MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:
Accedi
Ultimi argomenti attivi
SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO
Quando ne usciremo ? Rischio hp sui paralleli (qualcuno fermi il VP)
+5
djreggy
italymeteo
oldstylewinter
panzer-IV
Fabri93
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Quando ne usciremo ? Rischio hp sui paralleli (qualcuno fermi il VP)
Ragazzi scusate per lo sfogo...Ora sono gia' piu' calmo Ma davvero non mi era mai preso uno sconforto come oggi per il tempo ma a tutto c'e' un limite e qua quel limite ci sta tutto anomalie sui 90 giorni!!!!!
E pensare che qua da me almeno un bel po' di l' ha fatta, grazie al microclima locale che ormai tutti o quasi credo conoscerete...e per fortuna senza danni qua in Garfagnana! Pero' nonostante quelle abbondanti, ma circoscritte a 2 o 3 peggioramenti, ovviamente la stagione e' stata molto anomala e lo si e' capito anche dalla Natura che quest' anno ha sofferto e non poco...intendo pochi funghi, castagne che non si mangiavano (piccole poco sviluppate e tante marce) e le piante in genere che hanno sofferto quando in realta' avrebbero dovuto essere riglogliorse, e con nuovi butti quando dovrebbero andare a riposare
Ora almeno c'e' il freddo di notte e al mattino che da una parvenza dell' Autunno che non c' e'....
Dato positivo...c'e' si ed e' per questo che pensandoci sono tornato di buon umore, ovvero la ripresa dei ghiacci artici, stabili dal 2007 il che farebbe pensare anche ad uno stop del Global Warming, che a dire il vero negli anni 2000 ha mostrato cenni di frenata...Ora ci vorrebbe una bella inversione
In realta' ragazzi in questi anni di meteo (ci "conosciamo" un po' tutti alla fine...mi rivolgo ai compagni di forum di questi anni), abbiamo imparato che ogni anno e' sempre diverso a quello passato, abbiamo imparato che gli estremi sono la norma, non solo nel breve (ovvero passare dal caldo al freddo di botto, che se vogliamo dirla tutta, questo mi pare assolutamente normale), ma anche da stagione a stagione, vedi appunto 2010 e 2011 anni meteorologicamente parlando opposti, ma abbiamo anche imparato che il tempo in barba a tutte le previsioni stagionali, fa come gli pare...
Ecco che nonostante quest' anno il quadro teleconnettivo risulti remare contro e siamo qua gia' tutti disperati magari invece avremo di che godere...chi lo sa...
Anche se dicembre dovesse e sottolineo dovesse presentarsi sottotono, restano comunque gennaio e febbraio, aggiungo anche marzo mese in cui spesso the General ha saputo stupire...E a tal proposito vorrei ricordare (perche il tempo rende corta la nostra memoria), come ho accennato sopra, che in passato molto spesso il Generale si e' svegliato da gennaio in poi, mentre in dicembre era classica la prima bordata fredda da Est e poi il tepore natalizio Da gennaio apertura delle danze
Ora chi lo sa cosa fara' quest' anno, ma voglio inquadrare quell' anomalia stratosferica che stiamo vivendo, con VPS sparato e rischio superamento soglia NAM (siamo li li..vediamo ) (P.S nei prossimi giorni non e' da scartare un' ulteriore accellerazione del VPS causa disturbi aleutinici, che potrebbero in realta' accellerare il VPS invece che frenarlo) come un tassello a nostro favore, non solo per lo studio del precondizionamento possibile (visto che questo SC non e' dovuto ad un precedente riscaldamento stile CW), ma anche perche' il freddo che andra' ad accumularsi sul polo, sara' tanta roba
Speriamo solo di sfruttarlo prima o poi
E pensare che qua da me almeno un bel po' di l' ha fatta, grazie al microclima locale che ormai tutti o quasi credo conoscerete...e per fortuna senza danni qua in Garfagnana! Pero' nonostante quelle abbondanti, ma circoscritte a 2 o 3 peggioramenti, ovviamente la stagione e' stata molto anomala e lo si e' capito anche dalla Natura che quest' anno ha sofferto e non poco...intendo pochi funghi, castagne che non si mangiavano (piccole poco sviluppate e tante marce) e le piante in genere che hanno sofferto quando in realta' avrebbero dovuto essere riglogliorse, e con nuovi butti quando dovrebbero andare a riposare
Ora almeno c'e' il freddo di notte e al mattino che da una parvenza dell' Autunno che non c' e'....
