Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Pluviometro segna pioggia inesistente Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Pluviometro segna pioggia inesistente EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Pluviometro segna pioggia inesistente EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Pluviometro segna pioggia inesistente EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Pluviometro segna pioggia inesistente EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Pluviometro segna pioggia inesistente EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Pluviometro segna pioggia inesistente EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Pluviometro segna pioggia inesistente EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Pluviometro segna pioggia inesistente EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Pluviometro segna pioggia inesistente EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Pluviometro segna pioggia inesistente EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Pluviometro segna pioggia inesistente EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Pluviometro segna pioggia inesistente EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Pluviometro segna pioggia inesistente EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Pluviometro segna pioggia inesistente EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Pluviometro segna pioggia inesistente EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Pluviometro segna pioggia inesistente

Andare in basso

Pluviometro segna pioggia inesistente Empty Pluviometro segna pioggia inesistente

Messaggio Da Spinmake Sab 8 Gen 2011 - 21:10

Innanzi tutto salve a tutti...
Personalmente ho questo problema (PCE FWS 20)...
Nel caso di forte vento ottengo la registrazione di una pioggia 'fantasma', come se la bascula interna al pluviometro si muovesse.
Da notarsi che il montaggio è saldo e non soggetto ad oscillazioni.
Qualche idea?

Grazie.
Roberto.

Spinmake
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pluviometro segna pioggia inesistente Empty Re: Pluviometro segna pioggia inesistente

Messaggio Da aleg Sab 8 Gen 2011 - 21:50

la cosa era già stata fatta presente specie nella vecchia stazione dove le aperture per lo scarico sotto il pluviometro erano più 'ampie'

nella stazione nuova, non so se tu hai quella nuova con il pannellino solare, le due parti aperte sotto il pluviometro sono finestrate in plastica per ridurre questo fenomeno

un ragazzo del forum che ha la nuova stazione ha comunque lamentato il problema che tu dici ma ha anche verificato che nel suo caso era l'oscillazione del palo che supporta la stazione a far 'scattare' il pluviometro

a volte il palo oscilla di pochi mm verso il basso ma a 3-4m di altezza l'oscillazione è più ampia e la bascula del pluvio scatta segnando mm senza pioggia

assicurati non sia il palo

se il palo non è, che tu abbia la nuova o la vecchia stazione dovresti provare a creare uno schermino per il vento

ad esempio prolungando verso il basso il bordo inferiore della vaschetta del pluvio

o terra terra...riducendo con del nastro il foro (i due fori) sotto il pluvio da cui esce l'acqua piovuta...

questo secondo me poi sentiamo gli altri
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Pluviometro segna pioggia inesistente Empty re pluviometro

Messaggio Da SpinMake Lun 10 Gen 2011 - 11:59

Benissimo, controllerò sia la possibilità di oscillazione del palo cui è assicurato il pluviometro, sia l'apertura delle finestre atte a far defluire l'acqua...

Per il momento grazie infinite per la cortesia e la sollecitudine nel rispondermi, appena avrò un attimo di tempo provvederò a registrarmi in atmosferatoscana.

Roberto.

SpinMake
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pluviometro segna pioggia inesistente Empty Re: Pluviometro segna pioggia inesistente

Messaggio Da Franco61 Lun 10 Gen 2011 - 13:31

Ciao Roberto,
indubbiamente il palo puo' avere la sua parte di responsabilita' (verifica come oscilla in condizioni di vento forte e se del caso metti una controventatura), ma la mia esperienza personale mi suggerisce che sono le aperture di scarico acqua, in basso, che lasciano entrare il vento che poi provoca il movimento delle bascule...
Il consiglio e' di prendere un coperchio rettangolare in plastica (io ho utilizzato il coperchio trasparente di una scatoletta di cioccolatini), praticare un foro quadrato al centro in corrispondenza dell'attacco della staffa ed assicurarlo alla base del pluvio, anche con due soli punti di silicone, giusto per non farlo muovere. Stai tranquillo che l'acqua di scarico fuoriesce normalmente, ma non entrano le folate di vento...
Facci sapere. Ciao

Franco

Franco61
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pluviometro segna pioggia inesistente Empty Re: Pluviometro segna pioggia inesistente

Messaggio Da aleg Lun 10 Gen 2011 - 13:35

Franco61 ha scritto:Ciao Roberto,
indubbiamente il palo puo' avere la sua parte di responsabilita' (verifica come oscilla in condizioni di vento forte e se del caso metti una controventatura), ma la mia esperienza personale mi suggerisce che sono le aperture di scarico acqua, in basso, che lasciano entrare il vento che poi provoca il movimento delle bascule...
Il consiglio e' di prendere un coperchio rettangolare in plastica (io ho utilizzato il coperchio trasparente di una scatoletta di cioccolatini), praticare un foro quadrato al centro in corrispondenza dell'attacco della staffa ed assicurarlo alla base del pluvio, anche con due soli punti di silicone, giusto per non farlo muovere. Stai tranquillo che l'acqua di scarico fuoriesce normalmente, ma non entrano le folate di vento...
Facci sapere. Ciao

Franco

quoto Pluviometro segna pioggia inesistente 7563
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Pluviometro segna pioggia inesistente Empty re pioggia fantasma...

Messaggio Da Spinmake Mar 11 Gen 2011 - 17:22

Beh, sinceramente non so come ringraziarvi...non mi aspettavo una così calorosa accoglienza nel forum ed una disponibilità così elevata !!!
Dopo un paio di giorni dall'acquisto e dal montaggio ho provveduto a mettere online la mia nuova stazioncina, anche se per il momento il PC che effettua l'upload è quasi sempre spento e quindi i dati non sono aggiornati.

Volevo fornirvi l'URL del sito, ma vedo che in anteprima non me lo visualizza.
Come mai? Si tratta forse di una restrizione voluta per i non registrati?

Grazie

A presto.
Roberto

Spinmake
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pluviometro segna pioggia inesistente Empty Re: Pluviometro segna pioggia inesistente

Messaggio Da aleg Mar 11 Gen 2011 - 19:22

Spinmake ha scritto:Beh, sinceramente non so come ringraziarvi...non mi aspettavo una così calorosa accoglienza nel forum ed una disponibilità così elevata !!!
Dopo un paio di giorni dall'acquisto e dal montaggio ho provveduto a mettere online la mia nuova stazioncina, anche se per il momento il PC che effettua l'upload è quasi sempre spento e quindi i dati non sono aggiornati.

Volevo fornirvi l'URL del sito, ma vedo che in anteprima non me lo visualizza.
Come mai? Si tratta forse di una restrizione voluta per i non registrati?

Grazie

A presto.
Roberto

sinceramente non ti so dire se gli ospiti hanno questa restrizione, ti direi di no ma boh...
io se edito il tuo messaggio e metto dentro un link http://www.. lo vedo

gli ospiti di solito non possono scrivere nei topic o aprirli ma questa sezione è stata fatta apposta per permetterlo

prova a scrivere l'indirizzo completo e inviare senza far caso all'anteprima

altrimenti in home usa il menù contatti e mandami una mail che lo metto io l'indirizzo (o mandami un messaggio personale)

riguardo alla disponibilità senza dubbio io in prima persona metto diverso impegno perchè non sono tante le possibilità per differenziarsi da altri siti forum ben più strutturati, quindi punto sul dialogo con chi scrive qui dentro, per quanto sia possibile.

ciao
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Pluviometro segna pioggia inesistente Empty Re: Pluviometro segna pioggia inesistente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.