Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VAI ALLA PAGINA METEO

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Logo_h10

MeteoInToscana Facebook
DICCI COME E’ IL TEMPO:

WebCam toscane divise per provinciaWEBCAM ALPINE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» ricabio sensori
Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. EmptyMer 25 Ott 2023 - 13:47 Da MeteoRoma

» Stazione PCE fws 20, non riceve piu' dai sensori e non si sincronizza
Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. EmptyMer 14 Dic 2022 - 13:47 Da enio baleani

» Meteotemplate
Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. EmptyMar 21 Lug 2020 - 9:43 Da guerra.paolo

» >>> A tutti i possessori di una PCE fws20: lasciate un commento/giudizio sulla stazione. <<<
Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. EmptyLun 28 Gen 2019 - 14:44 Da bidddo

» schermo solare ventilato by Snow57
Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:56 Da saimon2

» Sostituzione trasmettitore
Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. EmptyLun 26 Mar 2018 - 21:51 Da saimon2

» Pile per Pce-fws20
Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. EmptyLun 19 Mar 2018 - 14:46 Da MeteoRoma

» Anemometro Guasto
Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. EmptyLun 4 Set 2017 - 12:34 Da guerra.paolo

» saluti
Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:27 Da saimon

» Stazione meteo Carini(PA)
Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. EmptyMar 22 Ago 2017 - 21:26 Da saimon

» Salve
Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. EmptyLun 24 Lug 2017 - 16:14 Da emeloro

» igrometro guasto
Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. EmptyLun 15 Mag 2017 - 9:26 Da claben

» come aumentare la ricezione della fws 20
Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. EmptyDom 14 Mag 2017 - 10:50 Da bidddo

» blocco barometro su console
Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. EmptyDom 26 Feb 2017 - 20:04 Da astrofed

» Info Pluviometro
Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. EmptySab 18 Feb 2017 - 6:24 Da carver

SE VOLETE POTETE FARE UNA PICCOLA DONAZIONE PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL SITO


Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera.

Andare in basso

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Empty Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera.

Messaggio Da aleg Mer 17 Nov 2010 - 11:36

Vedo spesso forumisti di altri grossi portali che postano le mappe dei modelli COSMO elaborate da meteo svizzera e ho pensato di raccoglierli qui per osservarli quando mi capita al fine di capire come si comportano.

qualche info sul COSMO

" MeteoSvizzera utilizza e sviluppa continuamente un sistema di previsione numerica del tempo ad alta precisione, COSMO, per generare automaticamente prodotti di previsione regionale e locali in topografia complessa. Un’immagine dettagliata dello stato futuro dell’atmosfera è calcolata dalla stratosfera fino alla superficie, includendo l’evoluzione della copertura nevosa, della temperatura dei laghi e le caratteristiche del suolo. Prodotti standard sono disponibili fino a tre giorni in anticipo su un’area che copre l’Europa centrale e occidentale (denominata COSMO-7) e prodotti più dettagliati sono disponibili fino a 24 ore in anticipo su un’area che copre l’arco alpino (denominata COSMO-2, vedi Figura 1). Questi prodotti danno un’indicazione quantitativa ai previsori per la loro previsione quotidiana e contribuiscono alla sicurezza della popolazione svizzera generando degli allarmi, ad esempio in caso di tempo ad alto impatto, innondazioni o incidenti presso le centrali nucleari. Inoltre rispondono ai bisogni specifici di molti utilizzatori professionisti. Il sistema COSMO è monitorato permanentemente, un prerequisito per un’alta qualità di previsione. "

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Informazioni.Par.0006.Image

questa è la pagina di METEO SVIZZERA dove trovate più informazioni

http://www.meteosvizzera.admin.ch/web/it/meteo/previsioni_numeriche/informazioni.html
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Empty Re: Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera.