Dato positivo...c'e' si ed e' per questo che pensandoci sono tornato di buon umore, ovvero la ripresa dei ghiacci artici, stabili dal 2007 il che farebbe pensare anche ad uno stop del Global Warming, che a dire il vero negli anni 2000 ha mostrato cenni di frenata...Ora ci vorrebbe una bella inversione
In realta' ragazzi in questi anni di meteo (ci "conosciamo" un po' tutti alla fine...mi rivolgo ai compagni di forum di questi anni), abbiamo imparato che ogni anno e' sempre diverso a quello passato, abbiamo imparato che gli estremi sono la norma, non solo nel breve (ovvero passare dal caldo al freddo di botto, che se vogliamo dirla tutta, questo mi pare assolutamente normale), ma anche da stagione a stagione, vedi appunto 2010 e 2011 anni meteorologicamente parlando opposti, ma abbiamo anche imparato che il tempo in barba a tutte le previsioni stagionali, fa come gli pare...
Ecco che nonostante quest' anno il quadro teleconnettivo risulti remare contro e siamo qua gia' tutti disperati magari invece avremo di che godere...chi lo sa...
Anche se dicembre dovesse e sottolineo dovesse presentarsi sottotono, restano comunque gennaio e febbraio, aggiungo anche marzo mese in cui spesso the General ha saputo stupire...E a tal proposito vorrei ricordare (perche il tempo rende corta la nostra memoria), come ho accennato sopra, che in passato molto spesso il Generale si e' svegliato da gennaio in poi, mentre in dicembre era classica la prima bordata fredda da Est e poi il tepore natalizio Da gennaio apertura delle danze
Ora chi lo sa cosa fara' quest' anno, ma voglio inquadrare quell' anomalia stratosferica che stiamo vivendo, con VPS sparato e rischio superamento soglia NAM (siamo li li..vediamo ) (P.S nei prossimi giorni non e' da scartare un' ulteriore accellerazione del VPS causa disturbi aleutinici, che potrebbero in realta' accellerare il VPS invece che frenarlo) come un tassello a nostro favore, non solo per lo studio del precondizionamento possibile (visto che questo SC non e' dovuto ad un precedente riscaldamento stile CW), ma anche perche' il freddo che andra' ad accumularsi sul polo, sara' tanta roba
Speriamo solo di sfruttarlo prima o poi
Winterspirit- Staff - Meteo
io credo che abbia portato molta sfortuna quest'obbligo di catene o pneumatici da neve che hanno rifilato qui a giro x la toscana...altro che catene..qui se si continua così si va a giro col ... mi raccomando però,gli vanno comprati gli zoccoli da neve sennò in fi-pi-li nn ci si può viaggiare...
RHCP85- Staff - REPORTER TOSCANI
aleg ha scritto:djreggy ha scritto:aleg ha scritto:ma te non hai la crosswagon Q4? vai bene cosi senza nulla...
anche se uno ha un 4x4 deve mettere le termiche oppure le catene.....e la mia macchina essendo 4x4 necessita di catene appunto particolari e finissime che costano 200 euri......che NON COMPRERO'......preferisco andare a piedi che spendere soldi per nulla io che so che tempo fara' domani non li butto via i soldi!!!!!!.........e poi davvero hanno messo sta legge e ti fa l inverno piu' caldo del secolo, e questi qui alle autostrade a farti le multe con 16° nperchè non hai le catene.................per carita' di DIO
ben rivisto francesco (i love dico)
svacco un po perchè anche io non ho voglia di meteo ora...
dicevo...ma la Q4 l'abbiamo anche noi e ha le gomme m+s...o non van bene fra?
4x4 con gomme m+s va benissimo....è il top........il fatto è che io pur avendo un 4x4 senza gomme da neve sulla neve ci vado benissimo ugualmente, e questi mi vogliono obbligare le catene o le gomme da neve.....è quello che nn mi va giu.........poi oltre il danno la beffa con questo clima tardo primaverile....e vabbè
djreggy- Utente Affezionato
RHCP85 ha scritto:io credo che abbia portato molta sfortuna quest'obbligo di catene o pneumatici da neve che hanno rifilato qui a giro x la toscana...altro che catene..qui se si continua così si va a giro col ... mi raccomando però,gli vanno comprati gli zoccoli da neve sennò in fi-pi-li nn ci si può viaggiare...
DAI CREDO CHE DOVREMMO ABITURCI AL SOLE E AL CALDO O FORSE POTREMMO SPERARE IN QUESTO:
Comunque la situazione è davvero monotona, la voglia di scrivere se ne va sempre di più.
Intanto qualche mappa da fantameteo abbastanza carina
LUPONERO- Administrator
Questa foto del 10 gennaio 2020,ritrae un contadino della val padana impegnato a preparare il proprio campo in vista delle prossime semine primaverili.
Uahahahah!
Ha gia' pronto anche il trattore.
Ariuahahahah!
Uahahahah!
