più avanti al massimo orario di gfs si scorge anche un tentativo di servire il piatto gelido dell'aria continentale russa visto che il blocco proverebbe a piegare verso nord est in direzione scandinavia

cosa già vista e tante volte prevista in modo molto più netto...

mi fermo perchè ricalco i soliti discorsi tipici dei forum che vedono vedono ma poi di certo non c'è nulla (e questo mi deprime un po)

almeno qualcosa sembra in vista ci sia...nn come i 10 giorni di caldo tropicale appena passati... Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 560263
RHCP85
RHCP85
Staff - REPORTER TOSCANI
Staff - REPORTER TOSCANI

Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 06.03.10
Età : 38
Località : San Miniato ( Pi) 149 m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Empty Re: Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli)

Messaggio Da Winterspirit Lun 24 Gen 2011 - 15:44

Ottimi gli aggiornamenti sia di Reading che delle NCEP..Intanto ecco il secondo imput stratosferico con imminente salita dell' Indice AO (ancora poco chiaro
di quanto salira' e gli effetti nel clou della fase positiva dell' Indice, con un VP che tuttavia difficilmente potra' ricompattarsi seriamente e soprattutto in maniera stabile Wink )..

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Timepreshgtanomallnh201

Vortice Polare come si diceva nei giorni scorsi, destinato a traslare nuovamente verso l' area siberiana, con probabile nuovo ed intenso warming...A breve nuova attivazione dell' E-P flux convergente sulla verticale polare..Tosto questo MW

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Gfsnhminorwarming10web2

Forcing della sola wave 1 in media Strastosfera (notevole)..

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Ecmwf10f240

...mentre in Troposfera, sembrerebbero salire le probabilita' per una bilobazione, con innesco dell' HP Atlantico che nei prossimi giorni subira' una "spalmata" almeno parziale e temporanea, dettata dalla ripresa della AO index...(modalita' ancora incerte vista l' incertezza della NAO, non e' detto che questa manovra ci porti l' Alta Pressione sulla capoccia, tanto per intendersi), ma il futuro pare rassicurarci Wink Comunque si nota sempre almeno un accenno al 3 wave pattern (NCEP) preso in considerazione nei giorni precedenti, mentre oggi i due centri di calcolo propendono per un 2 wave pattern...ci piace Wink..

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Ecmwf100f240

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Gfsz100nhf240

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Aosprd2

Bene, bene...avanti cosi Very Happy Nei famosi anni 90, con una situazione cosi avrei detto...addio!! ma oggi qualcosa e' cambiato e la testimonianza dai due indici AO e NAO che non riescono piu' ad andarsene su valori positivi...clamoroso direi!! Shocked Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 560263
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Empty Re: Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli)

Messaggio Da aleg Lun 24 Gen 2011 - 21:25

non so se qualcuno ha visto le 00z di oggi (poi subito cambiate)

le metto tanto per vederle perchè la configurazione mi ricordava un pò
le geometrie viste ai piani un pò più alti in bassa stratosfera

emisferica a 500hpa e poi europa a 850hpa per i primi di febbraio (....che botta...)

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Gfsnh20110124000264



Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Gfs20110124001276



non è detto che qualcosa di simile non si riproponga, vediamo le prossime emissioni
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Empty Re: Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli)

Messaggio Da aleg Mar 25 Gen 2011 - 0:51

conferme GFS 18z del 24 gennaio (non metto le mappe per il 31 circa ma andrebbero viste anche quelle per via di un nucleo freddo retrogrado)

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Gfsnh0162




primi di febbraio 500 hpa e 850hpa temperature

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Gfsnh0228




Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Gfsnh1228
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Empty Re: Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli)

Messaggio Da Winterspirit Mar 25 Gen 2011 - 21:49

Io oggi vedo questa..(non andremo su valori BEN positivi, almeno credo..) e non e' un buon segno..

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Naosprd2

Proseguono le mie preoccupazioni per quanto riguarda l' ipotesi che accennavo ieri di la, ovvero la possibilita' di gelo da Est e noi a secco con la protezione dell' Alta Pressione troppo invadente...Del resto e' un po' quello che dicevamo a inizio stagione..seconda parte dell' Inverno piu' secca e con HP piu' invadente...pare che voglia prendere quella strada..Io aspetto ancora un po'..la situazione ovviamente e' incerta e soggetta a possibili modifiche..Naturalmente ben venga il freddo ma sarebbe bello poi poterlo anche sfruttare..Speriamo in bene Wink
Winterspirit
Winterspirit
Staff - Meteo
Staff - Meteo

Messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 24.03.10
Età : 41
Località : Castelnuovo Garfagnana (LU)

Torna in alto Andare in basso

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Empty Re: Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli)

Messaggio Da aleg Mer 26 Gen 2011 - 0:33

gli ultimi modelli mi pare che danno un fuori portata verso est per la fine mese quindi nulla

per il 4 febb. c'è sempre qualcosa da considerare sul mediterraneo-italia ma in termini molto più blandi "pare" di cosa visto in altre emissioni

gfs vede una goccia fredda in quota per noi
ecmwf una spinta alto pressoria distesa lungo i paralleli che para il mediterraneo occidentale e manda ogni tipo di freddo in quota a est

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Gfsnh0240i


Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Ech1240



riguardo a cosa dice francesco, anche se mi rendo conta conti poco cosa dico, ricordo che mesi fa, le mappe stagionali se ricordate (tanto e sempre criticate e penso anche con coerenza di causa), davano appunto una tendenza al freddo si ma con poca precipitazione

sarà cosi o è solo una falsa similitudine?
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Empty Re: Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli)

Messaggio Da aleg Gio 27 Gen 2011 - 9:58

siamo quasi all'entrata di febbraio 2011 quindi ho aperto la decade di fabbraio qui

http://www.atmosferatoscana.com/t731-prima-decade-di-febbraio-2011

volendo potete continuare nel topic nuovo

oppure qui (fra qualche giorno caso mai chiudo questo)
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli) - Pagina 2 Empty Re: Gennaio 2011 dal 10 a fine mese (fantameteo modelli)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.