Messaggio Da aleg Mer 17 Nov 2010 - 11:42

Mappe COSMO 7, validità giorno successivo ore 12 UTC (due aggiornamenti alle 03 UTC e 15 UTC)

precipitazioni 24 ore

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Grande

distribuzione pressione ridotta a livello del mare e tendenza della pressione ultime tre ore (per la data e ora di previsione) con indicazioni colorate

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Grande

temperatura prevista a 2 metri dal suolo (sempre 12 UTC del giorno indicato)

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Grande
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Empty Re: Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera.

Messaggio Da aleg Mer 17 Nov 2010 - 11:50

Mappe COSMO 2 valide per il giorno attuale alle ore 15 UTC (due aggioramenti giornalieri 03 UTC e 15 UTC)

vento in nodi previsto a 10 m di altezza sopra al suolo

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Grande

raffica massima a 10 m prevista per oggi fra le 12z e le 15z

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Grande

quota dello zero termico per le 15z del giorno

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Grande


(tengo a specificare che va vista la tempistica degli aggiornamenti in relazione alla possibile necessità di consulto delle mappe " per esempio al momento mi indicano il giorno 16 novembre ")
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Empty Re: Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera.

Messaggio Da Ospite Mer 17 Nov 2010 - 13:05

aleg ha scritto:Mappe COSMO 2 valide per il giorno attuale alle ore 15 UTC (due aggioramenti giornalieri 03 UTC e 15 UTC)

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. 1751106386 in nodi previsto a 10 m di altezza sopra al suolo

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Grande
Questa mappa qui potrebbero anche gentilmente mettere qualchè confine umanamente comprensibile perchè così potrebbe essere dovunque Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. 459574 Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. 510193

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Empty Re: Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera.

Messaggio Da aleg Mer 17 Nov 2010 - 13:10

lo so!
nella piccola anteprima i confini si vedono bene....

vediamo quando aggiorna se cambia Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. 381885
aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Empty Re: Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera.

Messaggio Da Ospite Gio 18 Nov 2010 - 10:36

Le avevo notate anch'io, anche in versione tedesca e non svizzera, poi ho guardato qui http://www.cosmo-model.org/ e ci trovo anche meteoam, l'arpa piemonte ed emilia, il cira, insomma tanta roba consorziata, avevo letto che quello che lo renderebbe più preciso era la "risoluzione orografica" (passatemi il termine), in pratica i rilievi sono individuati con maggior precisione degli altri modelli, poi però stando a qualche commento di forumisti abbastanza noti, ma non so quanto attendibili, pare che a livello previsionale non sia il massimo, ma si dice ci lavorino di continuo (finché avranno fondi!)

un altro modello spuntato da un po' sulle raccolte internazionali, io l'ho visto su meteociel è quello australiano il BOM ACCESS, non so se qualcuno di voi l'ha seguito per verificarne l'attendibilità, io no per cui non mi esprimo http://www.meteociel.fr/modeles/bome_cartes.php

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Empty Re: Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera.

Messaggio Da aleg Gio 18 Nov 2010 - 11:45

io li ho messi per scrivere qualcosa e poi perchè vedo spesso su meteonetwork che usano la mappa per le prec. su 24 ore

se mi dici cosi allora è segno che sono poco 'buoni'... Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. 573437

quello che hai messo tu non lo conosco, ora vedo.

tirerò fuori l'acqua calda...fino alle 100 ore circa è allineato con GFS mi pare (BOM 00z di oggi, GFS 06 di oggi)

dopo, senza andare oltre 200 ore...180 facciamo

è ovvio che gli scenari, specie ora, sono tutti da poco a molti diversi...

BOM

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Bom0180



GFS

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Gfs20101118060174



NOGAPS

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Nogaps0180

aleg
aleg
Gestione forum
Gestione forum

Messaggi : 9635
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 45
Località : S.Anna - Lucca - 15m s.l.m

http://www.atmosferatoscana.com

Torna in alto Andare in basso

Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera. Empty Re: Modelli COSMO 2/7 di Meteo Svizzera.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.