Ha gia' pronto anche il trattore.
Ariuahahahah!
oldstylewinter- Staff - Meteo
ma le avrà montate le catene?LUPONERO ha scritto:RHCP85 ha scritto:io credo che abbia portato molta sfortuna quest'obbligo di catene o pneumatici da neve che hanno rifilato qui a giro x la toscana...altro che catene..qui se si continua così si va a giro col ... mi raccomando però,gli vanno comprati gli zoccoli da neve sennò in fi-pi-li nn ci si può viaggiare...
DAI CREDO CHE DOVREMMO ABITURCI AL SOLE E AL CALDO O FORSE POTREMMO SPERARE IN QUESTO:
Ancora sul medio termine arrivano le conferme VP troppo sparato e alta in procinta a contrastarlo,permettendogli sono deboli e velocissime colate,sul lungo cambierebbe lo scenario,ma per adesso,lo scenario non cambierà fin verso la fine della prima decade dicembrina (però io metterei l'occhio da metà a fine prima decade) ovvero quando il VP mollerà la presa.
ps: Finita analisi sul disastroso alluvione siciliano/calabro lo trovate nella sezione principale del forum.
LINK:
Analisi alluvione Sicilia e Calabria 22-23 Novembre 2011
Sentite condoglianze ai familiari delle vittime
ps: Finita analisi sul disastroso alluvione siciliano/calabro lo trovate nella sezione principale del forum.
LINK:
Analisi alluvione Sicilia e Calabria 22-23 Novembre 2011
Sentite condoglianze ai familiari delle vittime
Fabri93- Staff - REPORTER TOSCANI
che bello che sarebbe
RHCP85 ha scritto:
che bello che sarebbe
CHE BELLO CHE SAREBBE AVERE L'INVERNO MA QUI TANTO DI INVERNO NN SE NE VEDE.....
PRESTO QUESTI TOPIC CHIUDERANNO NON RIMARRA' PIù NULLA , PROBABILMENTE DOVREMMO INIZIARE A PARLARE DI ALTRO..........
TANTO L'AFRICA è VICINA....
INTANTO ACCULTURIAMOCI ....
Camelus bactrianus
Alto circa 2 metri, diffuso in Asia centrale, è utilizzato per la carne, il grasso, il latte, la lana e come animale da trasporto. Un antenato del cammello vivente in Nordamerica era l'Aepycamelus.
Quasi tutti i cammelli sono oggi animali domestici ma in Mongolia, e in particolare nel deserto del Gobi, vi sono circa 800 esemplari selvatici, per questo è stato inserito nella lista rossa IUCN delle specie minacciate.
I cammelli vivono di solito in branchi di una ventina di esemplari con a capo un maschio.
Animale forte e resistente, è in grado di trasportare carichi fino a 450 kg. Per diversi giorni, circa 20, sopporta bene la mancanza di cibo e d'acqua, usando le gobbe piene di grasso quali riserve.
Può camminare fino a circa 24 ore consecutive, ad una velocità massima di 4 km orari percorrendo fino a circa 50 km al giorno. Come riserva idrica può bere anche 150 litri d'acqua. Sopporta escursioni termiche da -20 °C a oltre 50 °C. La gestazione dei cammelli dura 13 mesi e partoriscono di solito un solo piccolo.
LUPONERO- Administrator
LUPONERO ha scritto:RHCP85 ha scritto:
che bello che sarebbe
CHE BELLO CHE SAREBBE AVERE L'INVERNO MA QUI TANTO DI INVERNO NN SE NE VEDE.....
PRESTO QUESTI TOPIC CHIUDERANNO NON RIMARRA' PIù NULLA , PROBABILMENTE DOVREMMO INIZIARE A PARLARE DI ALTRO..........
TANTO L'AFRICA è VICINA....
INTANTO ACCULTURIAMOCI ....Il cammello (Camelus bactrianus Linnaeus, 1758) è un mammifero della famiglia dei Camelidi .
Camelus bactrianus
Alto circa 2 metri, diffuso in Asia centrale, è utilizzato per la carne, il grasso, il latte, la lana e come animale da trasporto. Un antenato del cammello vivente in Nordamerica era l'Aepycamelus.
Quasi tutti i cammelli sono oggi animali domestici ma in Mongolia, e in particolare nel deserto del Gobi, vi sono circa 800 esemplari selvatici, per questo è stato inserito nella lista rossa IUCN delle specie minacciate.
I cammelli vivono di solito in branchi di una ventina di esemplari con a capo un maschio.
Animale forte e resistente, è in grado di trasportare carichi fino a 450 kg. Per diversi giorni, circa 20, sopporta bene la mancanza di cibo e d'acqua, usando le gobbe piene di grasso quali riserve.
Può camminare fino a circa 24 ore consecutive, ad una velocità massima di 4 km orari percorrendo fino a circa 50 km al giorno. Come riserva idrica può bere anche 150 litri d'acqua. Sopporta escursioni termiche da -20 °C a oltre 50 °C. La gestazione dei cammelli dura 13 mesi e partoriscono di solito un solo piccolo.
interessante.mi sa che sarà meglio farci una cultura così sappiamo cosa comprare x il trasporto
ah,ho letto bene,beve fino a 150 litri di acqua come scorta,allora dato che noi siamo a secco prendiamo tutti i cammelli e facciamoli pisciare nel lago di bilancino
ECCO RCHP85
Le curiose gobbe, con le quali riusciamo a distinguere facilmente le due specie del genere Camelus, non sono, come molti pensano, delle "cisterne" d'acqua bensì delle riserve adipose che permettono a questi animali di rimanere molti giorni a digiuno, senza bere. La mancanza d'acqua e di sostanze nutritive viene infatti sopperita col metabolismo dei grassi immagazzinati. Un adattamento alla limitatezza delle risorse è anche la capacità di bere in pochi minuti grandi quantità d'acqua (anche 135 litri in 10 minuti) ripristinando velocemente il proprio equilibrio idrico ed accorciando il tempo di esposizione in zone che sono solitamente soggette ad un alto rischio di predazione.
Le curiose gobbe, con le quali riusciamo a distinguere facilmente le due specie del genere Camelus, non sono, come molti pensano, delle "cisterne" d'acqua bensì delle riserve adipose che permettono a questi animali di rimanere molti giorni a digiuno, senza bere. La mancanza d'acqua e di sostanze nutritive viene infatti sopperita col metabolismo dei grassi immagazzinati. Un adattamento alla limitatezza delle risorse è anche la capacità di bere in pochi minuti grandi quantità d'acqua (anche 135 litri in 10 minuti) ripristinando velocemente il proprio equilibrio idrico ed accorciando il tempo di esposizione in zone che sono solitamente soggette ad un alto rischio di predazione.
LUPONERO- Administrator
aleg ha scritto:ma che hai bevuto?
E' diventato un TD sui cammelli!
aleg ha scritto:ma che hai bevuto?
che vuoi fa...bisogna abituarsi alla desertificazione..quindi bene essere informati sui
RHCP85 ha scritto:aleg ha scritto:ma che hai bevuto?
che vuoi fa...bisogna abituarsi alla desertificazione..quindi bene essere informati sui
LUPONERO- Administrator
A proposito,poichè la desertificazione per noi viene dall'Africa bisogna aprire un Td sui dromedari,animali più consoni al Sahara.
oldstylewinter ha scritto:A proposito,poichè la desertificazione per noi viene dall'Africa bisogna aprire un Td sui dromedari,animali più consoni al Sahara.
Tiè !!!!!!!!!!
Ospite- Ospite
stella polare 75 ha scritto:oldstylewinter ha scritto:A proposito,poichè la desertificazione per noi viene dall'Africa bisogna aprire un Td sui dromedari,animali più consoni al Sahara.
Tiè !!!!!!!!!!
questo è il futuro che ci aspetta
a parte le bischerate,finalmente si ricomincia a vedere la toscana colorata di blu
era anche l'ora direi.. si rischiava di diventare senza vedere più piovere...
Ma che topic è diventato?
panzer-IV- Staff - REPORTER TOSCANI
panzer-IV ha scritto:Ma che topic è diventato?
topic del sahara
RHCP85 ha scritto:a parte le bischerate,finalmente si ricomincia a vedere la toscana colorata di blu
Si,forse la prima ondulazione qualche mm. ce lo regala,per il dopo però, stanno scomparendo le successive meridianizzazioni a scapito di un flusso da O-NO mite ed assolutamente improduttivo per l'Italia.
stella polare 75 ha scritto:oldstylewinter ha scritto:A proposito,poichè la desertificazione per noi viene dall'Africa bisogna aprire un Td sui dromedari,animali più consoni al Sahara.
Tiè !!!!!!!!!!
E VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il periodo delle gelate (Stabilità duratura e hp sui paralleli ???)
» QUANDO FINIRA' IL CALDO?
» Rischio idraulico - Autorità Bacino Fiume Serchio
» ATTENZIONE ELEVATO RISCHIO NEVE DA MARTEDI 9 MARZO 2010
» Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ?
» QUANDO FINIRA' IL CALDO?
» Rischio idraulico - Autorità Bacino Fiume Serchio
» ATTENZIONE ELEVATO RISCHIO NEVE DA MARTEDI 9 MARZO 2010
» Qualcuno fa misure di radioattività nella pioggia ?
Pagina 2 di 2